Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Thomas Vizer: Non c'è Grexit- Il FMI parteciperà al programma greco



La convinzione che il FMI partecipare al programma di salvataggio della Grecia e che non vi è alcun dubbio «Grexit», è il capo del gruppo di lavoro di Euro (EWG) Thomas Vizer, in dichiarazioni alla EurActiv Germania. Esso ritiene che le prospettive per la crescita greca è chiaramente positivo, facendo riferimento al tempo di raggiungere un accordo, dice "la pressione reale tempo dettata da ciò che un ulteriore ritardo danneggerebbe fatto per l'economia greca. Lo sviluppo, investimenti privati in imprese e dei consumi privati tutto in gioco. "

Thomas Vizer è presidente di EWG dal 2012, un organo consultivo composto da rappresentanti del Comitato economico e finanziario, la Commissione europea e la Banca centrale europea.

Ecco l'intervista:

Il fantasma di Grexit è riapparso. Tra le altre cose, il potenziale prossimo ambasciatore degli Stati Uniti alla Ted Maloch UE ha già previsto. E 'davvero un pericolo?

Vorrei dare un po 'l'attenzione sulle dichiarazioni di sospetto nuovo ambasciatore degli Stati Uniti. Il fatto è che la cosiddetta seconda valutazione (piano di salvataggio) è in corso da qualche tempo. E un altro fatto è che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha annunciato una valutazione negativa della sostenibilità del debito in Grecia. Ci sono diversi punti di vista: il mondo anglosassone tende a essere d'accordo con il FMI, ma il resto d'Europa appare molto diverso, come la prospettiva greca di crescita è nettamente positivo.

Il gettito fiscale è aumentato così tanto che un avanzo primario tra il 2 e il 3% nelle carte, mentre oltre il 3% rispetto al 2018. Anche se questi sono dati preliminari, una recensione negativa della situazione del debito è sufficiente seguire le tendenze precedenti .

Non è stato sufficiente a convincere il FMI per ripristinare il programma di salvataggio in corso, però. Da parte tedesca, almeno, il destino di questo programma si basa su ...

E 'importante per molti paesi il Fondo monetario internazionale ha un proprio programma specifico per la Grecia. Le prospettive delle quattro parti interessate, la Commissione europea, la Banca centrale europea, il meccanismo europeo di stabilità e il FMI, dovrebbero essere in gran parte parallelo.

Ma resta il fatto che il FMI vuole di più la riduzione del debito per la Grecia e la zona euro non è disposto a rispettare.

No. C'è stato un accordo nel maggio 2016, che definisce ciò che la riduzione del debito deve essere breve, medio e lungo termine. Abbiamo già messo in atto misure a breve termine attraverso una riduzione a lungo termine del debito greco del 20% del PIL. Alla fine del programma, nel 2018, se necessario, sarà seguita da altre misure ...

Quindi non ci sarà alcuna ulteriore discussione per ulteriori riduzione del debito o taglio di capelli in un modo o nell'altro?

No, è più un caso di discussione su i dettagli di ciò che è stato concordato. La differenza principale tra le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale sono nelle loro stime per i pacchetti fiscali di medio termine.

Il non Grexit un'opzione?

Nei nostri circoli, nessuno crede che possa risolvere nulla. Nessuno lo vuole e non è fattibile né auspicabile. Non vi è una domanda.

Le cose saranno ancora più difficile a causa delle elezioni olandesi il 15 marzo?

I colloqui sono difficili, in ogni caso. Ma la Costituzione olandese afferma che non ci saranno problemi, anche dopo le elezioni, se il programma greco resta impegnata ai parametri già concordati.

Quando il termine ultimo per il raggiungimento di un accordo? Prima delle elezioni francesi nel mese di aprile o dopo l'estate, quando è il prossimo pagamento?

La pressione di tempo effettivo dettata da ciò che un ulteriore ritardo danneggerebbe fatto per l'economia greca. Lo sviluppo, investimenti privati in imprese e dei consumi privati tutto in gioco.

Ma se il FMI non restituisce, allora il programma di salvataggio è stata rovesciata e verrà creata una nuova. Questo sarà un processo lungo, non è vero?

Ci sono molte indicazioni dal capo del FMI Christine Lagarde che sono ancora determinati a partecipare al programma greco. Non vi è alcun motivo di dubitare ora.

(Kathimerini)

***
Da leggere.
 
Moskovisi: Dove c'è una volontà, c'è un modo






Ottimista circa lo stato dei negoziati con i creditori è apparso con le sue dichiarazioni sul ritiro dal Ministero delle Finanze, dopo l'incontro con Ev. Commissario Tsakalotos per gli affari economici, Pierre Moskovisi.

Come detto dal Sig Moskovisi, insieme con il ministro delle Finanze greco, preparata dell'Eurogruppo Lunedi e ha parlato dei progressi compiuti pur sottolineando la necessità di riforme paraitero.

"Abbiamo avuto un incontro costruttivo come sempre con Ev. Tsakalotos, abbiamo preparato la prossima riunione dell'Eurogruppo, ha registrato progressi e sono fiducioso che questo progresso continuerà. Mi auguro che si possa trovare la soluzione migliore sia per la Grecia e per i suoi partner della zona euro ", ha detto Moskovisi.
Egli ha aggiunto che, mentre la situazione per l'economia è migliorata, tuttavia vi è spazio per ulteriori miglioramenti nel 2017 e il 2018.


"Sempre la mia sensazione era ed è che abbiamo bisogno di una forte Grecia nel cuore della zona euro. La situazione qui è migliorata e le condizioni economiche sono molto meglio, secondo le nostre stime può essere ulteriormente migliorato sia nel 2017 e nel 2018, anche gli obiettivi di bilancio possono essere raggiunti anche a superare, ma è necessario lo sforzo, mentre dovrebbe continuare le riforme al fine di creare fiducia tra tutte le parti. Ma c'è la volontà di trovare una soluzione e dove c'è una volontà c'è un modo ", ha detto il commissario europeo.

In precedenza, il ministero che viene Pierre Moskovisi ha detto che il 20 febbraio può essere un buon momento per la Grecia.

"Siamo più vicini ad alcune discussioni, ma c'è ancora molto lavoro da fare", ha detto.

Il commissario europeo va questa volta al Maximos Mansion di incontrare il primo ministro, e quindi si incontreranno in parlamento con Kyriakos Mitsotakis.

Mr. Moskovisi, sarà dichiarato a mezzogiorno emerito presso l'Università di Atene.

(Kathimerini)
 
la valutazione in ritardo, l'incertezza cresce

HELEN VARVITSIOTIS






BRUXELLES - Con il traguardo dell'Eurogruppo del 20 febbraio per il completamento della valutazione hanno ormai perso definitivamente dopo le dichiarazioni di ieri del Presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, nuvole di incertezza si addensano orizzonte dell'economia greca.

immagine stagnazione L'accordo presenta, se non situazione di stallo, come il vero governo greco ad adottare misure ad alto costo politico, senza Verso il momento di ritorno visibile e significativo, e gli istituti di credito ancora non hanno trovato un terreno comune tra loro sulla questione di sollievo debito e la partecipazione del FMI nel programma greco.

Così, le dichiarazioni ufficiali si riferiscono ad un ritardo di durata sconosciuta, lo scenario migliore è ora quello di marzo, mentre alcune fonti fanno riferimento alla aprile-maggio, che mette in pericolo la fragile ripresa economica. Non è un caso che il quarto trimestre del 2016 e il ritardo della valutazione aveva visto, il PIL è diminuito rispetto al trimestre precedente, mentre dall'inizio dell'anno tra gli altri, ha invertito la vincita tendenza e la riduzione di crediti "rosse" . Secondo ambienti economici, in aggiunta, ogni progetto di investimento è "congelato" fino all'azzeramento della strada, e anche il calo dei consumi. Un indicatore innegabile di incertezza, il rendimento dei titoli, le cui prestazioni realizzato ieri un nuovo aumento, con quella di dieci hanno raggiunto 7,52%.

Attenzione campana sui pericoli di ritardo ieri ha colpito il presidente del Euroworking Gruppo Thomas Vizer, rispondendo a una domanda da EurActiv Germania per il termine per il completamento del contratto: "La vera pressione del tempo dettata dalla danni che causerà ulteriori ritardi per l'economia greca. Lo sviluppo, società di investimento private e rischio dei consumi privati. "

Mr. Vizer stima che forse un accordo potrebbe essere raggiunto in occasione del prossimo Eurogruppo a marzo. Dal momento che l'Eurogruppo è il 20 marzo, questo significa che ha perso di corso e l'obiettivo della decisione del governo sul programma di integrazione allentamento quantitativo della Banca centrale europea da parte del Consiglio 9 mar.

Mr. Ntaiselmploum ha ribadito ieri che la crisi del debito della Grecia non è "acuta", in quanto il paese non ha bisogno di una dose fino all'estate. "Sono molto lontani dai livelli di ritorno ad Atene" apprezzato fonte di Bruxelles in "K", come il Fondo monetario internazionale, l'istituzione che ha impostato la barra alta per aitimaton- non sembrano cadere finora in misure sarà in vigore alla fine del programma, fino al 2% del PIL. D'altra parte, il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos è in comunicazione quotidiana con Bruxelles e all'Aia, dove il signor Ntaiselmploum chiedendo il nuovo accordo, come le richieste di misure FMI in entrambi i settori, l'assicurazione e la riduzione di esenzione fiscale , vi sono attualmente una base di discussione per il governo greco.

(Kathimerini)

***
Un commento.
 
Bravo hai fatto bene.
Io che perdo la media del 15% , che devo fare ? Oltre che frustrati !

Tommy ti ha dato il miglior consiglio.
Se può aiutarti nella tua decisione, io negli anni passati sui titoli Greci sono stato in perdita anche del 30%, per poi chiudere la medesima posizione con un guadagno del 35%.
Con la Grecia ci vuole pazienza..........e pelo.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 717 pb. (720)
Portogallo 367 pb. (369)
Italia 187 pb. (190)
Spagna 133 pb. (136)
Irlanda 70 pb. (73)
Francia 67 pb. (70)
Austria 26 pb. (27)

Bund Vs Bond -211 (-210)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto