Analisi Armonica anno 2004

alan1 ha scritto:
Quindi

Blu:
potremmo fare l'ultima gamba (5 di C ovvero B grande), con target naturale 1250, corrispondente al 61.8 di fibonacci, e vicino al target di quella che potrebbe essere una Flag di continuazione.

Rosso:
C (ovvero B grande) fatta e finita la distribuzione, si parte per la discesa a fare la C grande.

Ovviamente stiamo parlando di scenari di lungo,
all'interno dello sviluppo di breve invece abbiamo tempo per fare ancora diverse cosette,
il mercato non ha fretta.

Ciao Alan ;)

non so se hai seguito il mio discorso notevolmente più intricato riguardo alla vibrazione ormai in conclusione per fine ott /inizio nov

Credo stiamo dicendo decisamente cose simili

bye

Seashore ha scritto:
alan1 ha scritto:
Quindi

Blu:
potremmo fare l'ultima gamba (5 di C ovvero B grande), con target naturale 1250, corrispondente al 61.8 di fibonacci, e vicino al target di quella che potrebbe essere una Flag di continuazione.

Rosso:
C (ovvero B grande) fatta e finita la distribuzione, si parte per la discesa a fare la C grande.

all'interno dello sviluppo di breve invece abbiamo tempo per fare ancora diverse cosette,

Ciao Alan ;)

non so se hai seguito il mio discorso notevolmente più intricato riguardo alla vibrazione ormai in conclusione per fine ott /inizio nov

bye

Si Sea, ti seguo costantemente.

Purtroppo il fatto che la pensiamo alla stessa maniera non aumenta di una virgola la possibilità che sia vero 8) :lol: .

Comunque andremo avanti per la nostra strada, lieti di cambiare se le cose si dimostreranno diverse.

alan1 ha scritto:
Seashore ha scritto:
alan1 ha scritto:
Quindi

Blu:

Rosso:

Ciao Alan ;)

bye

Si Sea, ti seguo costantemente.

Purtroppo il fatto che la pensiamo alla stessa maniera non aumenta di una virgola la possibilità che sia vero 8) :lol: .

Comunque andremo avanti per la nostra strada, lieti di cambiare se le cose si dimostreranno diverse.

sì certo Alan
quello sicuramente

cmq il movimento fatto ieri
aumenta il dubbio
e per quanto mi riguarda aumenta la possibilità che lo scenario più brutto sia alle porte,
ovviamente spero di ridredermi

bye

Oggi sono ancora in clima festivo,
la view la farò domani.

Avviso che il grafico che ho poco su postato non è corretto, qualcuno si sarà accorto che il conteggio è diverso dai precedenti,
nel dare velocemente la risposta a Nonsoniente ho pasticciato un po'.

Ma il ragionamento è corretto,
posterò un grafico risistemato, ma le conclusioni sul medio sono le stesse.

In attesa di domani ricordo che il prossimo cluster importante io non l'ho ora (che è invece un cluster minore) ma la seconda settimana di novembre.

Analisi Armonica

-1 alle elezioni, tutto quello che dirò potrebbe essere usato contro di me :lol:

Ovvero tutto ciò che dirò stasera potrebbe essere vecchio domani sera.

In realtà le elezioni non cambieranno il comportamento di lungo dei mercati, ma sul breve i mercati potrebbero cogliere l'occasione per divertirsi un po'.

Al di la' di quello che dirò stasera, vale ciò che ho già detto ultimamente,
i mercati non scappano, non serve avere fretta per prendere decisioni ora, lasciamo sfogare i mercati e vediamo il prossimo cluster della seconda settimana di novembre cosa ci propina.

Cominciamo col dire che ancora lo scenario rialzista di medio, con l'ultimo strappo a chiudere la struttura, non è affatto escludibile.

Ragionando sul breve devo inoltre registrare che ci sono un sacco di segnali che indicano la continuazione di questa salita, probabilmente fino al prossimo cluster.
Abbiamo il mercato che è ben partecipato, ed una miriade di mercati antagonisti che si sono incocciati su importanti resistenze.

Vista l'impostazione tecnica, se domani vince Bush è assai probabile che la settimana a venire si salirà con entusiasmo, poi il mercato avrà più tempo per riflettere e decidere una linea coerente.

Direi che va osservato soprattutto il TBond, nuovi massimi stoppano tutto.
Ma questo è ora inversamente correlato col Dollar Index, incocciato proprio sui minimi precedenti, da tenere sott'occhio.
Condizioni tecniche simili per il CRB.
Anche il petrolio in discesa confermerà la tendenza.

Confermo quindi che il periodo è topico, spartiacque in prossimità, anche dal punto di vista temporale.

Prossimo cluster importante: Natale.

Analisi Armonica

Vediamo se ho tempo di parlare un pochino di più dei cicli economici (ca. 4 anni),
intanto comincio, non so dove mi fermerò.

Questo blu è il DJ dal 50 all'85.
venivamo da una salita, grande laterale, ripartenza per la salita succecciva;
si vedono bene i cicli a 4 anni:

1099837085oldnewdj071104.jpg

In rosso ho sovrinpresso il DJ attuale aggiornato a venerdì;
veniamo da una forte salita e potremmo essere nell'Inverno di Kondratieff.
Ciclicamente abbiamo alte possibilità di andare a chiudere il ciclo nel 2006 o nel 2007.

Sia chiaro, io credo che la storia sia ciclica e si ripeta sempre,
ma mai uguale
pertanto non date troppo peso alla sovraimpressione.

Con Elliot la cosa non funziona, non è uguale, anche se simile;
se avessimo fatto la 5 di superciclo da poco, quella blu sarebbe una 3,
avrebbe seguito una 4 mentre adesso saremmo in A.

Con Gann lo spazio/tempo non è lo stesso.

Con Kondratieff ci sarebbe uno sfasamento temporale.

Insomma non è del tutto sovrapponibile.

Ho fatto la sovrapposizione perchè molte cose sono simili;
allora iniziò una fase Stagflattiva, ad alta inflazione per via dell'aumento delle materie prime,
Oro e Petrolio in primis.

Ora rischiamo di assistere ad uno scenario simile,
infatto gli USA hanno un grosso debito, e svaluteranno il Dollaro per renderlo meno gravoso, quindi l'Oro aumenterà;
la Cina e l'India sono all'avvio di una grossa fase espansiva che vedrà un enorme aumento della richiesta di materie prime, con aumento dell'inflazione (non domani :) );
ci invaderanno di prodotti a basso costo, anche ad alta tecnologia, e l'occidente soffrirà.

La sovrapposizione l'ho fatta facendo coincidere i minimi del 66 con il 2003,
minimi di fine ciclo economico, dell'ultimo ciclo in salita.
(Ci sono invece alte probabilità che il vero minimo del ciclo appena terminato sia il precedente del 10/2002 in questo caso, che tra l'altro è quello che porto maggiormente avanti nei conteggi, si sposta la rossa più a destra di 5 mesi).

Allora però il ciclo che seguì fu diverso dall'attuale, questa volta abbiamo avuto più tempo per la fase anticipatrice (2002-2003), mentre allora ci fu una ripartenza immediata dai minimi (66), si richiese quindi una fase di assestamento intermedio con una gamba a terminare la fase ciclica.

Se seguissimo comunque quell'impostazione avremmo dunque la famosa gamba finale di cui blatero da troppo tempo; ma ben si vede che questa volta non sarebbe graficamente necessaria.
(Anche dai minimi del 70 e 74 salimmo veloci, ci vollero quindi fasi laterali (flag) intermedi per caricare l'ultima gamba.
Con Elliot invece la cosa si spiega diversamente, ovvero con una laterale complessa di abc.

Veniamo al breve.

Il Cluster major di questa settimana (il centro del cluster è il 9-10/11) si è fatto sentire, abbiamo un massimo, ma abbiamo anche avuto la rottura di molti indici.
Al di là del fatto che il cluster è ben evidente interprerarlo è come al solito difficile, se avessimo avuto un minimo sarebbestato più facile,
se avessimo avuto un massimo senza rotture anche,
ma non ci illudiamo mai che il mercato sia facile :uhm: .

Però il mercato sembra davvero intenzionato a fare questa benedetta ultima gamba,
l'S&P500 ha spazio fino ad area 1250, e secondo me vale la pena rischiare qualcosa per tentare di raccoglierla.

Sappiamo però che questo è un punto focale, il mercato proprio ora dovrà decidere, e la struttura al rialzo già così come è si può anche considerare finita,
quindi l'operatività da impostare deve tenere conto degli stop opportuni:

Ognuno ha il suo modo di operare, c'è chi può mettere stop grandi, ed allora potrebbe pensare di entrare un pò alla volta, comulando anche su un eventuale ribasso da considerarsi pullback fino alla controrottura verso il basso;

Chi invece dovrà aspettare proprio l'eventuale pullback per entrare vicino allo stop a basso rischio.

Per parlare di eventuali prese di posizione corte, secondo me c'è spazio almeno fino alla prossima view, mai avere troppo fretta.

Il mercato comunque sembra tirato dal punto di vista dinamico, ora dovrebbe prendere direzione nel giro di poco, dopo un anno di laterale.

SmallCap, Finanziario, Bond ad alto reddito, dovrebbero tirare le fila del mercato.

L'Oro è salito all'ultima resistenza, non credo che possa romperla subito, perchè poi c'è un sacco di spazio, vedremo.

Il TBond dovrebbe aver costruito un doppio massimo,
sappiamo bene che è un tipo sofisticato e controverso, e venderà cara la pelle,
chi si è messo al ribasso dovrà saper soffrire, stop se supera i massimi.

Analisi Armonica

Questa settimana si chiudeva un cluster che giudicavamo molto importante per decidere le sorti del mercato,
oltre alle scadenze temporali ora abbiamo i prezzi in importanti punti focali.

Indici:

Nasdaq, (io seguo il 100) esattamente sulla resistenza statica di gennaio;
S&P500, esattamente nell'area dei massimi del 2002;
DJ, tracciate una trendline passante dai massimi assoluti ai massimi di febbraio, siamo a contatto;
Russel2000, ha rotto i massimi di quest'anno;
FTSE100, rotto i massimi;
DAX, massimi di gennaio;
MIB30; ex supporto, minini di febbraio 02, che ha retto tutta la distribuzione del 2002;

HSI è Nikkei in aree non topiche.

Materie prime:

Petrolio, rintracciato esattamente fino ai massimi precedenti;
Oro, ha appena rotto i massimi precedenti;

Valute:

€/$, ha appena rotto i massimi precedenti;
Dolla Index, ha appena rotto i minimi precedenti;

Bond:

TBond, ieri è salito insieme all'Equity, è in divergenza;
Bund, massimi assoluti, i Long Bond da inizio anno hanno reso più del 10%;

Bond ad alto rating:
Forti

Immobiliari:

USA, massimi assoluti;
Globali; esattamente sui massimi precedenti di settembre;

Osservando la partecipazione nei vari mercati colgo una caratteristica che non vedevo da tempo,
qualcuno ha paura di non entrare nel trend, e compra in modo poco controllato,
ciò potrebbe causare anche uno slittamento dei massimi oltre il cluster attuale, ma non più di qualche giorno,
abbiamo un cluster minore fra una settimana circa, direi che tra ora e al massimo quel cluster dovremmo essere arrivati (per ora), forse in laterale.

Vediamo i Cluster:
Principale a Natale,
secondario prima di metà dicembre,
minore fra un'ottava abbondante.

Guardando le fasi cicliche di breve mi viene da pensare che gli attuali livelli dovrebbero fermare o rallentare la salita,
ATTENZIONE sono pensieri a voce alta,
si potrebbe scendere a correggere fino al cluster secondario ( ma forse solo fino ai primi di dicembre) e poi salire fino a Natale a fare i nuovi massimi,
si vedrà.

In questo eventuale scenario non credo comunque che i mercati più forti possano correggere molto, se dovesse accadere che i mercati che sono saliti bene si mettano a fare i capricci grossi, vorrà dire che mi stò sbagliando, ma a eventuali correzioni dei mercati deboli non diamo troppo peso.
Niente Short per ora, sono più i rischi che i guadagni, infatti se dovesse rompere salirebbe a strappo, mentre la probabile correzione la vedo più dolce.

Un buon allarme sarà il TBond, occhio che non salga troppo.

Questo è il conteggio blu previsto:

1100460526spipo141104.jpg

Scusate, forse non sono stato chiaro,

mi arriva questo messaggio privato:

ciao alan,
ho appena letto la tua .......
perdonami..... non intendo disturbarti....ma è importante....

come fai a giocare al lotto ...sulla stessa cinquina.... 2 numeri uguali?
3.4.1.2.3.....

ripeti 2 volte il 3.....

ma te lo fanno fare?

se puoi spiegarmi come.... te ne sarei grato...

Per evitare che anche altri capiscano male rispondo in pubblico.

I primi 3 e 4 sono più grandi, e quindi appartengono ad un ordine maggiore,
è chiaro che da li parte una 5 dello stesso ordine che avrà 5 movimenti,
di questa 5 ho evidenziato con numeri più piccoli le possibili: 1 , 2 e la 3 in corso.

La prossima volta vedrò di usare simboli più chiari.

Users who are viewing this thread

Back
Alto