Divieto di vendita allo scoperto CONSOB (1 Viewer)

player13

Nuovo forumer
Gabo, il MINI FTSE MIB vale circa 15,150 EURO, quindi dovresti comprare almeno 1000 pezzi. Avendo tu gia' azioni Intesa a sufficienza puoi diminuire la quantita in acquisto per una percentuale pari al peso d'Intesa nel paniere FTSE (per esempio se intesa pesa il 10%, ti bastano 900 pezzi). Ma forse mi sfugge qualcosa perche' non capisco quello 0.35 che hai messo nel tuo esempio...

Robinhood, fosse per me farei shortare tutti i clienti che abbiamo, anche perche' considero questa una pura manipolazione del mercato.
Purtroppo pero' non posso darti ragione.
La delibera 17902 (e successive proroghe) vieta l'assunzione o l'incremento di POSIZIONI NETTE SHORT su determinati titoli azionari finanziari.
La domanda che dovresti porti e': come si calcola una posizione netta short? La direttiva in oggetto a riguardo rimanda alla delibera 17862: questa delibera chiarisce ogni dubbio e te la sintetizzo in poche parole: una posizione short si crea con qualsiasi strumento finanziario (fisico o derivato, scambiato in borsa o OTC) che ti permette di guadagnare se un titolo su cui vige divieto di short sell perde di valore: quindi opzioni PUT LONG, opzioni SHORT CALL, short futures su indice che contiene il titolo in questione, short stock future sul singolo titolo vietato.

Nel dubbio, leggiti le FAQ (magari falle leggere anche al tuo amico avvocato per conferma..) sul sito della Consob (al punto 3) dove dice chiaramente che i derivati possono essere utilizzati SOLO per copertura:
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

Riguardo il mio 'interesse', mi capita di scrivere a tempo perso su forum italiani o esteri, non ho mai scritto da nessuna parte la societa' per cui lavoro. Come ho scritto nel primo commento cercavo info su come si stanno comportando altri brooker a riguardo. E se posso dirti la verita', mi fa piacere, quando posso, togliere dubbi o magari dare un mezzo consiglio a traders perdendo pochi minuti!
 

gabo

Nuovo forumer
Gabo, il MINI FTSE MIB vale circa 15,150 EURO, quindi dovresti comprare almeno 1000 pezzi. Avendo tu gia' azioni Intesa a sufficienza puoi diminuire la quantita in acquisto per una percentuale pari al peso d'Intesa nel paniere FTSE (per esempio se intesa pesa il 10%, ti bastano 900 pezzi). Ma forse mi sfugge qualcosa perche' non capisco quello 0.35 che hai messo nel tuo esempio...

Robinhood, fosse per me farei shortare tutti i clienti che abbiamo, anche perche' considero questa una pura manipolazione del mercato.
Purtroppo pero' non posso darti ragione.
La delibera 17902 (e successive proroghe) vieta l'assunzione o l'incremento di POSIZIONI NETTE SHORT su determinati titoli azionari finanziari.
La domanda che dovresti porti e': come si calcola una posizione netta short? La direttiva in oggetto a riguardo rimanda alla delibera 17862: questa delibera chiarisce ogni dubbio e te la sintetizzo in poche parole: una posizione short si crea con qualsiasi strumento finanziario (fisico o derivato, scambiato in borsa o OTC) che ti permette di guadagnare se un titolo su cui vige divieto di short sell perde di valore: quindi opzioni PUT LONG, opzioni SHORT CALL, short futures su indice che contiene il titolo in questione, short stock future sul singolo titolo vietato.

Nel dubbio, leggiti le FAQ (magari falle leggere anche al tuo amico avvocato per conferma..) sul sito della Consob (al punto 3) dove dice chiaramente che i derivati possono essere utilizzati SOLO per copertura:
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

Riguardo il mio 'interesse', mi capita di scrivere a tempo perso su forum italiani o esteri, non ho mai scritto da nessuna parte la societa' per cui lavoro. Come ho scritto nel primo commento cercavo info su come si stanno comportando altri brooker a riguardo. E se posso dirti la verita', mi fa piacere, quando posso, togliere dubbi o magari dare un mezzo consiglio a traders perdendo pochi minuti!

Io ho ragionato così anche leggendo un thread nella sezione trading system e discutendo con un altro utente: tutti i titoli vietati hanno un peso di circa il 33% sull'indice ed il divieto colpisce pertanto solo il 33% del peso dell'indice stesso. Gli altri titoli (tanto per fare un'esempio FIAT) sono shortabili. Quindi io ho fatto questo calcolo: 0,35 * 15000 = 5250 (0,35 arrotonda 0,33 mentre 15000 è il valore dell'indice al momento sempre arrotondato).
Secondo questo ragionamento, che non se è corretto o meno, mi basterebbe avere 5250 euro di ETFMIB (340-350 pezzi) per poter andare short di 1 minifib senza avere una posizione netta corta ed in regola con la delibera Consob.
E' corretto?
 

player13

Nuovo forumer
Gabo, funzionerebbe se l'ETF fosse composto da finanziari per il 100%, ma il peso dei finanziari e' il 35% anche per l'etf (altrimenti non potrebbe replicare esattamente l'indice). Quindi se compri il 0.35 del 35% di finanziari contenuti nell'etf), e' come comprare solo il 10.50% di finanziari.

Quando poi shorti 1 mini ftse mib shorti 35% di finanziari, contro un 10.50% che sei lungo.
Per risparmiare sull'acquisto dell'etf puoi prenderlo a leva (tipo LEVMIB: leva 2, quindi 7,600 euro di questo titolo si muove come 15,200 di azionario, cioe' un MINI FTSE MIB)
 

player13

Nuovo forumer
ciao suonatorejones, 900 mi riferivo all'etf che replica il ftse mib: il discorso era che se 1000 pezzi di ETFMIF corrispondono a un mini FTSE MIB, nel caso hai gia' azioni intesa in portafoglio, puoi comprare meno di 1000 pezzi (dipende da quanto pesa intesa)
 

player13

Nuovo forumer
Info multa per vendite allo scoperto: 10,000.00 euro. Il trade non e' stato cancellato
A riguardo cito: La Consob ricorda in merito che le sanzioni sono quelle previste nell’articolo dal Testo Unico della Finanza per l’ostacolo alle funzioni di vigilanza. Quello che prevede “fuori dai casi previsti dall’articolo 2638 del codice civile, chiunque ostacola le funzioni di vigilanza attribuite alla Consob è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa da euro diecimila ad euro duecentomila“.

 

player13

Nuovo forumer
concludo:
L’autorità di controllo può fare dei controlli a campione presso gli intermediari e richiedere, infatti, i nominativi dei shortisti.
 

DNGMRZ

ordine 11.110
Io non credo a una sola parola di quanto letto. Normativa scritta male e lo short è espressamente vietato solo sui titoli.

Non viene scritto da nessuna parte che non si possono shortare i futures sull'indice.

Leggetevi la delibera.
Io l'ho fatta leggere a un amico avvocato e sostiene la stessa cosa.

Non credo nemmeno (e qui mi scuso ma è un'opinione personale) che quento affermi player su un forum finanziario così frequentato sia "spassionato e disinteressato".
Io non capisco per quale motivo, se è vietato, il mio intermediario (sim nord ovest) mi permette di shortare.
SE è vietato mi vieti di shortare.
SE non me lo vieti non è vietato.

Solite cose all'italiana, non si capisce che cacchio fare
 

Users who are viewing this thread

Alto