Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mais78

BAWAG fan club
Qualcuno domani riesce a sentire se il prezzo di 61.50 era reale, cioè se vi sono state contrattazioni a quel prezzo. Perchè averla pagata a 64.50 quando si poteva comprare a 61.50 rappresenterebbe una bella perdita subito in partenza.

Per sapere se e' reale devi provare un'acquisto di 50k :D se ti eseguono e' reale, altrimenti no, a priori e' impossibile
 

negusneg

New Member
Scusate la domanda banale, ma può essere utile per i "neofiti".
Sto cercando di decifrare il prospetto della BA;
volevo sapere cosa significa con esattezza (magari con esempi), parity securities e junior securities (le preferred sono le perpetual BA).
Grazie e scusate di nuovo.......

Ciao Marco1974,

la domanda è sicuramente interessante, ma non è che siamo tutti collegati 24 ore su 24... :D

Immagina le obbligazioni come organizzate in una scala gerarchica: in caso di default per prime vengono rimborsate le senior secured (dove secured vuol dire che sono garantite da un qualche bene patrimoniale della banca), poi (se avanza qualcosa) le senior unsecured, quindi alla fine (sempre se avanza qualcosa) le junior.

Junior quindi vuol dire che sono meno garantite di altre, mentre parity sta a significare che sono allo stesso livello gerarchico di altre.

Normalmente le obbligazioni ordinarie sono senior unsecured, mentre tutte le subordinate sono junior, con diversi livelli gerarchici: le tier 1 (perpetue) sono junior rispetto alle upper tier 2, che a loro volta sono junior rispetto alle lower tier 2, etc.

Se vuoi approfondire la questione, nei primi post c'è moltissimo materiale dove tutto questo è spiegato molto bene. ;)
 

solenoide

Forumer storico
Originalmente inviato da Topgun1976
Per una spiegazione + tecnica aspettiamo L 'ottimo Solenoide(Il Mago delle Clausole);)

si va beh......:)

Originalmente inviato da Marco1974
Scusate la domanda banale, ma può essere utile per i "neofiti".
Sto cercando di decifrare il prospetto della BA;
volevo sapere cosa significa con esattezza (magari con esempi), parity securities e junior securities (le preferred sono le perpetual BA).
Grazie e scusate di nuovo.......

Possibile che nessuno di "voi" si degni di rispondere a tale pur banale quesito?????

Ciao,
se stai leggendo il prospetto evidentemente conosci l'inglese.
A pagina 28 del prospetto Ba-Ca (pag.31 facendo la ricerca con Acrobat reader) trovi le definizioni di parity security e junior security in questo specifico caso.
In ogni prospetto la definizione di Parity e Junior security e' leggermente diversa ma in linea di massima le parity securities sono quelle che in relazione al pagamento delle cedole ed alla restituzione del capitale godono degli stessi diritti (rank pari passu) del titolo che stai esaminando.
I gradi di subordinazione sono parecchi ed anche tra i perpetual esiste una graduatoria (non ho capito come venga stabilita ma suppongo che un titolo cumulative sia senior rispetto ad un non-cumulative visto che almeno per quanto riguarda il pagamento delle cedole gode di maggiori diritti)
Pertanto ogni security piu' subordinata e' junior rispetto al titolo di riferimento , mentre tutte le securities meno subordinate sono senior.
Ad esempio una Upper Tier 2 e' junior (piu' subordinata) rispetto ad una obbligazione senior unsecured ma e' senior (meno subordinata) rispetto ad un titolo Tier 1 tipo perpetual , il perpetual a sua volta sara' junior rispetto al titolo Upper Tier 2 ma senior rispetto alle azioni.
In acuni prospetti per evitare fraintendimenti (es. intesa con call 2018) e' inserita la lista delle parity security con tanto di codice Isin.
Quando acquisti un perpetual in linea di massima ricordati che le securities sicuramente junior (subordinate al perpetual ) sono unicamente le azioni.
Spero di esser stato chiaro , se vai alle prime pagine di questa discussione il Negus aveva postato alcuni PDF interessanti
 

negusneg

New Member
Per stare alla metafora... :D io e solenoide siamo "parity" forumers, almeno a giudicare dall'ora della risposta :lol:

P. S. Ciao sole:clap:
 

AAAA47

Forumer storico
se qualcuno si prende l'impegno di lavorare sul foglio di youngotti e di inserire tutti gli ISIN che interessano al forum poi io posso prendermi l'impegno di postarlo aggiornato una volta al giorno

decidiamo una 20ina di isin che possano essere utili per vedere come si muovono, e poi facciamo il foglio!
comincio dai miei che ritengo siano presenti nei pf di molti di voi
le ABN non le metto perche' sull'euronext le quotgazioni sono sempre aggiornate

Metterei la lodi perche' ha call 2015, quindi interessante vedere fino a quanto sale
XS0223454512
poi sicuramente la ISP XS0131944323 per vedere se arriva a 90 in denaro , se si ferma
sicuramente le 2 bank austria visto che siamo in molti a seguirle
e forse anche la MPS che penso ce l'abbiamo in molti
XS0121342827

Poi io ho le aegon , ma non so se possano interessare agli altri (cmq le quotazioni sui siti tedeschi sono abbastanza aggiornate) NL0000116150
e le HVB (unicredit), anche queste le stavamo seguendo da diversi giorni, potrebbero interessare
de0008512021

Queste sono le mie proposte
proviamo a fare una lista di una 2oina e vediamo cosa ne esce fuori
Grazie mais per l'aiuto :up:
 

solenoide

Forumer storico
Per stare alla metafora... :D io e solenoide siamo "parity" forumers, almeno a giudicare dall'ora della risposta :lol:

P. S. Ciao sole:clap:

:D:D:D:D manco a farlo apposta , dobbiamo chiedere all'amministratore il conteggio dei secondi per stabilire una graduatoria piu' precisa:D:D:D anche se tu sarai sempre "senior" di diritto in qualita' di massimo esperto nonche' iniziatore di questo 3d:up::up:
ciaoooo
 

Marco1974

Nec spe nec metu
Grazie a tutti per le risposte. Il dubbio derivava dal fatto che il mio inglese è un pò arrugginito.....
Comunque a quello che ho capito io le BA sono in tutto e per tutto simili alle altre perpetual e visto che parla più volte di gruppo e subsidiaries, dovrebbero essere assimilabili ad un perpetual Unicredit, per quanto riguarda limiti e garanzie.
Sicuramente la bassa cedola non aiuta le quotazioni per la paura che non venga esercitata la call.
Comunque grazie ancora e scusate il nervosismo precedente:down:
 

Topgun1976

Guest
decidiamo una 20ina di isin che possano essere utili per vedere come si muovono, e poi facciamo il foglio!
comincio dai miei che ritengo siano presenti nei pf di molti di voi
le ABN non le metto perche' sull'euronext le quotgazioni sono sempre aggiornate

Metterei la lodi perche' ha call 2015, quindi interessante vedere fino a quanto sale
XS0223454512
poi sicuramente la ISP XS0131944323 per vedere se arriva a 90 in denaro , se si ferma
sicuramente le 2 bank austria visto che siamo in molti a seguirle
e forse anche la MPS che penso ce l'abbiamo in molti
XS0121342827

Poi io ho le aegon , ma non so se possano interessare agli altri (cmq le quotazioni sui siti tedeschi sono abbastanza aggiornate) NL0000116150
e le HVB (unicredit), anche queste le stavamo seguendo da diversi giorni, potrebbero interessare
de0008512021

Queste sono le mie proposte
proviamo a fare una lista di una 2oina e vediamo cosa ne esce fuori
Grazie mais per l'aiuto :up:



Direi almeno 30:DPoi a Mais vengono i Polpastrelli rossi:D


A parte gli scherzi se riusciamo a mettere insieme un bel gruppo,tutti ne hanno benefici e riusciamo a districarci nel mondo dei P come nessuno..;)


Io aggiungerei Pop di Milano 8,39% XS0131749623 2 Luglio Call 2011 Euribor 3 Mesi + 4,7% Stranamente Bassa
Banca Lombarda 8,17% XS0108805564 9 Marzo 2010 Call Euribor 3 Mesi + 3,375%

Bnp Paribas 6,34 24.01.12 Call 2012 Euribor 3 Mesi + 2,33 XS0141843689

Lloyds Tsb 6,35% 25 Febbraio 2013 Call Euribor 3 Mesi + 2,5% XS0156923913

DEUTSCHE POSTBANK FDG TR. III irs 10 anni + 12.5 bp max 8% DE000A0D24Z1

Allianz 5,5% Call 2014 Euribor 3 Mesi + 2,3% XS0187162325
 

Mais78

BAWAG fan club
Direi almeno 30:DPoi a Mais vengono i Polpastrelli rossi:D


A parte gli scherzi se riusciamo a mettere insieme un bel gruppo,tutti ne hanno benefici e riusciamo a districarci nel mondo dei P come nessuno..;)

Signori, per me ne potete mettere assieme anche 100, basta che mi date l'excel con tutti i link, per fare il refresh ci metto un secondo
 

AAAA47

Forumer storico
Direi almeno 30:DPoi a Mais vengono i Polpastrelli rossi:D


A parte gli scherzi se riusciamo a mettere insieme un bel gruppo,tutti ne hanno benefici e riusciamo a districarci nel mondo dei P come nessuno..;)


Io aggiungerei Pop di Milano 8,39% XS0131749623 2 Luglio Call 2011 Euribor 3 Mesi + 4,7% Stranamente Bassa
Banca Lombarda 8,17% XS0108805564 9 Marzo 2010 Call Euribor 3 Mesi + 3,375%

Bnp Paribas 6,34 24.01.12 Call 2012 Euribor 3 Mesi + 2,33 XS0141843689

Lloyds Tsb 6,35% 25 Febbraio 2013 Call Euribor 3 Mesi + 2,5% XS0156923913

perche' bassa la milano? a quanto si prende? sui siti tedeschi la vedo a quasi 90 in lettera, quindi come la ISP, anch'essa call 2011 luglio
poi un giorno mi spieghi il discorso di vendere la austria per farsi le minus..che vantaggio ne hai, visto che risparmi solo il 12,5% del capital gain? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto