Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
un saluto a solenoide e mark
complimenti per l'iniziativa di approfondire le singole obb societarie

vorrei un chiarimento sulla cedola post call
io la interpreto cosi
euribor 3m + 1.85 con incremento dell' 1% per ogni anno successivo qualora non venisse richiamata
quindi se non sbaglio il primo anno post call rende eur 3 m +1.85, il secondo eur 3m+ 2.85 ecc ecc
se cosi fosse .. non si sono sprecati molto....:ciao:

nota la cedoal viene pagata il 25\11 ?

Purtroppo non è così: anche io all'inizio credevo che lo step-up fosse annuale, e lo scrissi anche su FOL :wall: parlando dell'emissione "cugina" di Bayer, che ha caratteristiche molto simili, ma ho poi scoperto (e, fortunatamente, segnalato tempestivamente l'errore) che lo step-up è una tantum. In pratica segnala che dopo la call c'è un incremento (lo step-up appunto) dello spread pagato dall'emittente (verosimilmente all'epoca il 5,375% della cedola fissa comprendeva uno spread dell'1,85% sopra al mid-swap) per vedersi riconosciuto dalle agenzie di rating un miglior voto.

Comunque l'euribor 3m + 2,85% è un signor tasso, e a maggior ragione lo era nel 2005: il fatto che l'euribor attualmente sia così basso non deve distorcere il giudizio complessivo. Poche obbligazioni indicizzate, subordinate o no, hanno uno spread così alto.

La cedola è annuale fino al 2015, pagata il 25/11, poi diventa trimestrale (25/2/2016, 25/5/2016, etc.), sempre che non venga esercitata la call.
 

Imark

Forumer storico
Purtroppo non è così: anche io all'inizio credevo che lo step-up fosse annuale, e lo scrissi anche su FOL :wall: parlando dell'emissione "cugina" di Bayer, che ha caratteristiche molto simili, ma ho poi scoperto (e, fortunatamente, segnalato tempestivamente l'errore) che lo step-up è una tantum. In pratica segnala che dopo la call c'è un incremento (lo step-up appunto) dello spread pagato dall'emittente (verosimilmente all'epoca il 5,375% della cedola fissa comprendeva uno spread dell'1,85% sopra al mid-swap) per vedersi riconosciuto dalle agenzie di rating un miglior voto.

Comunque l'euribor 3m + 2,85% è un signor tasso, e a maggior ragione lo era nel 2005: il fatto che l'euribor attualmente sia così basso non deve distorcere il giudizio complessivo. Poche obbligazioni indicizzate, subordinate o no, hanno uno spread così alto.

La cedola è annuale fino al 2015, pagata il 25/11, poi diventa trimestrale (25/2/2016, 25/5/2016, etc.), sempre che non venga esercitata la call.

Ciao Nicolò, sai se il discorso è valido anche per la Bayer ?

Dopo la tua osservazione sulla cedola post call date, anch'io, riguardandomi la definizione avevo concluso che quello step up potesse essere annuale (la formula adottata non brilla per chiarezza, ma in effetti uno step up che si applica per un solo anno e poi rimane uguale nei successivi non ha molto senso "concettualmente").

Nel caso, se così fosse rettificherei anche lì l'indicazione data... :up:
 

negusneg

New Member
Vado a memoria, ma rammento un illuminante intervento del Negus da qualche parte (sul FOL, mi pare) dopo disamina del prospetto circa il fatto che a quel 2,8% di spread sull'Euribor 3M si aggiungano ulteriori 100 pb per ogni anno di mancato esercizio della call...

Così ho segnato sui miei appunti, semmai poi mi vado a riguardare il prospetto... ;)

Purtroppo non è così, come ho postato anche nel 3D della "cugina" Henkel. Ricordo che a suo tempo corressi l'illuminante :wall: intervento, specificando che lo step-up va inteso come una tantum, probabilmente per strappare un notch in più alle agenzie di rating.

http://www.investireoggi.it/forum/h...rpetual-xs0234434222-vt48523.html#post1178234
 

negusneg

New Member
Ciao Nicolò, sai se il discorso è valido anche per la Bayer ?

Dopo la tua osservazione sulla cedola post call date, anch'io, riguardandomi la definizione avevo concluso che quello step up potesse essere annuale (la formula adottata non brilla per chiarezza, ma in effetti uno step up che si applica per un solo anno e poi rimane uguale nei successivi non ha molto senso "concettualmente").

Nel caso, se così fosse rettificherei anche lì l'indicazione data... :up:

Già fatto :up: ;)

Fra l'altro sul tema dello step-up, quale elemento che caratterizza le perpetue in funzione del rating e del loro contenuto "azionario" (valido ai fini della considerazione o meno quale capitale proprio) da allora è uscita una nutrita letteratura da cui si evince inequivocabilmente che il termine step-up viene utilizzato in una accezione diversa da quella delle obbligazioni senior, dove invece sta ad indicare un incremento annuale. Al contrario, nel caso delle subordinate e/o perpetue, va inteso come incremento che scatta, normalmente una sola volta, se non viene esercitata la call.
 

Zorba

Bos 4 Mod
si c'è il rischio che il differenziale cms10-2 sia talmente basso che anche moltiplicandolo per 10 non raggiunga il valore del irs10, si questo è verissimo , in alcuni momenti è anche stato addirittura negativo il cms10-2.
Certo e poi c'è da considerare anche la call 2015 che non è propio dietro le porte...
In alternativa avrei visto la DPb sempre con differenziale cms10-2 x4 stavolta con max 8% che sarebbe quella non callata pero' non riesco a trovare il prospetto e non so se è cumulativa , se sta pagando cedola ,mi pare che anche tu varoon la stessi seguendo o era qualcun altro ?
Mo spulcio un po il 3d :D

Io ho preso come 4xcms10-2 il P di alpha. L'ho pagato 53, e ha una cedola minima del 3,25% (o giu' di li'). Call 2015. E' un po' diverso rispetto a quello di DB.
 

Topgun1976

Guest
Thank's Top ;)
si sa anche quale sono le condizioni per cui puo pagare o meno la cedola ( che a oggi dovrebbe essere intorno i 7.36 ) ?

Se paga il dvd deve sempre pagare ,sennò è a discrezione della Banca.L 'anno scorso malgrado abbiano chiuso in rosso hanno pagato cmq
 

ginestra

Forumer attivo
Purtroppo non è così: anche io all'inizio credevo che lo step-up fosse annuale, e lo scrissi anche su FOL :wall: parlando dell'emissione "cugina" di Bayer, che ha caratteristiche molto simili, ma ho poi scoperto (e, fortunatamente, segnalato tempestivamente l'errore) che lo step-up è una tantum. In pratica segnala che dopo la call c'è un incremento (lo step-up appunto) dello spread pagato dall'emittente (verosimilmente all'epoca il 5,375% della cedola fissa comprendeva uno spread dell'1,85% sopra al mid-swap) per vedersi riconosciuto dalle agenzie di rating un miglior voto.

Comunque l'euribor 3m + 2,85% è un signor tasso, e a maggior ragione lo era nel 2005: il fatto che l'euribor attualmente sia così basso non deve distorcere il giudizio complessivo. Poche obbligazioni indicizzate, subordinate o no, hanno uno spread così alto.

La cedola è annuale fino al 2015, pagata il 25/11, poi diventa trimestrale (25/2/2016, 25/5/2016, etc.), sempre che non venga esercitata la call.

grazie negus
avevo proprio interpretato male
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Sole 24h venerdi

...solo per sottolineare come le maggiori banche hanno i loro fondamentali :
1 - AIUTI DI STATO;
2 - CORE TIER 1;
3 - RISULTATO NETTO 2008 ET 2009 A CONFRONTO;
4 - LEVA FINANZIARIA UTILIZZATA;

metto queste scansioni perchè secondo me, nel thread si parla di DB come un colosso insormontabile, ma se guardata opera a leva alla grande e può nascondere insidie, mentre ad ex. ING pur essendo messa male io non la giudico cosi malconcia; sono poi punti di vista, ma i dati sono sotto gli occhi di tutti, poi uno può trarre le proprie personalissime conclusioni :up:
 

Allegati

  • sole24h 1.jpg
    sole24h 1.jpg
    549,6 KB · Visite: 145
  • sole24h 2.jpg
    sole24h 2.jpg
    821,5 KB · Visite: 145

negusneg

New Member
come mai su alcune P viene indicato "Si/No" :-?

ti riferisci alla colonna relativa alla clausola cumulative? sono quelle perpetual che sono cumulative in caso di optional deferral e non cumulative quando scatta il trigger event o il mandatory deferral

In effetti la dizione "Si/No" rischia di creare ulteriore confusione, nella prossima versione del file la eliminerò indicando semplicemente "Si".

Fra l'altro credo che sia davvero un caso limite quello in cui la cedola "differita" (deferred) non possa venire onorata tramite ACSM (Alternative Coupon Satisfaction Mechanism).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto