FAZ: riduzione del debito dubbioso -Il bene e il male scenario
20 | 05 | 2017 08:31
Il governo greco spera che ci sarà una decisione positiva dell'Eurogruppo Lunedi, ma non v'è accordo sulla necessità di alleviare il debito greco, scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung
"Tra i ministri delle finanze della zona euro sono dubbi sul fatto che le aspettative Alexis Tsipras per un rapido esborso della prossima tranche di una riduzione del debito può essere implementato", osserva il quotidiano tedesco.
"Ma non c'è accordo sulla necessità di un ulteriore allentamento del debito greco. Il FMI vuole fare questo passo. Gli europei, con la Germania in prima linea, ritengono che questo non è necessario. Dietro le loro differenze diversi scenari nascosti sull'evoluzione del debito greco nel 2060. Tutto dipende dalle ipotesi specifiche sul profilo dell'avanzo primario (cioè budget surplus al netto degli interessi) e la crescita economica in Grecia "dice anche il FAZ, secondo Deutsche Welle.
Il giornale tedesco osserva che ci sono due scenari, l'ottimista e il pessimista.
"Secondo l'ordine di venire a una media del 2,6% fino al 2060. Poi, quando l'economia continua a migliorare i livelli effettivi annualmente del 1,3% degli europei scenario ottimistico l'avanzo primario sarà gradualmente ridotto, nel 2060 il rapporto debito raggiungerà un tasso del 49% del PIL.
Nel caso peggiore scenario FMI (solo l'1,5% avanzo primario e solo l'1% di crescita), il rapporto debito entro il 2060 raggiungerà il 226% ", dice.
Dietro i diversi scenari sono presenti stime diverse per la capacità del paese di attuare le riforme.
"Europei chiedono più riforme strutturali e privatizzazioni per stimolare la crescita economica. Il FMI sul lato dell'ultima relazione registra le riforme che sono ancora in sospeso. Atene come spesso ora ratificato le riforme legislative necessarie, ma non li applica nella realtà. Pertanto, la previsione di crescita è piuttosto cupa, e il FMI chiama così la riduzione del debito ", continua la FAZ.
Il quotidiano tedesco conclude notando che i greci governo nuovi tagli alle pensioni e la riduzione della tassa libera è il "sacrificio", che si prevede di contribuire al bilancio pubblico di 5 miliardi ogni anno. "E 'stato il requisito del Fondo monetario internazionale." Se certamente confermare gli scenari positivi di europei che la Grecia supererà i suoi obiettivi per il 2018-2020 e poi dare una parte del surplus per le spese di soccorso o di imposta fiscali. Nel frattempo, è certo, inoltre, che il braccio di accredito della prossima tranche alla Grecia costi per il tempo nell'economia reale, la FAZ note.
Lettera tedesco alla Commissione europea per ELSTAT
La Spiegel d'altra parte fa riferimento a una lettera alla Commissione europea per ELSTAT.
"Il tedesco ministro Finanze ha chiesto alla Commissione europea di correggere rapidamente il caos statistica in Grecia. E 'inconcepibile, i paesi creditori per preparare la via per il terzo programma di assistenza alla Grecia, mentre ELSTAT ancora lavorando con il modo inaffidabile, ha detto nella sua lettera, il vice ministro delle Finanze tedesco e responsabile per le questioni l'Europa Thomas Stephen ", secondo rivista tedesca come le trasmissioni Deutsche Welle.
"E 'assurdo, aiutare mld. Di euro da versare sulla base di elementi matematici errati", osserva Der Spiegel, in seguito alle critiche riportò in Grecia per ELSTAT all'inizio di questa settimana, ricordando, infine, che "le statistiche impreziositi era un il motivo per cui la Grecia è entrata in un modo non affidabile per l'unione monetaria ".
(Iefimerida)