Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Si, il rischio paese (o in generale aziendale) per un bond è un fattore che influenza il rendimento.
Ma il concetto che ho espresso io (e non è stato capito) è che per spingere il PIL a +2,7%( 2017) e +3.1% (2018), come da previsioni UE, servono investimenti massicci. Investimenti, NON PRESTITI OBBLIGAZIONARI.

Tu puoi dare 100 miliardi di prestiti obbligazionari alla Grecia (magari per riscadenziare quelli BCE), ma non muoverai il PIL neppure di 0.1%.
Se invece inietti 100 miliardi di investimenti nell'economia reale, il PIL sale a go-go...

E' questo il punto.
Gli investitori stanno lontani da governi filo-comunisti oltranzisti e inaffidabili come Syriza.
Mentre di obbligazionisti ne troverai sempre a bizzeffe (al giusto rendimento naturalmente), solo che questi non servono a far muovere l'economia...

A parte che sono molto opinabili le tue osservazioni politiche, forse fuori luogo in questa discussione.

Come ben sappiamo le manovre proposte dalle Istituzioni sono tutto, fuorchè espansive.
Per far in modo che i capitali privati esteri tornino ad investire in Grecia serve, prima di tutto, togliere di mezzo la famosa "grexit". Poi riavviare il paese e creare un'amministrazione meno burocratica.
Problemi comuni in tutta l'area "Med".
 
Citi: La valutazione sarà chiusa quando la Grecia sarà trovata in pressione finanziaria





Come un interessante serie di proiezioni che conferma la fiducia della parte europea, che il governo greco in ampia misura agli obiettivi di bilancio fissati nel piano di salvataggio e che l'economia è notevolmente migliorata, caratterizzata dalla previsioni della Commissione Citigroup.

Come le note sono in significativo contrasto con le previsioni più cupe del FMI, e sono la prova delle grandi differenze nelle stime di sviluppo e di bilancio tra i creditori della Grecia.

Citi si riferisce a Dombrovskis dichiarazioni che il programma greco è sulla buona strada e che la Grecia raggiungere l'obiettivo per l'avanzo primario del prossimo anno (3,5% del PIL), e ha aggiunto che la seconda valutazione può ancora essere completato e che la distanza corrente con il FMI è risolvibile. Steffen Seibert, il portavoce della Merkel ha detto che la Germania si è impegnata per il successo del programma di salvataggio della Grecia, mentre Moscovici visiterà Atene il Mercoledì, nel tentativo di avere affare intorno valutazione.

Da parte sua, il sig Tsakalotos detto che il governo si propone di trovare una soluzione politica per valutare l'Eurogruppo, il 20 febbraio, il tempo che Fitch ritiene essere completato molto prima di luglio, mantenendo l'accesso dei Grecia sul finanziamento ufficiale.

Come Citi dice, come in "incidenti" precedenti in tutto il terzo programma della Grecia, le differenze tra gli obiettivi greci FMI creditori-UE del programma di salvataggio e la necessità di sostanziale sollievo del debito greco, restano il principale ostacolo per la seconda valutazione.

La banca statunitense ritiene che questo nuovo episodio avrà un effetto simile al precedente, vale a dire il Fondo monetario internazionale di rimanere con un ruolo di supervisione, e sarà sufficiente per i creditori europei di continuare a finanziare la Grecia.
Ma la mancanza di imminente rimborso del debito riduce significativamente la pressione da tutti i lati da compromettere nel prossimo futuro. Come notato la pressione sulla Grecia arriverà a luglio con l'obbligo di rimborso 7 miliardi. Di Euro
.

(capital.gr)
 
A parte che sono molto opinabili le tue osservazioni politiche, forse fuori luogo in questa discussione.

Come ben sappiamo le manovre proposte dalle Istituzioni sono tutto, fuorchè espansive.
Per far in modo che i capitali privati esteri tornino ad investire in Grecia serve, prima di tutto, togliere di mezzo la famosa "grexit". Poi riavviare il paese e creare un'amministrazione meno burocratica.
Problemi comuni in tutta l'area "Med".

E che c'entrano le manovre delle Istituzioni? Le manovre delle istituzioni puntano a far scendere le spese dello STATO GRECO (come giusto che sia).

Le previsioni sull'aumento forte del PIL sono invece basate su investimenti PRIVATI, una componente esterna che finora è stata lontana dalla Grecia, non solo per la burocrazia... ma sopratutto per l'inaffidabilità del governo.
(infatti con ND al potere e l'appoggio dell'establishment europeo io credo tornerebbero subito gli investitori, nonostante la burocrazia non sia cambiata di una virgola...)

E la pantomima della trattativa ad oltranza di Syriza getta solo ulteriori ombre all'estero... per cui la profezia dell'FMI di crescita minore del previsto potrebbe davvero realizzarsi per il venire meno della fiducia che drena di certo via gli investimenti esteri...
 
Maloch: La Grecia sta valutando la possibilità di "dollarizzazione"

14 | 02 | 2017 14:33





La Grecia riferito pensando di lasciare l'euro e adottare il dollaro come valuta, con una mossa disperata che umiliato Bruxelles.

Si tratta di una pubblicazione del Daily Mail, sottolineando che la scelta di Donald Trump per ambasciatore degli Stati Uniti presso l'UE, Ted Maloch, ha affermato che "gli economisti di alto livello greche ritengono la" dollarizzazione "della Grecia se il paese si voltò verso la parte posteriore europeo valuta ".

