Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco, secondo me questo è un errore, perchè se io devo pensare che si continuerà a "recedere" ad oltranza allora non credo che vorrò detenere una subordinata stando ad aspettare la sequenza dei default. Se invece si aprissero altri scenari che rappresentano le soluzioni possibili alternative (breakup euro, debasing della moneta) allora un'assicurazione contro l'inflazione potrebbe non essere male.

Penso che, anche con gli Eurobond i tassi potrebbero salire, ed è la ragione
per cui la Germania e, non solo, si oppone, oltre al maggiore debito che
comportano.

Ecco, secondo me questo è un errore, perchè se io devo pensare che si continuerà a "recedere" ad oltranza allora non credo che vorrò detenere una subordinata stando ad aspettare la sequenza dei default. Se invece si aprissero altri scenari che rappresentano le soluzioni possibili alternative (breakup euro, debasing della moneta) allora un'assicurazione contro l'inflazione potrebbe non essere male.

domanda forse gia posta..
tutte i bond delle banche europee sono emessi in euro, e a volte anche in italia da societa veicolo poste fuori dall'italia..

se ci fosse il ritorno alla lira, un bond emesso in euro da che ne so ING, si dovrebbe rivalutare no?
e invece bond italiani emessi in lussemburgo ad es. verrebbero convertiti pari pari in lire?

(è solo un aspetto tecnico, non voglio neanche pensare alla riduzione dei salari, crisi, ecc.. che aspettera l'italia ai primi tempi...)

tutte i bond delle banche europee sono emessi in euro, e a volte anche in italia da societa veicolo poste fuori dall'italia..

se ci fosse il ritorno alla lira, un bond emesso in euro da che ne so ING, si dovrebbe rivalutare no?
e invece bond italiani emessi in lussemburgo ad es. verrebbero convertiti pari pari in lire?

(è solo un aspetto tecnico, non voglio neanche pensare alla riduzione dei salari, crisi, ecc.. che aspettera l'italia ai primi tempi...)

andiamo oltre ,se per ipotesi (non assurdissima)l'euro scomparisse i bond emessi in euro in che ca++o di valuta verrebbero ripagati?

Con uno spettro di recessione,il futuro dei tassi è al ribasso,ciò fà si che gli irs siano penalizzati e meno reattivi.
Questo non vuol dire che non salgano almeno sui 50:D

Sarò banale, ma non credo né ad uno scenario di recessione, né ad uno con la rottura dell'euro (o con euro 1 ed euro 2).
I politici per loro natura dovranno arrivare ad una soluzione di compromesso, perché nessuno vuole passare alla storia come quello che ha provocato il fallimento del più grosso progetto politico messo in piede nel '900.
Probabilmente Mr. B. è l'unico che potrebbe farlo perché se ne fotte di tutto, ma verrà fatto cadere prima.
Un euro (o un euro 1) con dentro solo Germania, Austria, Francia e Benelux non credo convenga, prima di tutti alla Germania: quanto esporterebbero le sue imprese con una moneta così forte? Non dimentichiamoci che la Germania, come ricordava anche De Cecco su Affari&Finanza qualche tempo fa, ha guadagnato dall'euro perché le sue imprese si sono ritrovate con una moneta più debole del Marco.
Idem con un ritorno alle monete nazionali.

Ritornando sulla terra :), ho comprato CA026 semplicemente perché non ho IRS al momento, e nonostante tutto penso che CA sia ancora un emittente eccellente.

andiamo oltre ,se per ipotesi (non assurdissima)l'euro scomparisse i bond emessi in euro in che ca++o di valuta verrebbero ripagati?

Immagino che in molti si siano posti tali domande, a cominciare da me.
Mi permetto di aggiungere: se aprissi un c/c in Svizzera ( Stato neutro )
e trasferissi tutti i titoli in € nella nuova custodia, il tutto legalmente, mi salverei o no?
Verranno convertiti in € 1 , € 2 , o in marchi ?

mi ricordavo di aver posto la stessa domanda sul forum l'altr'anno e per la precisione l'8 maggio,così mi rispose mark:lol::

Boh!Se per assurdo domani scendessero i marziani sulla Terra, sarebbero bravi ragazzi o fetentoni ? E chi lo sa... :D ;)

Sarò banale, ma non credo né ad uno scenario di recessione, né ad uno con la rottura dell'euro (o con euro 1 ed euro 2).
I politici per loro natura dovranno arrivare ad una soluzione di compromesso, perché nessuno vuole passare alla storia come quello che ha provocato il fallimento del più grosso progetto politico messo in piede nel '900.
Probabilmente Mr. B. è l'unico che potrebbe farlo perché se ne fotte di tutto, ma verrà fatto cadere prima.
Un euro (o un euro 1) con dentro solo Germania, Austria, Francia e Benelux non credo convenga, prima di tutti alla Germania: quanto esporterebbero le sue imprese con una moneta così forte? Non dimentichiamoci che la Germania, come ricordava anche De Cecco su Affari&Finanza qualche tempo fa, ha guadagnato dall'euro perché le sue imprese si sono ritrovate con una moneta più debole del Marco.

Ritornando sulla terra :), ho comprato CA026 semplicemente perché non ho IRS al momento, e nonostante tutto penso che CA sia ancora un emittente eccellente.

Quello che dici è razionale e lo condivido. Purtroppo però bisogna essere pronti a tutto, perchè tutto è possibile. La storia poi è piena di personaggi
che hanno provocato fallimenti di ogni genere, Papi compresi, questi se fregano di un probabile fallimento dell'€ ! A mio parere.

Ma te non sei il Cassettista a tripla mandata?Adesso hai paura per la vita dei sub?Forse hai perso un pò di ottimismo,malgrado i politici inetti una soluzione si troverà

Condivido l'idea di Pier Pat,spero e mi auguro non ci sia nessun D sovrano,perchè sarebbe devastante.

Immagino che in molti si siano posti tali domande, a cominciare da me.
Mi permetto di aggiungere: se aprissi un c/c in Svizzera ( Stato neutro )
e trasferissi tutti i titoli in € nella nuova custodia, il tutto legalmente, mi salverei o no?
Verranno convertiti in € 1 , € 2 , o in marchi ?

claudioborghi aveva fatto tempo fà queste ipotesi

Bravo... qui sta il punto... metti che l'Italia esca: ci sono tre possibilita':

1) Tutti i contratti di debito rimangono in Euro e cambia solo la moneta. Non defaulti subito ma probabilemente subito dopo perchè se la lira svaluta sale il debito che rimane denominato in euro e come lo ripaghi? In compenso tutte le obbligazioni rimangono come sono.

2) Cambia la moneta e la denominazione dei titoli di debito pubblico. Tutti gli altri contratti rimangono come sono. Sarebbe la piu' semplice e, sebbene sia un default si gestisce facilmente. Lo stato ripagherà in lire che varranno o di piu' (difficile) o di meno (probabile) del vecchio nominale in euro... fine del problema del rischio di restituzione del capitale perchè alla peggio bankitalia monetizzerebbe. Il problema sta per i mutui, dato che chi ha un mutuo si troverebbe nella situazione di chi aveva i vecchi mutui in valuta prima del '92

3) Cambia la moneta, denominazione dei titoli di debito pubblico e tutti i contratti di diritto italiano. Sempre default e internamente tutto liscio come l'olio salvo che si fanno inkazzare come bucefali tutti i creditori esteri che pretendono di essere ripagati in euro... cucu' :D

Se la terza soluzione è scelta da tanti paesi l'obbligazione viene ridenominata nella valuta del paese di emissione (e presumibilmente della capogruppo in caso di veicoli offshore).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto