Elliott e dintorni...

Faccio un riepilogo, altrimenti, chi non avesse infarinature elliottiane, potrebbe non capire un gran che rileggendo i post precedenti con target differenti
Che saremmo in attesa di un punto da cui cortare, è l’unico punto fermo e chiaro
Abbiamo 2 ipotesi di diagonale finale(se di ciò trattasi) e si tratta di capire quale sia la più affidabile,
La prima (abcde in nero), inizialmente individuata, con i punti a e c ci dà la trend superiore e i punti iv e d(anche se dovrebbe essere iv e b) individuano la trend inferiore, e su questo punto ritorno dopo
La seconda conta in ending è quella rossa(nata ieri 9 ottobre a causa del massimo che forma onda c rossa), con i punti a e c della trend superiore e quelli iv e b di quella inferiore
Detto questo, la nera ha target che se non si sbrigano a farla arrivano i 22900/23100, la rossa 22450
La nera è quella che seguivamo inizialmente, e tornando a quanto dicevo prima la b è un po’ distante dalla trend inferiore, ma questo non è un problema perché non è obbligata a toccarla
Il fatto che mi fa storcere il naso è che guardandola nella sua interezza(anche se non è ultimata) le due prime onde (a e b) sono corte rispetto alle altre, e questo è uno dei motivi del perché preferisco la seconda;
La rossa, si può vedere ad occhio che le due trend respingono i corsi in più punti rispetto all’altra ipotesi rendendo quindi più affidabile tutta la struttura
Dunque non escludo la nera ma per ora dò più fiducia alla rossa

Se sul minimo di venerdì sera fosse terminata onda d rossa o b di e nera, la battaglia andrebbe intrapresa 2 volte, una prima attendendo il nemico sulla trincea superiore rossa dopo i 3 movimenti di onda e (al primo passo falso ribassista), con stop stretti(poche ferite) e nel caso anche con più di un tentativo; la seconda (una volta fallito il primo tentativo essendo stati stoppati), va fatta non dico sui 22.900/23100 perché potrebbe anche non arrivarci, ma una volta contate le 5 ondine di cui si comporrebbe onda c di e rossa
Questo è quanto per ora, e queste strutture caine mi fanno sudare, e perdere un fottio di tempo per capirle e analizzarle..
buon we

grazie per l'eccellente spiegazione :up::up:

:ciao:

Settimana scorsa è stata settimana SELL
la prossima è SHORT e vedo delle divergenze negative..
se è una settimana Short come si deve nell'apertura di lun o al massimo martedì dovrebbe essere segnato il massimo e ven il minimo..
Lunedì 12 e giovedì 15 giorni di potente SETUP per il mio metodo, anche martedì è la luna nera :D
Tg settimanali al rialzo 22505-22685-22860
al ribasso 22100-21920-21735
chiusure giornaliere sotto 22000 mi fanno invertire la settimana in modo negativo facendomi dire che i tg rialzisti non saranno toccati.
SP500 vicino ai prezzi di pull back di 2030

Buonasera, posso? Cerco di seguire Elliott, o meglio, credo di seguire Elliott, con un ipotesi che porto avanti da un anno buono, con un ciclo settimanale che parte dal bottom del 2012.
Ho letto qualche pagina della discussione, nel primo post si fa riferimento al 2012, ma volevo capire da Tom se nel grafico che propongo ci si ritrova o se crede che sia sbagliato.

Metto il grafico generale, senza frattali, per far capire cosa intendo.
Ciao monogres,
è la stessa mia ipotesi che avevo postato il 05-06 ottobre, vedi grafici a pagina 39, però rivedendo la cosa 'numericamente' non mi tornano i target di onda3 e onda 5.
Insomma non mi convince la conta..
Motivo per cui potrebbero essere tutti ABC ? vedi correzione di Tom alla stessa pagina (idem la pensa così pure Emacoach..)
In tal caso vorrei verificare 'numericamente parlando' se tornano i conti target anche di questa ipotesi .
ciao

ho rimodificato il grafico, la 4 verde parte dal minimo precedente...
Grazie Stefano, non avevo letto tutto. Esattamente è quello che intendo io come riportato dal grafico di Tom a pagina 39 che quoto.

Ritengo concluso il ciclo di 5 onde sul max del 20/07, ritengo che siamo nelle onde correttive poichè il bottom del 24 agosto a 22158 è sceso sotto il top di onda 1 di 5 di 20195. Se venerdì mi avesse superato il max del 9/09 potevo avere una maggiore certezza sul fatto che siamo nello sviluppo del terzo movimento di onda correttiva B, ma si sono divertiti a rimanere sotto 25 punti. Dovesse superarlo rimane da capire se l'onda B sarà da svilupparsi in 3 o 5 onde, più facile sia in 5. Anche se il calcolo del frattale giornaliero mi lascia dei dubbi.

Ditemi se sto dicendo castronerie

Allegati

• elliott.jpg
    elliott.jpg
    107,7 KB · Visite: 189
Grazie Stefano, non avevo letto tutto. Esattamente è quello che intendo io come riportato dal grafico di Tom a pagina 39 che quoto.

Ritengo concluso il ciclo di 5 onde sul max del 20/07, ritengo che siamo nelle onde correttive poichè il bottom del 24 agosto a 22158 è sceso sotto il top di onda 1 di 5 di 20195. Se venerdì mi avesse superato il max del 9/09 potevo avere una maggiore certezza sul fatto che siamo nello sviluppo del terzo movimento di onda correttiva B, ma si sono divertiti a rimanere sotto 25 punti. Dovesse superarlo rimane da capire se l'onda B sarà da svilupparsi in 3 o 5 onde, più facile sia in 5. Anche se il calcolo del frattale giornaliero mi lascia dei dubbi.

Ciao Monogres,
scusa forse non mi sono spiegato (o non ho capito io la tua risposta..pardon) intendevo questo:
a me non convince del tutto che la conta dal 2012 al top di quest'anno
sia proprio in 5 come abbiamo disegnato
anche se l'ho ipotizzata pure io
perché i target raggiunti dalla onde non sono quelli che mi aspettavo (parlo della 3 e della 5) siccome i target sono matematici la conta non mi torna, ossia in base a onda 1 e 2, e la loro ampiezza, la 3 deve avere delle estensioni non a casaccio ma deve stare in alcuni (più di uno) target
Questo intendevo ! visto che dai conteggi li sfora..idem per la 5
Quindi siamo certi che sul max. del 20/07 siano proprio 5 onde o altro?
Come fa ad esserne certo?
Per cui dico: sarà valida la conta alternativa fatta da Tom? può essere..

Poi non ho ben compreso i tuoi conteggi delle correttive .
scusami nel caso non mi fossi spiegato bene
ciao

Ciao Monogres,
scusa forse non mi sono spiegato (o non ho capito io la tua risposta..pardon) intendevo questo:
a me non convince del tutto che la conta dal 2012 al top di quest'anno
sia proprio in 5 come abbiamo disegnato
anche se l'ho ipotizzata pure io
perché i target raggiunti dalla onde non sono quelli che mi aspettavo (parlo della 3 e della 5) siccome i target sono matematici la conta non mi torna, ossia in base a onda 1 e 2, e la loro ampiezza, la 3 deve avere delle estensioni non a casaccio ma deve stare in alcuni (più di uno) target
Questo intendevo ! visto che dai conteggi li sfora..idem per la 5
Quindi siamo certi che sul max. del 20/07 siano proprio 5 onde o altro?
Come fa ad esserne certo?
Per cui dico: sarà valida la conta alternativa fatta da Tom? può essere..

Poi non ho ben compreso i tuoi conteggi delle correttive .
scusami nel caso non mi fossi spiegato bene
ciao
Vedi perchè elliott lo uso solo come indicazione? :D E' un metodo di cui puoi avere la certezza solo a cose fatte e finite :titanic:

Non sono assolutamente un esperto di Elliott, cerco di arrangiarmi e seguo le regole elementari, ma soprattutto posso sbagliare, diciamo che è una teoria che ho abbracciato per avere o meno conferma di altri indicatori.

Partito da un bottom di rilievo come quello del 2012 è lecito considerare la partenza di un ciclo, ovviamente le conferme si hanno strada facendo, io generalmente per i target faccio riferimento a fibonacci e quindi più matematico di così non posso andare oltre:
onda 2 equivale al 38,2 di onda 1
onda 3 equivale al 423,6% di onda 2 ed è la più estesa giustamente
onda 4 equivale al 61,8% di onda 3 e non scende sotto top di onda 1
onda 5 è quella che mi lascia dei dubbi, poichè è tra il 123,6 ed il 138,2 di onda 4 (ed infatti è quella che mi ha fregato perchè aspettavo lo short più in alto, almeno sui 24500 circa)

La stessa onda 5 la possiamo suddividere sempre con fibo:
onda 1/5 50% di onda 4
onda 2/5 raggiunge quasi il 100% di onda 1, quel quasi è importante, poichè è tipico di onda 2 dove si hanno forti ritracciamenti, tra 60% e 100% per creare una sorta di doppio minimo e destabilizzare il mercato
onda 3/5 quasi 261,8% di onda 2/5 (la più estesa)
onda 4/5 50% di onda 3/5
onda 5/5 raggiunge il 100% di onda 4/5...e qui sta il problema a me pare poco....perchè supera si onda 3, ma di pochissimo, ma potrebbe essere considerata una failure? E' comunque più corta della 3 e di estensione di poco superiore alla 1

Però è evidente come la correzione parta decisa da quel punto....

Metto un grafico di un amico (aliante), sul conteggio sino a onda 4

Allegati

• prorealtime W.png
    prorealtime W.png
    89,9 KB · Visite: 189
Ultima modifica:
target

monogres io conto così ( se mi sbaglio fatemi sapere):

onda 3 = 1,62 o 1,85 o 2,62 o 4,25 volte onda 1
onda 5 = 1 o 1,62 o 2,62 o 0,62 (failure) onda 1

pertanto avrei una 3 con i seguenti target 21472 - 22040 - 25472 - 32000
come vedi non va bene, la tua 3 sfora i 22200 , forse mettendola al max di qualche candela precedente 22100 può essere accettabile

ma quel che non quadra è la 5 : target 22000 - 24472 - 28472
come vedi la 5 a 24000 non mi dice nulla..

come conti tu in base alla lunghezza di onda 2 e 4 non l'ho mai sentito, non voglio salire in cattedra (sono l'ultimo qui dentro a poterlo fare) però credo i testi di elliot parlino chiaro e i target siano quelli

prima di parlare quindi della correzione partita in agosto vorrei capire cosa è salito dal bottom 2012, se è possibile sia un impulso 1-2-3-4-5, ho i miei dubbi per i motivi sopraindicati.
Attendo tuo parere e conferme da altri.

monogres:
anche per la sottoonda (scusa il termine) diciamo la 3 di 5 del tuo ultimo grafico i target non tornano
piuttosto la conterei così: (in tal caso i conti tornano)

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    484 KB · Visite: 180

Ritengo concluso il ciclo di 5 onde sul max del 20/07, ritengo che siamo nelle onde correttive poichè il bottom del 24 agosto a 20158 è sceso sotto il top di onda 1 di 5 di 20195. Se venerdì mi avesse superato il max del 9/09 potevo avere una maggiore certezza sul fatto che siamo nello sviluppo del terzo movimento di onda correttiva B, ma si sono divertiti a rimanere sotto 25 punti. Dovesse superarlo rimane da capire se l'onda B sarà da svilupparsi in 3 o 5 onde, più facile sia in 5. Anche se il calcolo del frattale giornaliero mi lascia dei dubbi.

ciao monogres
se ho capito bene la tua conta, io non farei partire la 1 da dove la metteresti tu in quanto è in tre, nel grafo la freccetta indica da dove la faccio partire io
quanto alla seconda questione in grassetto onda B è sempre in 3 onde(3-3-5 oppure 5-3-5)
:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto