giuseppe.d'orta
Forumer storico
Soraya ha scritto:mi chiesero di gestire il conto derivati
Su tale aspetto, e non vale solo per i derivati, ricordo che una tale attività è un reato vero e proprio per chi la pratica (reclusione da 6 mesi a 4 anni, oltre la multa), e comporta rischi elevatissimi per il "cliente" anche nel caso in cui si affidi volontariamente a qualcuno la gestione diretta del proprio conto.
Se un intermediario, in maniera non conforme alle leggi, vi fa perdere soldi con una gestione, ci sono possibilità di rifarsi (procedura prevista per legge e garanzia patrimoniale derivante dal suo patrimonio), ma se un privato vi fa perdere soldi le probabilità di risarcimento sono scarsissime, perché si deve avviare una causa civile di risarcimento danni e contare solo sul suo (eventuale, inoltre) patrimonio personale.
Inoltre, la funzione del forum è quella di scambiarsi informazioni/ impressioni/commenti, non certo quella di favorire pratiche "commerciali", o addirittura di gestione abusiva del risparmio.
Nel caso in cui qualcuno di voi ricevesse proposte di tipo "commerciale", via mail o MP, lo segnali ad Argema oppure a me.