Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
:-? non riesco proprio a capire... perchè lo fa ?

gia' in passato queste stesse emissioni le ha ricomprate offrendo se non ricordo male titoli SENIOR con un rendimento mi pare superiore al post call (e comunque con la certezza della cedola visto che i T1 e' sempre bene ricordarlo , questa certezza non la possono garantire)
poi hanno saltato le call
ora, avendo evidentemente deciso che gia' NON callaranno neanche le prossime , alzano la cedola..
penso sia la prima volta che succeda una cosa del genere
avranno sicuramente fatto i loro conti, ma di certo la cosa e' strana...
in fondo la call non e' obbligatoria
non la vuoi fare?
ok, ti assumi le responsabilita' . il mercato pensera' che non hai soldi/possibilita' di callarla
pero' alzare la cedola e non fare la call...come si deve interpretare questa decisione?
boh!
 

discipline

Forumer storico
News di lunedì in tema di operazioni bancarie:

UniCredit: ceduto per 136mln il 100% di MedioCredito Centrale a Poste
Mcc diventera' veicolo per la creazione di Banca del Sud (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 dic - Accordo fatto tra UniCredit e Poste Italiane per la cessione del 100% di MedioCredito Centrale. Poste, dopo l'acquisizione, trasformera' Mcc nel veicolo attraverso il quale sara' creata la Banca del Mezzogiorno. Un nota di UniCredit precisa che l'operazione prevede che la cessione di Mcc avvenga per un corrispettivo di 136 mln che verranno trasferiti a Poste prevedibilmente entro la prossima primavera, dopo che saranno state rilasciate a Poste le necessarie autorizzazioni dalle autorita' regolamentari. Restera' di pertinenza di Unicredit, conclude il comunicato, il risultato operativo di Mcc relativo all'esercizio 2010 nonche' quello relativo all'esercizio 2011 fino alla data di trasferimento delle azioni Mcc. Nell'operazione UniCredit si e' avvalsa della consulenza finanziari di UniCredit Corporate & Investment Banking. Com-rro-y (RADIOCOR) 20-12-10 20:53:56 (0411)news 3 NNNN
 

Rottweiler

Forumer storico
UBI non c'ha un centesimo...


Ubi non rimborsa emissioni ma alza spread a favore investitori

Reuters - 22/12/2010 18:36:43



MILANO, 22 dicembre (Reuters) - Il Gruppo UBI Banca (UBI.MI) non procederà al rimborso degli strumenti innovativi di capitale ancora in circolazione per 453,46 milioni di euro computati nel patrimonio di base e ne incrementerà lo spread a favore degli investitori a livelli allineati a quello di emissioni con caratteristiche sostanzialmente analoghe.

Lo comunica una nota della società in riferimento alle alle tre emissioni contraddistinte dai codici ISIN XS0123998394, XS0108805564 e XS0131512450. Ai detentori verrà riconosciuto un adeguamento dello spread a +594 bps a partire dalle date di call del 2011.

I titoli in questione sono: Banca Popolare di Bergamo Capital Trust con data della prima call 15 febbraio 2011; Banca Lombarda Preferred con data prima call 10 marzo 2010; e Banca Pop. Commercio e Industria Capital Trust con data prima call 27 giugno 2011.

Per leggere la nota integrale del gruppo cliccare su (news)

L'aumento "spontaneo" del tasso post-call è veramente una sorpresa.
Rimane il fatto che, in questi tempi di transizione, tutti i vecchi schemi saltano.
Non ho verificato se siano step-up, ma immagino di sì. In tal caso ricordo che, sulla base delle novità della settimana scorsa, tutte e 3 queste perp cesseranno interamente di contribuire al capitale a partire dall'1-1-2013.
Teniamo presente questo aspetto nel cercare di dare un'interpretazione a queste decisioni.
 

Rottweiler

Forumer storico
Ancora su UBI

Non avevo letto il comunicato UBi, che vale la pena riportare per intero. A volte le banche potrebbero anche dire la verità...


Il Gruppo UBI Banca comunica che non si procederà al rimborso degli strumenti innovativi di capitale ancora in circolazione, riferiti alle tre emissioni contraddistinte dai codici ISIN XS0123998394, XS0108805564 e XS0131512450, per un importo nominale complessivo di 453,46 milioni di euro1.
Il quadro normativo circa la composizione e qualità del patrimonio di vigilanza potrà infatti considerarsi pienamente delineato solo con il recepimento delle indicazioni di Basilea 3 nell’ambito della normativa nazionale, in seguito alle determinazioni degli organi comunitari e delle autorità regolamentari nazionali. In tale contesto, il Gruppo ha ritenuto opportuno mantenere l’attuale composizione del patrimonio, considerato che gli strumenti di nuova emissione presentano onerosità elevata cui non corrisponde, peraltro, la certezza della piena computabilità prospettica.
In base alle indicazioni attualmente disponibili, gli strumenti innovativi in essere manterranno la computabilità nel patrimonio di base fino alla fine del 2012. Successivamente, venendo meno i presupposti patrimoniali alla base di tali emissioni, il Gruppo valuterà l’opportunità di procedere al rimborso.
In considerazione delle attese del mercato, e poiché consentito dalla solida situazione finanziaria del Gruppo, si è ritenuto di voler dar corso alla maggiorazione, a favore degli investitori, dello spread sul tasso di riferimento applicabile a decorrere dalle date sotto indicate (corrispondenti alle prossime date di esercizio dell’opzione per il rimborso anticipato). Tale spread sarà portato a +594 bps per tutte e tre le emissioni.
 

no perpetual no party

Forumer storico
.....
In base alle indicazioni attualmente disponibili, gli strumenti innovativi in essere manterranno la computabilità nel patrimonio di base fino alla fine del 2012. Successivamente, venendo meno i presupposti patrimoniali alla base di tali emissioni, il Gruppo valuterà l’opportunità di procedere al rimborso....


anche Ubi conferma..

il 2013 potrebbe veramente essere un'ottima annata... :D:D
ho messo in cantina una bottiglia di Basilea dei Colli Perpetui....
rotondo e corposo, quasi fruttato.... ;)


:ciao:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Bpce 558/bancaja 778

la BPCE 588 per ora sembra andata, peccato avrei incrementato volentieri, ma spero di riuscire ad essere paziente fino ai prossimi saldi... :rolleyes::rolleyes:

nik (e tutti :)), mi pare di ricordare che segui bancaja 778: IW mi ha appena dato 57 - 60, che a me se non faccio male i conti dà un YTC del 21,7% e un cash Y del 7,7%: che ne pensi? aspetti il nuovo "attacco" ai pigs?

alcuni prezzi IW:
Aegon 416 illiquido
Aegon 150 53 - 54
ING 587 57 -58
Bancaja 778 57 - 60

PS: la 778 non mi pare tra quelle selezionate nel report di ML postato tempo fa da Mais: sbaglio? mi è sembrato strano...
PPS: il suddetto report segnala un FV di BES 854 di 93 :eek::eek::eek::eek: ... ci spero ma non ci credo :rolleyes::rolleyes:

beh, buttalo via un 9,25% preso a 98,25 :eek:
ING 8% e BPCE 9,25% a me piacciono sempre :up:
il problema è il momento : il rendimento per me è ottimo, il problema è che essendo tutti finanziari, se c'è un nuovo attacco speculativo questi non sono risparmiati...e può succedere di trovarseli a 92/93 in men che non si dica.
Quindi per il momento non mi decido, anche se magari sbaglio.
Per Bancaja, sempre seguita : il prospetto è ottimale : step up, cumulativa, no loss, call 2014...prezzo interessantissimo, ma se attaccano la Spagna questa scende di brutto.
Di contro, lo spread parecchio elevato (sempre almeno 3 punti anche in tempi di "calma") e l'emittente non solidissimo.
Insomma bisognerebbe entrare con piccoli cip ed incrementare se scende...al momento sono fuori, cmq...
 

nik.sala

Money Never Sleeps
UBI non c'ha un centesimo...


Ubi non rimborsa emissioni ma alza spread a favore investitori

Reuters - 22/12/2010 18:36:43



MILANO, 22 dicembre (Reuters) - Il Gruppo UBI Banca (UBI.MI) non procederà al rimborso degli strumenti innovativi di capitale ancora in circolazione per 453,46 milioni di euro computati nel patrimonio di base e ne incrementerà lo spread a favore degli investitori a livelli allineati a quello di emissioni con caratteristiche sostanzialmente analoghe.

Lo comunica una nota della società in riferimento alle alle tre emissioni contraddistinte dai codici ISIN XS0123998394, XS0108805564 e XS0131512450. Ai detentori verrà riconosciuto un adeguamento dello spread a +594 bps a partire dalle date di call del 2011.

I titoli in questione sono: Banca Popolare di Bergamo Capital Trust con data della prima call 15 febbraio 2011; Banca Lombarda Preferred con data prima call 10 marzo 2010; e Banca Pop. Commercio e Industria Capital Trust con data prima call 27 giugno 2011.

Per leggere la nota integrale del gruppo cliccare su (news)

c'avrei scommesso, porca paletta...fatto uscire i miei a 99,50 un mesetto fa dalla 394 :up::D

Lo dicevo che non era smart investire nei T1 UBI in ottica kgain.... Idem IMHO sarà MPS...

E' interessante il regalo che UBI fa agli obbligazionisti, incrementando unsolicited il post call Eur + 5,94%. Mi permetto due brevi considerazioni:

1) PRO: Speriamo sia da apripista per le banche italiane. Io ovviamante penso a BACA:p
2) CONTRO: un post call Eur3m + 5,94% non è certezza di call:eek:
3) CONTRO: le banche italiane non sono più sinonimo di call:rolleyes:

Morale della favola:reading:: caro obbligazionista subordinato, lettore di IO, in questa ultima settimana, tutte le tue (poche) certezze sono state minate:-R, il futuro è diventato più incerto:futuro:, ma non ti scoraggiare:vicini:, vedila come una opportunità per costruire un portafoglio migliore:eeh:


*.*.*.*


SE...
Se riesci a conservare il controllo quando tutti
Intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa;
Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti
Ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio;
Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare,
O se mentono a tuo riguardo, a non ricambiare in menzogne,
O se ti odiano, a non lasciarti prendere dall'odio,
E tuttavia a non sembrare troppo buono e a non parlare troppo saggio;
Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;
Se riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina
E trattare allo stesso modo quei due impostori;
Se riesci a sopportare di udire la verità che hai detto
Distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi
O a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, infrante,
E piegarti a ricostruirle con strumenti logori;
Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
E rischiarle in un colpo solo a testa e croce,
E perdere e ricominciare di nuovo dal principio
E non dire una parola sulla perdita;
Se riesci a costringere cuore, tendini e nervi
A servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti,
E a tener duro quando in te non resta altro
Tranne la Volontà che dice loro: "Tieni duro!".
Se riesci a parlare con la folla e a conservare la tua virtù,
E a camminare con i Re senza perdere il contatto con la gente,
Se non riesce a ferirti il nemico né l'amico più caro,
Se tutti contano per te, ma nessuno troppo;
Se riesci a occupare il minuto inesorabile
Dando valore a ogni minuto che passa,
Tua è la Terra e tutto ciò che è in essa,
E - quel che è di più - sei un Uomo, figlio mio!
(Rudyard Kipling)

pienamente ragione, caro zorba.
veramente stano l'aumento dello spread :-?
in più, non abbiamo + certezze...:wall:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL

Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
E rischiarle in un colpo solo a testa e croce,



Più che in Zorba , questo lo vedo nell' "All-in-vivente" (al secolo Russiabond) :lol:



La mossa di UBI (e la motivazione, discutibile ma legittima) è molto interessante; anche il valore reputazionale dell'aumento spontaneo di spread.
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
Non avevo letto il comunicato UBi, che vale la pena riportare per intero. A volte le banche potrebbero anche dire la verità...


Il Gruppo UBI Banca comunica che non si procederà al rimborso degli strumenti innovativi di capitale ancora in circolazione, riferiti alle tre emissioni contraddistinte dai codici ISIN XS0123998394, XS0108805564 e XS0131512450, per un importo nominale complessivo di 453,46 milioni di euro1.
Il quadro normativo circa la composizione e qualità del patrimonio di vigilanza potrà infatti considerarsi pienamente delineato solo con il recepimento delle indicazioni di Basilea 3 nell’ambito della normativa nazionale, in seguito alle determinazioni degli organi comunitari e delle autorità regolamentari nazionali. In tale contesto, il Gruppo ha ritenuto opportuno mantenere l’attuale composizione del patrimonio, considerato che gli strumenti di nuova emissione presentano onerosità elevata cui non corrisponde, peraltro, la certezza della piena computabilità prospettica.
In base alle indicazioni attualmente disponibili, gli strumenti innovativi in essere manterranno la computabilità nel patrimonio di base fino alla fine del 2012. Successivamente, venendo meno i presupposti patrimoniali alla base di tali emissioni, il Gruppo valuterà l’opportunità di procedere al rimborso.
In considerazione delle attese del mercato, e poiché consentito dalla solida situazione finanziaria del Gruppo, si è ritenuto di voler dar corso alla maggiorazione, a favore degli investitori, dello spread sul tasso di riferimento applicabile a decorrere dalle date sotto indicate (corrispondenti alle prossime date di esercizio dell’opzione per il rimborso anticipato). Tale spread sarà portato a +594 bps per tutte e tre le emissioni.


ciao a tutti,
direi coerente però con la motivazione che spinse a non esercitare call sulla banca lombarda....anche in quell'occasione Ubi parlava di incertezze sul quadro normativo futuro....qui lo dichiara apertamente! si mette in difesa e offre un singolare "zuccherino" aumentando lo spread......mah....:rolleyes:.....partendo dal fatto che le banche non regalano nulla forse non è del tutto sbagliata la posizione di UBI....
 

fidw99

100% perpetual
le ubi con call 2011 avranno una prossima cedola del 7%... non male.

A seguito del comunicato e della conferma che le rimborseranno a fine 2012 non credo che possano risentire più di tanto della mancata call con un calo della quotazione... domani lo scopriremo !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto