FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Dicembre 2013)

:mmmm: Ciao Paolo il T-5 io l'avrei fatto finire alle 10:30 con un + + seguito poi da un t-6 a ribasso che avrebbe dato lo swing condizionato sul T-4.
Ipotesi negate se p > 17906

:) T-5 inverso che inverte il suo sviluppo e "permette" di posizionare l'origine, del T-5 Indice alle ore 11.31 a quota 810

MANUALE DEL CICLISTA - Partenza e swing cicli
Citazione:
Originalmente inviato da Fragaso
ciao frenkie, cos'è lo swing condizionato/incondizionato? grazie un salutone ;)

Citazione:
Originalmente inviato da frenke
Ciao... ti rispondo tra 10 minuti appena insacco anche questo loss :)

Spesso mi dimentico di qualcosa o qualcuno.... scusate :)

Ciao Fragraso, ogni ciclo ha bisogno di una componente tempo per dichiarare la sua partenza o la sua inversione/chiusura.

Ogni ciclo di qualsiasi grado per "avviarsi" necessita almeno di 1/4 della sua durata nominale positiva che potremo indicare anche con un ciclo di 2 gradi inferiore.

Esempio: T-3/Giornaliero (8h) partenza con 2h (1/4*8h) oppure T-5

A sua volta ogni ciclo ci comunica che la sua spinta propulsiva sta per terminare e lo fa ritracciando. Un ritracciamento minimo sindacale ovvero il minimo necessario per decretarne successivamente la nuova partenza.

In base al momento in cui questo succede, il livello minimo di ritracciamento varia.
Nel primo 50% di sviluppo quindi nella prima metà della sua vita, ogni ciclo ci comunica di voler invertire il suo corso con un ciclo di livello pari a quello necessario per lanciaro (quindi nel caso del T-3, sarà necessario un T-5).
In questo caso lo swing si dice "condizionato" ovvero bisogna che questo venga confermato anche dai prezzi che non dovranno superare nel restante corso del ciclo i precedenti top. Se dovesse succedere lo swing si annulla e si va avanti normalmente.

Nel secondo 50% di sviluppo invece le cose si fanno interessanti. Il ciclo ci comunica la sua inversione con un ciclo di 3 livelli inferiore (oppure 1/8 della durata nominale del ciclo).
Prendendo sempre il nostro caro T-3/8h lo swing oltre il 50% di sviluppo (quindi nel secondo 4h) avverrà con un ciclo T-6/1h (1/8*8)
In questo caso lo swing è detto "incondizionato " ovvero non ha bisogno di ulteriori conferme (in maniera generica*)

*Attivando lo swing incondizionato un primo campanello di allarme si ha con la presenza di un ciclo positivo pari al grado necessario a far scattare lo swing stesso. E' necessario osservare anche le sequenze rialziste/ribassiste durante l'evolversi del ciclo. Per certo con la presenza dopo uno swing condizionato di un ciclo di due livelli inferiore (es T-5 x T-3) si ha la partenza di una nuova struttura ciclica....

Tieni a portata di mano questo schema :)
Ciao frenke, sono di nuovo io. Come si sa, l'appetito vien mangiando!

Mi rileggevo una delle tue perle dal "Manuale del ciclista" e volevo chiederti un chiarimento.

Nella risposta che davi a Fragaso, spiegavi quali sono le condizioni per decretare l'avvio della fase rialzista di un ciclo (ovvero, la partenza di questo), e l'avvio della sua fase speculare, quella ribassista. Tutto chiaro, almeno per me.

Quando richiami lo swing incondizionato, invece, rimandi (con un asterisco) ad una nota a piè di pagina. Ecco, quella nota mi è poco chiara.

Ho capito che, ad esempio in un giornaliero (o T-3), quando questo ha superato il suo solco mediano non può più ospitare un T-6 con polarità positiva (o, come si dice, rialzista); e che proprio la presenza di quest'ultimo determina una condizione, senza necessità di conferma, che un nuovo ciclo di pari grado a quello in esame (T-3) è partito.
Però, nella nota summenzionata, fai riferimento ad un campanello d'allarme costituito dalla presenza di un ciclo pari al grado del ciclo trigger (prima del 50%, T-5, dopo il 50%, T-6).
Ecco, qui mi sono perso.
Quando puoi, e se ti va, puoi aggiungere qualche informazione in più per aiutare un neofita come me?

Ti ringrazio, comunque, per tutto ciò che fai.
:)

Ciao frenke, sono di nuovo io. Come si sa, l'appetito vien mangiando!

Mi rileggevo una delle tue perle dal "Manuale del ciclista" e volevo chiederti un chiarimento.

Nella risposta che davi a Fragaso, spiegavi quali sono le condizioni per decretare l'avvio della fase rialzista di un ciclo (ovvero, la partenza di questo), e l'avvio della sua fase speculare, quella ribassista. Tutto chiaro, almeno per me.

Quando richiami lo swing incondizionato, invece, rimandi (con un asterisco) ad una nota a piè di pagina. Ecco, quella nota mi è poco chiara.

Ho capito che, ad esempio in un giornaliero (o T-3), quando questo ha superato il suo solco mediano non può più ospitare un T-6 con polarità positiva (o, come si dice, rialzista); e che proprio la presenza di quest'ultimo determina una condizione, senza necessità di conferma, che un nuovo ciclo di pari grado a quello in esame (T-3) è partito.
Però, nella nota summenzionata, fai riferimento ad un campanello d'allarme costituito dalla presenza di un ciclo pari al grado del ciclo trigger (prima del 50%, T-5, dopo il 50%, T-6).
Ecco, qui mi sono perso.
Quando puoi, e se ti va, puoi aggiungere qualche informazione in più per aiutare un neofita come me?

Ti ringrazio, comunque, per tutto ciò che fai.
:)

Ciao...

Gli swing servono per capire quando un ciclo sta invertendo la sua rotta.

Perchè dici che un ciclo oltre la sua linea mediana (quindi oltre il 50%) non possa ospitare più un ciclo di 3 gradi inferiori positivo??

Non mi pare di averlo scritto.....

Ho scritto invece che durante il suo sviluppo ed ALMENO al 50% della sua vita, SE un ciclo presenta un sottociclo di 3 gradi inferiore negativo questo è il segnale di inversione.

Nel caso del T-3, se dopo il primo 4h si presenta un ciclo ad 1h negativo il T-3/giornaliero ci avverte dell'inversione.
Questo giornaliero DA QUEL MOMENTO (ovvero dal momento in cui attiva lo swing ovvero dal momento in cui si presenta il T-6 negativo) non avrà più facoltà di ospitare un T-6 positivo.

La nota fa riferimento al fatto che, a volte, nonostante lo swing incondizionato attivato la sequenza ciclica autorizza un ciclo (del livello dello swing) positivo anche se lo swing è già scattato.
La nota dice anche che si ha partenza di un nuovo ciclo con il ciclo started (2 gradi inferiore) positivo.

Quindi il ciclo di swing (3 gradi inferiore) è un campanello di allarme ma la sequenza ciclica a volte lo autorizza, un ciclo starter (2 gradi inferiore) fa partire il ciclo.

Un po' meglio?

Non so se avevo scritto una nota sulle sequenze cicliche, probabilmente lo avevo promesso ma non l'ho mai fatto anche se se ne è parlato molto.

Avevo fatto anche un disegnino tempo fa.... :) Lo ricerco e lo attacco a questo messaggio... intanto leggiti questo.... ;)

Ultima modifica:
Ad onor del vero, e ad integrazione di quando detto... a volte alla ripartenza di un ciclo superiore, (es MENSILE/TRIMESTRALE ecc... ecc...) i cicli inferiori sono così "tirati" per le orecchie che a malapena ce la fanno a presentare lo swing incondizionato all'ultimo momento...

Immaginati un T-3 (che dovrebbe quindi presentare "almeno" un T-6/1h negativa per dichiarare la sua chiusura) che fa segnare un T-6 negativo all'ultimo tuffo disponibile dopo magari 7...8 ore di salita.... e magari lo fa con uno spike in 2 minuti... :)

Non ci sono pasti gratis... ma tanta pazienza... e tanti stop loss :)

A dopo... vado a pranzo...

Indice FTSEMIB inverso: ciclo a 4 sedute(T-1)

Ritengo che un intero ciclo Giornaliero possa essere ospitato, anche se a fatica, in questo sviluppo a 2gg.

Meglio se si rivelasse un semplice T-4.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    87,3 KB · Visite: 116

Users who are viewing this thread

Back
Alto