FTSE Mib CiclicaMente&ArmonicaMente speculare:FTSEMIB Index nel breve/medio periodo (Lug/Set) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Mensile(T+2)

....
La lettura del breve periodo lascia spazio a 2 diverse interpretazioni:

1) Concluso il 2°Tracy nella seduta dell'8Lug, il FTSEMIB propone una nuova oscillazione di grado Settimanale la quale, non potendo essere ospitata per ovvi motivi temporali dal 15gg nato il 18Giu, introdurrebbe un nuovo Bisettimanale.
In tal caso, essendo l'antagonista di pari gradiente ciclico T solo a 50h di sviluppo, è lecito attendersi un ulteriore sbocco rialzista del nostro Indice o, quantomeno, lateral-rialzista tale da colmare quella quota parte temporale lasciata vacante in ottica di Tracy inverso;
.....

Buongiorno a tutti,

sappiamo per certo(*) che dal minimo dell'8Lug il FTSEMIB ha introdotto una nuova oscillazione con una granularità minima di un Settimanale.

Sappiamo altresì che il precedente 15gg Indice si collocava in scadenza temporale e quindi non dovrei commettere un grande reato se affermo che per osmosi ciclica potremmo collocarci anche in un nuovo Bisettimanale nuovo di pacca.

Questa evidenza viene rafforzata laddove il ciclo antagonista di pari gradiente ciclico fosse nato il 26Giu scorso. Infatti, così come potete osservare dal chart in allegato, ho evidenziato in quell'ellissi i 2 cambi di testimone (Orsi->Tori) di breve periodo che hanno contraddistinto le ultime 3 ottave.

Nel primo caso (16/18Giu) dai contendenti fù "barattato" un ciclo a 2 sedute a minimi decrescenti mentre in quello più recente dell'8Lug agli Orsi è rimasto un T-3 a minimi crescenti in cambio di un T-2(almeno) dato ai Tori.

Presumibilmente, quindi, siamo in presenza di un nuovo T+1 Indice che per appartenere al T+3 in essere dal minimo dello scorso 12Mag dovrà necessariamente assecondare il vincolo ribassista, anche con una sequenza interna rialzo-ribasso, dettato dalla serie sin qui acquisita dal suddetto T+3 rialzo-ribasso-ribasso-(ribasso).

NB: il fatto che abbia battezzato il 2°T+1 ribassista non è sinonimo di una mia "preferenza" ma è dettato dall'approccio logico che il metodo richiede e quel T+1 rimarrà così etichettato sino a quando non si paleserà l'evento di cui sopra a negarlo. Sequenze cicliche, quindi, utilizzate come punto di controllo e non come evento premonitore.

(*) 1°T-2 rialzista(Tempo), T-2 inverso ribassista(Prezzo).
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    71,7 KB · Visite: 164

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno a tutti,

sappiamo per certo(*) che dal minimo dell'8Lug il FTSEMIB ha introdotto una nuova oscillazione con una granularità minima di un Settimanale.

Sappiamo altresì che il precedente 15gg Indice si collocava in scadenza temporale e quindi non dovrei commettere un grande reato se affermo che per osmosi ciclica potremmo collocarci anche in un nuovo Bisettimanale nuovo di pacca.

Questa evidenza viene rafforzata laddove il ciclo antagonista di pari gradiente ciclico fosse nato il 26Giu scorso. Infatti, così come potete osservare dal chart in allegato, ho evidenziato in quell'ellissi i 2 cambi di testimone (Orsi->Tori) di breve periodo che hanno contraddistinto le ultime 3 ottave.

Nel primo caso (16/18Giu) dai contendenti fù "barattato" un ciclo a 2 sedute a minimi decrescenti mentre in quello più recente dell'8Lug agli Orsi è rimasto un T-3 a minimi crescenti in cambio di un T-2(almeno) dato ai Tori.

Presumibilmente, quindi, siamo in presenza di un nuovo T+1 Indice che per appartenere al T+3 in essere dal minimo dello scorso 12Mag dovrà necessariamente assecondare il vincolo ribassista, anche con una sequenza interna rialzo-ribasso, dettato dalla serie sin qui acquisita dal suddetto T+3 rialzo-ribasso-ribasso-(ribasso).

NB: il fatto che abbia battezzato il 2°T+1 ribassista non è sinonimo di una mia "preferenza" ma è dettato dall'approccio logico che il metodo richiede e quel T+1 rimarrà così etichettato sino a quando non si paleserà l'evento di cui sopra a negarlo. Sequenze cicliche, quindi, utilizzate come punto di controllo e non come evento premonitore.

(*) 1°T-2 rialzista(Tempo), T-2 inverso ribassista(Prezzo).

Qualcuno potrà chiedersi perché non ho fatto alcun riferimento ad un livello di Prezzo.

Perché nell'ipotesi più estrema (Vincolo->Prezzo) il 2°Mensile Indice potrebbe individuare il proprio top su questo 2°T+1 per poi tornare ad assecondare il vincolo.

Ipotesi certamente estrema ma che non mi sento di escludere sopratutto se la centratura inversa in ambito Mensile fosse quella rappresentata graficamente.
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    83,2 KB · Visite: 200

Elico64

Forumer storico
non pensavo di creare problemi col mio post...
:(
mi spiace lo elimino e tra un po' elimino anche questo

Assolutamente no yaba.

La mia paura, ed è stato il motivo per il quale non ho più collaborato con aleale, pur essendo stato sempre in buoni rapporti, è che alla fine, giustamente, non si capiva più nulla.

Il lettore era disorientato.

E' anche vero che Antonio utilizza una base ciclica per l'ASC ma che non è la stessa e quindi questo rischio dovrebbe venir meno. Tuttavia, come ho avuto modo di puntualizzare quando ci siamo incontrati una settimana fa, eviterei, per una migliore leggibilità, pericolose sovrapposizioni.

Piuttosto mi faccio da parte io e mi dedico alla Commodities o altro. Per me non è un problema.
 

Shinobi69_15

Forumer attivo
Ciao Shinoooo
è un piacere rileggerti :clapclap::clapclap::clapclap::band::band::band::cin::ola::love:

Premessa:

1) L'Asc mi ha sempre affascinato
2) Apprezzerò sempre i segnali derivanti dal tuo Asc
3) Non voglio il tuo Asc: capisco che è coperto da Copyright e trovo giusto che sia così - Grazie, penso tu abbia colto nel segno come senso della cosa e sai quanto ci tenga a quel mio metodo
Faccio principalmente opzioni e un Asc mi farebbe comodo :up:
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita." Confucio. - Ottimo
6) Vorrei farmi un mio Asc: se so come è fatto ne conosco limiti e pregi, lo modifico col pensiero, lo adatto alle mie necessità - Direi che è il percorso ideale che devi portare avanti, è giusto sia così

Domanda:

Se ti espongo il percorso che ho seguito per "replicare" l'Asc, sei disposto a guidare il mio pensiero ad un livello di comprensione maggiore?

So che chiedo tanto, ma mi azzardo a chiedere perchè ti conosco come persona gentile e squisita. :bow::vicini:

Ti ringrazio, se posso rispondere a mio modo: "se posso esserti utile perché no?" Sempre col tempo a mia disposizione in questo momento vediamo se riesco a darti una mano, certo :)
Ciao

Ps (per tutti)
Attenzione: Ichimoku dice che stiamo toccando la Kumo dal basso sia sul 4h (T+1) che sul daily (T+2). Ci vuole forza per superarla anche se è sottile: la chikou non mentirà. :-o

Ciao Roberto, fa tanto piacere anche a me ritrovarti, ti ringrazio :)
Ti ho risposto laddove chiedevi, mettendo in rosso le mie considerazioni :up:
Un caro saluto
 

Shinobi69_15

Forumer attivo
Assolutamente no yaba.

La mia paura, ed è stato il motivo per il quale non ho più collaborato con aleale, pur essendo stato sempre in buoni rapporti, è che alla fine, giustamente, non si capiva più nulla.

Il lettore era disorientato.

E' anche vero che Antonio utilizza una base ciclica per l'ASC ma che non è la stessa e quindi questo rischio dovrebbe venir meno. Tuttavia, come ho avuto modo di puntualizzare quando ci siamo incontrati una settimana fa, eviterei, per una migliore leggibilità, pericolose sovrapposizioni.

Piuttosto mi faccio da parte io e mi dedico alla Commodities o altro. Per me non è un problema.
Ciao Pat, infatti proprio a riguardo di quanto ci si era detti di persona quel giorno avevo il dubbio se scrivere o meno in relazione al FTSEMIB nella mia analisi, non volevo e non voglio assolutamente sovrappormi al tuo pensiero/view proprio perché ho la sensazione (ci pensavo giusto stamani) che alla fine si rischia di creare confusione in chi legge ed è l'ultima cosa che voglio che succeda. Se va bene mi limito solo all'EuroStoxx così come eravamo d'accordo, in attesa poi del Bund che verrà prossimamente (magari se riesco ci faccio già un accenno in analisi per il breve periodo, vediamo..).
Anzi, prima di postare qualsiasi cosa in merito fammi sapere se addirittura non è meglio inserire quel discorso in apposito, altro, spazio al di fuori di questo 3d, sempre per non stare a "sporcare" questo che è dedicato alla ciclicità inversa del FTSEMIB appunto. Ormai mi hai conosciuto e sai che non ci sono problemi di sorta :up:
 

mavtop

Forumer storico
Manco due mesi e scopro che:

1) Pat e' tornato :)

2) I soliti problemi pure :)

3) pero' vedo che c'e' molta piu' gente a collaborare e questo e' un piacere

In bocca al lupo al 3d ed al blog ... (poi se mi mandate un link per darci un occhiata quando sara' pronto ovviamente).

Vediamo se riesco a riallineare le commodities nel frattempo :)

2 mesi out sono tanti, speriamo di ricordarmi come si fa l'analisi :) Pat se vuoi batti un colpo e mena forte se dico castronerie

Buon lavoro a tutti
mav_top
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto