Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
ciao Bos, io come scritto alcuni giorni fà la penso invece proprio al contrario....ovvio che nel tuo orizzonte di 4/5 mesi può succedere di tutto e visto la reattività molto più facile fare guadagni sulla Irs.....e tu punti a quello:up: però per chi ragiona a medio periodo la scommessa per me è il tasso fisso ora perchè se l'economia ristagnerà per un pò i tassi rimarranno compressi ancora per tempo....e in tempi di magra meglio il fisso elevato....il movimento di allargamento dei cds colpisce sia il fisso che l'irs perchè colpisce l'emittente quindi ritrovarsi l'ing Irs a 25 dai 50 attuali vale lo stesso che vedere la Ing 8% a 50 dai 96 di oggi....(faccio gli scongiuri perchè non mi và di rivederle di nuovo a questi livelli:eek::eek:).....prova ne è che l'ing irs è a 50 ma arriva da 70 proprio per il rischio associato ai tassi ora in forte discesa...mentre il fisso 8% sta a 96 da 102 o 104 nn ricordo il max




proprio perché l'irs é sceso di piú adesso é piú interessante.

i cds di agricole sono oltre 500 e l'irs é a 54

i cds di ing é a 330-340 e l'irs é a 52



se i cds di ing salgono il piú colpito sará secondo me (probabilmente mi sbaglio) il tasso fisso.
quando era a 70 e il tasso fisso a 100, era meglio il secondo come dici giustamente te.


se il mercato scoppia (spero di no) é capace di vedere titoli irs e cedoloni con differenze di prezzi del 10-20% mentre ora la differenza é oltre 80%


2009 docet



se il mercato si riprende poi l'irs da questi livelli puó tranquillamente fare un +20-30% cosa che il fisso non puó fare.



il fisso guadagna di piú solo se le cose restano cosí per tanto tempo.
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
ho fatto un lavoro di copia e incolla dai vari prospetti..
a voi il conteggio--


Erste 152 23 settembre
The Series J Preference Shares are redeemable at the option of the Issuer, subject to the law of Jersey and to the prior consent of Erste Bank, in whole but not in part, on the Dividend Date falling on 23rd September 2010 or any Dividend Date thereafter, upon not less than 30 and no more than 60 Business Days’ notice to the Holders (questa è gia andata)

aveva già saltato la call nel 2010... ci metterei già una pietra sopra anche perchè oggi è il 25/08
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
proprio perché l'irs é sceso di piú adesso é piú interessante.

i cds di agricole sono oltre 500 e l'irs é a 54

i cds di ing é a 330-340 e l'irs é a 52....



se i cds di ing salgono il piú colpito sará secondo me (probabilmente mi sbaglio) il tasso fisso.
quando era a 70 e il tasso fisso a 100, era meglio il secondo come dici giustamente te.


se il mercato scoppia (spero di no) é capace di vedere titoli irs e cedoloni con differenze di prezzi del 10-20% mentre ora la differenza é oltre 80%


2009 docet



se il mercato si riprende poi l'irs da questi livelli puó tranquillamente fare un +20-30% cosa che il fisso non puó fare.

....


il fisso guadagna di piú solo se le cose restano cosí per tanto tempo.

d'accordissimo....l'operazione è da trading ed era solo quello che volevo segnalare, infatti sull'ultima salita mi sono fatto un bel 30%:up:
quello che volevo far passare è che non è matematico che l'irs va bene in ogni momento e per tutti....mentre un tf elevato può essere messo in ptf
e contribuire a mediare un ptf....come dicevo non ha fatto un buon affare chi comprava Irs a 70 e passa
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
se l'irs è a 3% e la paghi 50 è come avere una cedola del 6%
se la tf 8% la paghi 90 hai una cedola del 9%

a mio avviso la differenza non è tantissima visto che la tf incorpora dei rischi maggiori:
-in caso di tormenta sull'emittente la tf perde molto di più in quanto le quotazioni vanno verso il recovery che è indipendente dalla struttura del bond
-i tassi non potranno andare a zero...
-IRS potrebbe salire, non per effetto della ripresa... ma magari perchè decidono di lasciare andare l'inflazione... o peggio arriva la tempesta e l'irs si alza per la fuga dall'euro

IMHO

-i tassi non potranno andare a zero...
Sai anche io per molto tempo ho pensato a questo.....ora qualche dubbio in più l'ho.....c'è 'esempio consolidato del giappone...l'america ora viaggia a tassi ridicoli sul decennale....dico solo è un ipotesi e quando s'investe del denaro conviene fare degli scenari "alternativi"....uno sorta di stress test del portafoglio
IRS potrebbe salire, non per effetto della ripresa... ma magari perchè decidono di lasciare andare l'inflazione...
a questo credo di meno.....la bce piuttosto di lasciar correre l'inflazione fà saltare l'euro!!:lol:....con Draghi da novembre ritroverò un pò di ottimismo:up:
 

Zorba

Bos 4 Mod
proprio perché l'irs é sceso di piú adesso é piú interessante.

i cds di agricole sono oltre 500 e l'irs é a 54

i cds di ing é a 330-340 e l'irs é a 52

se i cds di ing salgono il piú colpito sará secondo me (probabilmente mi sbaglio) il tasso fisso.
quando era a 70 e il tasso fisso a 100, era meglio il secondo come dici giustamente te.

se il mercato scoppia (spero di no) é capace di vedere titoli irs e cedoloni con differenze di prezzi del 10-20% mentre ora la differenza é oltre 80%

2009 docet

se il mercato si riprende poi l'irs da questi livelli puó tranquillamente fare un +20-30% cosa che il fisso non puó fare.

il fisso guadagna di piú solo se le cose restano cosí per tanto tempo.

Sono d'accordo con te:up: Io venderei alla velocita' delle luce P in area 90-100
 

AAAA47

Forumer storico
ciao Bos, io come scritto alcuni giorni fà la penso invece proprio al contrario....ovvio che nel tuo orizzonte di 4/5 mesi può succedere di tutto e visto la reattività molto più facile fare guadagni sulla Irs.....e tu punti a quello:up: però per chi ragiona a medio periodo la scommessa per me è il tasso fisso ora perchè se l'economia ristagnerà per un pò i tassi rimarranno compressi ancora per tempo....e in tempi di magra meglio il fisso elevato....il movimento di allargamento dei cds colpisce sia il fisso che l'irs perchè colpisce l'emittente quindi ritrovarsi l'ing Irs a 25 dai 50 attuali vale lo stesso che vedere la Ing 8% a 50 dai 96 di oggi....(faccio gli scongiuri perchè non mi và di rivederle di nuovo a questi livelli:eek::eek:).....prova ne è che l'ing irs è a 50 ma arriva da 70 proprio per il rischio associato ai tassi ora in forte discesa...mentre il fisso 8% sta a 96 da 102 o 104 nn ricordo il max

non dimenticare il potenziale gain da 50 a 100
cosa che sulla tasso fisso vicina a 100 praticamente non esiste
non la calleranno MAI?
ne dubito
la calleranno tra 10 anni?
hai preso solo di cedola il 6% ANNUO e ti fai un +100% di capital gain in 10 anni
ti lascio il compito di calcolare il rendimento medio annuo con call tra 10 anni
e magari prendi in cnsiderazione anche l'ipotesi che l'irs (sceso questa estate esattamente come la scorsa estate) possa risalire
se va al 4%, prendi 8% di cedola
insomma....
alla fine sarebbe da averle entrambe in ptf , anche se io, dovessi riprendere quelle che avevo venduto a 69-70 (e pensavo di averle vendute troppo presto...), punterei sicuramente sulla IRS
 

AAAA47

Forumer storico
comunque mi sono sempre chiesto come mai la irs ING fosse salita cosi' tanto (mi pare arrivando quasi a 75), con la "gemella" aegon che la seguiva nella salita, mentre per esempio la BACA si era fermata poco sopra i 60
 

samantaao

Forumer storico
-i tassi non potranno andare a zero...
Sai anche io per molto tempo ho pensato a questo.....ora qualche dubbio in più l'ho.....c'è 'esempio consolidato del giappone...l'america ora viaggia a tassi ridicoli sul decennale....dico solo è un ipotesi e quando s'investe del denaro conviene fare degli scenari "alternativi"....uno sorta di stress test del portafoglio
IRS potrebbe salire, non per effetto della ripresa... ma magari perchè decidono di lasciare andare l'inflazione...
a questo credo di meno.....la bce piuttosto di lasciar correre l'inflazione fà saltare l'euro!!:lol:....con Draghi da novembre ritroverò un pò di ottimismo:up:

Inflazione bassa, tassi brevi bassi, tassi lunghi bassi prossimi a quelli corti, nessuna tensione che alzi IRS...
Uno scenario che al momento ritengo poco probabile
De gustibus ;)
 

9/15

Forumer storico
Sono d'accordo con te:up: Io venderei alla velocita' delle luce P in area 90-100

So di andare controcorrente al pensiero generalizzato, ma molto dicevano di vendere, sto riferendomi alle post call UBI, MPS, BPM, già 20 giorni fa.
Di fatto in media le perpetuals hanno perso 7/8 figure, le post call 4/5.
Poi è ovvio che se salta l'AdC BPM queste sprofondano, ma se invece c'è normalizzazione e queste nel giro di 1/2 anni callano, il rendimento è interessante e il rischio mi sembra leggermente più contenuto.
Se poi sprofonda tutto, :titanic::titanic: forse gli IRS a 50 sono da preferire, ma è uno scenario che stimo al 10/20%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto