Un dilettante allo sbaraglio

Non farmi passare per un ubriacone era solo un bicchiere di barbera alla tua salute:D:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol::lol:

:up::up:

So comunque come la pensi sulle "pisciatine controvento". Però ho visto che a te ogni tanto "ti prende il matto" e le fai :D

lud sei sempre il migliore...ti dico grazie ho usato un paio di certificati da te alla grande! Non considerare chi viene solo per rovinare il tuo buon lavoro :)

mi fa piacere se guadagnate o recuperate grazie a qualche analisi mia, altrimenti sarebbe tutto inutile, stare a scrivere su forum e blog ...

Lud, scusa l'intromissione, l'oro lo segui ancora? Considerando che secondo me il trend potrebbe cambiare solo con rottura dei 1475 l'attuale correzione potrebbe essere una buona occasione da seguire... Ma lo sai sono una capra in analisi quindi chiedo se lo stai seguendo.

sì l'ho guardato, penso abbia target 1500, poi da lì occorre riguardare per vedere se si può entrare

...............................ti ricordi il mio consiglio ?;)

sì mi ricordo :rolleyes:

Ciao Lud,
sei diventato famoso eh?! (non è una domanda a cui rispondere :D:D)
Passavo per un saluto.
Ottime performance di questi tempi e oggi hai preso alla perfezione il rimbalzo! :up:
Ieri notte ho letto la tua view... :-o
ciao e buon weekend

:lol::lol:

ricambio il saluto, buon weekend

Perfetto direi, ho dato un'occhiata,
efficienza d'ingegnere!

ho pensato di aprire un nuovo thread, per essere ancora più efficienti, e anche perchè preferisco essere proiettato nel futuro, un occhio al passato e uno al futuro

visto che tutti ringraziano.....grazie Lud,come da indicazioni oggi mi sono preso il rimbalzino anche se ho preferito chiudere in serata a scanso di rischi...aspettiamo la nuova discesa buon week end a tutti

benvenuto in forum

Lud mi raccomando....
Ti voglio "cattivo" e "concentrato"....

:D

The Force: Volkswagen Commercial - YouTube

:lol::lol::lol:

la forza sarà con me (speriamo :D)

SCHEMINO

usciti dal brodband e rientro

sbatte contro la trend lasaciata nella caduta

manca tempo per finire il semestrale

io resto sempre dellidea di abc dove adesso e in corso C

che non e detto sia uguale a c

li o segnato i dos livello che mi aspetto

poi sara sempre lui a decidere dove andare

Finito! di leggere tutti i post che avete scritto dopo le 15:30...erano tantissimi!!! ogni tanto dal lavoro mi collegavo e leggevo qualche post come utente nn registrato :)

ora Lud penserà ecco ora mi fara' i complimenti come al solito...beh si come nn farli quando becchi tutto ma proprio tutto...ti invidio...mi piacerebbe un giorno avere una lettura dei cicli come la tua.., se non fosse per te brancolerei ancora nel buio, penserei ancora ingenuamente da azionista cassettista che l'azienda in cui ho investito e' buona e non puo' andare piu' giu' di cosi' il valore dell'azione, ascolterei i tg e i media e crederei alle notizie che sparano... ora oltre a capire un minimo della struttura dei cicli mi hai fatto aprire anche gli occhi...che c'e' qualcuno dietro a tutti questi "ingranaggi" e che le notizie che sentiamo sono solo quelle che ci vogliono far sentire, molto frequentemente messe ad hoc per giustificare certi movimenti...devo solo ringraziare l'investimento sbagliato che feci con banco popolare...almeno sul thread del fol del banco popolare notai alcuni tuoi interventi che mi colpirono...prevedevi ulteriori ribassi...1,33...e tutti giu' a ridere...facesti ulteriori previsioni che beccasti e tra me e me dicevo urka questo ci becca ma come fa?...iniziai a "pedinarti" con la funzione vedi altri messaggi di frateindovino...e vidi alcuni tuoi post sul thread di Ken/Pol dove iniziai a sentire la parola cicli economici...poi vabbe' tramite un tuo messaggio privato scopri' sto forum...mi spiace solo che nn riesco a dare un contributo significativo

purtroppo nel FOL è pieno di gente che non ha un metodo e perde molto tempo oltre che danaro

Su Banco Popolare avevo detto due cose : prima dissi che erano certamente diretti a 1.33, poi arrivati là dissi che se non avesse tenuto quel livello sarebbe sprofondato velocemente a 1 euro. Tanto che anche io provai ad entrare sul minimo del 2009 a 1.33 e poi scappai velocemente alla rottura. Il target di 1 euro veniva dal doppio massimo realizzato nel 2009, oltre ad essere un livello psicologico di cifra tonda.
I messaggi sono là.

