In due rate ... misure e contromisure
Trattativa "interruzioni" nel consolidamento fiscale 2019 e il 2020 - la chiusura di valutazione più vicino
Giovedi, il 30 marzo, il 2017 08:01
Thanos Tsirou e Nicos Bellos
In due "pacchetti", secondo i rapporti, l'aggiustamento di bilancio per il periodo dopo la fine del terzo memorandum. Le misure fiscali dovrebbero pagare nel 2019 raggiungerà l'1% del PIL, circa due miliardi di Euro, mentre il secondo pacchetto di misure, anche l'1% del PIL, o di 2 miliardi di Euro, verrà attivato nel 2020.
Di conseguenza, naturalmente,
due dosi si "rompere" e il contatore, che sarà attivata a condizione che avanzo obiettivo primario "N" raggiunta nel 2019 e 2020 fonti governative competenti che non sono parlato rivelando il contenuto delle due singoli "pacchetti". E 'più probabile che la negoziazione greca e istituti di credito sono venuti con un compromesso per la riduzione graduale e esente da tasse e le pensioni. Cioè, il tax-free in ultima analisi limitato a euro 5.910 non automaticamente, ma dal 2019 al 2020. Rispettivamente e tagliare la spesa pensionistica sarà la metà nel 2019 e il resto nel 2020.
Rompere l'aggiustamento fiscale in due rate, se confermato, avrebbe i seguenti effetti:
COMMISSIONE EUROPEA
1. Impiegato e ritirato subirà un più piccolo guadagno diminuzione nel 2019 a causa di conto di ritiri. Così, la perdita annuale di entrate per il 2019 sarà di circa 300 euro (pari a circa 25 euro al mese poiché sarà aumento della tassa mensile alla fonte), mentre un ulteriore 300 euro saranno persi e il 2020. La conferma di questo scenario significherebbe riduzione della detrazione fiscale a EUR 1.600 per il 2019 (da 1.900 euro che sarà fino al 2018) ed euro 1.300 per il 2020.
2. Allo stesso modo, in due rate saranno tagliati e il reddito da pensione, in modo che le perdite non sembrano nella loro interezza nel 2019.
Verso la fine del 2018 sarà deciso se le condizioni per l'attuazione di misure positive di circa l'1% del PIL nel 2019, mentre la decisione corrispondente verrà presa verso la fine del 2019 alla fine del 2020. Il criterio che verrà a giudicare i attivazione di misure positive sarà effettuato per il profilo dell'avanzo primario in 2019. Così, se alla fine del 2018, purché l'avanzo primario sarà vicino al 3,5% del PIL (senza le ulteriori misure negative di 1% del PIL ), poi i passi positivi saranno l'1% del PIL. Se ritenuto che l'avanzo primario sarà 3%, poi si prenderanno misure negative di 1% del PIL azioni positive e di 0,5% del PIL. Un processo simile si ripeterà alla fine del 2019 sul bilancio per il 2020.
il calendario
Molto vicino a risolvere tutti i problemi della seconda valutazione sono stati istituti notte e il governo, mentre importante è considerato la riunione in corso del gruppo di lavoro (EWG), l'Eurogruppo, in cui se tutto va bene, abbiamo deciso di restituire i capi delle istituzioni a subito prossimi giorni.
Indicando che le due parti sono molto vicine a chiudere la valutazione è il fatto che ieri il rappresentante della Commissione europea non può telegramma di confermata da Reuters riferendosi a un "accordo preliminare", ma si trattenne assiduamente per negare le informazioni. istituzioni temporali quando le informazioni o voci è inesistente a confutare istantaneamente.
Eurozona Fonte con accesso alla negoziazione di ieri ha riferito che la parte di istituti di credito in attesa di una risposta di Atene in relazione alla parte delle misure finanziarie in materia di pensione, al fine di avviare la fase successiva del processo, vale a dire il ritorno dei capi delle istituzioni Atene.
Per altri problemi, la stessa fonte ha sottolineato che essi hanno quasi d'accordo sia il lavoro e l'apertura del mercato dell'energia, ma senza riferimento ai dettagli.
Se superato da mezzogiorno di oggi le ultime questioni in sospeso, e le teste delle istituzioni confermano che la valutazione può essere chiuso, il gruppo di lavoro Euro cercherà di tornare ad Atene. La valutazione di Bruxelles è che una volta che si accende, ci vogliono 2-3 giorni per raggiungere un accordo definitivo a livello tecnico.
Lo scenario ottimistico
- 30 Marzo
Oggi si riunisce il gruppo di lavoro di Euro. Un'eventuale decisione di restituire i capi delle istituzioni ad Atene. Dal momento in cui si gira intorno, si prendono 2-3 giorni per raggiungere un accordo a livello tecnico.
- 7 aprile
riunione dell'Eurogruppo a La Valletta, Malta. La conferma del «contratto di personale» e il principio decisione di chiudere la seconda valutazione.
- 21-23 APRILE riunione di primavera del FMI la strada è aperta per le consultazioni tra gli europei e il Fondo monetario internazionale per la sostenibilità del debito greco.
- April 22, 8 giugno
Si riunisce la Banca centrale europea. Possibile adesione della Grecia programma di allentamento quantitativo della BCE.
- 22 maggio
Nuova riunione dell'Eurogruppo: accordo generale per la valutazione, il debito e il coinvolgimento del FMI in programma greco.
Sulla base del calendario indicativo hanno preparato le istituzioni, in occasione della riunione dell'Eurogruppo a Valletta, Malta, il 7 aprile, prenderà una decisione di principio con la quale ha confermato su un accordo sul livello tecnico. Questo aprirà la strada a colloqui tra gli europei e la sostenibilità del debito del FMI, a margine della riunione di primavera ministeriale dell'organizzazione internazionale (dal 21 al 23 aprile a Washington). Europei non ora decidere le misure di alleggerimento del debito a medio termine, ma nell'estate del 2018, con la fine del programma greco, ma per convincere il FMI a partecipare al programma sono pronte a precisare di più.
Nel tempo che intercorre tra il prossimo Eurogruppo del 7 aprile e 22 del secondo di maggio, determinerà i prerequisiti di valutazione, vale a dire legiferare passività che tutto è pronto per essere votato. A Eurogroup maggio potrebbe, se tutto va bene, prendere una decisione globale, che sarà ora di finalizzare il completamento della valutazione, il rilascio della tranche, che può raggiungere 10 miliardi di dollari. Euro (insieme con il pagamento di arretrati di governo), e l'impegno del capo del FMI Kristin Lagkarnt che proporrà al comitato esecutivo della partecipazione del Fondo al programma greco.
Resta la questione di adesione della Grecia al programma di QE, una decisione sarà presa dalla BCE, in uno dei prossimi due incontri, vale a dire il 27 aprile o 8 giugno, il secondo sembra più probabile. La BCE terrà conto degli impegni degli europei per la sostenibilità del debito nel rapporto preparerà i suoi servizi.
"We care"
"Siamo vicini a un accordo nei prossimi giorni, ci sarà e studieremo", ha osservato il presidente Nikos Voutsis, parlando ieri pomeriggio in una conferenza organizzata dal Movimento Sinistra Unitaria Europea. Secondo K. Voutsi, "il ritardo nella chiusura di valutazione non è dovuto alla Grecia, ma ai membri, ma ha raggiunto la maturità per chiudere l'affare. Tutto indica che ci sarà direttamente accordo che è socialmente sostenibile e saranno gestibili. Nei prossimi giorni ci sarà e studieremo la".
Allo stesso tempo, al Maximos Mansion è incontri in corso tra il primo ministro e membri del team di negoziazione con le informazioni per insistere sul fatto che "entrambe le parti sono ormai molto vicino alla dichiarazione pre-accordo".
"Blocchi", nonostante le reazioni, la questione della PPC
affare fatto deve ora essere considerato la privatizzazione delle unità PPC Secondo la Reuters, l'energia, due fonti vicine ai negoziati ha detto Mercoledì l'agenzia internazionale che il governo greco ha accettato di vendere alcune delle unità PPC di lignite di base nel quadro dell'accordo.
Differenze tra Atene, l'Unione europea e del FMI sul predominio della PPC nel mercato greco è stato fonte di disaccordo che ha impedito la chiusura della seconda valutazione, l'agenzia ha detto. Secondo una fonte, la Grecia dovrebbe vendere fino al 40% delle centrali a lignite. L'accordo in linea di principio, hanno detto le fonti, potrebbe essere chiuso prima dell'Eurogruppo il 7 aprile.
Allo stesso tempo, continuare a "appeasement business" delle reazioni questioni esokyvernitikon e di partito causati dalla vendita di quote PPC da creatori di Maximos Mansion e ministro Penn George Stathakis, mentre i sindacalisti stanno progettando le proteste il 7 aprile e l'opposizione continua a spingere verso l'alto tonnellate. Mr. Stathakis sarà domani viaggiare in Kozani in un altro tentativo di convincere le parti interessate e la società locali per il futuro accordo sull'energia.
Quando closed'll sapere ...
Fisso la destinazione di un "accordo globale" rimane il funzionario del governo i cui invitati a commentare le informazioni dell'agenzia Reuters sull'accordo sul lavoro e la pensione, semplicemente detto: "No comment. Quando si chiude l'affare, impareranno formalmente e non perdite. " In precedenza, il portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos ha portato a casa che "il governo non legiferare meno che non ci primo accordo globale, che comprenderà anche la questione del debito» (Star Channel).
Anche se ha evitato di menzionare un calendario preciso, il signor Tzanakopoulos pagato a funzionari europei e la stima FMI che a partire dal 7 aprile sarà completare il ciclo di consultazioni tecniche con un accordo preliminare, egli ha osservato che "ci sono ancora questioni aperte" e ha sottolineato "Abbiamo detto tante volte che ha accettato nulla, se tutto è d'accordo." Come spiegato, il modo in cui il governo stanno le cose: accordo tecnico e poi negoziare per medio termine del debito e gli obiettivi di avanzi primari dopo il 2019 e quindi legiferare la maggior parte d'accordo.
non ha escluso, tuttavia, "tra i accordo tecnico e la decisione della regolazione debito greco, in misure concrete da legiferato alcuni problemi minori, che saranno concordati con le istituzioni" e ha aggiunto: "Quello che sto cercando di dire è che sarà adottata la maggior parte del concordato, se abbiamo nelle nostre mani l'intero accordo. "
Da parte sua, il ministro dell'Interno Panos Skourletis fatto un passo ulteriore ieri -dopo le critiche di "cannibalismo PPC" - Con truccato la gara per la privatizzazione di parte delle unità produttive di PPC. Come spiegato, un concorso è truccato quando "per costringerli a vendere salva e bene fino alla fine di luglio 2018, è come giocare a carte e dire la vostra, in via preliminare che la mattina avrete perso metà del tuo denaro."
anche lamentato del fatto che i membri dei quadri tecnici delle istituzioni che vogliono fare Resalto proprietà pubblica facendo riferimento alle "vaporetti interessi". "Non posso provarlo, ma è una valutazione politica", ha dichiarato il ministro, mentre il primo piano ossessione dogmatismo e vendita di energia elettrica, come - come esprimere i timori per una tale eventualità. Hydro, ha detto, sono andati fuori, ma quello che abbiamo visto alcun dubbio che possa essere rimesso ... La prima valutazione non fosse stato soggetto, essi stessi hanno detto le istituzioni.
Le convergenze e divergenze all'ordine del giorno del lavoro
"Radio silenzio" gestito dal personale del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale sui temi critici della negoziazione con i rappresentanti delle istituzioni, e il giorno dopo determineranno l'effetto complessivo sul risultato finale dei negoziati in agenda a caldo di riforme nel mercato del lavoro e la pensione, per i quali un taglio di 1% del PIL, probabilmente entro il 2019. Tuttavia, secondo informazioni attendibili "N", sembra nebbiosa ai problemi del lavoro sono lentamente almeno nelle sue linee essenziali, nonché legali - dettagli tecnici sono discussi tra le due parti determinerà sia la sostanza delle modifiche da istituzionalizzato e il lasso di tempo per la loro attuazione.
Nonostante la forte insistenza del Fondo monetario internazionale per mettere sulla creazione del lock out (diritto di imporre al datore di lavoro) nel nostro paese, sembra che su questo tema, con la partecipazione attiva - contributo dei rappresentanti delle istituzioni europee, un quadro di consultazione formato positiva per il greco lato. Questo è evidente che i rappresentanti delle istituzioni convergono sulla considerazione che le disposizioni pertinenti su questo tema in Grecia hanno stabilito un equilibrio di potere tra datori di lavoro e sindacati, come le regole sono accettate da entrambe le parti. Inoltre, allo stesso tempo, ha riconosciuto la possibilità di legislatore greco può specificare che il datore di lavoro ha il diritto di non pagare i loro lavoratori non sorprendenti se non possono continuare il loro lavoro, perché colpiscono avviene in azienda.
In dichiarazioni rilasciate ieri dal portavoce del governo di Dimitris Tzanakopoulos, riferendosi all'ordine del giorno delle relazioni industriali, ha detto che le consultazioni proseguiranno nei prossimi giorni su questioni tecniche.
Si tratta di questioni importanti che riguardano comunque:
la contrattazione collettiva
1. I negoziati collettivi, per i quali lo script più potente vuole ripristinarli a partire dalla seconda metà del 2018. Allo stesso tempo, una serie di questioni in materia di contratti collettivi rimangono aperti. Tali problemi sono la scalabilità degli accordi settoriali, il principio della regolamentazione più favorevole, la durata del collaterale e la durata dei contratti stessi.
licenziamenti collettivi
2. Il modo in cui è stato incluso nella legge greca, la recente decisione della Corte europea sui licenziamenti collettivi. La parte greca ha come merce di scambio chiave la recente decisione di evrodikastiriou, che il FMI non è d'accordo e continua allo stesso tempo solleva il problema di aumentare il limite del tasso di licenziamento collettivo. Su questo tema i rappresentanti delle istituzioni europee stimano che i licenziamenti collettivi devono essere adeguate tenendo conto della loro importanza come uno strumento utile e funzionale per l'adattamento di business in tempi di crisi. Al centro del dibattito e dei testi giuridici che accompagnano il risultato è anche la versione della sostituzione dell'attuale sistema di licenziamenti collettivi da un altro sistema di autorizzazione preventiva per i licenziamenti. Ricordiamo che oggi i licenziamenti collettivi ha consentito ad impegnare la responsabilità del Consiglio supremo del Lavoro. Ma questa responsabilità anche se è stato concordato tra il Ministero del Lavoro e le parti sociali non è diventata regola di legge.
diritto dell'Unione
3. Affrontare i cambiamenti nel commercio diritto dell'Unione 1264/1982. Ricordiamo che c'è già un accordo tra le parti sociali nel luglio 2015 che il n. 1264/1982 dovrebbe essere aggiornato, in particolare nei rapporti con cattiva attuazione delle pratiche, ma senza mettere in discussione il diritto di sciopero e la protezione costituzionale della azione sindacale .
Su questo tema, i due sotto-temi discussi è quello di ridurre i "privilegi" di sindacalisti in connessione con le autorizzazioni che ricevono, e la tutela giuridica prevista dal 1264/1982 in un numero significativo di sindacalisti. La terza questione sollevata in modo permanente dal FMI è quello di cambiare le decisioni modo di scioperi, che cambiano si oppone alla parte greca.
debito tedesco
L'idea delle ampie misure di alleggerimento del debito greco -come il "congelamento" dei tassi sui prestiti a 2040- reperti categoricamente opposti da Berlino, ritiene che una tale mossa equivarrebbe a un nuovo pacchetto di salvataggio e istituti di credito potrebbe costare fino a 120 bn. di euro, come evidenziato in una pubblicazione «Handelsblatt». Il quotidiano osserva che il Ministero delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e mantenere altamente difensiva, mentre 'e il cancelliere Merkel ha fatto capire verso Christine Lagarde che può ben immaginare un'ulteriore estensione del periodo di rimborso del prestito, ma non un tetto massimo sui tassi di interesse " .
obbligazioni aumento
Nel tratto di rally ieri serviti i prezzi dei titoli di Stato greci, dopo le voci di raggiungimento di un accordo preliminare tra il governo e istituti di credito, nonostante il fatto che Bruxelles non ha confermato. La resa di 10 anni dei titoli di Stato greco è sceso al 6,8%, il livello più basso nel corso di circa cinque settimane. L'andamento del titolo con scadenza luglio 2017 significativamente rallentata al 7,3%, il livello più basso dalla fine di gennaio, mentre la performance del titolo con scadenza aprile 2019 era al 7,4%. Sperimentato diminuzioni significative e la diffusione di 10 anni, che ieri è sceso sotto 650 punti base. Il volume delle transazioni in HDAT trasferisce a 4 m. Di Euro.
(Naftemporiki)
***
Ampio quadro della situazione.