Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

porchetto

la casa non fallisce
Mais dipende dai capitali che giri 50 volte l'anno
io faccio un paio di ordini di grandezza in meno eppure ho ottenuto il tasso di favore
 

bulogna

Forumer storico
Ringrazio Gianni per il contributo :bow: in effetti è da un po' di tempo che sto pensando anche io cosa fare...:mmmm: :mumble: Se continuiamo così, raggiungiamo le mille pagine prima di compiere un anno :lol:

Avevo pensato anche di predisporre una sorta di indice, ma il "piccolo" mostro ormai è diventato ingovernabile :eeh: sarebbe un lavoro mostruoso, in tutti i sensi :D

Altra ipotesi è quella di chiudere il 3D dopo un certo numero di pagine, un po' come fanno automaticamente sul FOL, ed aprire una serie di tomi, ma anche questa soluzione costringerebbe poi a navigare fra decine di 3D e rischierebbe addirittura di complicare il problema.

Trovo molto sensata, invece, l'idea di scorporare alcuni argomenti :up: come già abbiamo fatto per i prospetti e le offering circular. Si potrebbe aprire un 3D dove postare solo le quotazioni, ad esempio, o addirittura uno per singolo emittente (o emissione), quando l'interesse generale lo giustifica (penso ad esempio a Bank Austria di qualche mese fa, o adesso a BPCE). Poi potremmo postare da ora in poi tutte le notizie sui rating nell'apposito 3D, e addirittura spostare lì tutti i vecchi interventi sul tema, cercando al tempo stesso di tenere aggiornata la lista excel in tempo reale (basterebbe che chi posta nuove notizie su up/downgrade mi mandasse un MP per segnalarmelo). Un altro argomento che secondo me andrebbe scorporato in un 3D specifico è quello degli intermediari, costi, commissioni, operatività, etc. che peraltro sono esattamente gli stessi delle altre eurobbligazioni

In attesa di decidere, comunque, (spero che tutti quelli che hanno a cuore la sorte del 3D vorranno esprimere una opinione in modo che, COME SEMPRE, si possa decidere insieme ;)) ci tengo anche io a ricordare alcune buone norme di "netiquette" (una volta si chiamava buona educazione, o galateo) che da sole potrebbero sfoltire di molto gli interventi e renderli più fruibili:

a) evitare il più posibile gli "off topic": per quelli, volendo, c'è il 3D del cazzeggio

b) se si cercano notizie, cominciare da google: basta digitare l'ISIN dell'emissione, o visitare il sito dell'emittente, per trovare già molte informazioni

c) dopo google, utilizzare la funzione "Cerca" presente nel forum in alto a destra, o in questo 3D, o in quello dei prospetti: spesso vengono richieste informazioni già postate più volte

d) proseguite la ricerca utilizzando le liste già preparate (e linkate nel post # 1 di questo 3D). Quella fatta da me contiene tutte le caratteristiche ad ora "censite", quella curata da Mais78 e reef contiene i prezzi: se chiedete info (ISIN, data della call, cedola post call, prezzi di acquisto, etc.) già specificate nella lista, fate solo perdere del tempo a chi sta già lavorando GRATIS per rendere questo servizio sempre più completo. Non sarebbe male se qualcuno cominciasse a "dare" alla comunità dei dati mancanti, invece che "chiedere" dei dati già presenti. Per gli ISIN e le quotazioni (se siete molto pigri) c'è il call center della vostra banca...

e) se si interviene a proposito di un emittente, un'emissione particolare, o comunque di un argomento specifico, aggiungere un "titolo" al post: può essere l'ISIN di una obbligazione, o il nome di una banca. Richiede pochi secondi (spesso basta un copia/incolla dal post) ma permette a tutti gli altri di effettuare ricerche in modo più efficace

Ora vado (devo preparare i tortelli di zucca di mia suocera, rigorosamente col ragù, fatto da me ;)) ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, soprattutto sullo scorporo di temi specifici in appositi 3D (dando per scontato che sull'educazione siamo tutti d'accordo :D)

