NATO: la Grecia entro i quattro paesi che soddisfano l'obiettivo del 2% per la spesa per la difesa
Alleati europei della NATO e in Canada l'anno scorso hanno aumentato la loro spesa per la difesa del 3,8%, che corrisponde a circa 10 miliardi di dollari in più di quello che il 2015 Segretario Generale Jens Stoltenberg Alliance ha annunciato oggi l'alleanza sta cercando di porre fine ad anni di tagli.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato aspramente la spesa europea di difesa, dicendo questo mese che i membri della NATO devono pagare interamente i loro contributi finanziari, anche se aumento dello scorso anno è una risposta più ampia per l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 e le preoccupazioni circa militanti islamici.
"Stiamo prendendo un importante passo avanti, ma abbiamo una lunga strada da fare ... non è abbastanza", ha detto Stoltenberg in una conferenza stampa, aggiungendo che la Trump ha sottolineato la necessità di una maggiore spesa per la difesa in due conversazioni telefoniche che erano tra di loro.
Il Stoltenberg ha detto che la Lettonia, la Lituania e la Romania si muovono verso l'obiettivo della NATO di spesa per la difesa è di almeno il 2% del PIL. Germania aumenta anche la spesa.
Tuttavia nel 2015 solo la Gran Bretagna, Polonia, Grecia e Estonia soddisfaceva l'obiettivo del 2% fissato dalla NATO per spese per la difesa.
"Il quadro è ancora misto, alcuni alleati davvero ancora in lotta", ha detto Stoltenberg quando gli viene chiesto i vincoli di bilancio in Italia, che sta cercando di ridurre il suo deficit di bilancio.
ufficiale della NATO ha detto a Reuters che cinque alleati, tra cui Gran Bretagna, hanno risposto o superato il limite di 2016 fissato dalla NATO. L'alleanza dovrebbe pubblicare il prossimo mese i dati completi per il 2016.
Il Stoltenberg, che incontra il fine di questa settimana con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in occasione della Conferenza della sicurezza di Monaco di Baviera, ha detto che si aspetta di difesa spendere l'Europa sarà uno dei principali temi al vertice della NATO maggio a Bruxelles con Trump.
Tuttavia nel rapporto annuale dell'Istituto internazionale di studi strategici (IISS), che ha pubblicato oggi, dice che i 26 paesi europei membri della NATO mentre loro hanno aumentato la loro spesa per la difesa nel 2016, ma solo in scala "piccolo". Secondo l'IISS, che si basa su una metodologia diversa dalla NATO per il calcolo dei costi, solo due di questi paesi hanno adempiuto l'obiettivo dedicato alla difesa 2% del PIL e sono l'Estonia e Grecia. L'Istituto calcola spese per la difesa in Gran Bretagna nel 2016-1,98% del PIL.
In relazione annuale di quest'anno IISS ha anche evidenziato che la Cina continua ad essere dotato rapidamente di altri paesi, al punto che in alcune aree militari in direzione di un pareggio quasi con West.
"La superiorità tecnologica militare dell'Occidente, che è stato considerato qualcosa acquis è sempre più messa in discussione", ha detto il direttore IISS John Tsipman presentando oggi a Londra la relazione annuale sul bilancio delle forze armate di tutto il mondo.
Secondo l'IISS, il bilancio della difesa della Cina nel 2016 ha raggiunto US $ 145.000.000.000 .. Rimane molto inferiore a quello degli Stati Uniti (604,5 miliardi.), Ma è molto più alto di quello della Russia (la terza più grande budget per la difesa del mondo con 58,9 miliardi.), Arabia Saudita (56,9 miliardi. ), la Gran Bretagna (52,5 miliardi.) o la Francia (47,2 miliardi.).
Fonte: ANA-MPA