Divieto di vendita allo scoperto CONSOB (1 Viewer)

gabo

Nuovo forumer
Ciao player,

nel mio caso specifico io ho in portafoglio circa 6000 euro in azioni Intesa, confermi che possendendo tale controvalore io posso andare short con 1 minifib?

Ti ringrazio :up:
 

blackstar

Member
:ciao:


player Ciao, sai qualcosa se dal primo di dicembre si possa shortare un minifib, avendo un totale di 15.000€ in azioni sparse in vari listini italiani, es: FTSE MIB,MID,STAR, poichè dal primo dicembre è vietato lo short in tutto il listino.




:ciao::ciao::ciao:
 

player13

Nuovo forumer
Ciao Gabo, purtoppo vendendo un MINI FTSE MIB andresti corto di tutti i bancari italiani tranne Intesa...
Per fortuna che non lo hai fatto, hai visto che botta il FIB?? :)
 

player13

Nuovo forumer
Blackstar, penso di si (anche se le azioni MID e STAR non dovrebbero incidere su operativita' FTSE MIB); il problema e' sempre lo stesso: i pesi dei vari titoli FTSE MIB che hai nel tuo portafoglio rispetto a quelli del paniere ftse mib. Hai gia' questo portafoglio o vuoi creartelo ad hoc per andare short? se non lo hai ti consiglio un etf che replica il ftse mib tipo ETFMIB di Lyxor (giusto per farti un esempio), risparmi in commissioni e non devi preoccuparti dei pesi deli titoli.
 

gabo

Nuovo forumer
Blackstar, penso di si (anche se le azioni MID e STAR non dovrebbero incidere su operativita' FTSE MIB); il problema e' sempre lo stesso: i pesi dei vari titoli FTSE MIB che hai nel tuo portafoglio rispetto a quelli del paniere ftse mib. Hai gia' questo portafoglio o vuoi creartelo ad hoc per andare short? se non lo hai ti consiglio un etf che replica il ftse mib tipo ETFMIB di Lyxor (giusto per farti un esempio), risparmi in commissioni e non devi preoccuparti dei pesi deli titoli.

Discussione molto interessante, parlando di ETF non a leva ma di un etf long normale tipo ETFMIB...quale controvalore long mi serve per poter shortare?
0,35*15200= 5320 euro. Mi basta essere long di 5320 euro con ETFMIB e posso coprirmi con 1 minifib? E' corretto?
 

blackstar

Member
Blackstar, penso di si (anche se le azioni MID e STAR non dovrebbero incidere su operativita' FTSE MIB); il problema e' sempre lo stesso: i pesi dei vari titoli FTSE MIB che hai nel tuo portafoglio rispetto a quelli del paniere ftse mib. Hai gia' questo portafoglio o vuoi creartelo ad hoc per andare short? se non lo hai ti consiglio un etf che replica il ftse mib tipo ETFMIB di Lyxor (giusto per farti un esempio), risparmi in commissioni e non devi preoccuparti dei pesi deli titoli.

:ciao:



Player, dovrei fare un portafoglio per andare short, volevo fare un giardinetto per adesso, perchè volevo accompagnarlo con un piano d’accumulo, se salta tutto qui e puliscono la tavola mi resta qualche azione in magazzino da vendere, nello stesso tempo mi serve per shortare.



:ciao::ciao::ciao:
 

suonatorejones

Forumer storico
Ciao Sosa, non abbiamo ricevuto comunicazioni a riguardo (so' che lo stoxx600 lo puoi shortare perche' il peso dei finanziari e' trascurabie), e' so che su eurex e' quotato un altro stoxx50 (codice EUREX FSTX, non FESX) da cui tempo fa vrebbero rimosso i finanziari: al momento quota circa 14 puntisotto lo stoxx classico, ma e' poco liquido (ad ora ha scambiato 1059 lotti!).
Comunque,anche se Consob avesse dato un'opinione favorevole, ricorda che nello stoxx50 c'e' anche Credit Agricole, AXA, BNP Paribas, SocGen, Banco Santander Banco Bilbao, etc... tutti titoli vietati, per cui sarebbe necessario avere parere positivo anche da autorita' Francese e Spagnola.
Suonatorejones, per quanto riguarda i tuoi dubbi, dalla direttiva Consob gli intermediari non vengono mai citati, ma solo gli 'investitori', quindi la responsabilita' in teoria sarebbe del trader...D'altra parte pero', come richiede mifid, fsa, consob, etc.., c'e' una responsabilita' da parte nostra, e noi l'abbiamo interpretata in questo modo: dobbiamo verificare che il trader sia a conoscenza dei divieti, che li abbia compresi, e mandare una semplice mail come ha fatto finece e' secondo me, e scusami il termine, una bastardata, perche' scarica sul trader la responsabilita' lavandosene le mani. E' vero che noi broker non possiamo sapere quale e' la tua poszione globale su un titolo vietato, ma ci deve essere un minimo di controllo: come siame tenuti a verificare l'idoneita' di un trader ad operare su strumenti a leva per esempio (cioe' assicurarsi che abbia compreso i rischi, abbia un capitale di rischio adatto, etc..) allo stesso tempo a nostro avviso abbiamo un obbligo di verifica che il cliente non assuma posizioni nette corte su titoli vietati. Ovviamente sto parlando di clienti privati (retail), per fondi e banche ovvio il controllo si applica in modo minore: sono clienti 'professional' quindi ci aspettiamo che siano piu' informati e pratici su tutti gli aspetti tecnici e legali del trading.
In pratica pero', il rischio di Fineco si ridurrebbe ad una segnalazione, niente di piu'. Se mai ci fosse una multa quella la pagherebbe il cliente. Non sono in grado di dirti se eventuale causa conseguente contro il broker che ha dato poche info a riguardo avrebbe successo.

Per la tua seconda domanda, le autorita' tedesche non sono coinvolte. All'eurex (li ho chiamati piu' volte) non interessa nulla. Se shorti stoxx le autorita' che potrebero multarti sono quelle italiane frnacesi o spagnale. La consob non puo' multarti per aver shortato Credit Agricole.

Una ultima nota sulle conseguenze degli short. Tutto quello di cui stiamo parlando non ha conseguenze chiare. Se chiami la consob (che nel 99% dei casi ti attacchera' in faccia dopo aver girato la chiamata 4/5 volte) non sanno dirtiquale e' la multa, cosa succede al profitto che hai relaizzato shortando (cancella il trade???), quindi in teoria potete rischarvela. So' di un cliente multato (questo si era shortato una decina di ftse mib...). ogni broker deve comunicare tutte le sere i trade effettuati dai clienti: questo e' stato sfortunato a essere beccato, non so' con che criterio e che metro utilizzano per questi controlli. Hanno chiamato il broker, si sono fatti dare i dettagli del cliente... e lo hanno multato (il broker era in USA). Non so' dirti l'ammontare ma potrei informarmi.

grazie per la risposta chiara:up:.....quindi ritornando allo stoxx teoricamente uno potrebbe essere multato da autorità francesi spagnole:-? se ne deduce che un investitore è tenuto a conoscere non solo la lista consob ma anche le liste degli altri paesi, bah, mi sembra una roba da scherzi a parte :lol:
del resto l'unico titolo italiano del paniere mi risulta essere generali.....

ah, se ti informi sulla multa ci fai piacere
ciao
 

Robinhood333

Paperotrader
Io non credo a una sola parola di quanto letto. Normativa scritta male e lo short è espressamente vietato solo sui titoli.

Non viene scritto da nessuna parte che non si possono shortare i futures sull'indice.

Leggetevi la delibera.
Io l'ho fatta leggere a un amico avvocato e sostiene la stessa cosa.

Non credo nemmeno (e qui mi scuso ma è un'opinione personale) che quento affermi player su un forum finanziario così frequentato sia "spassionato e disinteressato".
 
Ultima modifica:

gabo

Nuovo forumer
Se CONSOB voleva vietare lo short su indici non costava nulla indicarlo. Ma parla solo di titoli bancari.

Robin sono d'accordo con te per quanto concerne la delibera, dove non si fa cenno ai futures. Tuttavia leggendo le FAQ si parla esplicitamente che rientrano nel divieto i futures ed altri strumenti (etf e persino cfd). Questo mi lascia dubbi...che ne pensi?
 

Users who are viewing this thread

Alto