Salve,

Oggi ho lavorato un pò sullo schema generale....
La view non cambia, e anzi viene rafforzata dagli accadimenti odierni...
Lo schema generale è il solito che porto avanti sin dall'inizio, cioè ciclo annuale ribassista o Flat in 3 tempi da 85-90 giorni ciascuno...
Le frecce rosse indicano la direzione che i prezzi dovrebbero prendere....anche se ormai nessuno ci crede e c'è chi a sentir parlare di ribasso sela ride di gusto....il che è tutto dire sullo stato psicologico del parco buoi...

...
Veniamo ai dettagli....
Abbiamo detto che i cicli intermedi contano 85-90 giorni in questo annuale, ciò significa che la metà di ogni intermedio sarà sempre tra 43 e 45 giorni circa....all'interno di questa tempistica dobbiamo cercare la composizione dei cicli minori...ultimamente si è fatto un gran parlare sul fatto che la ciclicità da un bel pò di tempo non è più quella standard...ciò si riflette sia sui cicli intermedi da 85-90 gg invece che i 62-64 gg canonici...sia sui cicli minori, tracy e via dicendo....infatti i cicli minori dovendo inserirsi in cicli intermedi non standard diventano anchessi irregolari e la composizione degli stessi diventa variabile....osserviamo il nuovo intermedio partito il 13 luglio e notiamo che esso per adesso ha creato 2 T+1 diversi al suo interno, uno da 12gg finito sul minimo del 29/07 e da lì un'altro ciclo da 16gg terminato il 19/08...ciò significa che il primo T+1 si componeva di 2 Tracy da 6 giorni (tayloriani)...mentre il secondo T+1 si componeva di 2 tracy regolari da 8gg...infatti si nota benissimo il minimo intermedio del 07/08 esattamente sull'ottavo giorno del T+1 partito il 29/08....
Questo a cosa ci conduce....bè, vista la premessa, cioè che si fanno T+2 da 43-45 giorni...l'ovvia conclusione è che il prossimo minimo è previsto tra il 09/09 e l'11/09...Questo perchè si parte dal 13/07 e abbiamo fatto per adesso 12+16=28....cosa manca per completare il T+2...? Un altro 16gg ovvio...pertanto se aggiungiamo 16gg sia ha....12+16+16=44gg...il che và benissimo...l'oscillazione del minimo dell'ultimo T+1 si avrà quindi tra il 9 e l'11 settembre...
Un T+2 composto anchesso di tre parti quindi....certamente...

I primi due T+1 sono stati rialzisti...vedremo come chiuderà quest'ultimo che se sarà ribassista dovrà rompere il minimo del 19/08...ma ciò non è strettamente necessario....
In una view ribassista quindi...il massimo dell'intermedio è il top che stiamo facendo in questi giorni...perchè se il ciclo annuale è al ribasso il suo massimo deve per forza collocarsi nella prima semimetà e visto che siamo nel secondo intermedio (quello centrale) dell'annuale è giocoforza che il Max debba collocarsi prima dell'11/09....altri Max oltre quella data daranno un segnale diverso e sposteranno le probabilità verso un annuale rialzista...il che comunque significherebbe soltanto che entro marzo 2010 non si romperanno i minimi del 2009....
Quindi cari amici....siamo intorno a date criciali.....ed è per questa mia view ciclica che ho sempre detto che Agosto sarebbe stato il mese dei Max....perchè Max e Min li avevo già collocati...hehehe

....e questi saranno i veri punti di controllo...
Ho introdotto un nuovo indicatore sui volumi daily che è quello che vedete in basso nell'immagine...
Già ieri segnalava perdita di potenza (il pallino si colloca vicino allo zero, segno che si stava distribuendo in salita)
La situazione dei volumi è confermata dal mio ormai consolidato indicatore sui volumi intraday che dava salita distributiva già dal 25/08....la quale oggi inizia a dare i sui frutti ribassisti..
Infine il conteggio aggiornato...forse stavolta è corretto...
Saluti