Zorba, e' quello che vorrei credere anche io, pero' perche' mai avrebbero dovuto parlare di declassamento? Basilea definisce i criteri per Tier 1 e Tier 2 e poi ogni banca si faccia i suoi calcoli sulla base dei prospetti degli strumenti gia' emessi. Se un bond emesso come t1 ha le caratteristiche per essere conteggiato come t2 perche' la banca non dovrebbe usare questa opzione?
Oltretutto pagina 28 dice "will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2".
Chiaramente non ho la certezza di quello che dico pero' spogliandomi dei panni del tifoso, io la interpreto cosi'. La cosa positiva e' che il T2 e' solo il 2% max, quindi anche volendo la banca dovra' fare delle scelte su quale T1 lasciare in vita come T2 e richiamare l'eccesso.
Spero di sbagliarmi.
Io non credo, ma stiamo in campana. Seguiamo anche i vari report che escono e guardiamo se qualcuno ne parla. Ad es. ML va giù molto piatta ("Basel unambiguous about derecognising ‘old’ Tier 1"), oltre ad essere bullish sul comparto...
thanks.
siamo in due, probabilmente è l'aria natlizia, alla fine però me lo sono stampato e lo ho anche rilegato il documento della BIS, me lo leggo nel weekend.
p.s hai visto eurohypo tasso fisso, quanto dovrebbe valere secondo merril lync?



Io non avevo voglia di approfondire troppo, perchè alla fine non credo sia così utile:
1) se il comparto è bullish, allora sappiamo già dove è meglio posizionarsi;
2) la call è un segno di distinzione/salute per la banca: se può, la esercita.
3) anche se avessimo capito per filo e per segno le nuove regole, il merdone è sotto ogni banca e potrebbe esplodere da un momento all'altro: abbiamo visto com'è l'andazzo per le subordinate delle banche in crisi

4) considerata la difficoltà delle nuove regole + il punto 3), non mi ci metterei a fare conti da farmacista su emissioni con tassi scarsi post call: se quotano a sconto le valuto, se si avvicinano a 90-100 le saluto.
IRS10 in area 50, IMHO sono un buy a prescindere dalla call (insomma se BOI ha opato gli euribor+lenticchie a 50...).
Su EuroHypo, ML ha preso una cantonata, non ha considerato che quota flat...

Al di là di questo, EuroHypo è sicuramente da tenere nel mirino.