UBS: il compromesso doloroso il più probabile soluzione per la Grecia - Tutti gli scenari
Per "sbloccare" la seconda valutazione di evitare il fallimento la Grecia nel mese di luglio è tornato come una preoccupazione per i mercati e in vista delle grandi pagamenti a cui il paese si trova ad affrontare, UBS rileva un nuovo rapporto. Inoltre, la seconda valutazione segna anche il tempo che il FMI dovrà decidere se vuole partecipare al programma. Tutto questo richiederà compromessi difficili tra la Grecia ei suoi creditori europei, e, eventualmente, il Fondo monetario internazionale.
Il FMI è stato a lungo preoccupato per il programma in corso e ha reso chiaro che non può partecipare se le questioni come la sostenibilità degli obiettivi di bilancio e del debito, non antimetopistoun.Tin la scorsa settimana, il FMI e l'UE sembravano ridotti le loro differenze che necessitano di ulteriori misure di austerità fiscale da parte della Grecia, che, tuttavia, il governo greco si oppone.
scenari
Se il FMI decide di non partecipare al programma greco, i governi tedesco e olandese richiederanno nuova approvazione parlamentare per un accordo solo con l'ESM. Questo, tuttavia, può essere politicamente sensibile prima delle elezioni tedesche nel settembre 2017.
Secondo UBS la possibilità di un accordo tra Atene ei suoi creditori per l'Eurogruppo del 20 febbraio, è improbabile. Nella migliore delle ipotesi, egli osserva, se vi è progresso sufficiente, potrebbe essere dato il via libera per il ritorno dei rappresentanti delle Istituzioni di Atene.
Così la prossima dell'Eurogruppo, il 20 marzo (dopo le elezioni olandesi il 15 marzo), diventa un nuovo punto di riferimento per la Grecia. Per una soluzione, il governo greco dovrà accettare le richieste dei creditori e sarà difficile politicamente e teoricamente potrebbe anche portare a elezioni anticipate.
In ogni caso, UBS ritiene che un compromesso è lo scenario più probabile, in quanto questo è nell'interesse della Grecia e creditori. "Un altro rilancio della questione greca, tra elezioni significative nella zona euro, potrebbe aumentare i partiti euroscettici. E la parte greca, il governo ha un incentivo ad andare avanti sulla strada della normalità economica, sia a livello nazionale e la interesse di parte ", gli analisti di nota.
Il compromesso è lo scenario più probabile
L'UBS ritiene che motivi politici propendere per un compromesso da parte della Grecia e istituti di credito. Un nuovo rilancio della questione greca, tra elezioni chiave nella zona euro potrebbe rafforzare i partiti euroscettici. E la parte greca, il governo ha un incentivo a passare al percorso di "normalità" economica, sia a livello nazionale e interessi di parte.
Pertanto, le soluzioni possibili sono:
1) Partecipazione FMI: Ciò richiederà un maggiore impegno per alleviare il debito greco da parte dei creditori europei (tassi di interesse più bassi e più a lungo termine) o assicurazioni più specifici dall'Europa che il FMI ripagato con priorità (di credito preferita o stato).
2) Nuovo programma, solo il MES: se il FMI decide di lasciare, avrà bisogno di un nuovo programma di ESM. Questo dovrebbe essere approvato dai parlamenti di Germania, Paesi Bassi e Finlandia, che si riveleranno politicamente sensibili, in vista delle elezioni tedesche di settembre. In questo caso, per evitare un fallimento greca a luglio, richiederà finanziamento-ponte, come quello usato nel 2015.
(capital.gr)