Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ginestra

Forumer attivo
affidabilita' dell'emittente e dollaro australiano

Innanzitutto vorrei fare una precisazione: non ho mai pensato di utilizzare le obbligazioni perpetue per fare trading, tutt'altro, le ritengo molto poco efficienti da questo punto di vista. La loro scarsa liquidità fa sì che spesso lo spread denaro-lettera sia così ampio da rendere poco conveniente, in condizioni "normali", questo tipo di operatività.

Di solito compro titoli di cui apprezzo i "fondamentali" (solidità dell'emittente, rapporto rischio/rendimento, meccanismo cedolare, etc.) con l'idea di tenerli in portafoglio almeno fino alla call. Non ho mai investito in perpetue somme che sapevo già di dover disinvestire prima di almeno due-tre anni.

Quel che è successo negli ultimi dodici mesi, però, è stato ben poco "normale": ad una fase di panico acuto, quando si temeva la fusione del nocciolo finanziario dell'intero mondo ed il mercato è stato travolto dal gigantesco sell off delle maggiori istituzioni finanziarie (banche, fondi, assicurazioni, etc.), è seguita una fase di prodigioso recupero, fase che perdura anche adesso, che ha portato alcuni titoli a raddoppiare o triplicare di valore.

Fortunatamente mi sono trovato nel momento peggiore a disporre di una buona scorta di liquidità che ho iniziato ad utilizzare per accumulare titoli di buoni emittenti a prezzi di saldo (perpetue, ma anche convertibili, azioni e persino titoli di stato come i BTPi o i CCT più lunghi).

Passati alcuni mesi mi trovo ad avere circa un terzo del portafoglio investito in obbligazioni perpetue, per effetto della rivalutazione dei corsi, e siccome ritengo questa percentuale un po' alta per i miei gusti, mi sto preparando a prendere parzialmente beneficio, per ritornare a quel 20-25% che ritengo più consono alle mie caratteristiche.

Il vero problema di questi titoli, infatti, non è tanto la rischiosità in sè, che personalmente ritengo inferiore a quella dei titoli azionari, ma la scarsa liquidità in situazioni di stress, che può portare allo spiacevole risultato di trovarsi una parte del portafoglio "ingessata", senza possibilità di poterne uscire senza subire perdite sostanziali.

Personalmente credo anche io che ci siano ancora buone prospettive di recupero, altrimenti avrei già iniziato a vendere, anche se concordo con Vet che difficilmente torneremo ai livelli del 2006-7. Prudenzialmente però, dato che anche considerando gli acquisti precedenti alla crisi mi trovo a registrare dei gain significativi, penso che procederò gradualmente a realizzarne una parte.

Non trading, quindi, ma ordinaria manutenzione del portafoglio di un cassettista, in una situazione a dir poco straordinaria. :D

Sulle call, gli emittenti che hanno deciso a tutt'oggi di non esercitarle sono diversi (Deutsche Bank, Axa, Prudential, Royal Bank of Scotland, fra le altre, ma di sicuro me ne sfuggono parecchie altre) mentre l'unico emittente italiano finora è il Credito Valtellinese (se non ricordo male su una lower tier II). E questo vorrà pur dire qualcosa.

La mia impressione è che, a parte quelle istituzioni che hanno avuto bisogno di un sostanziale aiuto pubblico, cui la Commissione Europea imporrà di non rimborsare fino a che non hanno restituito gli aiuti, tutti gli altri torneranno alla vecchia regola, basata su un obbligo "morale" prima che formale, che vuole l'emittente rimborsare alla prima data utile, a prescindere dalle valutazioni di convenienza economica, per evitare di incorrere in un danno reputazionale. Questo "gentleman's agreement" è stato rotto per la prima volta da Deutsche Bank alla fine dell'anno scorso ed ha contribuito non poco a fare crollare il mercato.

A questo proposito, poi, credo che non sarebbe male se qualcuno riuscisse a raccogliere le notizie raccolte in questo 3D (dove c'è la storia completa di quello che è successo quest'anno) per fare una sorta di censimento/cronistoria sulle call ed il pagamento delle cedole, da inserire poi nel file excel, per rendere queste informazioni immediatamente disponibili a tutti senza doverle ricercare post per post.

Aggiungo che i rating riportati nell'elenco non sono sempre aggiornati, per colpa mia ovviamente, che ultimamente non ho avuto il tempo di aggiornare il file.

Per questo consiglio non solo di verificare rating (e CDS) prima di procedere con gli acquisti, ma di tenere sempre ben in mente che parliamo di titoli dove in caso di default si perde tutto. Sono molte le variabili da prendere in considerazione, ma sicuramente la solidità dell'emittente è la prima in ordine di importanza. ;) E non dimentichiamo mai che Lehman venerdì 12 settembre 2008 aveva ancora un ottimo rating... :rolleyes:


ciao Negus
approfitto della tua disponibilitaì per chiederti la tua opinione su due
emittenti
axa e rabobank
le ritieni tra le emittenti affidabili per acquistare le loro p. ?

in particolare queste due emittenti hanno p in dollari australiani
axa 7.5% call 26/10/ 16 poi 3m aud +2.4 qota a 70
rabo 6. % call 2014 poi ? quota a 70

queste quotavano 100 fino a ott\08 sono calate a 60 e quindi a 70 oggi si sono apprezzate relativamente poco ...
perche ?
di rabo non sono riuscito ad avere il prospetto e se qualcuno lo procura gli sarei grato... mi sembra una emittente solida renderebbe circa il 9% seza contare la call .. axa e deply sub. credo con loss ads ma rende 11% senza contare la call... per cui a maggior ragione la solidita' dell'emittente e' ancora piu importante...
ho cercato p. in dollari australiani perche mi pare che una valuta pi solida di dollari americani o sterline...magari con possibilita di apprezzarsi..
un tuo parere...
grazie in anticipo ..
luca
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
allora il tasso pure io trovato euribor+0,90% però non capisco perchè non lo hanno scritto sul prospetto.


cmq questo è la pagina delle quotazioni del bond e c'è la cedola attuale, anche se le quotazioni sono solo teoriche, penso che il titolo si compri poco sotto 30....

OnVista: Anleihenanalyse - BANCO PASTOR S.A. EO-FLR NOTES 2004(14/UND.) - Snapshot

la cedola attuale è 1,681% che equivale a euribor 3 mesi+0,90% quindi è corretto:up::up:

certo che ha una cedola veramente bassa, presa a 30 darebbe un rtorno di poco + del 5% lordo, rischia di rimanere al palo un bel pò finchè non ripartono i tassi (6/12 mesi?)
 

maxinblack

Forumer storico
Pare proprio che sia cumulativa,
" Appena si risolverà la situazione che a dato luogo al differimento, cioè quando il bilancio torni in attivo, l' Emittente verserà gli interessi differiti agli investitori, alla prima data di pagamento posteriore alla data di certificazione del bilancio.

La prima parte però dice che nel caso che le riserve scendano a zero e non ci siano altre fonti assimilabili al capitale da cui attingere saranno utilizzati per ripianare i debiti sia il capitale che gli interessi differiti maturati.

Giovedì scorso volevo comprare un po' di Perpetual Bancaja, poi non sono riuscito in tempo a disinvestire per comprare.

Il prezzo di mattina era 35 - 40.
Adesso ho i soldini speriamo che non siano salite troppo.:rolleyes:

A quale delle 2 P. di Bancaja ti riferisci?
posta l'ISIN per favore
 

negusneg

New Member
ciao Negus
approfitto della tua disponibilitaì per chiederti la tua opinione su due
emittenti
axa e rabobank
le ritieni tra le emittenti affidabili per acquistare le loro p. ?

in particolare queste due emittenti hanno p in dollari australiani
axa 7.5% call 26/10/ 16 poi 3m aud +2.4 qota a 70
rabo 6. % call 2014 poi ? quota a 70

queste quotavano 100 fino a ott\08 sono calate a 60 e quindi a 70 oggi si sono apprezzate relativamente poco ...
perche ?
di rabo non sono riuscito ad avere il prospetto e se qualcuno lo procura gli sarei grato... mi sembra una emittente solida renderebbe circa il 9% seza contare la call .. axa e deply sub. credo con loss ads ma rende 11% senza contare la call... per cui a maggior ragione la solidita' dell'emittente e' ancora piu importante...
ho cercato p. in dollari australiani perche mi pare che una valuta pi solida di dollari americani o sterline...magari con possibilita di apprezzarsi..
un tuo parere...
grazie in anticipo ..
luca

Ciao ginestra, come affidabilità direi che siamo tra le migliori :up:

L'unico dubbio su Axa riguarda la loro scelta di non esercitare la call su alcune emissioni, che a tutt'oggi non sono riuscito a spiegarmi. Ma nel complesso rimane una società molto solida. Rabobank poi è forse la banca europea messa meglio... ;)
 

bosmeld

Forumer storico
Pare proprio che sia cumulativa,
" Appena si risolverà la situazione che a dato luogo al differimento, cioè quando il bilancio torni in attivo, l' Emittente verserà gli interessi differiti agli investitori, alla prima data di pagamento posteriore alla data di certificazione del bilancio.

La prima parte però dice che nel caso che le riserve scendano a zero e non ci siano altre fonti assimilabili al capitale da cui attingere saranno utilizzati per ripianare i debiti sia il capitale che gli interessi differiti maturati.

Giovedì scorso volevo comprare un po' di Perpetual Bancaja, poi non sono riuscito in tempo a disinvestire per comprare.

Il prezzo di mattina era 35 - 40.
Adesso ho i soldini speriamo che non siano salite troppo.:rolleyes:

grazie mille traduzione:up::up: quindi è CUMULATIVA:up::up:


certo che ha una cedola veramente bassa, presa a 30 darebbe un rtorno di poco + del 5% lordo, rischia di rimanere al palo un bel pò finchè non ripartono i tassi (6/12 mesi?)

effettivamente la cedola è bassina con i tassi attuali...
però presa a 30, il margine di risalita penso che sia più che importante...

poi abbiamo la italease che pur senza pagare la cedola sta a 40 e rotti ed è un euribor 3mesi+1,3%. questa la cedola la paga ed è pure cumulativa eppure quota di meno.....

per me potrebbe essere interessante....
bisogna però vedere se è liquida.

l'unica cosa che effettivamente mi blocca è il taglio 100k anche a prenderla a 30 si devono cacciare 30k ed effettivamente potrebbe anche restare al palo per diverso tempo....
per di più non so manco dove trovare i soldini dovrei vendere altro:(:(


A questa XS0214965450.
Non avevo notato che c'erano 2 emissioni. :)


anche io volevo prendere quell'emissione:up::up:
con iw, qualche giorno fa c'rano uno spread assurdo.

non mi ricordo bene quanto stava ma mi sembra 34-44 e alla fini non la ho presa.....


se si compra a 40, quest'emissione bancaja mi sembra interessante:up::up:


p.s ragazzi sto senza liquidi, ma voglio comprare una marea di robba:(:(
mi devo inventare qualche cosa, mi sa che devo pensare a qualche switch da fare:devil::devil:

qua per rimediare la liquidità di cui necessito per comprare quello che voglio mi ci vorrebbe un miracolo:benedizione::benedizione::benedizione:


entro mese prossimo cmq dovrebbero arrivare tra i 50-60k di prestiti, ormai presa decisione;);)
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
Mi ricordate per favore qual'era il problema sulla tassazione delle spagnole? Applicano una ritenuta alla fonte in Spagna di quanto già?:help:

viene fatta una ritenuta alla fonte in spagna del 15% sulla cedola, più la nostra tassazione. si possono fare dei fogli per irchiedere il MALTOLTO:D

ma a meno di cifre rilevanti a quanto ho capito non conviene....


leggendo il prospetto c'è scritto chiaramente riguardo la tassazione al 15% in spagna:up::up:


riguardao banco pastor.. ho dato uno sguardo veloce al prospetto ma il mio spagnolo è arrugginito :)
non capisco come si passa dall'Eur3 all'IRS10, inoltre sul foglio nostro c'è scritto Eur3 + 90 bp ma non mi pare se ne faccia menzione sul prospetto.. inoltre ci sarebbe da tenere presente che è una piccola emissione (300M) con taglio 100k, quindi 3000 pezzi chissà quanti circolanti.

da correntista IW ci sarebbe l'eventuale trafila per il capital gain che dovrebbe essere tassato al 27%, sulla quale la tempistica non è quantificabile


Scusa non ho capito questo titolo verrebbe tassato al 27% sul capital gain???

io sapevo il discorso sulle cedole, ma non quello sul capital gain, puoi spiegarti meglio al riguardo, grazie mille:up::up:

chi sa qualche cosa può dare info al riguardo, grazie mille
 

ferdo

Utente Senior
RITORNO alla HT1 e alla UT2 della Dresdner Bank (ora Commerzbank):
a me sembra che entrambe abbiano subito il taglio del nominale - non vorrei sbagliarmi.
Lo deduco dal documento allegato:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Anlage zur ad-hoc Mitteilung vom 07.05.2009
(Finanzinstrumente an organisiertem Markt gehandelt)
Emittent
Währung
Nominal (HT1 Funding GmbH, UT2 Funding PLC nach Herabschreibung )
Kupon
1. Kündigungs-termin
Fälligkeit
ISIN / Wertpapier-kennnummer
Listing (geregelter Markt)
Commerzbank Cap. Fund. Trust I
EUR
1.000.000.000
5,012
12.04.2016
Perpetual
DE000A0GPYR7
Dublin (ISE), Frankfurt
Commerzbank Cap. Fund. Trust II
GBP
800.000.000
3M £ +216
12.04.2018
Perpetual
XS0248611047
Dublin (ISE)
Commerzbank Cap. Fund. Trust III
EUR
300.000.000
3,129
18.12.2012
Perpetual
DE000CK45783
Dublin (ISE), Frankfurt
Commerzbank Genussschein
EUR
150.000.000
6,375
-
31.12.2009
DE0008164062
Frankfurt
Commerzbank Genussschein
EUR
100.000.000
7,000
-
31.12.2009
DE0008164070
Frankfurt
Commerzbank Genussschein
EUR
320.000.000
6,375
-
31.12.2010
DE0008032053
Frankfurt
_____________________________________________________
HT1 Funding GmbH (verpackte Stille Einlage der
Dresdner Bank AG)
EUR
842.473.825
6,352
30.06.2017
Perpetual
DE000A0KAAA7
Dublin (ISE)
_______________________________________________
UT 2 Funding plc. (verpackter Genussschein der
Dresdner Bank AG)
EUR
631.829.746
5,321
-
30.06.2016
DE000A0GVS76
Dublin (ISE)
________________________-
Deutsche Schiffsbank Genussscheine
EUR
16.000.000
6,800
-
02.07.2012
DE0008042870
Bremen/Berlin
Deutsche Schiffsbank Genussscheine
EUR
50.000.000
4,700
-
30.06.2021
DE000A0D4TQ9
Hamburg
Deutsche Schiffsbank Genussscheine
EUR
30.000.000
4,700
-
02.07.2021
DE000A0HGNA3
Hamburg
Eurohypo Cap. Funding Trust I
EUR
600.000.000
6,445
23.05.2013
Perpetual
XS0169058012
Luxembourg (Lux SE)
Eurohypo Cap. Funding Trust II
EUR
300.000.000
10Y-CMS+10 max: 8%
08.03.2011
Perpetual
DE000A0DZJZ7
Frankfurt
Eurohypo AG (ehemals Rheinhyp) Genussschein
EUR
200.000.000
12M€+150
31.12.2012
DE0008101098
Frankfurt
----------------------------------------------------------------------------------------------
Riporta come nominale per la HT1 842,473 Mil Eu contro 1 Mld di Euro di emssione
e per la UT2 631,829 Mio Eur contro 750 Mio Eu di emissione nel prospetto.
Ho messo in grassetto le parti di interesse.
Questo è il documento allegato alla comunicazione del 07/05/2009 relativo al comunicato della Soffin sulla possibilità di non pagamento delle cedole (c'è sia nel sito di Commerzbank sia in quello di Eurohypo: su quello di Commerzbank basta fare una ricerca con l'ISIN per trovarlo).
Chiedo conferma a MAXINBLACK se ciò risulta.
A sto punto se il nominale è tagliato del 15% circa pure le cedole risultano proporzionalmente tagliate - quando saranno distribuite nel futuro 2011 o 2012?
 

Topgun1976

Guest
Sabato ho guardato anchio Bancaja,ma sono scappato quando ho visto che senza lo stato sarebbe fallita miseramente.
Ora la Spagna secondo me sarà la Nazione che soffrirà di più ad uscire dalla crisi...Non so se vedete i telegiornali.
Disoccupazione al 20%,....
Cmq Auguri a chi entrerà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto