defalut senza uscire dalla valuta per me è un suicidio
uscire dalla valuta comune dopo un defalut è l'unica via per far rientrare i capitali, se no non troverebbero più nessuno disposto ad investire in Grecia (attività industriali, turismo...), si innescherebbe una spirale negativa peggio di quella attuale.
L'unico vantaggio dell'euro per questi paesi deboli erano i tassi bassi, oggi i tassi bassi sono garantiti dagli aiuti della troika e poi dei paesi euro. Aiuti che dovrebbero permettere di uscire dalla crisi per poi rincominciare a crescere e a ridurre il rapporto debito pil.
Credo che se le stime siano poi centrate di un pareggio di bilancio nel 2012 (magari un avanzo !) la svolta sarà di qui a poco... Per me o salta entro 1 mese o ce la lasciamo alle spalle questa crisi. Ovviamente all'apice del caos la paura sale, ma questa paura molte volte è dettata da un flusso mediato che va in una sola direzione -----> panico e notizie che convergono sempre nella stessa direzione (stark, studio per ricapitalizzare le banche tedesco in caso di default)
Mentre non vediamo i benefici oggi di quello che stanno mettendo in pista questi governi, stabilità dei conti dopo secoli di bagordi. Poi la crescita arriverà, come è sempre arrivata.... dopo lo sconforto ci si rimbocca le maniche e si riparte, è nella natura umana.
Con l'intervento di oggi in Grecia dimostrano di voler fare tutto il possibile per far fede agli impegni presi e mi auguro che sia questo il punto più difficile da superare... siamo al 93 percento di probabilità di default, per me chi si farà veramente i soldi è chi punta al quel 7% di probabilità.
Al 93% siamo tutti perdenti.
Credo che a breve molte investitori inizieranno a vedere che c'è più margine a salire che a scendere, lo spazio al ribasso si sta assottigliando.
Oggi in Germania parlano di default controllato e ordinato... mi piacerebbe capire chi riesce a vedere nel default della Grecia qualcosa di controllato e ordinato.
Venerdì è stato un vero sell-off da panico, questa volta anche sulle perpetue.
La turbolenza non manca, teniamo allacciate le cinture e saldi i pantaloni...