Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (2 lettori)

Deviad

Forumer attivo
Bah...
io ho una vaga idea di come andrà a finire...
non so perché, ma qualcosa mi dice che a parte qualche banca alla canna del gas, le altre opteranno per il casinò...
 

Comandante Gerard

Forumer storico
...
L'euro e' semplicemente uno strumento per creare un mercato protetto per le merci tedesche. La sua identita' paratedesca e' stata sempre , come dire, poco nominata dai media, che l'hanno spacciato per un ente collettivo, pubblico, di tutti. COn questa crisi, i giornali di tutte le nazioni hanno trovato il coraggio di spiegare l'euro per quello che e', ovvero pangermanismo valutario su scala europea.

Esattamente. A parer mio non conviene affatto sottovalutare la Merkel, pensare che sia una incerta, titubante o timorosa. Guai a credere che questa stia facendo così perché non sa che altro proporre o imporre. I tedeschi fanno sul serio e non giocano affatto. A volte non sanno dosare bene le forze, diciamo così, e vanno giù subito pesante, senza tanti giri di parole: ma il momento è quello che è ed il messaggio è chiarissimo. E' una specie di ultimatum a tutti gli europei e non solo: c'è un anno di tempo per decidere con chi, da che parte stare e cosa fare. Se non se ne farà nulla, liberi tutti e chi vivrà vedrà...quel che succederà.
Io una mia idea con chi ci convenga stare ce l'ho ... e spero che la Merkel non arretri di un millimetro, anche se la partita sarà dura e difficile, e bisognerà anche "saper" negoziare a un certo punto, nonostante gli assalti che non mancheranno...;)
 

tommy271

Forumer storico
Esattamente. A parer mio non conviene affatto sottovalutare la Merkel, pensare che sia una incerta, titubante o timorosa. Guai a credere che questa stia facendo così perché non sa che altro proporre o imporre. I tedeschi fanno sul serio e non giocano affatto. A volte non sanno dosare bene le forze, diciamo così, e vanno giù subito pesante, senza tanti giri di parole: ma il momento è quello che è ed il messaggio è chiarissimo. E' una specie di ultimatum a tutti gli europei e non solo: c'è un anno di tempo per decidere con chi, da che parte stare e cosa fare. Se non se ne farà nulla, liberi tutti e chi vivrà vedrà...quel che succederà.
Io una mia idea con chi ci convenga stare ce l'ho ... e spero che la Merkel non arretri di un millimetro, anche se la partita sarà dura e difficile, e bisognerà anche "saper" negoziare a un certo punto, nonostante gli assalti che non mancheranno...;)

Sempre che la Merkel non perda il suo posto ... l'opposizione ha una visione "diversa".
 

lorenzo63

Age quod Agis
Esattamente. A parer mio non conviene affatto sottovalutare la Merkel, pensare che sia una incerta, titubante o timorosa. Guai a credere che questa stia facendo così perché non sa che altro proporre o imporre. I tedeschi fanno sul serio e non giocano affatto. A volte non sanno dosare bene le forze, diciamo così, e vanno giù subito pesante, senza tanti giri di parole: ma il momento è quello che è ed il messaggio è chiarissimo. E' una specie di ultimatum a tutti gli europei e non solo: c'è un anno di tempo per decidere con chi, da che parte stare e cosa fare. Se non se ne farà nulla, liberi tutti e chi vivrà vedrà...quel che succederà.
Io una mia idea con chi ci convenga stare ce l'ho ... e spero che la Merkel non arretri di un millimetro, anche se la partita sarà dura e difficile, e bisognerà anche "saper" negoziare a un certo punto, nonostante gli assalti che non mancheranno...;)

E' una delle lezioni che hanno imparato dalla WW2: nel loro dna c'è il partire lancia in resta soli contro tutti, ma stavolta invece vogliono il concerto europeo, perchè sanno di essere forti ma non cosi' forti.
Diventeranno/remo fortissimi se e solo se siamo tutti assieme.
E questo mi sembra che l' Angela l' abbia compreso...:)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Sempre che la Merkel non perda il suo posto ... l'opposizione ha una visione "diversa".

Può anche averla, ma quando sono in gioco questo tipo di interessi...sono ornamenti. I tedeschi conoscono benissimo l'importanza della partita che stanno giocando, maggioranza e opposizione; la Merkel stessa non credo si sarebbe spinta con certe dichiarazioni enfatiche sui rischi che corrono euro ed Europa, accompagnate da rapide decisioni unilaterali ed inusuali ( stop short-selling), se non sapesse che sull'interesse nazionale strategico nessuno a casa sua si sognerebbe mai di indebolire la posizione tedesca nel suo nucleo fondamentale. Vedremo gli sviluppi...
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Ottima analisi ! Onestamente ho sempre scritto che la storia greca fosse un "teatrino" e che la mira fosse una necessaria svalutazione dell' euro e questo perche' non riuscivo a credere che il "teatrino" fosse casuale , ma non avevo ben capito allora la posta che si stava giocando ..... :D

....

Alla base di tutto ci siano calcoli...
Come durante la prima grossa crisi (LB) dove venne sacrificata apputno LB e praticamente nazionalizzate freddie mae e la sua consorella, allo stesso modo a margine di una mancata rivalutazione dello yuan, ed il dollaro sempre debole,l' euro nn aveva altra possibilità di procedere ad una svalutazione pilotata senza chiamarla tale e di li i cincischiamenti europei, sulla grecia etc. causati, o meglio obbligati se volgiamo dalla presenza di chi (le solite banche d' affari ed i soliti gruppi di potere finanziario) scommetteva sulla nn tenuta dell' euro...ed il bastione da sacrificare in questo caso fu la grecia (situazione conti interna insostenibile anzi bugiarda, su di un debito tutto sommato gestibile dagli altri Paesi...) e gli effetti si vedono nell' incremento degli ordini industriali e nella possibilità ora di riuscire di nuovo a vendere -recentissima- negli usa ed am latina- oltre a questo si potrebbe anche pensare che, senza dichiararlo in modo apertissimo, sia in atto una specie di qe anche in bce, e questo genererà una risalità dell' inflazione futura, che sebra nominalmente nn voluta nei fatti forse è attesa dai governi ue quasi come una piccola manna..per riuscire a bruciare un po' di debito ovviamente.
Una cosa controllata chiaramente.
E' in atto una guerra sia commerciale che finanziaria senza esclusione di colpi...in cui questo ultimo scorcio di crisi ha reso evidente a tutti sopratutto ad alcuni paesi emergenti come cina che, allo stato attuale una economia mondiale nn puo' fare a meno della presenza e dei consumi europei.
In altre parole la profondità di quest' ultima parte di crisi che è, una volta tanto ancorchè made in usa, è made in ue rende nota a tutti in questa ase negativa quanto è importante la ue: è bastata questa batosta che il petrolio perdesse di colpo 15 dollari...e questo nonostante la fortissima delocalizzazione nel gigante asiatico anche da parte delle grandi ind chimiche..
In effetti aggregando si parla della prima economia del pianeta...e a quanto pare sembra che tanti se ne rendano conto. fuori.
In europa un po' meno.
Ed in effetti ho orecchiato alla radio qualcosa alla radio (24) durante uno dei miei viaggi oggi, che vogliono con il divieto dello short selling impedire la fluttuazione marcata degli assett che compongono il tier1 delle banche (ho sentito solo un pezzetto quindi chiedo scusa anticipatamente se ho compreso roma per toma..:))e se cosi' fosse si inserisce bene nel quadro di apertura sopraesposto, ovvero: euro sotto attacco causa debiti nazionali, forte deindudtrializzazione, disoccupazione necessità della salvaguardia anche ridotta di un welfare ...impegni e credibilità internazionali che ci impediscono di svalutare come altri..allora che si fà? si pilota la cosa .. e si tutelano le banche (sopratutto le tedesche che, come noto hanno in pancia ancora molti asset tossici) in quanto (le banche) veicolo per far circolare il credito verso la parte produttiva dei paesi.
In tutto questo si inseriscono le normative usa in arrivo ed il comportamento di Obama che alla fine di un discorso l' altro ieri, nn ha nemmeno ricevuto e/o parlato con ceo di banche....
E di tutto questo mi sembra di vederne traccia negli spread dei cds, dove gli emergenti noto come stanno incrementando i valori...mentre ad altri paesi economicamente + avanzati sembra che la cosa si stia contenendo...


Tutto quanto sopra e' controcorrente con alcune tesi che emergono leggendo qui e la, ance nel 3d crisi e sviluppi dove pare di capire che gli eventi sono solo subiti dalla politica...io invece credo che ci sia una parte raccontata molto commedy atta solo ad attirare +o - consciamente l' attenzione della gente, ed una parte molto + operativa nel core degli stati della quale nlla si sa o poco...

Imho ovviamente.. :)
 

tommy271

Forumer storico
Può anche averla, ma quando sono in gioco questo tipo di interessi...sono ornamenti. I tedeschi conoscono benissimo l'importanza della partita che stanno giocando, maggioranza e opposizione; la Merkel stessa non credo si sarebbe spinta con certe dichiarazioni enfatiche sui rischi che corrono euro ed Europa, accompagnate da rapide decisioni unilaterali ed inusuali ( stop short-selling), se non sapesse che sull'interesse nazionale strategico nessuno a casa sua si sognerebbe mai di indebolire la posizione tedesca nel suo nucleo fondamentale. Vedremo gli sviluppi...

D'accordo, l'orizzonte strategico sia per la CDU/CSU sia per la SPD è identico: la centralità della Germania.
Ad ogni modo alla Merkel preferisco di gran lunga Schauble, molto più saggio, competente ed europeista.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Euro - l' ipotesi del peggio

Altro interessante articolo, è in francese, scritto da
Jean-Michel Vernochet Ancien journaliste au Figaro Magazine et professeur à l’École supérieure de journalisme (ESJ-Paris). Dernier ouvrage paru : Europe, chronique d’une mort annoncée (Éditions de l’Infini, 2009).

Il succo sta qui: per l'autore la crisi dell'euro farebbe parte di una guerra economica condotta da Washington e Londra, secondo strategie militari: l'obiettivo è costringere gli europei ad integrarsi in un blocco monolitico atlantico, sotto il controllo anglo-americano, all’interno del quale gli stessi si troverannno a pagare automaticamente il mostrouso deficit anglosassone, tramite il mezzo indiretto di un euro dollarizzato.
I tedeschi parrebbero non sottovalutare troppo questa ardita teoria....

?uro : l?hypothèse du pire [Voltaire]
 

canarino

Forumer attivo
sbaglio o storicamente le guerre vere e proprie hanno trovato cause scatenanti argomenti come quelli trattati in questo thread?
 

Users who are viewing this thread

Alto