dalla suizzera

spiegazione semplice :
il governo vuole spianare un parco pubblico per farci un centro commerciale
l'opposizione decide , appunto , di opporsi
il governo decide di spianare l'opposizione

spiegazione complicata :
c'è in gioco la ridefinizione del rapporto tra Turchia , occidente , islam e laicismo da Atatürk ad oggi (e anche domani)

ah, ho letto ora...
....oppure c'e' in giro tanto malcontento e qualsiasi scusa e' buona?

ah, ho letto ora...
....oppure c'e' in giro tanto malcontento e qualsiasi scusa e' buona?

ah boh ... possibile
non ho notizie di prima mano

però se c'è malcontento in un paese che ha questi tassi di crescita economici
Prospettive economiche - Invest in Turkey
allora possiamo dire che è probabilmente più dovuto alla percezione che ai dati reali

o forse il malcontento è legato al progetto neo-ottomano di Erdogan

Ultima modifica:
Aggiungo che:
- la spianatura serve anche alla costruzione di una moschea
- la spianatura può essere considerata la tradizionale goccia che fa traboccare il vaso, nell'àmbito di rapporti sempre più tesi tra maggioranza religiosa e minoranza laica (ma anche alcuni islamici protestano: mica è una società bianco/nera, c'hanno anche i grigj)
- la Turchia è uno Stato che registra un'importante crescita demografica per cui, se non si miniaturizzano le persone, la cementificazione è purtroppamente necessaria per costruire nuove case, fabbriche, negozi, scuole, moschee ecc
- il Fiat Doblò e alcuni modelli di Renault (la Megàn, mi pare) vengono costruiti in Turchia
- ad agosto vado lì (prenotammo i biglietti aerei in tempi non sospetti) e sistemo tutto.

la cementificazione e' purtroppamente necessaria ma la speculazione edilizia e' un'altra cosa (quella di cui siamo stati vittima noi come la Spagna, gli USA ecc)
riguardo ai fatti religiosi... davo per scontato che volendo entrare in EUropa l'avessero smessa con le "pretese religiose"....
ad Agosto vai li... speriamo che per agosto abbiano trovato una spianata su cui discutere pacificamente... non per te ma per loro....
ma se sono in pieno boom come mai ci sono gli indignados? e come mai da noi no??:specchio:

ah boh ... possibile
non ho notizie di prima mano

però se c'è malcontento in un paese che ha questi tassi di crescita economici
Prospettive economiche - Invest in Turkey
allora possiamo dire che è probabilmente più dovuto alla percezione che ai dati reali

azz avrei pensato che dicessi che i dati non sono reali.... invece hai fatto il ragionamento opposto.... e' la percezione che e' sbagliata forse.... mah...

spiegazione semplice :
il governo vuole spianare un parco pubblico per farci un centro commerciale
l'opposizione decide , appunto , di opporsi
il governo decide di spianare l'opposizione

spiegazione complicata :
c'è in gioco la ridefinizione del rapporto tra Turchia , occidente , islam e laicismo da Atatürk ad oggi (e anche domani)

se vogliono farci la COOP fan bene a protestare :-o:-o:-o:D

da un articolo sullo stesso corriere leggo che "...le centinaia di migliaia di giovani scesi in piazza in tutto il paese per chiedere la fine della repressione, più democrazia e le dimissioni del premier..."
Repressione? :mmmm:[/QUOTE]

diciamo che i curdi non si sentono pienamente cittadini come gli altri
e maggari temono di fare la fine degli armeni

da un articolo sullo stesso corriere leggo che "...le centinaia di migliaia di giovani scesi in piazza in tutto il paese per chiedere la fine della repressione, più democrazia e le dimissioni del premier..."
Repressione? :mmmm:[/QUOTE]

diciamo che i curdi non si sentono pienamente cittadini come gli altri
e maggari temono di fare la fine degli armeni

però il massacro degli armeni non ha avuto una radici islamista
le marce della morte furono teorizzate ed organizzate dai Giovani Turchi che erano di ispirazione mazziniana
Genocidio armeno - Wikipedia

la violenza, repressione, oppressione possono prendere spunto da qualsiasi cosa, una scusa vaLE l'altra ... sono cmq il metodo piu' barbaro per risolvere le situazioni,
possiamo discutere se barbaro sia ok o no (non saro' io a dire 'no')
non siamo io e f4f che vogliamo a tutti i costi distinguerci dagli animali :D

però il massacro degli armeni non ha avuto una radici islamista
le marce della morte furono teorizzate ed organizzate dai Giovani Turchi che erano di ispirazione mazziniana
Genocidio armeno - Wikipedia

infatti io non parlavo di islamici ma di turchi
i Lupi Grigi non erano islamisti, a memoria

io, dei turchi, non mi fido . punto

se qualcùn vòl informarsi, v'è la storia di Famagosta e di Bragadin
attenzione: roba orrenda da leggere :help: :help:
Famagosta - Wikipedia

Users who are viewing this thread

Back
Alto