Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quantotanto

Forumer attivo
Però le corporate (leggi Bayer, Solvay & so on) non mi pare si muovano molto, a parte Lottomatica che però non mi piace molto (mi si dice che Lottomatica è indebitata fino alle mutande, è vero ? ma cazzabubboli con tutto quello che incassa io pensavo fosse il non plus ultra ... mah !)

Non solo è indebitata, ma si divertono a giocare con i derivati a copertura del debito in dollari con risultati disastrosi..

Tratto da un thread nel fol
" Leggete con attenzione questo paragrafo seminascosto nella relazione:
"Nell'ambito della strategia di bilanciamento della struttura finanziaria, il Gruppo fa talvolta ricorso a strumenti derivati di copertura. A partire da maggio 2010, il Gruppo ha sottoscritto strutture di opzioni - con scadenze comprese tra dicembre 2010 e marzo 2011 - su una parte del debito in dollari equivalente a circa €600 milioni. In base agli standard contabili internazionali (IFRS), tali contratti di copertura hanno fatto registrare nei primi nove mesi del 2010 perdite non realizzate su cambi pari a €55.4 milioni. Relativamente a questi contratti di copertura, nel terzo trimestre 2010 il Gruppo ha registrato perdite pari a €71,0 milioni."

Questa gestione del debito a me sembra a dir poco scandalosa!
I dirigenti in pratica usano derivati per coprirsi da possibili oscillazioni sul cambio di un debito in dollari equivalente a 600 milioni di euro.
Da tali derivati (erano realmente necessari??? Non potevano negoziare subito il debito in valuta????) ci sono perdite nel solo terzo trimestre di ben 71 milioni di euro. Cioè in un singolo trimestre hanno perso in giochi finanziari derivati ben l'11,83% del debito stesso, senza considerare neppure gli interessi sul debito. E' una gestione disastrosa!
E se si paragona in termini assoluti questi 71 milioni di euro persi con i 100 milioni della vendita del Gratta e Vinci si capisce quanto quella dei derivati di copertura del cambio sia stata un'operazione davvero disastrosa."
 

fabbro

Forumer storico
Io in un mio file leggo che la BPCE FR0010871269 (1 MILIARDO DI € TAGLIO 50.000€; la Banque Populaires Caisse d’Epargne (BPCE) è banca francese BBB-/A2 )se non è callata il 17/3/15 poi, cioè dal 18/3/15 pagherebbe eur12 MESI +6,533% fino al 17/3/2020; poi e cioè dal 18/3/20 eur+8,533%
 

wartburg_12

forumer storico
Non solo è indebitata, ma si divertono a giocare con i derivati a copertura del debito in dollari con risultati disastrosi..

Questa gestione del debito a me sembra a dir poco scandalosa!
I dirigenti in pratica usano derivati per coprirsi da possibili oscillazioni sul cambio di un debito in dollari equivalente a 600 milioni di euro.
Da tali derivati (erano realmente necessari??? Non potevano negoziare subito il debito in valuta????) ci sono perdite nel solo terzo trimestre di ben 71 milioni di euro. Cioè in un singolo trimestre hanno perso in giochi finanziari derivati ben l'11,83% del debito stesso, senza considerare neppure gli interessi sul debito. E' una gestione disastrosa!
E se si paragona in termini assoluti questi 71 milioni di euro persi con i 100 milioni della vendita del Gratta e Vinci si capisce quanto quella dei derivati di copertura del cambio sia stata un'operazione davvero disastrosa."

Ok, se conferma ci voleva : Lottomatica NON lo compro, c'è spero di meglio tra i tagli da 50k ...
 

Doc82

...e lo swap "volontario"
Ok, se conferma ci voleva : Lottomatica NON lo compro, c'è spero di meglio tra i tagli da 50k ...

mi rifaccio vivo sul 3d dopo alcuni mesi di "sola lettura".
Ho in portafoglio 100k di lottomatica 8,25 XS0254095663 dallo scorso luglio, prese a poco più di 93. Ne avevo prese in quantità proprio confidando sul business del gioco che non conosce crisi, però alla luce di quello che ho letto sopra sembra sia una bomba a orologeria.
Le quotazioni aggiornate quali sono? io ho trovato 102,4 su luxemburg. Non mi sembra che siano calate molto.
Possibile che il mercato non sia informato sul rischio? oppure in realtà la questione derivati non è così rilevante?
 

samantaao

Forumer storico
ore 15.30 circa iw, torelli mi ha avvisato di prezzi ballerini:
bpvn290 74.5-76
bpce558 98.75-99.4 incrementata
isp577 102.5-104 questa è addirittura salita!!
talanx987 87-89
uc238 80-81... mi prude
airberlin (ot) presa a 102.63
rew012 94-95 questa mais ha tenuto... non ho incrementato

potessi farlo ve li scriverei subito...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto