Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samantaao

Forumer storico
Si scherza, dai...:D

Devo però dire - con estrema trasparenza e onestà - che tutto il mazzo che mi sono fatto a studiare le P mi ha reso solo una frazione di quanto mi ha reso leggere l'operatività postata da altri utenti su questo forum.

Esempio banale di oggi: Ing 127 si comprava a 52,5 in mattinata e a 56 in chiusura.

Altri esempi: noperp-noparty segnala che le RZB 862 si possono comprare a 62, Mais che segnala le Bawag, Brit Ins e tante altre, gli aggiornamenti di Amorgos, Riccio, Zeta, etc, etc...

credo che non si biasimi l'operatività, ma solo il fatto che inevitabilemte si diluiscono (e scoraggiano) le discussioni che cercono di comprendere ed ammaestrare queste bestie di P che sono selvatiche ed in continuo divenire... non si mette in dubbio l'utilità delle quotazioni con relativi commenti e segnalazioni:up:

io lo ritengo un buon modo per semplificare la lettura di entrambe gli aspetti operativo e strategico/culturale
 

Zorba

Bos 4 Mod
credo che non si biasimi l'operatività, ma solo il fatto che inevitabilemte si diluiscono (e scoraggiano) le discussioni che cercono di comprendere ed ammaestrare queste bestie di P che sono selvatiche ed in continuo divenire... non si mette in dubbio l'utilità delle quotazioni con relativi commenti e segnalazioni:up:

io lo ritengo un buon modo per semplificare la lettura di entrambe gli aspetti operativo e strategico/culturale

Per me l'esempio ideale è il forum di bondboard. Un 3d di discussione generale e altri 3d divisi per emittente, dove si postano notizie specifiche e operatività. Mia opinione.
 

Zorba

Bos 4 Mod
UPDATE: Irish Fin Min: Law Due Soon On Junior Debt Burden Sharing



LONDON (Dow Jones)--The approach used in Anglo Irish Bank Corp, where holders of subordinate debt face shouldering a large chunk of the burden, may be used for other Irish institutions getting big state support, Ireland's finance minister Brian Lenihan said Wednesday.
Lenihan, giving a statement on the EU/IMF program for Ireland and its recovery plan, said the Anglo Irish approach "will also have to be considered in other situations where an institution receives substantial and significant state assistance."
Legislation enabling this is being drafted and should be announced soon, Lenihan said.
The Anglo Irish subordinated bondholders' exchange offer put the debt at 20% of face value and included a clause allowing the bank to redeem holdouts at one cent in every EUR1000.
Irish taxpayers are poised to own more than 90% of Allied Irish Banks PLC and already own more than one-third of Bank of Ireland. Meanwhile, Anglo Irish Bank Corp. has been fully nationalized.
In the statement Lenihan said senior debt would be honored as "the strongly held belief among our European partners is that any move to impose burden sharing on this group of investors would have the potential to create a huge wave of further negative market sentiment towards the euro zone and its banks system."



*.*.*


Si profila OPA alla Safilo per i subs di BOI. Temo invece che per AIB sarà più che una minaccia...
 

giapo27

Forumer attivo
E' vero è faticoso stare in pari nella lettura! un esempio: oggi ero fuori per lavoro e stasera ho impiegato quasi due ore per leggere l'arretrato.
Però GRAZIE ho potuto "rivivere" la giornata "persa" i BTPI le quotazioni le notizie dai mercati delle aste gli articoli di giornali ecc ecc...
Viva i miglioramenti ma attenzione a sciupare questa discussione così completa!!!
Un suggerimento: se limitassimo le repliche delle citazioni (talvolta chilometriche e assolutamente inutili) forse otterremmo già apprezzabili risultati
....le faccine no! non toglietele!! sono simpatiche ...e servono a comprendere gli umori dei messaggi!
 

bosmeld

Forumer storico
lasciamo il thread così come è nato

Concludo con una osservazione per così dire di servizio. Questa discussione rischia di diventare vittima del suo grande successo. Da un lato provo un enorme piacere a vedere che stiamo per doppiare il traguardo dei 2 milioni di visite :eek: :up:, dall'altro la frequenza spasmodica dei post, in particolare quelli sulle quotazioni, rende difficilissimo seguire e rintracciare notizie ed approfondimenti.

Ne ho parlato coi colleghi moderatori e francamente troviamo tutti un po' eccessivo questo clima da "tutti i prezzi minuto per minuto".

Vero è che una tracciabilità dell'operatività rende comunque bene anche il clima che di volta in volta si respira, ma considerato che per seguire le tendenze generali c'è già il foglio postato da reef-Mais78 :bow:, oltre che naturalmente tutto quel che si trova su internet (borse e siti tedeschi o Luxnext ad esempio) ci chiedevamo se non fosse il caso di scorporare gli interventi più propriamente operativi (acquisti, vendite, richieste o comunicazioni di prezzi, etc.) in un 3D apposito, che potrebbe riguardare specificamente le quotazioni obbligazionarie OTC.

Naturalmente ci siamo tutti dichiarati d'accordo nel chiedere prima un parere a tutta la comunità: suggerimenti, osservazioni e critiche saranno bene accetti, ma sempre tenendo ben presente il fine ultimo di questa proposta, che è quello di rendere più agevole, e quindi più fruibile, il contenuto di questa discussione.


esprimo la mia opinione sul nostro fantastico thread e RINGRAZIO TANTISSIMO il negus, che n è il fondatore:


per me il thread va lasciato così come è.

interessantissime le quotazioni, gli spunti operativi, e ogni tanto ache un po di sano cazzeggio tra gli amici:up::up:

peraltro per chi opera ritengo gli spunti operativi, e le quotazioni aggiornate, IMORTANTISSIME.



Si scherza, dai...:D

Devo però dire - con estrema trasparenza e onestà - che tutto il mazzo che mi sono fatto a studiare le P mi ha reso solo una frazione di quanto mi ha reso leggere l'operatività postata da altri utenti su questo forum.

Esempio banale di oggi: Ing 127 si comprava a 52,5 in mattinata e a 56 in chiusura.

Altri esempi: noperp-noparty segnala che le RZB 862 si possono comprare a 62, Mais che segnala le Bawag, Brit Ins e tante altre, gli aggiornamenti di Amorgos, Riccio, Zeta, etc, etc...



Quoto Zorba in tutto. in giornate così volatili, avere un gruppo di amici che si confrontanto, è bellissimo, e indispensabile.
 

Mais78

BAWAG fan club
dico anche io la mia: a lavoro non riuscirei a seguire piu' di un thread, troppi click a destra e a manca, esci da uno entra in un altro, con conseguente perdita di tempo multipla. Con un solo thread mi basta premere F5

si puo' lasciare questo cosi' com'e' e se ne puo' aprire un altro dove copiare solo newsflow societario e regolamentare da leggere con comodo la sera
 

maxinblack

Forumer storico
Per me l'esempio ideale è il forum di bondboard. Un 3d di discussione generale e altri 3d divisi per emittente, dove si postano notizie specifiche e operatività. Mia opinione.

Quoto in pieno, diventa molto piu' facile seguire quello che ti interessa riferendosi alle singole emittenti.

Per quanti numerosi 3d ne possano risultare, non saranno mai cosi tanti come tutti i nostri interventi messi insieme.

Non solo con un 3d per ogni emittente banca o corporate si ha tutto lo sviluppo della discussione e delle informazioni concernenti quella/e perpetua/e su un singolo 3d, senza dispersioni e perdite di tempo, in modo cronologico, trovando subito quello che ti interessa, e potendoti aggiornare selettivamente solo su quell'argomento.

Se si vuole parlare con una panoramica piu' ampia c'e' il 3d piu' generalista tipo German bank Pets, per noi potrebbe essere Banche Italiane, o Banche Irlandesi, etc su cui si mettono considerazioni di analisi generale.

Per operativita' spicciola ci sono i 3d che io trovo interessantissimi "transactions and short comments" tradotto potrebbe essere "operativita' e commenti"

vedi allegato n 2

In questi 3d i nostri colleghi tedeschi fanno un resoconto giornaliero agli altri membri del forum di che cosa hanno comprato o venduto , a quale prezzo, ma soprattutto MOTIVANO con la propria opinione la ragione per cui hanno fatto tale operazione, e gli altri rispondono se sono d'accordo, non sono d'accordo perche' etc,
Trovo questa parte molto istruttiva, perche vedi il "modus operandi"di un trader

Non e' assolutamente una critica ai moderatori, ma il nostro 3d e' diventato cosi "enorme" che non e' piu' di facile consultazione, riesco malapena a consultare giornalmente gli ultimi molteplici interventi, se perdi una settimana lontano dal computer ... buonanotte??
 

Allegati

  • Screen shot 2010-12-02 at 2.45.06 AM.png
    Screen shot 2010-12-02 at 2.45.06 AM.png
    277,7 KB · Visite: 124
  • Screen shot 2010-12-02 at 3.01.14 AM.png
    Screen shot 2010-12-02 at 3.01.14 AM.png
    119,9 KB · Visite: 122
Ultima modifica:

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Buongiorno e grazie a te e tutti anche dalla Thailandia :)
Tassi = In effetti , anche da qua .... , ho notato cali vistosi anche su emittenti SEN AAA tipo BEI 2017 2020 e KFW 2017 2023 (tanto x menzionare due esempi ) nel corso ultime due / tre settimane e non ero sicuro quanto questi cali fossero dovuti al fatto che Fondi / Istituzionali e &. si stessero liberando dei titoli o dell' €uro ? o di entrambi ma con maggiore preoccupazione sull' €uro ? Non capendo bene il meccanismo Tassi ( che sembra dovesse essere stabile fino a meta 2011 ) pensavo la cosa fosse relativa all' €uro e relative guerre valutarie e crisi PBIIGS .
Ciao !:d:

Situazione complessa e per certi versi molto delicata.

La situazione macroeconomica è in una fase di difficile interpretazione, tanto che nei report (e su internet) si legge letteralmente di tutto, e di più.

Le novità procedurali e regolamentari (Basilea 3 e le nuove regole europee di gestione delle crisi) si intrecciano con la difficile situazione dell'Irlanda e del Portogallo.

A queste si aggiungono la difficoltà di raggiungere in tempi rapidi un ragionevole compromesso fra le diverse posizioni e l'irresponsabile tentazione di troppi politici di guadagnarsi pochi minuti sotto i riflettori con le dichiarazioni più disparate.

La confusione è tanta, per questo credo che vada accolto l'invito di Rottweiler a dedicare un po' di tempo per discutere di tutti questi temi, anche se non credo che i report delle varie case di investimento possano essere di grande aiuto.

Nei mesi passati ne ho sentiti diversi, e tutti più o meno avevano lo stesso tipo di view sul mercato: bene le obbligazioni dei paesi emergenti, bene gli high yield, benino i corporate, benissimo la borsa, soprattutto dei paesi emergenti. Non a caso sono stati i primi, di fronte alla complessità della situazione, ad uscire dall'Europa come un gregge imbizzarrito, facendo crollare nell'ordine le obbligazioni PIIGS, le borse europee periferiche, le obbligazioni subordinate (troppo difficile studiare le nuove regole :D) e l'euro.

Piuttosto sarà ora che rilanciamo seriamente le discussioni già esistenti sulla situazione macroeconomica (che in un forum come questo non può essere trascurata o ridotta a semplice megafono delle pre-visioni del guru di turno), così come quella sui tassi, sui bond indicizzati all'inflazione, etc.

La mia impressione sul momento di mercato è che ci siano stati momenti di panico su cui si sono innestate le vendite massicce di fondi e altri istituzionali e di operatori speculativi che giocavano al ribasso.


Temo che alcune delle novità normative recenti avranno conseguenze durature, ad esempio nella valutazione del debito subordinato degli emittenti più fragili. Del resto ho sempre sostenuto che non vedevo razionalmente il motivo per cui una banca "zombie" salvata coi soldi dei contribuenti dovesse continuare regolarmente a pagare capitale ed interessi ed ho invitato a più riprese a cercare di evitare queste situazioni.

Non capisco però per quale motivo debbano crollare subordinate di emittenti solidi, se non per l'ignoranza di chi gestisce portafogli obbligazionari che fino all'altro ieri ne era zeppo ed ora, nel dubbio, preferisce liberarsene in blocco, dimenticandosi che Basilea 3 ormai è stata approvata. Meglio per noi ;)

Analogo discorso vale per i debiti sovrani. Per conoscere i dettagli dei meccanismi approvati occorrerà aspettare ancora qualche settimana (presumibilmente metà mese) ma da quel che già si sa la questione di coinvolgere i privati nelle perdite (burden sharing) non è nulla di nuovo rispetto a quanto già ora il FMI fa quando è chiamato ad intervenire. Soprattutto non va dimenticato che si parla di un possibile haircut solo nel caso che uno stato sia insolvente, cosa che al momento non è il caso nè della Grecia, nè dell'Irlanda, e comunque solo per i titoli emessi dopo il 2013, e dunque il debito in circolazione e quello che verrà emesso nei prossimi due anni ne sarà esente.

Temo però che anche qui gli spread di mercato che vengono richiesti ai paesi più fragili (benchè in questi giorni siano decisamente esagerati) difficilmente ritorneranno al punto di partenza, e quindi la brutta notizia per noi italiani è che probabilmente dovremo fare i conti con un servizio del debito più oneroso. In altri paesi questo sicuramente forzerà l'adozione di politiche più rigorose, da noi la vedo più difficile :wall: :specchio: e qui mi fermo letteralmente per carità di patria...

Anche qui però vedo delle esagerazioni difficili da spiegare da un punto di vista fondamentale, come il rendimento reale dei BTPi che ha superato il 3%. Probabilmente dovremo abituarci a convivere con periodi di forti turbolenze, di volta in volta amplificati dalle incertezze politiche, e quindi di rischi crescenti ma anche di maggiori opportunità.

Poi c'è la questione dei tassi su cui ritornerò nei prossimi giorni. Riassumo solo la mia view in poche parole: a mio avviso i tassi hanno già cominciato a salire, da quelli ufficiali a quelli di mercato. Il grande Bull market dei bond (iniziato nel lontano 1982) potrebbe essere finito qualche mese fa. :futuro:

Concludo con una osservazione per così dire di servizio. Questa discussione rischia di diventare vittima del suo grande successo. Da un lato provo un enorme piacere a vedere che stiamo per doppiare il traguardo dei 2 milioni di visite :eek: :up:, dall'altro la frequenza spasmodica dei post, in particolare quelli sulle quotazioni, rende difficilissimo seguire e rintracciare notizie ed approfondimenti.

Ne ho parlato coi colleghi moderatori e francamente troviamo tutti un po' eccessivo questo clima da "tutti i prezzi minuto per minuto".

Vero è che una tracciabilità dell'operatività rende comunque bene anche il clima che di volta in volta si respira, ma considerato che per seguire le tendenze generali c'è già il foglio postato da reef-Mais78 :bow:, oltre che naturalmente tutto quel che si trova su internet (borse e siti tedeschi o Luxnext ad esempio) ci chiedevamo se non fosse il caso di scorporare gli interventi più propriamente operativi (acquisti, vendite, richieste o comunicazioni di prezzi, etc.) in un 3D apposito, che potrebbe riguardare specificamente le quotazioni obbligazionarie OTC.

Naturalmente ci siamo tutti dichiarati d'accordo nel chiedere prima un parere a tutta la comunità: suggerimenti, osservazioni e critiche saranno bene accetti, ma sempre tenendo ben presente il fine ultimo di questa proposta, che è quello di rendere più agevole, e quindi più fruibile, il contenuto di questa discussione.
 

bulogna

Forumer storico
L'idea di sdoppiare il forum era nata dal volere far rimanere inalterato il livello di qualità del forum e non farlo diventare, come in certi momenti è successo, una mera richiesta di quotazioni che hanno un senso in giornate movimentate come queste e non nei periodi di calma. Fintanto che non saranno prese decisioni che naturalmente dovranno ricalcare nel miglior modo possibile le idee e convinzioni dei fruitori di questo forum credo che possiamo andare avanti come nei giorni scorsi pubblicando anche le quotazioni delle obbligazioni ringraziando per la disponibilità di chi vorrà darle.
Buona giornata a tutti
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Dì la tua che dico la mia

Non si potrebbe dire a IW di raccogliere gli ordini OTC tramite PEC? Sarebbe molto piu' efficiente, ISIN e prezzo limite. Non se ne puo' piu' della richiamata, soprattutto per chi come me ha un altro lavoro e non e' sempre disponibile a prendere chiamate.

Sarebbe una gran cosa ma penso che non lo facciano anche per non dover rischiare di avere magari sulla scrivania troppi fax che poi non riuscirebbero ad 'evadere': sai poi le lamentele!!

Con l'operatività attuale l'eseguito te lo danno (o meno) subito

Per me l'esempio ideale è il forum di bondboard. Un 3d di discussione generale e altri 3d divisi per emittente, dove si postano notizie specifiche e operatività. Mia opinione.

Premesso che sono del parere di Bosmeld (a me piace così com'è) devo dire che anche Zorba dice una cosa sacrosanta quando afferma che l'operatività gli ha insegnato moltissimo e quindi assolutamente non la limiterei, ma convengo sul fatto che un po' d'ordine forse gioverebbe. Nel tal caso anche a me piace molto + l'idea 'bondboard' piuttosto che quella di due forum separati.

La butto lì: premesso che il 'buongiorno' di amorgos è molto apprezzato anche dal sottoscritto, però indiscutibilmente limitato, si potrebbe forse pensare di allargare un po' la visuale e creare una lista (dinamica) 'top 10-15' dei principali titoli che seguiamo in modo che già con quella si possa coprire un buon 60-70% delle richieste?
Ovviamente non dovrebbe essere tutto sulle spalle di amorgos ma a turno da parte dei BBisti

Buona giornata a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto