bosmeld
Forumer storico
ciao Bos, io come scritto alcuni giorni fà la penso invece proprio al contrario....ovvio che nel tuo orizzonte di 4/5 mesi può succedere di tutto e visto la reattività molto più facile fare guadagni sulla Irs.....e tu punti a quelloperò per chi ragiona a medio periodo la scommessa per me è il tasso fisso ora perchè se l'economia ristagnerà per un pò i tassi rimarranno compressi ancora per tempo....e in tempi di magra meglio il fisso elevato....il movimento di allargamento dei cds colpisce sia il fisso che l'irs perchè colpisce l'emittente quindi ritrovarsi l'ing Irs a 25 dai 50 attuali vale lo stesso che vedere la Ing 8% a 50 dai 96 di oggi....(faccio gli scongiuri perchè non mi và di rivederle di nuovo a questi livelli
).....prova ne è che l'ing irs è a 50 ma arriva da 70 proprio per il rischio associato ai tassi ora in forte discesa...mentre il fisso 8% sta a 96 da 102 o 104 nn ricordo il max
proprio perché l'irs é sceso di piú adesso é piú interessante.
i cds di agricole sono oltre 500 e l'irs é a 54
i cds di ing é a 330-340 e l'irs é a 52
se i cds di ing salgono il piú colpito sará secondo me (probabilmente mi sbaglio) il tasso fisso.
quando era a 70 e il tasso fisso a 100, era meglio il secondo come dici giustamente te.
se il mercato scoppia (spero di no) é capace di vedere titoli irs e cedoloni con differenze di prezzi del 10-20% mentre ora la differenza é oltre 80%
2009 docet
se il mercato si riprende poi l'irs da questi livelli puó tranquillamente fare un +20-30% cosa che il fisso non puó fare.
il fisso guadagna di piú solo se le cose restano cosí per tanto tempo.
Ultima modifica: