Certificati di investimento - Cap. 3 (47 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
- opinione personale, i certificati che a marzo quotavano 30 euro non erano un errore del mm, riflettevano la reale possibilità che quei 30 euro diventassero 5 a scadenza. E sì se capita che il mm sbagli non mi lamento anzi, la trovo una compensazione per quando espone a 105 un certificato emesso a gennaio con sottostanti a -10 da strike senza autocall possibili o altro

Non era un errore, era una grande opportunità determinata dall'esplosione della volatilità. Ho citato quei prezzi per dire che i certificati potranno togliere in determinate circostanze, ma danno anche in altre...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cd8

GRISU63

Forumer storico
Non era un'errore, era una grande opportunità determinata dall'esplosione della volatilità. Ho citato quei prezzi per dire che i certificati potranno togliere in determinate circostanze, ma danno anche in altre...

Dipende da quale punto di vista lo si guarda: se uno e' compratore sicuramente, ma se uno e' venditore.....(e non vuole o non puo' comprare)
 

cd8

Forumer storico
Mi sono fermato qui.

Hai fatto bene a metterlo fra virgolette, perché quando compri un'azione rischi che la società fallisca, quando compri un certificato magari contenente più società, non stai differenziando affatto (rispetto al rischio fallimento), anzi, hai comprato un contratto che se anche una singola società fallisce va a zero (quindi dal punto di vista del fallimento hai moltiplicato il rischio sul capitale investito per il numero di sottostanti del certificato + il rischio emittente).

La protezione dovuta alla differenza fra strike e barriere, scadenze lontane e altri ammenicoli vari, è molto utile certo, e mitiga in parte il rischio di cui sopra: ma aggiungiamo anche che se un solo sottostante entra in zona fallimento potresti non riuscire a vendere "al volo" il certificato, proprio perché è un' "opzione", non un'azione, e restare incastrato per anni. Su leonteq un po' di tempo fa vidi un certificato che valeva 5/1000 perché uno dei sottostanti era finito a zampe all'aria, tutto ok per gli altri. Mi sono incazzato anche senza averlo, figurati se ce l'avevo a 1000.

Se uno vuole rischiare poco (e guadagnare poco) deve per forza di cose incastrare bene certificati a singolo sottostante, che magari staccano, e relative opzioni (quando possibile). E farsi bene i conticini.

non ho mai fatto i conti ma coprire un certificato a scadenza con una put non è troppo dispendioso? Fino a erodere le varie cedole ed oltre?
Immaginando una put strike = a quello del certificato
 

Jsvmax79

Forumer storico
The 28 analysts offering 12-month price forecasts for Under Armour Inc have a median target of 9.00, with a high estimate of 23.00 and a low estimate of 4.00. The median estimate represents a +4.65% increase from the last price of 8.60.
 

percefal

Utente Old Style
ACHTUNG!


TITELSEITE
Lage der Lufthansa immer dramatischer
Spitzengespräch zum Rettungspaket am Montag. Insolvenzrisiko der Airline steigt.


Es ist ein Krisentreffen in letzter Minute: Am Montag wollen sich Finanzminister Olaf Scholz (SPD), Lufthansa-Chef Carsten Spohr und Großaktionär Heinz Hermann Thiele über das Rettungspaket für die Lufthansa austauschen. Die Airline hofft, das neun Milliarden schwere Programm nachverhandeln zu können. Das hatte Thiele gefordert. Auf der Hauptversammlung am Donnerstag kann der Unternehmer das Rettungspaket mit seinem Anteil von 15 Prozent möglicherweise blockieren. Dann wäre eine Insolvenz der Airline in Form des sogenannten Schutzschirmverfahrens wohl unausweichlich.
In Regierungskreisen werden die Erwartungen an das Gespräch indes gedämpft, erfuhr das Handelsblatt, das Paket sei ausverhandelt. Angesichts dessen rechnet das Lufthansa-Management mit dem Schlimmsten und bereitet sich prophylaktisch auf den Insolvenzfall vor. Denkbar ist aber auch, dass sich Thiele am Donnerstag enthält und das Paket verabschiedet wird. Wegen der unsicheren Situation verzögern sich auch die Gespräche über den Beitrag der Mitarbeiter zur Rettung. Ohne Klarheit, was Thiele vorhabe, sei es schwer, einen einseitigen Verzicht einzuräumen, heißt es in Gewerkschaftskreisen. Eigentlich sollten die Maßnahmen bis zu diesem Montag festgezurrt sein. Nun wird das finale Paket wohl erst im Juli stehen. J. Koenen, M. Murphy, J. Hildebrand
Bericht Seite 16
 

GRISU63

Forumer storico
Non ho capito. Nell'esempio che ho fatto non aveva molto senso vendere, invece ne aveva comprare... :mumble:

Appunto. dipende dal quale punto si guarda. x chi deve comperare (la volatilita') ottima opportunita' di acquisto. ma se uno voleva solo uscire la volatilita' diventava pessima opportunita' di vendita. quindi era x dire che la volatilta' non da' solamente, ma anche toglie.
 

satoshi

Nuovo forumer
TITELSEITE
Lage der Lufthansa immer dramatischer
Spitzengespräch zum Rettungspaket am Montag. Insolvenzrisiko der Airline steigt.

OK Thiele gioca la sua partita a scacchi, ma nel concreto quello che oggi è il singolo maggiore azionista di Lufthansa che interesse potrebbe avere nell'opporsi fino in fondo alla strategia di salvataggio del governo tedesco, al punto di farla fallire?

PS: fino a metà marzo Thiele aveva "solo" il 5,29% delle azioni Lufthansa in circolazione, poi ha aumentato in 2 tranche portandosi al 15,52% approfittando del crollo del titolo.
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
President Donald Trump held off on imposing tougher sanctions on Chinese officials blamed for a crackdown on China’s Uighur Muslim minority because of concern such measures would have interfered with trade negotiations with Beijing, he said in an interview published on Sunday. RTRS
 

Fabrib

Forumer storico
Wirecard AG: Dichiarazione del consiglio di amministrazione sulla situazione attuale della società
Sulla base di ulteriori audit, il consiglio di amministrazione di Wirecard AG sta attualmente ipotizzando che i saldi bancari su conti fiduciari per un totale di 1,9 miliardi di EUR precedentemente indicati a favore di Wirecard probabilmente non esisteranno. La società in precedenza aveva ipotizzato l'esistenza di tali conti fiduciari in relazione alla cosiddetta terza parte acquirente a favore della società e di conseguenza li aveva mostrati nella contabilità come attività. Quanto precede significa anche che la società deve mettere in discussione le ipotesi sull'affidabilità delle relazioni di fiducia.
Il consiglio di amministrazione presume inoltre che le precedenti descrizioni della cosiddetta attività di terzi (acquisizione di terzi) da parte della società siano errate. La società continua a indagare se, in che modo e in che misura questa attività sia stata effettivamente svolta a favore della società.
Wirecard prende la valutazione (i) del risultato preliminare per l'anno fiscale 2019 (vendite e utile operativo al lordo di interessi, imposte, ammortamenti (EBITDA)) dal 14 febbraio 2020 (confermato l'ultima volta il 18 giugno 2020), (ii) il risultato preliminare di primo trimestre dell'anno fiscale 2020 (vendite ed EBITDA) dal 14 maggio 2020, (iii) le previsioni EBITDA per l'anno fiscale 2020 dal 6 novembre 2019 (ultima conferma il 14 maggio 2020) e (iv) visione 2025 sul volume delle transazioni, Entrate ed EBITDA dall'8 ottobre 2019. Eventuali effetti sui bilanci degli esercizi precedenti non possono essere esclusi.
Wirecard è ancora in trattative costruttive con le sue banche creditrici per quanto riguarda il proseguimento delle linee di credito e le ulteriori relazioni commerciali, tra cui una prossima estensione del sorteggio esistente, che è imminente alla fine di giugno. Insieme alla rinomata banca di investimenti attiva a livello internazionale Houlihan Lokey, la società sta esaminando le opzioni per una strategia di finanziamento sostenibile per l'azienda.
Inoltre, la società sta rivedendo una serie di altre misure per garantire il proseguimento delle attività commerciali, tra cui riduzioni dei costi, nonché la ristrutturazione, la cessione o l'interruzione di parti dell'azienda e dei segmenti di prodotto.
Al fine di evitare equivoci, la società annuncia che i suoi sistemi IT continuano a funzionare senza restrizioni.
22.06.2020 / 02:48 CET / Rilascio CEST
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto