Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
per gli amici che hanno bnp FR0010239319


non vorrei sbagliarmi ma con questi chiari di luna mi sembra difficile la call.



per gli amici che hanno Baca (tra cui ci sono io), vale lo stesso. mi sembra molto difficile.

peró un ops é possibile (almeno lo spero. a 65 gliele darei al volo)






parlando d'altro a chi piace ing, penso sia meglio prendere l'irs piuttosto che il titolo 8% (mia idea)
 

ari

Forumer attivo
per gli amici che hanno bnp FR0010239319


non vorrei sbagliarmi ma con questi chiari di luna mi sembra difficile la call.



per gli amici che hanno Baca (tra cui ci sono io), vale lo stesso. mi sembra molto difficile.

peró un ops é possibile (almeno lo spero. a 65 gliele darei al volo)






parlando d'altro a chi piace ing, penso sia meglio prendere l'irs piuttosto che il titolo 8% (mia idea)

posso chiederti il perchè, con i tassi "forse" in diminuzione?
 

bosmeld

Forumer storico
posso chiederti il perchè, con i tassi "forse" in diminuzione?



se ti riferisci a ing.

la risposta é facile facile.


una costa 95-96 l'altra 51-52


se i cds di ing iniziano ad allargare anche loro, la prima di strada da perdere ne ha parecchia, la seconda ne ha molto meno.


rischio rendimento la 8% non vale la candela.



é una mia idea personale, ma la 8% sul lungo perido (per me 4-5 mesi) perde terreno rispetto alla irs sia se il mercato va su. sia se va giú.
 
Ultima modifica:

ari

Forumer attivo
se ti riferisci a ing.

la risposta é facile facile.


una costa 95-96 l'altra 51-52


se i cds di ing iniziano ad allargare anche loro, la prima di strada da perdere ne ha parecchia, la seconda ne ha molto meno.


rischio rendimento la 8% non vale la candela.
grazie, in effetti, visti i prezzi.........
 

no perpetual no party

Forumer storico
call tra settembre e ottobre

ho fatto un lavoro di copia e incolla dai vari prospetti..
a voi il conteggio--


Erste 152 23 settembre
The Series J Preference Shares are redeemable at the option of the Issuer, subject to the law of Jersey and to the prior consent of Erste Bank, in whole but not in part, on the Dividend Date falling on 23rd September 2010 or any Dividend Date thereafter, upon not less than 30 and no more than 60 Business Days’ notice to the Holders (questa è gia andata)


Bnp 319 17 ottobre
On the First Call Date and on any Interest Payment Date thereafter, the Issuer, subject to having given not less than 30, and not more than 60, days’ prior notice to the Noteholders


Nibc 074 18 ottobre
the Bank may at its option, having given not less than 30 nor more than 60 days' notice to the Securityholders


Baca 4k8 23 ottobre
not less than 30 nor more than 60 days'


mah... sperem
 

fidw99

100% perpetual
in realtà sono già sopra e di parecchio, se si guarda le emittenti più chiacchierate, db invece è poco sopra i massimi.

stavo ragionando ancora sui cds... ma in effetti oggi per molti emittenti sono sopra di parecchio rispetto a marzo 2009... esempio banco popolare... e i prezzi delle perpetue dove sono ?
a marzo 2009 erano tra 20 e 30, oggi per le emittenti con call non troppo lontana sono tra 80 e 100... come mai ?
forse ci abbiamo fatto il callo ad una situazione di banche in emergenza e non ci crediamo troppo... bohhh

in queste situazioni gli interrogativi sono molti... vendere tutto, comprare tutto... la tentazione è forte e cambia di giorno in giorno, anzi di ora in ora...

il consiglio però è di non fare scelte avventate in questi momenti di forte volatilità...
io dormo sonni tranquilli ad avere ancora oggi il 100% in perpetue, ma sono un po' più preoccupato per le oscillazioni di valore che hanno nei portafogli dei miei cari, che ne hanno un 30%, ma in ogni caso ad oggi non vedo motivi per vendere massicciamente se non per qualche aggiustamento (switch tra emittenti e magari switch tra titoli che si muovono in modo discontinuo)

Massima attenzione agli emittenti, quelli distressed potrebbero riservare brutte sorprese. :up:
 
Ultima modifica:

Es Vedrà

Nuovo forumer
se ti riferisci a ing.

la risposta é facile facile.


una costa 95-96 l'altra 51-52


se i cds di ing iniziano ad allargare anche loro, la prima di strada da perdere ne ha parecchia, la seconda ne ha molto meno.


rischio rendimento la 8% non vale la candela.




é una mia idea personale, ma la 8% sul lungo perido (per me 4-5 mesi) perde terreno rispetto alla irs sia se il mercato va su. sia se va giú.

ciao Bos, io come scritto alcuni giorni fà la penso invece proprio al contrario....ovvio che nel tuo orizzonte di 4/5 mesi può succedere di tutto e visto la reattività molto più facile fare guadagni sulla Irs.....e tu punti a quello:up: però per chi ragiona a medio periodo la scommessa per me è il tasso fisso ora perchè se l'economia ristagnerà per un pò i tassi rimarranno compressi ancora per tempo....e in tempi di magra meglio il fisso elevato....il movimento di allargamento dei cds colpisce sia il fisso che l'irs perchè colpisce l'emittente quindi ritrovarsi l'ing Irs a 25 dai 50 attuali vale lo stesso che vedere la Ing 8% a 50 dai 96 di oggi....(faccio gli scongiuri perchè non mi và di rivederle di nuovo a questi livelli:eek::eek:).....prova ne è che l'ing irs è a 50 ma arriva da 70 proprio per il rischio associato ai tassi ora in forte discesa...mentre il fisso 8% sta a 96 da 102 o 104 nn ricordo il max
 

ferdo

Utente Senior
stavo ragionando ancora sui cds... ma in effetti oggi per molti emittenti sono sopra di parecchio rispetto a marzo 2009... esempio banco popolare... e i prezzi delle perpetue dove sono ?
a marzo 2009 erano tra 20 e 30, oggi per le emittenti con call non troppo lontana sono tra 80 e 100... come mai ?
forse ci abbiamo fatto il callo ad una situazione di banche in emergenza e non ci crediamo troppo... bohhh

in queste situazioni gli interrogativi sono molti... vendere tutto, comprare tutto... la tentazione è forte e cambia di giorno in giorno, anzi di ora in ora...

...

un altro paio di considerazioni:

- rischio debito pubblico: nel 2009 non c'era
- utili a rischio?! da questo punto di vista la situazione sembrerebbe essere migliore rispetto al 2009
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
Generali 6,90 2022

A 97 rende (sulla call 2012) esattamente il 10,46% lordo usando il foglio di maino.

A 96,56 (che era il miglior denaro) l'11,01%.

Poi prometto che parlerò solo di perpetual

Non potevo esimermi e 70.000 € a 97,25 le ho dovute comprare e ti ringrazio della segnalazione .La avevo anni addietro a prezzi ben superiori e ci guadagnai bene . Tra parentesi in prima lettera su HI MTF c'era un 98,80. Secondo il mio file a 97,25 al primo call (20/7/12) rende 10,153% di Rendim effettivo lordo (che collima al centesimo al rendimento effettivo riportato nella scheda di HI MTF che però calcola tutto alla scadenza finale e non al call) e rende 9,273% di rendim effettivo netto.
Ma --cosa molto più interessante -- che di fronte a CDS di Generali (lo ultimo CDS che ho trovato è del 12/8 ed era a 269), a 97,25 del mio acquisto gira a 578 basis points se sarà richiamata al primo call (quindi parametrato all'IRS 1 ANNO)e a 332 BP se rimarrà in vita fino al 20 luglio 2022(quindi parametrato all'Euribor 6 mesi+2% di spread) . Quindi ,in entrambi i casi,è meglio dei CDS della emittente ,cosa abbastanza anomala . :up: Consiglio a tutti di prendere la abitudine di calcolare quanto un bond perpetual o meno ,al suo prezzo corrente ,spreadda (gira) rispetto ai suoi parametri e così facendo potrete anche paragonare titoli a tasso fisso e a tasso variabile, anche perchè il rendimento effettivo per un floater lascia il tempo che trova.

in effetti questo lo capisco poco pure io:rolleyes::rolleyes:

Unipol ne ha una di cui non ha fatto la call nel 2011, e post call paga euribor +250. Scadenza 2021 oggi quota circa 87.

Ovvio che stiamo confrontando due emittenti ben diversi e il post call di Generali non è a suo favore (spread di 200 anzichè di 250), ma secondo me potrebbe avere un downside max fino a 90. Sempre che la situazione dei mercato al momento della non call il prossimo anno sia sempre la medesima :eek: :-? :wall: :titanic: :clava: :futuro: :benedizione: :moglie:
sono d'accordo fidw con la tua analisi di prezzo.....:up:
anche io avuta nel passato....con ottimi ricordi:D:D segnalo a chi volesse entrare sul titolo però la lettera a 97,25 97,50 da 500.000 complessivi che da parecchi giorni piano piano si abbassa.....e non capisco cosa ci sia dietro:rolleyes: per questo aspetterò a rientrare sul titolo, cmq ottimo emittente
 

samantaao

Forumer storico
ciao Bos, io come scritto alcuni giorni fà la penso invece proprio al contrario....ovvio che nel tuo orizzonte di 4/5 mesi può succedere di tutto e visto la reattività molto più facile fare guadagni sulla Irs.....e tu punti a quello:up: però per chi ragiona a medio periodo la scommessa per me è il tasso fisso ora perchè se l'economia ristagnerà per un pò i tassi rimarranno compressi ancora per tempo....e in tempi di magra meglio il fisso elevato....il movimento di allargamento dei cds colpisce sia il fisso che l'irs perchè colpisce l'emittente quindi ritrovarsi l'ing Irs a 25 dai 50 attuali vale lo stesso che vedere la Ing 8% a 50 dai 96 di oggi....(faccio gli scongiuri perchè non mi và di rivederle di nuovo a questi livelli:eek::eek:).....prova ne è che l'ing irs è a 50 ma arriva da 70 proprio per il rischio associato ai tassi ora in forte discesa...mentre il fisso 8% sta a 96 da 102 o 104 nn ricordo il max

se l'irs è a 3% e la paghi 50 è come avere una cedola del 6%
se la tf 8% la paghi 90 hai una cedola del 9%

a mio avviso la differenza non è tantissima visto che la tf incorpora dei rischi maggiori:
-in caso di tormenta sull'emittente la tf perde molto di più in quanto le quotazioni vanno verso il recovery che è indipendente dalla struttura del bond
-i tassi non potranno andare a zero...
-IRS potrebbe salire, non per effetto della ripresa... ma magari perchè decidono di lasciare andare l'inflazione... o peggio arriva la tempesta e l'irs si alza per la fuga dall'euro

IMHO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto