allora...
devo fare prima di risponderti una distinzione...
prendo ciò che hai detto così' com'è e ti rispondo...poi ti dico una cosa, in base a ciò che mi hai scritto e che per me è una deduzione che viene fuori dalle tue parole..
1. (risposta al tuo scritto) se vendono call a basso prezzo, assumendosi rischio alto per un gain basso, e comprano put, assumnedosi un rischio limitato ma un gain illimitato, e quindi chi compra la put
è lo stesso soggetto che vende la call, questo mi fa presupporre che il soggetto ha un sentiment ribassista...molto accentuato..in quanto se dovesse salire il sottostante rischia di andare in loss sia con la call che con la put...
2.(deduzione) se mi dici che tanti comprano put, altrettanti le venderanno...idem per la call...qual'è la differenza???
la differenza è che la put vale di più della call...presupponendo il fatto che uno compra e l'altro vende....proviamo a metterci in ottica di venditore...per entrambi call e put...
se gli operaori sono disposti ad assumersi il rischio di un gain basso (prezzo basso call) ma loss illimitato e pe la put si assumono un rischio sempre illimitato ma un loss più sostanzionso, ti direi a primo impatto che la view è ribassista...si sentono tranquilli con le call, meno con le put e questa cosa la pagano..
ora però...andiamo a analizzare dove sta il sottostante e cosa stanno facendo....
aprono posizioni put da 18.500 in poi...aprono call da 20.000 e ora anche a 19500...il sottostante batte ora 18700...se sono così ribassisti, perchè non vendere call a 19000 e 18500?