Il successo del 3d (oltre alla materia intrigante ) stà nel fatto che è tutto raggruppato (anche se un po' incasinato). Dividerlo in più 3d equivarebbe a dividere gli utenti su più parti col rischio di perdere informazioni e in seguito utenti che si rompono di scrivere su 3d poco letti.
Qualcosa bisogna fare, ma la direzione giusta io credo sia mantanere comunque un unico 3d.
Ciao negus
 

samantaao

Forumer storico
sinceramente fino a un paio di gg fa era ben leggibile x chi avesse un po' di costanza
nell'ultimo gg è stato sporcato parecchio, se dovesse continuare così penso che perderebbe inderesse, soprattutto certi argomenti totalmente estranei alle P potrebbero essere trattati in apposito 3d
lo scrivo da utente medio che non puù seguirvi durante la giornata lavorativa
il tutto in pieno spirito di miglioramento
ciao ragazzi
buona giornata
a me tocca cominciare...
 

angy2008

Forumer storico
Buona sera a tutti, riallacciandomi al discorso slippagge, ho più volte contestato il prezzo offertomi dalla banca con quello visto su Boerse-bond.de , la spiegazione è stata che " Poichè la tassazione sui bond in Germania è diversa dalla nostra (mi pare 20%) per mantenere lo stesso rendimento netto, il prezzo è diverso".
Sinceramente penso che l'ipotesi che si intaschino il mezzo punto o più, soprattutto se si appoggiano ad altro mediatore sia più plausibile.
Oggi ho tentato 2 volte l'acquisto della Lodi 512 , su Boerse.de quotava 75 in banca mi hanno detto 77/79 , x avere l'eseguito mettersi a 78 , diversamente l'ordine veniva rifiutato.

certo che come giustificazione, la diversa tassazione, potevano trovarne una meno assurda, o son fessi o prendono tutti x fessi
 

angy2008

Forumer storico
Il successo del 3d (oltre alla materia intrigante ) stà nel fatto che è tutto raggruppato (anche se un po' incasinato). Dividerlo in più 3d equivarebbe a dividere gli utenti su più parti col rischio di perdere informazioni e in seguito utenti che si rompono di scrivere su 3d poco letti.
Qualcosa bisogna fare, ma la direzione giusta io credo sia mantanere comunque un unico 3d.
Ciao negus

io condivido la proposta dello scorporo, tre o 4, non sarebbero dormienti anzi ne guadagneremmo in tempi brevi di rsposte e informazioni più facili da trovare, proporrei anche un miglioramento dei fogli excel a livello di informazioni, sono poche le P con info su cum / loss / tier, chiedo scusa se propongo cose alle quali in effetti non ho apportato molto di mio però sarei disponibile a sciropparmi qualche prospetto x raggiungere tali obiettivi, grazie ancora ai validi condottieri
 

Zorba

Bos 4 Mod
sinceramente fino a un paio di gg fa era ben leggibile x chi avesse un po' di costanza
nell'ultimo gg è stato sporcato parecchio, se dovesse continuare così penso che perderebbe inderesse, soprattutto certi argomenti totalmente estranei alle P potrebbero essere trattati in apposito 3d
lo scrivo da utente medio che non puù seguirvi durante la giornata lavorativa
il tutto in pieno spirito di miglioramento
ciao ragazzi
buona giornata
a me tocca cominciare...

Ad ogni modo 5/6 pag si scorrono in pochi minuti. Si fa cmq in fretta ad individuare gli argomenti di interesse

Ricordo infine una cosa importante: il forum non e' un servizio, ma una condivisione di informazioni e opinioni. Un forum cresce con il contributo sincero di tutti. E poi non dimentichiamoci mai che per quanto qualificate possano essere le opinioni di alcuni forumisti, ciascuno di noi deve sempre decidere con la propria testa, propensione per il rischio, capacita' finanziarie, etc. Non bisogna mai fare l'errore di investire perche' lo ha scritto Tizio e Caio: e' il modo migliore per avere rimorsi....
 

Mais78

BAWAG fan club
Un po' di ordine in piu' non sarebbe male, pero' chi scrive non puo' farlo in funzione di chi non ha voglia di leggere/cercare, sono questi ultimi che si devono sforzare un po' di piu'...IMHO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto