Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ari

Forumer attivo
le ubi con call 2011 avranno una prossima cedola del 7%... non male.

A seguito del comunicato e della conferma che le rimborseranno a fine 2012 non credo che possano risentire più di tanto della mancata call con un calo della quotazione... domani lo scopriremo !

In ogni caso una certezza sembra venuta fuori, dopo i dubbi di interpretazione di Basilea 3.
a fine 2012, questi tier 1 comincieranno a non far piu' parte del patrimonio della banca.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Il credit analyst della mia banca ha pubblicato un commento su Basilea 3.

Da una lettura veloce dice che la normativa e' in parte abbastanza confusionaria. Ci sono zone grigie.

Vi faro un resoconto a breve.

Qualcuno mi saprebbe spegare la debolezza delle HSH?
 

Zorba

Bos 4 Mod
Il credit analyst della mia banca ha pubblicato un commento su Basilea 3.

Da una lettura veloce dice che la normativa e' in parte abbastanza confusionaria. Ci sono zone grigie.

Vi faro un resoconto a breve.

Qualcuno mi saprebbe spegare la debolezza delle HSH?

Anche a giugno aveva fatto così: i T1 da area 50 erano scesi in area 30, per poi risalire a 50.

Con questo storno, tutte le ciofeche hanno stornato parecchio.

Speriamo che a gennaio sia così reattive in caso di salita.:D
 

Andre_Sant

Forumer storico
gia' in passato queste stesse emissioni le ha ricomprate offrendo se non ricordo male titoli SENIOR con un rendimento mi pare superiore al post call (e comunque con la certezza della cedola visto che i T1 e' sempre bene ricordarlo , questa certezza non la possono garantire)
poi hanno saltato le call
ora, avendo evidentemente deciso che gia' NON callaranno neanche le prossime , alzano la cedola..
penso sia la prima volta che succeda una cosa del genere
avranno sicuramente fatto i loro conti, ma di certo la cosa e' strana...
in fondo la call non e' obbligatoria
non la vuoi fare?
ok, ti assumi le responsabilita' . il mercato pensera' che non hai soldi/possibilita' di callarla
pero' alzare la cedola e non fare la call...come si deve interpretare questa decisione?
boh!


se non callano e lasciavano tutto così il mercato dice:
questi nn callano, nn hanno cash, se domani tornano sul mercato (e dovranno tornarci per b3) io voglio un sacco di soldi per gli interessi

Loro alzando lo spread sperano che il mercato creda nella loro buona fede.
La loro idea è: se diciamo che nn calliamo per b3 e lasciamo così nessuno ci crederà

Se invece diciamo che nn calliamo per b3 e alziamo di poco la cedola il mercato potrebbe credere alla nostra buona fede e premiarci, un domani che torniamo nei mercati

da dire che ubi ha da poco callato una lt2 assolutamente nn conveniente

inoltre l'opa sui perpetui ubi fu fatta in area 88 circa, quindi era conveniente soprattutto per loro..

Detto questo se fossero usciti sul mercato tier1 il mercato avrebbe chiesto molto piu di 598 punti base secondo il mio modesto parere.

Quindi loro così ottengono una netta convenienza economica, e attendono il da farsi in panciolle.. e probabilmente il mercato non li punirà

Non devono collocare nulla, danno lo zuccherino al mercato (e al mercato potrebbe anche piacere), per altro tutti saranno convinti che il 2012 calla (cosa secondo me tutta da vedere dato che potrebbe non callare e nel 2013 emettere un solo nuovo ibrido, che compensi il non tier1 del debito esistente)

E' ovviamente vero che per un emittente sano b3 è molto penalizzante.
Paghi cedole cmq alte per diritti che nn vuoi di fatto ad andare ad esercitare (es loss abs), è altrettanto vero che è molto piu' comodo non callare..

ciao
Andrea
 

Mais78

BAWAG fan club
L'aumento "spontaneo" del tasso post-call è veramente una sorpresa.
Rimane il fatto che, in questi tempi di transizione, tutti i vecchi schemi saltano.
Non ho verificato se siano step-up, ma immagino di sì. In tal caso ricordo che, sulla base delle novità della settimana scorsa, tutte e 3 queste perp cesseranno interamente di contribuire al capitale a partire dall'1-1-2013.
Teniamo presente questo aspetto nel cercare di dare un'interpretazione a queste decisioni.

No, la lombarda, se non sbaglio aveva prima call precedente al 10 sett 2010, quindi avrebbe goduto del phase out progressivo fino al 2021
 

camaleonte

Forumer storico
le ubi con call 2011 avranno una prossima cedola del 7%... non male.

A seguito del comunicato e della conferma che le rimborseranno a fine 2012 non credo che possano risentire più di tanto della mancata call con un calo della quotazione... domani lo scopriremo !


Buongiorno.
Comunque vada per UBI potrebbe essere un successo, in attesa di recepire un quadro normativo completo e definitivo:
evita al momento le call;
mantiene ugualmente un buon rendimento;
potrebbe ritenere improbabile che l'Euribor a 3 mesi possa salire oltre il 2%
nei prossimi due anni e, comunque, se salirà, lo farà con molta gradualità,
assicurandole frattanto un risparmio rispetto alle cedole correnti.
A chi converrebbe un Euribor al 2 o 3% in momenti così difficili per le economie europee?
 

riccio43

lupo si lupo no
scusate l'OT qlc conosce un software anche a pagamento per calcolare il rendimenti a maturita' senza immettere una grande quantita' di dati?
 

zeta59

Forumer storico
se non callano e lasciavano tutto così il mercato dice:
questi nn callano, nn hanno cash, se domani tornano sul mercato (e dovranno tornarci per b3) io voglio un sacco di soldi per gli interessi

Loro alzando lo spread sperano che il mercato creda nella loro buona fede.
La loro idea è: se diciamo che nn calliamo per b3 e lasciamo così nessuno ci crederà

Se invece diciamo che nn calliamo per b3 e alziamo di poco la cedola il mercato potrebbe credere alla nostra buona fede e premiarci, un domani che torniamo nei mercati

da dire che ubi ha da poco callato una lt2 assolutamente nn conveniente

inoltre l'opa sui perpetui ubi fu fatta in area 88 circa, quindi era conveniente soprattutto per loro..

Detto questo se fossero usciti sul mercato tier1 il mercato avrebbe chiesto molto piu di 598 punti base secondo il mio modesto parere.

Quindi loro così ottengono una netta convenienza economica, e attendono il da farsi in panciolle.. e probabilmente il mercato non li punirà

Non devono collocare nulla, danno lo zuccherino al mercato (e al mercato potrebbe anche piacere), per altro tutti saranno convinti che il 2012 calla (cosa secondo me tutta da vedere dato che potrebbe non callare e nel 2013 emettere un solo nuovo ibrido, che compensi il non tier1 del debito esistente)

E' ovviamente vero che per un emittente sano b3 è molto penalizzante.
Paghi cedole cmq alte per diritti che nn vuoi di fatto ad andare ad esercitare (es loss abs), è altrettanto vero che è molto piu' comodo non callare..

ciao
Andrea


Concordo con il tuo ragionamento ma essendo un tantino pragmatico e diffidente , la cosa non mi piace e spero che non si riperquota sulle quotazioni delle altre P dei bancari italiani (di cui sono farcito come un tacchino natalizio)
I motivi per cui la cosa non mi piace è il fatto che al di là di manifestare palesemente che non hanno i soldi per rimborsare , e questo per una banca non è un buon biglietto da visita, perchè non fare come altri istituti ,emettere nuova carta in sostituzione di questa ? La sostanza non sarebbe cambiata , ma l'aspetto sì.
A meno che i furbetti abbiano ritenuto più conveniente dare lo zuccherino anzichè fare una nuova emissione che eventualmente avrebbe comportato un facciale più alto, in ogni modo non mi piace :down:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto