Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Discepolo

Negusneg Fan Club
Mi accodo a Fabbro per postare estratto dal prospetto della XS0119643897 Bawag in risposta a Youngsword:

"Dividend Determination Date" means the second Business Day prior to the first day of each Floating Dividend Period;

Secondo giorno lavorativo precedente la data di stacco cedola per determinare il tasso trimestrale variabile.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
non è sbagliato a priori, infatti io ho la DE000A0E5JD4 cumulativa

quella da te indicata è una tier1 che quindi potenzialmente non scade mai
potrebbe saltare le cedole, verifica che sia cumulativa
DB non si fa problemi e ha già saltato call
se il differenziale si abbassa potrebbe non richiamare x diverso tempo malgrado l'introduzione di basilea3
DB non è una banca poi così pulita anche se ha dalla sual too big to fail
tutto qui, ci sono irs cumulative a prezzi simili
de gustibus;)

Assolutamente NON cumulativa (parliamo della DE000A0DTY34), ultrasubordinata (ma non farebbero meglio a scrivere: Non compratela, per favore?:D) ma dopo aver dato un'occhiata al prospetto, la cosa che mi preoccupa di più è il consorzio di collocamento:
BCP Investimento, SA Credit Suisse First Boston EFG Eurobank Ergasias
HSH Nordbank AG Landesbank Baden-Wrttemberg Natexis Banques Populaires

Tra i quali si riconoscono alcuni nomi noti nel forum :lol::lol:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
x Amorgos 34:

chiedo scusa per aver taroccato la tua età, anche se ora capisco le difficoltà se avessi attribuito il nick Amorgosxx (dove xx sta per le due ultime cifre dell'anno di nascita) :V

Complimenti per il coraggio sul portafoglio, piacerebbe anche a me raggiungere un 50% e magari continuare sino al 60-70% su questa asset class.
Naturalmente eliminando prima i soldi investiti in titoli azionari, dei quali mi sto lentamente disamorando.
Alcune domande:
- Nella percentuale investita consideri anche il patrimonio immobiliare eventuale?
- se avessi un fondo pensione investito in maniera più che tranquilla (anche Inps), la cifra maturata sarebbe ricompresa nell'ammontare?
- come considerare eventuali fidi in bianco concessi ma non utilizzati, che rappresentano comunque un serbatoio di liquidità in caso di necessità improvvise, (salvo revoca da parte della banca), oppure in caso di rivisitazione dei prezzi di marzo 2009 :tie:
ecc.ecc.ecc...
(no, per acquistare altre bes no, ho già raggiunto il limite e le ho in carico a prezzi molto più alti...) :moglie:

:ciao:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
mmmm certo che a leggere l'articolo postato da Onik al #33552, quando parla di 73 miliardi di euro (la struttura per scadenza di tali strumenti finanziari non in regola con Basilea 3 va valutata con attenzione, visto che le banche dovranno finanziarli con titoli "Basel 3 compliant" e ciò creerà pressioni sul loro costo medio di provvista), riferendosi alle vecchie emissioni di tier 1/2, fa pensare chiaramente che dovranno essere tutte richiamate, quindi la strada sembra ormai tracciata.

La frase indicata nella trimestrale al 30.9 del B.Popolare "Il Gruppo ha
inoltre beneficiato dell’effetto positivo sull’utile netto derivante dalla valutazione al fair
value delle passività di propria emissione conseguente alla variazione del proprio
merito creditizio per un importo complessivo pari a 176,7 mln, di cui 175,2 mln nel
primo semestre" non l'ho capita molto, se non che dell'utile di 467 milioni 176 derivano da valutazione al fair value delle passività (tier? obbligazioni?), forse ne avevate già parlato di questo aspetto contabile nei bilanci delle banche, ma non mi è chiaro. Mi pareva di aver letto qui nel forum, ma non sono sicuro che ad esempio se banca x ha emesso obbligazioni a 100 che ora valgono 60 su 100 può conteggiare il 40 come utile se se le ricompra, è giusto? :-? (ma lì si parla di cambio di merito creditizio)
Qualcuno in passato ha avuto modo di approfondire tale aspetto? (La presentazione dell'Università Bocconi citata nell'articolo non sono invece riuscito a trovarla)
 

onik

Forumer attivo
week 78 (rimbalzo? o inversione)
---------------------------------------
Mais78 70
Zorba 61
Topgun1976 38
bosmeld 29
ferdo 23
fabbro 22
riccio43 21
frankiemachine 20
pier_pat 18
zeta59 17
MRPINK 15
amorgos34 15
 

Allegati

  • perpetue_week_48_2010.pdf
    1,2 MB · Visite: 794

onik

Forumer attivo
Riguardo al thread, sono favorevole ad un unico filone, pero’ aumenterei l’ auto disciplina per agevolare la lettura a tutti, ed in special modo ai piu’ lenti (che leggono magari solo la sera piu’ pagine) e alle sempre piu’ numerose persone che usano gli smartphone. Io uso android ed e’ molto scomodo seguire il sito di IO (ed anche il FOL, dato che usano lo stesso SW ) al contrario delle mail di google o google reader che sono INFINITAMENTE piu’ semplici , chiari ed immediati. FOL e IO non sono mobile friendly!.

Forse un piccolo decalogo di regole nel primo post aiuterebbe tutti. Provo a elencare quelle che IMHO reputo importanti:

1-- postare sempre gli isin (aiuta la ricerca a posteriore)
2-- evitare interventi prolissi (soprattutto durante l’orario di contrattazione) max 10 righe
(sottoregola: evitare di inserire trope righe vuote, obbliga chi ha uno smartphone a scrollare lo schermo)
3-- evitare quote lunghi (tagliare magari lasciando solo la prima parte o le frasi a cui ci si vuole riferire)
4-- postare possibilmente gli attach in pdf (leggibili anche dagli smartphone; no word)
5....

Mi fermo perche’ ho gia’ violato la regola 2 :titanic:
 

ferdo

Utente Senior
solo per Vs. info e affinchè non ci perdiate tempo, IW offre la possibilità di comprare solo una perpetua in leva, la Unicredit 243: il margine è del 66%, ovvero se si spendessero 50k, ne sarebbero addebitati 50*0,6666=33,3k, peccato il tasso del fido, che non è indifferente, pari al 7%+tasso BCE annuo, addebitato mensilmente;
alla fine ho lasciato perdere
 

pier_pat

Mountaineering
Cari ragazzi (metto dentro anche Frankie e PierPat) siete OT.

...

Ora basta, visto che molti non reggono i post di" simpatia" (metteremo solo quelli di "antipatia calcistica" tra Vet e Topgun :D:D:D:D).

Apro solo una parentesi sugli interventi OT: è vero posso rendere più lunga lettura, ma IMHO sono il sale del 3d. Personalmente sono gli interventi OT o di simpatia che poi mi invogliano a postare analisi e commenti tecnici. Il forum è anche un luogo d'incontro per gli amici. Se si riduce tutto all'osso, allora faccio prima a telefonare a Caio o a scrivere a Tizio per un confronto.

W gli interventi OT e di simpatia :bow::bow::bow::V:V:V

E buona notte a tutti!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto