Mi sono fermato qui.
Hai fatto bene a metterlo fra virgolette, perché quando compri un'azione rischi che la società fallisca, quando compri un certificato magari contenente più società, non stai differenziando affatto (rispetto al rischio fallimento), anzi, hai comprato un contratto che se anche una singola società fallisce va a zero (quindi dal punto di vista del fallimento hai moltiplicato il rischio sul capitale investito per il numero di sottostanti del certificato + il rischio emittente).
La protezione dovuta alla differenza fra strike e barriere, scadenze lontane e altri ammenicoli vari, è molto utile certo, e mitiga in parte il rischio di cui sopra: ma aggiungiamo anche che se un solo sottostante entra in zona fallimento potresti non riuscire a vendere "al volo" il certificato, proprio perché è un' "opzione", non un'azione, e restare incastrato per anni. Su leonteq un po' di tempo fa vidi un certificato che valeva 5/1000 perché uno dei sottostanti era finito a zampe all'aria, tutto ok per gli altri. Mi sono incazzato anche senza averlo, figurati se ce l'avevo a 1000.
Se uno vuole rischiare poco (e guadagnare poco) deve per forza di cose incastrare bene certificati a singolo sottostante, che magari staccano, e relative opzioni (quando possibile). E farsi bene i conticini.