Commissione europea: Non c'è ancora l'esatta data di ritorno delle Istituzioni
"Stiamo lavorando intensamente per completare la valutazione, insieme a tutti i partner, in modo che l'economia greca di continuare a recuperare" ha ribadito oggi il portavoce di Pierre Moskovisi, Annika Braitchart, tuttavia aggiungendo che la visita "natura politica" di Mr. Moskovisi domani ad Atene "è collegato con la missione delle istituzioni ad Atene."
Come la signora Braitchart al briefing di oggi ha dichiarato alla stampa a Bruxelles, secondo il programma ufficiale del commissario francese, incontrerà domani con il primo ministro Alexis Tsipras e il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos e avrà anche un incontro con il presidente nuova democrazia Kyriakos Mitsotakis.
Inoltre, il commissario II. Moskovisi sarà decorato dal Presidente della Repubblica greca Prokopis Pavlopoulos e un dottorato onorario dall'Università Nazionale di Atene.
Lo stesso rappresentante, riferendosi al di ieri conferenza stampa del Commissario P .. Moskovisi sottolineato che questo è un momento molto critico, quando la necessità di "scegliere se costruire il progresso o il sabotaggio."
In particolare, S. Braitchart ha detto che il lavoro è in corso al momento della fondazione delle istituzioni e che non c'è ancora una data precisa del loro ritorno ad Atene.
In realtà, secondo fonti comunitarie, il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem è in stretto contatto con le autorità greche e il Fondo monetario internazionale, in termini di dettagli dell'accordo quadro discusso alla conferenza Venerdì, al fine di soddisfare tutte le parti. In questo contesto, hanno discusso vari scenari, come ad esempio l'applicazione di misure in due "tranches", e l'inclusione di misure "positive" nel caso in cui la Grecia ancora una volta supera i suoi obiettivi.
La stessa fonte ha detto che l'obiettivo è quello di aver raggiunto il più progressi possibili fino all'Eurogruppo Lunedi e che per questo motivo vi è "ampio consenso".
Fonte: EOM-EIS