Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Compari.... state attenti perche un amico che lavora presso la banca con cui opero mi ha detto che e' prassi comune fra le banche italiane e forse anche all estero applicare una commissione occulta chiamata "slippage" sulle compravendite,ai clienti-polli 'retail' del resto se non hai BLMB come fai a controllare che il prezzo offerto e' proprio quello? se la banca ti ci aggiunge 1/2 punto sopra te sei contento lo stesso acquisti e il mezzo punto se lo intascano loro e nessuno se ne accorge, oltre alle commissioni di acquisto.
Stesso meccanismo per la vendita. Non so se crederci ma conoscendoli non mi stupirebbe affatto.

Già, ma temo che faccia inevitabilmente parte del gioco. Pur senza avere BBG, credo che siamo tutti sintonizzati con le quotazioni visibili online sui vari siti. In caso di scostamento sostanziale non sei mica obbligato ad acquistare, anzi mi è capitato di riprovare già il giorno dopo e trovare una lettera più bassa.
 

negusneg

New Member
Compari.... state attenti perche un amico che lavora presso la banca con cui opero mi ha detto che e' prassi comune fra le banche italiane e forse anche all estero applicare una commissione occulta chiamata "slippage" sulle compravendite,ai clienti-polli 'retail' del resto se non hai BLMB come fai a controllare che il prezzo offerto e' proprio quello? se la banca ti ci aggiunge 1/2 punto sopra te sei contento lo stesso acquisti e il mezzo punto se lo intascano loro e nessuno se ne accorge, oltre alle commissioni di acquisto.
Stesso meccanismo per la vendita. Non so se crederci ma conoscendoli non mi stupirebbe affatto.

Confermo, purtroppo è così. E anche peggio: la commissione pattuita ed esplicita si applica in percentuale al prezzo di acquisto, lo slippage invece si aggiunge.

Faccio un esempio: l'operatore legge su Bloomberg il prezzo (50), aggiunge la sua percentuale (+ 0,50%) e lo comunica al cliente (50,50). Questi accetta e sul fissato bollato vedrà il prezzo comunicatogli aumentato della commissione (0,20%) per un prezzo finito pari a 50,601.

Con questo voglio dire che se il prezzo è sensibilmente sotto la pari lo slippage incide veramente tanto (in questo caso quasi un punto percentuale in più).

La domanda è: visto che si parla tanto di trasparenza, perchè Consob, BdI, governo, politici, associazioni dei consumatori, non obbligano le banche a dichiarare esplicitamente le commissioni, distinguendole dal corso secco? :wall:
 

maxinblack

Forumer storico
Ti dirò anche a Me con Iw è venuto questo dubbio,Però cè da dire che loro ti danno bid ask e nessuno ti obbliga ad accettare.Se accetti vuol dire che ti stà bene cosi,se non ti vanno bene i prezzi,e a me tante volte non andavano bene,non compri e io tante volte ho rifiutato sia l 'acquisto che la vendita.

Libero Arbitrio:-o

Capisco benissimo il tuo ragionamento, ma non intendevo parlare di libero arbitrio ma di scarsa trasparenza da parte delle banche nei confronti della clientela retail che per me e' criminale.

Sicuramente fra di loro grossi operatori questi scherzetti non se li fanno.

Ma al pollo retail si puo' fare eccome, quindi non soltanto ti becchi lo spread bid ask del MM, che anche li chi ti dice che sia quello vero e che la banca non te ne fornisca uno confezionato per te sul momento? con mezzo punto per lei da mettere in saccoccia.

Io mi ricordo il ridicolo mercato interno obbligazionario di FINECO di qualche tempo fa come si chiamava? ISSO mi sembra, in cui i bid ask erano assurdi
rispetto alle quotazioni che potevi trovare su ariva de o onvista eppure chi sa' quanti polli hanno comprato cosi senza pensarci, e FINECO almeno era a modo suo trasparente se eri un po piu' esperto la evitavi.

Ma pensa alle migliaia di transazioni che avvengono sull OTC se tutte le banche fanno cosi,con un "gentleman agreement" anche se ti fregano 1/2 punto ogni volta, sono un mucchio di soldi in commissioni occulte.

Per me lo fanno regolarmente, l'OTC e' troppo discrezionale per potersi fidare al 100X100 e poi le nostre banche sono dei banditi con il retail e di questo non ho bisogno di convincerti.

Non so se sto diventando paranoico o piu' saggio:titanic:
 

angy2008

Forumer storico
Per me lo fanno regolarmente, l'OTC e' troppo discrezionale per potersi fidare al 100X100 e poi le nostre banche sono dei banditi con il retail e di questo non ho bisogno di convincerti.

guarda che le nostre banche sono banditi apprendisti ,,, imparano dalle altre estere ... non x niente da noi i subprime erano meno presenti ... stavano appena imparando a sfruttarli per gonfiare gli utili
 

maxinblack

Forumer storico
Confermo, purtroppo è così. E anche peggio: la commissione pattuita ed esplicita si applica in percentuale al prezzo di acquisto, lo slippage invece si aggiunge.

Faccio un esempio: l'operatore legge su Bloomberg il prezzo (50), aggiunge la sua percentuale (+ 0,50%) e lo comunica al cliente (50,50). Questi accetta e sul fissato bollato vedrà il prezzo comunicatogli aumentato della commissione (0,20%) per un prezzo finito pari a 50,601.

Con questo voglio dire che se il prezzo è sensibilmente sotto la pari lo slippage incide veramente tanto (in questo caso quasi un punto percentuale in più).

La domanda è: visto che si parla tanto di trasparenza, perchè Consob, BdI, governo, politici, associazioni dei consumatori, non obbligano le banche a dichiarare esplicitamente le commissioni, distinguendole dal corso secco? :wall:

Evviva allora non ho una sindrome paranoico persecutoria a sfondo bancario e non sono malato,......:lol:

Se il grande Negus conferma un' ipotesi - ragionamento partorito dalla mia mente contorta e diffidente vuol dire che sto maturando, sono sulla strada dello Zen finanziario un "illuminato" o meglio "fulminato" insomma.:lol:

Grazie Grande Negus Nostro Maestro Spirituale.

ohh si fa pe ruzzare.....
 

zeta59

Forumer storico
Buona sera a tutti, riallacciandomi al discorso slippagge, ho più volte contestato il prezzo offertomi dalla banca con quello visto su Boerse-bond.de , la spiegazione è stata che " Poichè la tassazione sui bond in Germania è diversa dalla nostra (mi pare 20%) per mantenere lo stesso rendimento netto, il prezzo è diverso".
Sinceramente penso che l'ipotesi che si intaschino il mezzo punto o più, soprattutto se si appoggiano ad altro mediatore sia più plausibile.
Oggi ho tentato 2 volte l'acquisto della Lodi 512 , su Boerse.de quotava 75 in banca mi hanno detto 77/79 , x avere l'eseguito mettersi a 78 , diversamente l'ordine veniva rifiutato.
 

Topgun1976

Guest
Capisco benissimo il tuo ragionamento, ma non intendevo parlare di libero arbitrio ma di scarsa trasparenza da parte delle banche nei confronti della clientela retail che per me e' criminale.

Sicuramente fra di loro grossi operatori questi scherzetti non se li fanno.

Ma al pollo retail si puo' fare eccome, quindi non soltanto ti becchi lo spread bid ask del MM, che anche li chi ti dice che sia quello vero e che la banca non te ne fornisca uno confezionato per te sul momento? con mezzo punto per lei da mettere in saccoccia.

Io mi ricordo il ridicolo mercato interno obbligazionario di FINECO di qualche tempo fa come si chiamava? ISSO mi sembra, in cui i bid ask erano assurdi
rispetto alle quotazioni che potevi trovare su ariva de o onvista eppure chi sa' quanti polli hanno comprato cosi senza pensarci, e FINECO almeno era a modo suo trasparente se eri un po piu' esperto la evitavi.

Ma pensa alle migliaia di transazioni che avvengono sull OTC se tutte le banche fanno cosi,con un "gentleman agreement" anche se ti fregano 1/2 punto ogni volta, sono un mucchio di soldi in commissioni occulte.

Per me lo fanno regolarmente, l'OTC e' troppo discrezionale per potersi fidare al 100X100 e poi le nostre banche sono dei banditi con il retail e di questo non ho bisogno di convincerti.

Non so se sto diventando paranoico o piu' saggio:titanic:

Max Anchio La Penso come te,ma ad oggi o Accetti cosi o non Compri.

A tutti piacerebbe avere quotazioni real time e decidere,ma L 'Otc è cosi Prendere o Lasciare
 

maxinblack

Forumer storico
Per me lo fanno regolarmente, l'OTC e' troppo discrezionale per potersi fidare al 100X100 e poi le nostre banche sono dei banditi con il retail e di questo non ho bisogno di convincerti.

guarda che le nostre banche sono banditi apprendisti ,,, imparano dalle altre estere ... non x niente da noi i subprime erano meno presenti ... stavano appena imparando a sfruttarli per gonfiare gli utili

Questo perche' il nostro paese e' almeno 20 anni indietro rispetto ai paesi "civili" nel bene e nel male. e al sud 50 anni indietro per (paesi civili intendo il nord europa)

Noi abbiamo avuto fortuna con le nostre banche italiche perche' sono appunto "antiquate" ma questo ci ha salvato dai disastri delle super banche d'affari USA che erano considerate "master of the universe" e impartivano lezioni a tutto il mondo su come operare nel settore e ora elemosinano soldi dal contribuente USA che non ha lassicurazione sanitaria e deve pagare la scuola ai figli se vogliono andare all universita' negli USA e buttano fuori i mutuatari morosi, ma non era meglio dare i soldi a loro tenerli in casa evitare lo scoppio della bolla ,ristrutturandogli il mutuo? .no si salvano le banche che cosi possono ancora pagare superbonus ai manager falliti. mi fermo qui sto andando OTC

Premetto che non considero gli USA paese "civile" e mia moglie e' USA e conosco bene il paese.
 

Topgun1976

Guest
Confermo, purtroppo è così. E anche peggio: la commissione pattuita ed esplicita si applica in percentuale al prezzo di acquisto, lo slippage invece si aggiunge.

Faccio un esempio: l'operatore legge su Bloomberg il prezzo (50), aggiunge la sua percentuale (+ 0,50%) e lo comunica al cliente (50,50). Questi accetta e sul fissato bollato vedrà il prezzo comunicatogli aumentato della commissione (0,20%) per un prezzo finito pari a 50,601.

Con questo voglio dire che se il prezzo è sensibilmente sotto la pari lo slippage incide veramente tanto (in questo caso quasi un punto percentuale in più).

La domanda è: visto che si parla tanto di trasparenza, perchè Consob, BdI, governo, politici, associazioni dei consumatori, non obbligano le banche a dichiarare esplicitamente le commissioni, distinguendole dal corso secco? :wall:

Forse perchè l' otc è un Mercato Non Regolamentato e la Consob non vigila su quelli regolamentati vuoi che vigila su questo che è fuori dai regolamenti?
Siamo in Italia Su:lol::lol:
 

zeta59

Forumer storico
Ho appena finito di aggiornare il mio pft , così ho avuto modo di verificare che anche sul altri mercati ci sono delle diversità notevoli di prezzo.
Sulla Valeo 13 quotata da Fineco su tlx e Boerse-Bond.de la quotazione cambia di 0,7 circa in meno su Fineco ...................

A domani una buona notte a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto