giomf ha scritto:
Allora...
tempo fa chiesi a Mac cos'era un cluster e mi disse che era un punto
in cui si incontrano varie teorie....ecc....
cioè un punto comune a teorie diverse con cui considerare l' andamento
dei mercati e forse anche la previsione di essi.... ? Giusto..?
Mi disse che è un punto in cui di solito succede qualcosa di importante....
L' analisi armonica che stai facendo tu Alan...in pratica prevede già
cosa dovrebbe succedere...o è ancora prematuro..?
In soldoni ai primi di ottobre è prevista forte salita o forte discesa....?
sempre GRAZIE
Caro Giomf,
lo so che chi legge le analisi vorrebbe chiarezza,
ma se anche dovesse succedere che l'analista abbia idee ferme sul quello che potreppe essere il futuro, non sarebbe giusto sviscerarle con fermezza;
l'analista deve fare la sua view, fornire un'indicazione di come la pensa,
ma poi deve anche istigare nel lettore un piccolo senso di insicurezza,
il motivo è deontologico,
il lettore non deve seguire pedissequamente l'analista, ma tenere conto delle sue analisi per costruirsi una sua ipotesi personale sulla quale fare scelte proprie;
l'analista non può e non deve essere responsabile delle scelte del lettore,
in parole povere vale la solita frase del disclaimer:
Il servizio non costituisce sollecitazione del pubblico risparmio.
Detto ciò facciamo chiarezza sugli intenti
All'inizio di questa sezione ho dichiarato gli intenti di questa view:
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=5976&postdays=0&postorder=asc&start=0
Quì si specifica che
per approcciare il mercato in senso tattico serve un'analisi applicativa che va fatta con gli strumenti di analisi tecnica e di risk management che ogni trader deve possedere nel suo bagaglio.
Esiste però anche un altro tipo di analisi oltre quella applicativa, ovvero quella
previsiva,
tuttavia preciso che l'analisi previsiva serve la impostare la
strategia e non la tattica ovvero a fornire considerazioni di carattere generale che permettano poi di selezionare una tattica più efficiente.
Mi rendo poi conto che fare un'analisi previsiva è molto difficile, richiede confidenza con strumenti complessi che non tutti i trader hanno il tempo di seguire.
Pertanto con la mia view avrei l'intenzione di fornire quelle considerazioni di carattere previsivo che possano integrare le
comunque necessarie analisi applicative che il trader deve fare prima di operare.
Si sa che fare previsioni è molto difficile (molti pensano che sia impossibile, leggendo questo thread e molti altri scritti passati penso invece di aver dimostrato che almeno in alcune fasi del mercato sia possibile farsi un'idea abbastanza coerente di cosa ci si possa aspettare), non si tratta di cercare di identificare un supporto ove acquistare, pertanto risulta molto facile commettere errori pacchiani.
Ora rispondo alla tua domanda;
per interpretare quello che scrivo serve almeno una minima conoscenza della teoria di Elliot (c'è un'ottima dispenza scaricabile su questo sito),
ciò perchè ho scelto questo
"linguaggio" per visualizzare le view.
Leggendo il grafico sopra si interpreta facilmente che ritengo probabile che fino al cluster dei primi di ottobre si possa salire a formare l'ultima gamba in salita di questa struttura.
Dico poi che non è detto che il termine sia proprio quello, semplicemente che in quei giorni dovrebbe accadere qualcosa di significativo che poi ci dovrebbe fornire indicazioni utili per farsi un'idea di ciò che avverrà fino al cluster successivo (prima parte di novembre);
istigo poi un dubbio (che ho davvero), ovvero che la correzione dai massimi dell'anno potrebbe anche non essere finita dove ho messo la 4,
ciò risulta evidente a chi conosce Elliot perchè le correzioni sono difficili da interpretare.
Ho poi fatto altro nelle ultime view,
ho detto che probabilmente siamo nella fase Aciclica, e ho spiegato cosa ci si dovrebbe aspettare dal mercato in questa fase
(maggior forza relativa dei mercati Aciclici quali Pharma, Utilities, Alimentari, e in genere dei Value, forza dei Bond e delle monete difensive, strutture complesse con forti rotazioni settoriali in un clima di bassa volatilità daily, con falsi segnali operativi, mercati value che possono terminare le strutture con nuovi massimi in contemporanea a mercati growth che possono terminare le strutture in failure;
vedere per esempio ciò che è avvenuto nella fase Aciclica del ciclo precedente, ovvero dopo i max di marzo 2000, considerando che i cicli sono sempre diversi e che ora siamo probabilmente in un ciclo contrattivo mentre allora eravamo in un ciclo espansivo).
Ovviamente non ho la presunzione di essere infallibile,
tuttavia credo che sapendo leggere si possano trarre spunti interessanti da abbinare alle proprie analisi.