Secondo la stessa pubblicazione, "a causa della profonda crisi economica, gli agenti ufficiali che cercano disperatamente di un'alternativa nella zona euro, ma che" fuori di testa ", il cancelliere tedesco Angela Merkel, secondo Maloch".

Professor Maloch, parlando in canale greca -come il efimerida- detto rapporti che il ritiro della Grecia da parte dell'Unione europea sarebbe la soluzione migliore per i residenti, aggiungendo che la situazione attuale è "semplicemente insostenibile".

"So che alcuni economisti greci sono andati a grandi gruppi di riflessione negli Stati Uniti per discutere la questione e la questione della dollarizzazione", ha detto il Maloch. Ha continuato: "Naturalmente, un tale argomento dannatamente tedeschi, perché in realtà non hanno nemmeno vuole sentire tali idee."

E tutto questo sta accadendo, come riporta il Daily Mail, solo quattro giorni dopo che i leader più potenti economici dell'UE ha avvertito la Grecia che ha espulso dalla zona euro se non riesce a trovare una soluzione per l'economia in difficoltà.

E allo stesso tempo, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha detto che le chiamate per alleviare il debito del paese porterebbe a Grexit.

Parlando della crisi greca, il professor Maloch ha detto: "La Grecia potrebbe dover interrompere i legami fare Grexit e uscire dall'euro. È necessario ristrutturare il debito, in realtà bisogno di riduzione del debito, e so che la gente in Europa non vogliono sentire. il debito sarà ridotto e questo è qualcosa che la gente finora in Germania e altrove sono in grado di accettare. Ciò significherebbe debito taglio di capelli della Grecia a istituti di credito e alle banche tedesche e, probabilmente, a mio avviso, un ritorno alla dracma. "

"Pertanto, il problema è che gestirà questa transizione e come evitare il caos e instabilità," è venuto il Maloch come riporta il Daily Mail.

(Iefimerida)

***
Ognuno dice la sua ... :-o.
 
E che c'entrano le manovre delle Istituzioni? Le manovre delle istituzioni puntano a far scendere le spese dello STATO GRECO (come giusto che sia).

Le previsioni sull'aumento forte del PIL sono invece basate su investimenti PRIVATI, una componente esterna che finora è stata lontana dalla Grecia, non solo per la burocrazia... ma sopratutto per l'inaffidabilità del governo.
(infatti con ND al potere e l'appoggio dell'establishment europeo io credo tornerebbero subito gli investitori, nonostante la burocrazia non sia cambiata di una virgola...)

Le spese dello Stato son diminuite con Syriza ... altrimenti non avremmo avuto i bilanci positivi (oltre le aspettative).

Ma anche il PIL è sceso, visto che - senza investimenti statali - non si va da nessuna parte.
E non solo in Grecia.

Non credo ai miracoli, come afflussi massicci di investimenti dall'estero (perchè dovrebbero?) ma ad una lenta ripresa di tutta l'economia greca ... a partire da banche e consumi privati.
Si deve reinnestare un ciclo virtuoso, senza immaginifiche piovute di denaro dal cielo.

E chi investe in Grecia non regala nulla ... vedasi Trenitalia che ha acquistato Trainose per meno di 50 Mln.
 
Meeting Theodorakis - Moskovisi a Strasburgo





Nel Affari economici dell'Unione commissario Pierre Moskovisi europea, ha incontrato in mattinata a Strasburgo, il capo del fiume, il signor Stavros Theodorakis.

L'incontro è stato particolarmente buon clima, ruotava intorno alla seconda valutazione, come annunciato il Sig Theodorakis, e cade sulla testa dei contatti partito alla 3 giorni di visita alla sede del Parlamento europeo.


Secondo l'annuncio, dopo la riunione Stavros Theodorakis fatto la seguente dichiarazione:


"La valutazione deve essere chiuso. E dobbiamo ormai vicino a febbraio. Il FMI non richiede misure irragionevoli e in armonia con le istituzioni europee. Questo è stato discusso con il signor Moskovisi, che interpreta questi momenti critici un ruolo importante. e la sua idea, ma ovviamente posso parlare a nome di, è che il FMI deve accettare le stime della Commissione europea per lo sviluppo greco e non insistere su numeri e le previsioni nel passato sono stati smentiti. Purtroppo, governo sprecato tempo una volta prezioso e ora il paese è di nuovo sul piede posteriore.


Ma questo non è il momento per la politica interna, non è il momento di attribuire colpe. Esortiamo il governo a non perdere nel mese di febbraio, da non perdere il QE marzo, non per ottenere una Grecia in preda ad elezioni Olanda, Francia, Germania

Vivono solo pochi giorni e una volta che il fiume informare il popolo greco per i momenti critici. Il ritardo scenario avventuriero discutere alcuni nel governo deve essere abbandonato. Nessun altro dadi con la vita dei greci ".

Oggi, il capo del fiume ha programmato incontri con Manfred Weber, capo del gruppo dei partito popolare europeo Parlamento europeo, Guenther Oettinger, Commissario per l'Economia Digitale e Korina Kretsis, Commissario per la politica regionale.

(capital.gr)

***
Moscovici in cerca di sostegni "allargati" in Grecia.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto