SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Dal 7 maggio il nostro indice è in congestione. e su questa congestione sono stati scritti innumerevoli thread con gente che diceva che era distribuzione e gente che diceva che era accumulo. Il continuo saliscendi con formazione di falsi segnali ha fatto sbagliare un sacco di gente ridicolizzando tanti bravi analisti tecnici. Ad ogni modo ora questa congestione dovrebbe essere in fase terminale ed il mercato dovrebbe finalmente iniziare un trend definito e chiaro.
Per capire la congestione dell'indice è meglio guardare ai singoli titoli, come ad esempio GENERALI ed ENI. Se guardiamo entrambi i titoli sono a ridosso delle resistenze blu, che sono delle dinamiche di lungo periodo. Un passaggio sopra queste resistenze farebbe scattare un segnale di acquisto.
Nel caso di MEDIOLANUM la resistenza dinamica blu è stata già rotta al rialzo con volumi molto elevati (segnale di acquisto vero).
CONCLUSIONI: La congestione partita il 7 maggio oramai dovrebbe essere in fase finale, cosa che dovrebbe portare ad un trend ben definito. L'analisi dei singoli titoli indica che questo trend dovrebbe essere probabilmente rialzista. Nel caso del FTSE MIB l'inizio del trend rialzista dovrebbe avvenire sopra la resistenza verde, che adesso passa a 20.860 punti. In caso di rialzo il primo vero ostacolo lo troveremo a quota 21.300 - 22.400 punti. La retta viola dovrebbe essere il target massimo del movimento rialzista (direi intorno ai 22.300 punti).