Thomas Vizer: Non c'è Grexit- Il FMI parteciperà al programma greco
La convinzione che il FMI partecipare al programma di salvataggio della Grecia e che non vi è alcun dubbio «Grexit», è il capo del gruppo di lavoro di Euro (EWG) Thomas Vizer, in dichiarazioni alla EurActiv Germania. Esso ritiene che le prospettive per la crescita greca è chiaramente positivo, facendo riferimento al tempo di raggiungere un accordo, dice "la pressione reale tempo dettata da ciò che un ulteriore ritardo danneggerebbe fatto per l'economia greca. Lo sviluppo, investimenti privati in imprese e dei consumi privati tutto in gioco. "
Thomas Vizer è presidente di EWG dal 2012, un organo consultivo composto da rappresentanti del Comitato economico e finanziario, la Commissione europea e la Banca centrale europea.
Ecco l'intervista:
Il fantasma di Grexit è riapparso. Tra le altre cose, il potenziale prossimo ambasciatore degli Stati Uniti alla Ted Maloch UE ha già previsto. E 'davvero un pericolo?
Vorrei dare un po 'l'attenzione sulle dichiarazioni di sospetto nuovo ambasciatore degli Stati Uniti. Il fatto è che la cosiddetta seconda valutazione (piano di salvataggio) è in corso da qualche tempo. E un altro fatto è che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha annunciato una valutazione negativa della sostenibilità del debito in Grecia. Ci sono diversi punti di vista: il mondo anglosassone tende a essere d'accordo con il FMI, ma il resto d'Europa appare molto diverso, come la prospettiva greca di crescita è nettamente positivo.
Il gettito fiscale è aumentato così tanto che un avanzo primario tra il 2 e il 3% nelle carte, mentre oltre il 3% rispetto al 2018. Anche se questi sono dati preliminari, una recensione negativa della situazione del debito è sufficiente seguire le tendenze precedenti .
Non è stato sufficiente a convincere il FMI per ripristinare il programma di salvataggio in corso, però. Da parte tedesca, almeno, il destino di questo programma si basa su ...
E 'importante per molti paesi il Fondo monetario internazionale ha un proprio programma specifico per la Grecia. Le prospettive delle quattro parti interessate, la Commissione europea, la Banca centrale europea, il meccanismo europeo di stabilità e il FMI, dovrebbero essere in gran parte parallelo.
Ma resta il fatto che il FMI vuole di più la riduzione del debito per la Grecia e la zona euro non è disposto a rispettare.
No. C'è stato un accordo nel maggio 2016, che definisce ciò che la riduzione del debito deve essere breve, medio e lungo termine. Abbiamo già messo in atto misure a breve termine attraverso una riduzione a lungo termine del debito greco del 20% del PIL. Alla fine del programma, nel 2018, se necessario, sarà seguita da altre misure ...
Quindi non ci sarà alcuna ulteriore discussione per ulteriori riduzione del debito o taglio di capelli in un modo o nell'altro?
No, è più un caso di discussione su i dettagli di ciò che è stato concordato. La differenza principale tra le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale sono nelle loro stime per i pacchetti fiscali di medio termine.
Il non Grexit un'opzione?
Nei nostri circoli, nessuno crede che possa risolvere nulla. Nessuno lo vuole e non è fattibile né auspicabile. Non vi è una domanda.
Le cose saranno ancora più difficile a causa delle elezioni olandesi il 15 marzo?
I colloqui sono difficili, in ogni caso. Ma la Costituzione olandese afferma che non ci saranno problemi, anche dopo le elezioni, se il programma greco resta impegnata ai parametri già concordati.
Quando il termine ultimo per il raggiungimento di un accordo? Prima delle elezioni francesi nel mese di aprile o dopo l'estate, quando è il prossimo pagamento?
La pressione di tempo effettivo dettata da ciò che un ulteriore ritardo danneggerebbe fatto per l'economia greca. Lo sviluppo, investimenti privati in imprese e dei consumi privati tutto in gioco.
Ma se il FMI non restituisce, allora il programma di salvataggio è stata rovesciata e verrà creata una nuova. Questo sarà un processo lungo, non è vero?
Ci sono molte indicazioni dal capo del FMI Christine Lagarde che sono ancora determinati a partecipare al programma greco. Non vi è alcun motivo di dubitare ora.
(Kathimerini)
***
Da leggere.