....sti pattern mi sa che non li ho ancora capiti, tra l'altro quelli bearish non li vedo manco con quattro paia di occhiali
Comunque ne ho testati un po' sullo storico e putroppo non mi sembrano cosi' comuni ma magari vale la pena di approfondire (ma un pattern armonico da usare quando il secondo t-2 fa un max superiore non c'e'?).
ehilà meurs
alle prese oltre che con il trasloco anche con i grafici a quanto pare
Come dissi tempo fa secondo me queste figure si adattano molto bene allo studio dei cicli, certo c'è da dire che dove un pattern di questo tipo, farfalla o gaterly, si presenta in maniera chiara anche i cicli si stanno sviluppando in modo altrettranto chiaro
(quindi a mio avviso è inutile cercarli ora
)
Inoltre è sempre bene ricordare che sono pattern che si tradano una volta che si sono formati e i target sono i ritracci delle figure!!! Quindi non si entra prevedendo l'ipotetico movimento CD ma una volta che si vede l'XABCD "armonico" si dovrebbe entrare per il provabile ritraccio con SL ferreo!!
Per come li ho affrontati io il pattern AB=CD è la base da guardare quello lo si inquadra facilmente sia su un movimento rialzista che ribbassista.
proviamo ad associarlo ad un ciclo rialzista ad esempio, avremo che il max del primo semiciclo sarebbe il punto B e il max del secondo semiciclo il punto D.
Mettiamo ora che il ciclo del nostro ABCD faccia parte del secondo semicilo di un ciclo maggiore a ribasso, la gamba ribassista che lo ha preceduto sarebbe la chiusura del primo ciclo che essendo in trend la immaginiamo lunga e pronunciata. Il punto X è il max del primo ciclo
Ed ecco il Gaterly .... sono sicuro che di esempi su cicli ribassisti se ne possono fare differenti ed anche le farfalle ci si adattano molto bene ma preferisco disegnarle in un ciclo rialzista giusto per comodità
Questa la butterfly incastonata in due cicli a rialzo .... comunque Meurs usarle in un ciclo riba o rialzista a noi che qui si conta in sia ciclo max-max che min-min non fa assolutamente differenza
Come al solito a fine post mi rimane il dubbio se ho aumentato solo la confusione ma che ci posso fare io più di tanto non riesco
Buon trasloco e non pensare ai grafici che se ti distrai e dimentichi qualcosa tornare indietro a prenderla sarà un problema
[ame]http://www.youtube.com/watch?v=_2ZjpPSbwf4[/ame]