Funziona così...
Lud mi dice dove andiamo e io gli dico perchè ci andiamo :D
Siamo convenuti nell'adottare la tecnica del reverse engineering del dato di realtà ;)

eppure l'interconnessione tra movimenti ciclici e notizie è uno dei misteri e delle cose che più mi fa pensare ......

Ciao a tutti,
mi accodo anche io per i complimenti Lud. Volevo segnalare a tutti due thread interessanti per chi segue Lud e non conosce bene di cosa parla quando utilizza l'analisi ciclica per spiegare il mercato. Il primo, storico, ha uno scopo formativo, il secondo è un esempio di lettura ciclica del mercato (parliamo di 2009, ma è un buon modo per capire meglio l'applicazione dei cicli al mercato vero)

Spero vi possano essere di aiuto

Ciao

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

http://www.investireoggi.it/forum/2009-1-intermedio-vt41292.html

Ciao Lud, vorrei fare due considerazioni forse anche scontate per te:
- non ti sembra strano che in questo ultimo ribasso il Nasdaq composite ed il 100 scendano poco ed hanno la media a 200gg. ancora orizzontale?
- e questo bull e bear market non possono essere stati provocati solo dalla liquidità emessa e che questo ciclo in effetti non c'è mai stato (come successe quando crollarono le torri gemelle)ed attualmente siamo ancora al livello del febbraio 2009 ?

il Nasdaq lo guardo raramente, ultimamente pensavo al Nasdaq solo per un'eventuale strategia di spread-trading sugli indici, essendo l'indice più forte (andare long sull'indice più forte e short su quello più debole contemporaneamente, se mantengono lo stesso comportamento, si guadagna lo spread, cioè la differenza).

Già ti ha risposto con competenza Stockexchange, la penso anche io così.
E' un ciclo creato artificialmente dalle banche centrali, ma probabilmente anche in passato andò così altre volte.
D'altronde sono loro che manovrano quindi inutile pensare a cosa farebbe il mercato senza le loro mosse, mi pare utopia. Sono loro il mercato.

Ultima modifica:
Intanto ti dico la mia:
Ovvio che si!
Infatti in Europa dove il QE non c'è stato, puoi fare un confronto tra le diverse borse che riflettono la diversa salute delle diverse economie.
Così che il Dax sta scendendo dai massimi di giugno-luglio, mentre il nostro FTSEMib i massimi li ha visti post rally semestrale a ottobre 2009, poi tra alti e bassi non li abbiamo più rivisti quei livelli.
Poi certo che sul nostro indice le banche pesano come macigni, e queste davvero da ottobre 2009 non hanno fatto altro sostanzialmente che scendere, pur con ampie escursioni.
L'illusione dell'uscita dalla recessione, specie in America si è avuta grazie alla tornata di trimestrali 2009 e 2010 migliori del 2008.
Ma questo perchè si confrontavano con il bottom, trovavano parziale sollievo nel taglio di costi a seguito di licenziamenti, condizioni lavorative sempre più vessatorie (basta vedere come sono stati riscritti gli accordi con la UAW da GM e Ford) dismissione di asset, ridimensionamenti.
Nel caso dei Finanziari, ricapitalizzazioni, maquillage contabile per gli asset tossici (quando poi, nei casi più critici, non siano proprio stati spostati nelle bad banks create ad hoc).
In più mettiamoci pure gli straordinari profitti da trading ottenuti da GS e compagnia bella, che hanno preso in prestito easy money quasi a gratis dalla fed e l'hanno moltiplicato ben bene, accumulando nel 2008-2009 e distribuendo nel 2009-2010.

Il nasdaq ci può stare che sia strutturalmente più forte. Il comparto tecnologico è uno dei pochi che tira, c'è frequente innovazione, induce a un continuo turnover ed è ormai consumistico per definizione.
Inoltre la gente ormai è così disperata che non potendo fare sacrifici per progetti seri della vita, perchè apparentemente insormontabili in molte situazioni, preferisce non pensarci e comprarsi l'ultimo giocattolo lasciandoci sopra mezzo stipendio :D. E' un processo di scotomizzazione, negazione. E la tecnologia si presta benissimo alla shopping-terapia.
Comunque neanche questo settore potrà essere per sempre la gallina dalle uova d'oro:
la concorrenza è agguerrita, i margini si fanno risicati e il settore, proprio per il rovescio della medaglia della continua evoluzione e competizione e per la produzione seriale che concentra i costi in fase di sviluppo, ma poi a regime può produrre "con lo stampino", è un settore fortemente deflazionistico: o piazzano una primizia subito o 6 mesi un anno dopo, sugli scaffali dei negozi gli tocca regalarla. :D
E sempre in virtù della concorrenza anche i player principali possono incorrere in alterne fortune: basta vedere Nokia come s'è cappottata.

Mi permetto di sottolineare alcune parti dell'ultima fatica di Stockexchange.

scotomizzazione, qua dopo il timociclico :D ci vuole davvero il dizionario ...
al massimo arrivo a Duns Scoto :D

..... però ormai ne ho dedotto che il nostro Stockexchange o è medico o psicologo dei mercati.

Ultima modifica:
ragazzi vi ricordate quando erano pochissimi che seguivano il 3d di lud, guardiamo ora.capacita',umilta,,'tenacia,disponibilita' unica e grande sensibilita',grazie di nuovo per cio' che fai per noi che ti seguiamo, il ns faro che ci indica la via-grazie di cuore ludwigi.contunua sempre sulla tua grande strada che hai intrapreso con iltuo 3d.b.week.

tu non hai seguito la prima parte del percorso, il 3d precedente a questo ...
previsione centrata .... in realtà là non capivo nulla ancora, gli errori erano frequenti ed eravamo in 3-4 gatti. Non che ora ci capisca molto, fra qualche anno forse. Per arrivarci dovrei prendermi una decina di testi, quelli fondamentali e studiarli seriamente, cosa che non ho mai fatto ancora, perchè ho preso questa cosa come un hobby o come una scommessa.

Grazie delle parole, ormai non so più che dire, mi avete stupito.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
mi accodo anche io per i complimenti Lud. Volevo segnalare a tutti due thread interessanti per chi segue Lud e non conosce bene di cosa parla quando utilizza l'analisi ciclica per spiegare il mercato. Il primo, storico, ha uno scopo formativo, il secondo è un esempio di lettura ciclica del mercato (parliamo di 2009, ma è un buon modo per capire meglio l'applicazione dei cicli al mercato vero)

Spero vi possano essere di aiuto

Ciao

http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html

http://www.investireoggi.it/forum/2009-1-intermedio-vt41292.html

Ciao, hai fatto bene a ricordarli.

Pensa che il primo thread, quello del generosissimo Ciampa è stato proprio il materiale da cui sono partito per capire qualcosa di cicli. Infatti contiene le prime idee fondamentali di questa teoria.
Questa sua eredità che ci ha lasciato è ancora un punto di riferimento.

Il secondo invece non l'ho mai letto e lo farò, quindi mi è d'aiuto.

Grazie.

Ultima modifica:
lud.vedi ,nn sei tu che devi essere stupito , ma siamo noi ad essere fortunati ad aver conosciuto una persona come te. e speriamo che la prox sett nn ci facciano un trappolone a scendere i primi giorni e ripartire up a fine settimana. ma noi abbiamo te che se dovessero fare lo scherzetto ci guiderai.ciao da andrea

Anzi per mostrarvi che avevo studiato bene le lezioni di Ciampa, ed ero addirittura andato a recuperare una serie di lezioni che il nostro Buck tenne su altro forum parecchi anni fa (famoso Zigarum allora), vi posto un mio riassunto word delle lezioni di Ciampa e Buck, da cui avevo estrapolato le cose che mi sembravano più importanti.

Per arrivare a certi risultati occorre spenderci un po' di tempo e un po' di passione.

Allegati

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto