Un dilettante allo sbaraglio

Intanto ti dico la mia:
Ovvio che si!
Infatti in Europa dove il QE non c'è stato, puoi fare un confronto tra le diverse borse che riflettono la diversa salute delle diverse economie.
Così che il Dax sta scendendo dai massimi di giugno-luglio, mentre il nostro FTSEMib i massimi li ha visti post rally semestrale a ottobre 2009, poi tra alti e bassi non li abbiamo più rivisti quei livelli.
Poi certo che sul nostro indice le banche pesano come macigni, e queste davvero da ottobre 2009 non hanno fatto altro sostanzialmente che scendere, pur con ampie escursioni.
L'illusione dell'uscita dalla recessione, specie in America si è avuta grazie alla tornata di trimestrali 2009 e 2010 migliori del 2008.
Ma questo perchè si confrontavano con il bottom, trovavano parziale sollievo nel taglio di costi a seguito di licenziamenti, condizioni lavorative sempre più vessatorie (basta vedere come sono stati riscritti gli accordi con la UAW da GM e Ford) dismissione di asset, ridimensionamenti.
Nel caso dei Finanziari, ricapitalizzazioni, maquillage contabile per gli asset tossici (quando poi, nei casi più critici, non siano proprio stati spostati nelle bad banks create ad hoc).
In più mettiamoci pure gli straordinari profitti da trading ottenuti da GS e compagnia bella, che hanno preso in prestito easy money quasi a gratis dalla fed e l'hanno moltiplicato ben bene, accumulando nel 2008-2009 e distribuendo nel 2009-2010.

Il nasdaq ci può stare che sia strutturalmente più forte. Il comparto tecnologico è uno dei pochi che tira, c'è frequente innovazione, induce a un continuo turnover ed è ormai consumistico per definizione.
Inoltre la gente ormai è così disperata che non potendo fare sacrifici per progetti seri della vita, perchè apparentemente insormontabili in molte situazioni, preferisce non pensarci e comprarsi l'ultimo giocattolo lasciandoci sopra mezzo stipendio :D. E' un processo di scotomizzazione, negazione. E la tecnologia si presta benissimo alla shopping-terapia.
Comunque neanche questo settore potrà essere per sempre la gallina dalle uova d'oro:
la concorrenza è agguerrita, i margini si fanno risicati e il settore, proprio per il rovescio della medaglia della continua evoluzione e competizione e per la produzione seriale che concentra i costi in fase di sviluppo, ma poi a regime può produrre "con lo stampino", è un settore fortemente deflazionistico: o piazzano una primizia subito o 6 mesi un anno dopo, sugli scaffali dei negozi gli tocca regalarla. :D
E sempre in virtù della concorrenza anche i player principali possono incorrere in alterne fortune: basta vedere Nokia come s'è cappottata.

Mi permetto di sottolineare alcune parti dell'ultima fatica di Stockexchange.

scotomizzazione, qua dopo il timociclico :D ci vuole davvero il dizionario ...
al massimo arrivo a Duns Scoto :D

..... però ormai ne ho dedotto che il nostro Stockexchange o è medico o psicologo dei mercati.
 
Ultima modifica:
ragazzi vi ricordate quando erano pochissimi che seguivano il 3d di lud, guardiamo ora.capacita',umilta,,'tenacia,disponibilita' unica e grande sensibilita',grazie di nuovo per cio' che fai per noi che ti seguiamo, il ns faro che ci indica la via-grazie di cuore ludwigi.contunua sempre sulla tua grande strada che hai intrapreso con iltuo 3d.b.week.


tu non hai seguito la prima parte del percorso, il 3d precedente a questo ...
previsione centrata .... in realtà là non capivo nulla ancora, gli errori erano frequenti ed eravamo in 3-4 gatti. Non che ora ci capisca molto, fra qualche anno forse. Per arrivarci dovrei prendermi una decina di testi, quelli fondamentali e studiarli seriamente, cosa che non ho mai fatto ancora, perchè ho preso questa cosa come un hobby o come una scommessa.

Grazie delle parole, ormai non so più che dire, mi avete stupito.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
mi accodo anche io per i complimenti Lud. Volevo segnalare a tutti due thread interessanti per chi segue Lud e non conosce bene di cosa parla quando utilizza l'analisi ciclica per spiegare il mercato. Il primo, storico, ha uno scopo formativo, il secondo è un esempio di lettura ciclica del mercato (parliamo di 2009, ma è un buon modo per capire meglio l'applicazione dei cicli al mercato vero)

Spero vi possano essere di aiuto

Ciao


http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html


http://www.investireoggi.it/forum/2009-1-intermedio-vt41292.html


Ciao, hai fatto bene a ricordarli.

Pensa che il primo thread, quello del generosissimo Ciampa è stato proprio il materiale da cui sono partito per capire qualcosa di cicli. Infatti contiene le prime idee fondamentali di questa teoria.
Questa sua eredità che ci ha lasciato è ancora un punto di riferimento.

Il secondo invece non l'ho mai letto e lo farò, quindi mi è d'aiuto.

Grazie.
 
Ultima modifica:
lud.vedi ,nn sei tu che devi essere stupito , ma siamo noi ad essere fortunati ad aver conosciuto una persona come te. e speriamo che la prox sett nn ci facciano un trappolone a scendere i primi giorni e ripartire up a fine settimana. ma noi abbiamo te che se dovessero fare lo scherzetto ci guiderai.ciao da andrea
 
Anzi per mostrarvi che avevo studiato bene le lezioni di Ciampa, ed ero addirittura andato a recuperare una serie di lezioni che il nostro Buck tenne su altro forum parecchi anni fa (famoso Zigarum allora), vi posto un mio riassunto word delle lezioni di Ciampa e Buck, da cui avevo estrapolato le cose che mi sembravano più importanti.


Per arrivare a certi risultati occorre spenderci un po' di tempo e un po' di passione.
 

Allegati

Ultima modifica:
le ipotesi possono essere plausibili ribasso fino al 29 dritti sparati e rimb tecnico fino al set 10-14 ott con parte finale del set up con up e dow violenti...da li si ridiscende fino a circail 24-25- 11 e ripartenza annuale. oppure ,domani si scende.rimbalzo lunedi-martedi,e chiusura dow venerdi,poi sempre ripartenza per 10 14 ottobre e poi a discendere fino novembre.,nn so chiedo a te quale delle 2 vedi meglio

questa è perfetta secondo me, rimbalzo anche molto forte, fino a martedì mezza giornata, poi giu il resto della settimana e termina questo discorso.
Poi parte il discorso di ottobre 10-15 sedute circa, poi si torna a scendere fino a metà novembre.


scritto giovedì 22 settembre ore 19.45

hai visto mototopo, già giovedì ma anche 10 giorni prima avevo inserito il pilota automatico per il resto del tragitto :D solo che non potevo rivelare tutto così su un piatto d'argento
 
lud ti seguo e' ovvio. short con etf double short sul dax da 5500 . se per te palusibile come targhet momentaneo di questo ribasso i 4800. chissa ' che nn finiamo prima del 30.sul dax set up il 29 sett.appoggi l'idea ?ciao.nn tifo e basta ti seguo alla grande porca paletta!!!!!!

ahahaah allora mi seguivi :lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto