un piccolo particolare. intesa a oltre 80 bln di tds italiani, e ha pochissimi titoli forti che cotrobilanciano le perdite teoriche.
mentre sogen se vendesse tutto il suo portafoglio oggi probabilmente chiuderebbe in leggero gain.
Intesa se vendesse tutto il suo portafoglio (peraltro impossibile, perchè non riuscirebbe a far assorbire 80 bln di titoli italiani, perderebbe orientativamente per essere buoni 6-7 bln)
direi che la differenza è piuttosto marcata. poi il mercato va dove vuole....
peratro le possibilità di recessioni sono certo maggiori in Italia piuttosto che in francia. e quindi con il tempo gli attivi delle banche ita, in mancanza di crescita andranno a peggiorare in qualità. non è detto che ci sia recessione nei paesi più forti dell'europa.
il problema di sogen è che essendo una banca non solo retail, deve fare funding a breve, e con questi mercati specie in usd si possono trovare grosse difficoltà.
p.s con queste riflessioni ho deciso di scrivere lettera a Oudea, probabilmente non mi si fila nessuno. però secondo me dovrebbero vendere tutti i bund che hanno così da bookare a conto economico il gain, per me orientativamente almeno 1 bln e sorprendere mercato, e depositare il cash in bce allo 0.75% tanto ormai i rendimento dei bund è solo 1 punto superiore.
su 20 bln esposizione prendono ipotizzando durata media 10 anni 200 milioni anno in meno di interessi, ma si bookano subito 1 bilion e hanno cash. per me ha molto molto senso.