Titoli di Stato Italia Addio ai CCT, in arrivo CCTeu. (1 Viewer)

masgui

Forumer storico
da yahoo finance riguardo i nuovi cct:

Dal 28 giugno 2010 sarà negoziabile il “nuovo” CCT sul comparto obbligazionario del Listino Ufficiale (MOT).
Lo stacco cedolare semestrale avverrà il 15 giugno e il 15 dicembre di ogni anno fino alla scadenza naturale del 15 dicembre 2015.
La novità introdotta riguarda il calcolo del rendimento semestrale, non più agganciato al rendimento del Bot semestrale, ma d'ora in avanti all'euribor 6 mesi.
La scelta ha motivazioni legate all'esigenza di collocare maggiormente i titoli del Tesoro (NYSE: TSO - notizie) presso investitori stranieri, per i quali il tasso interbancario è più noto, e per ridurre il rischio derivante dall'aggancio del rendimento di un titolo di Stato con un altro titolo dello stesso emittente. Una disaffezione verso i Bot Italiani genererebbe infatti un duplice danno finanziario: aumento del rendimento dei Bot e dei Cct ad esso collegati, con relativi maggiori oneri per il Tesoro.
L'emissione collocata sul Mot prevede un rendimento pari all'euribor 6 mesi più uno spread dello 0,8%.
Il codice Isin del Titolo è: IT0004620305.
Il mercato obbligazionario corporate offre rendimenti simili, Eni Giugno 2015 euribor 6m+ 0,89% (MOT isin IT0004503766), in considerazione anche del fatto che lo Stato Italiano e l'Eni (Milano: ENI.MI - notizie) hanno lo stesso rating sul debito: A+ (Standard & Poor's).
Il livellamento del rischio tra i due emittenti analizzati rende l'idea di quanto poco sia percepita la solidità finanziaria Italiana dal momento in cui un Paese Sovrano viene ritenuto rischioso al pari di un'azienda privata dello stesso Stato.
Il Cds (Credit Default Swap) sul debito senior a 10 anni dell'Italia, stimato da Unicredit (Milano: UCG.MI - notizie) il 25.06.2010, era pari a 172,205, ovvero assicurarsi contro il fallimento dello Stato Italiano costava l'1,72% del credito in portafoglio da coprire. Lo stesso strumento relativo all'Eni quotava 116,395 alla stessa data, il costo della copertura era quindi pari all'1,16% del nozionale.
Questo parametro accentua l'atteggiamento non ordinario degli investitori istituzionali che preferiscono comprare debito privato rispetto a debito pubblico contrariamente alla normali situazioni di atteggiamento verso il rischio.
Lo Studio Cogliandro Raparo, nell'ottica di offrire consulenza nell'allocazione del portafoglio obbligazionario, consiglia di diversificare gli emittenti, privilegiando coloro che posseggono un elevato standing creditizio (AA-AAA) ed investendo una quota minoritaria del proprio portafoglio in Titoli di Stato Italiani.

ragazzi ,breve considerazione ,a pensar male si fa peccato ma s'indovina sempre, per me fra un po i bot vanno alle stelle. Un saluto

e bhe :D
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Sono un ottimo affare, invece.
Per il venditore ovviamente... ;)
Ed un plauso ai tecnici del Tesoro, che probabilmente già l'anno scorso temevano problemi sul nostro debito sovrano ;)
 
CCT-EU 15DC15 EURIBOR 6M+0,80% - Cosa fare?

Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato questi titoli CCT-EU 15DC15 EURIBOR 6M+0,80%.

Pensate acquistati a 100 euro e ora ne valgono 92.


Cosa mi consigliate, aspettare o venderli?


Grazie
 

radio.scarpa

Semper Veritas
Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato questi titoli CCT-EU 15DC15 EURIBOR 6M+0,80%.

Pensate acquistati a 100 euro e ora ne valgono 92.


Cosa mi consigliate, aspettare o venderli?


Grazie

intanto dovresti fare mente locale e cercar di ricordare il motivo che ti ha

spinto ad acquistarli e quali erano le tue aspettative sul titolo in oggetto

poi decidi con la tua testa
 

ARANCIA

Forumer storico
intanto dovresti fare mente locale e cercar di ricordare il motivo che ti ha

spinto ad acquistarli e quali erano le tue aspettative sul titolo in oggetto

poi decidi con la tua testa

:up: mai comprare i titoli come un etto di grana tutto dovrebbe rientrare in una pianificazione finanziaria.

Dutara investimento = momento in cui si manifesta l'esigenza

Poi lascio la parola a chi fa trading sui tds magari sapra darti una risposta + utle :-o
 
La mia banca mi ha consigliato l'investimento e poche settimane dopo l'acquisto hanno cominciato a scendere da paura ma poi sono risaliti per fortuna.
Ormai la volatilità di questi titoli è tale che non vorrei che accadesse come in Argentina.......:wall::specchio::titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto