dalla suizzera

Domenica di scontri in Turchia

Liquidi urticanti sulla folla. L'opposizione a Erdogan: "Nemmeno Hitler..."

....

Tutto mentre le forze antisommossa arrestavano i medici che avevano curato i manifestanti feriti, picchiavano un deputato di opposizione, avvocati e giornalisti. È in atto "una guerra contro la popolazione", ha accusato la presidente dei Verdi tedeschi Claudia Roth, intossicata dai lacrimogeni. Una folla enorme si era riversata verso Taksim già nella notte non appena si era sparsa la notizia dell'attacco. Per ore ci sono stati durissimi scontri in tutta la città.

....

non capisco quello che sta succedendo la'... qualcuno di buon cuore mi risparmia la fatica di confrontare 500 fonti diverse per farmi una mezza idea? ragioni dei protestanti e reazioni del governo...?

non capisco quello che sta succedendo la'... qualcuno di buon cuore mi risparmia la fatica di confrontare 500 fonti diverse per farmi una mezza idea? ragioni dei protestanti e reazioni del governo...?

guarda , capito poco anche io
ti allego il link all'articolo suisero
in genere, nel loro stile, succinto e il più possibile equilibrato
CdT.ch - Mondo - Arrestati 441 manifestanti a Istanbul

di mio ci metto che i turchi , ad es coi curdi, sono capacissimi di tutto
la guerriglia curda in turchia, non se ne parla pikkè fa comodo 'l'alleato turco' sia ad USA che, per questioni economiche, ad EU
IL BOOM DELLA TURCHIA? GRAZIE ALL’ACCORDO SEGRETO CON I CURDI

Dopo trent’anni di guerra, 40 mila morti e 300 miliardi di danni, si intravede una luce nel conflitto fra Turchia e guerriglieri curdi - Sia Erdogan che Ocalan sarebbero disposti a mettere da parte le armi - Ankara potrebbe anche restituire la libertà allo stesso Ocalan e concedere diritti ai curdi...

della serie: per il potere si accetta qualsiasi alleato, anche se altrimenti 'impresentabile'

cmq io avevo inserito la nota :
i politici tedeschi sono presenti 'sul pezzo', anche a loro rischio
poi, se prendono la leadership, pare abbastanza meritato

oooops è qui

CdT.ch - Mondo - Domenica di scontri in Turchia

Erdogan ha affermato che era suo dovere "ripulire" Gezi Park. E ha di nuovo parlato di complotto contro il suo governo da parte di lobby finanziarie, del capo dell'opposizione, della stampa estera, e annunciato ritorsioni contro chi ha simpatizzato con i manifestanti.

.. chi ci ricorda ???

questo è ... :lol::lol:

Tutte le tv turche - anche, e soprattutto, quelle che hanno ignorato la protesta dei giovani - hanno trasmesso in diretta il comizio ( di Erdogan, noat mia ) . Halk tv, la piccola emittente di sinistra che ha sfidato il potere fin dai primi giorni trasmettendo la diretta delle manifestazioni dei giovani, si è presa la soddisfazione di interrompere la diretta con immagini di un documentario sui pinguini. Una delle grandi tv di informazione turche aveva trasmesso appunto un documentario sui pinguini durante i primi durissimi scontri di Piazza Taksim il 31 maggio.
Da allora il pinguino con una maschera antigas sul becco è un simbolo della rivolta dei giovani turchi.

:up::up:

Allegati

• direngeziparki_occupygezi__occupygeziparki_by_mseyeq-d67t3jl.jpg
    direngeziparki_occupygezi__occupygeziparki_by_mseyeq-d67t3jl.jpg
    128,5 KB · Visite: 195
  • penguin.jpg
    penguin.jpg
    27,1 KB · Visite: 196

spiegazione semplice :
il governo vuole spianare un parco pubblico per farci un centro commerciale
l'opposizione decide , appunto , di opporsi
il governo decide di spianare l'opposizione

spiegazione complicata :
c'è in gioco la ridefinizione del rapporto tra Turchia , occidente , islam e laicismo da Atatürk ad oggi (e anche domani)

Ultima modifica:
spiegazione semplice :
il governo vuole spianare un parco pubblico per farci un centro commerciale

Aggiungo che:
- la spianatura serve anche alla costruzione di una moschea
- la spianatura può essere considerata la tradizionale goccia che fa traboccare il vaso, nell'àmbito di rapporti sempre più tesi tra maggioranza religiosa e minoranza laica (ma anche alcuni islamici protestano: mica è una società bianco/nera, c'hanno anche i grigj)
- la Turchia è uno Stato che registra un'importante crescita demografica per cui, se non si miniaturizzano le persone, la cementificazione è purtroppamente necessaria per costruire nuove case, fabbriche, negozi, scuole, moschee ecc
- il Fiat Doblò e alcuni modelli di Renault (la Megàn, mi pare) vengono costruiti in Turchia
- ad agosto vado lì (prenotammo i biglietti aerei in tempi non sospetti) e sistemo tutto.

Aggiungo che:
- la spianatura può essere considerata la tradizionale goccia che fa traboccare il vaso, nell'àmbito di rapporti sempre più tesi tra maggioranza religiosa e minoranza laica (ma anche alcuni islamici protestano: mica è una società bianco/nera, c'hanno anche i grigj)
- la Turchia è uno Stato che registra un'importante crescita demografica per cui, se non si miniaturizzano le persone, la cementificazione è purtroppamente necessaria per costruire nuove case, fabbriche, negozi, scuole, moschee ecc
- il Fiat Doblò e alcuni modelli di Renault (la Megàn, mi pare) vengono costruiti in Turchia
- ad agosto vado lì (prenotammo i biglietti aerei in tempi non sospetti) e sistemo tutto.

aggiungo che:
mica solo la società è grigia, pure li lupi

Lupi grigi - Wikipedia

aggiungo che:
mica solo la società è grigia, pure li lupi

Lupi grigi - Wikipedia

Giustissimo, ma non dimenticare che in Turchia non ci son tracce di lavarelli, simpatici salmonidi, e ciò è sospetto visto che tale specie si trova sparpagliata dal NordEuropa all'Iran.
Dev'esser colpa di Bilderberg e/o di MarioMonti e/o di entrambi (ammesso che sian due cose diverse).
:mumble:

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    120,2 KB · Visite: 207
Aggiungo che:
vero , ed il centro commerciale ricorderà la demolita caserma dell'artiglieria ottomana , insomma religione e storia piegati in funzione degli interessi commerciali

la densità abitativa ad oggi è la metà di quella italiana : pare che spazio ce ne sia

ricordati di registrarti :D
https://www.dovesiamonelmondo.it/index.php?id=3

guarda , capito poco anche io
ti allego il link all'articolo suisero
in genere, nel loro stile, succinto e il più possibile equilibrato
CdT.ch - Mondo - Arrestati 441 manifestanti a Istanbul

di mio ci metto che i turchi , ad es coi curdi, sono capacissimi di tutto
la guerriglia curda in turchia, non se ne parla pikkè fa comodo 'l'alleato turco' sia ad USA che, per questioni economiche, ad EU
IL BOOM DELLA TURCHIA? GRAZIE ALL’ACCORDO SEGRETO CON I CURDI

Dopo trent’anni di guerra, 40 mila morti e 300 miliardi di danni, si intravede una luce nel conflitto fra Turchia e guerriglieri curdi - Sia Erdogan che Ocalan sarebbero disposti a mettere da parte le armi - Ankara potrebbe anche restituire la libertà allo stesso Ocalan e concedere diritti ai curdi...

della serie: per il potere si accetta qualsiasi alleato, anche se altrimenti 'impresentabile'

cmq io avevo inserito la nota :
i politici tedeschi sono presenti 'sul pezzo', anche a loro rischio
poi, se prendono la leadership, pare abbastanza meritato

da un articolo sullo stesso corriere leggo che "...le centinaia di migliaia di giovani scesi in piazza in tutto il paese per chiedere la fine della repressione, più democrazia e le dimissioni del premier..."
Repressione? :mmmm:

Users who are viewing this thread

Back
Alto