Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

compromesso cercato all'ultimo minuto





WASHINGTON - Mentre si avvicina l'Eurogruppo del mese di giugno, gli analisti americani ed ex funzionari di notare la "K" che il compromesso sulla partecipazione del FMI nel programma greco non sarà ottenuto fino all'ultimo minuto. Essi, infatti, ritengono che altre opzioni, il governo greco saranno costretti ad accettare il coinvolgimento del FMI senza regolazione per il debito e la finanza.

Il FMI sé ora lascia aperta la possibilità di approvare in linea di principio un programma greco, senza essere coinvolti con un finanziamento fino a chiarire le misure di alleggerimento del debito. Ciò consentirebbe al governo tedesco di non specificare ulteriormente le misure prima delle elezioni autunnali. Come sottolineato nella sua ultima conferenza stampa il portavoce Tzeri Rais organizzazione internazionale "rivedere tutte le opzioni all'interno delle nostre pratiche e le regole ... cerchiamo di essere flessibili come può flessibile all'interno di condizioni di ciascun paese '. Mr. Rice ha ricordato che ci sono stati casi in passato l'approvazione in linea di principio di un programma senza fornire finanziamenti diretti e ha negato che questo è un favore politico in Germania.

Ufficialmente, il FMI è ottimista circa fino al 15 giugno un accordo, notando i progressi compiuti nella valutazione. Allo stesso tempo, però, si sottolinea in tutti i toni che non è cambiata la sua posizione sulla necessità di riduzione del debito, che necessita di ulteriori obiettivi concreti e più realistici di crescita e avanzo primario. Tuttavia, è già caduta in modo significativo negli ultimi, con il rappresentante del FMI per evitare di menzionare il precedente target di un avanzo del 1,5% del PIL nel lungo periodo. Ha detto solo che deve essere inferiore a 3,5% del PIL, perché questo tasso non è sostenibile "porterà ad austerità eccessivo per il popolo greco."

Il partner dell'Istituto di American Enterprise Institute Desmond Lakme ritiene che il governo greco "sarà d'accordo a un compromesso tra la Germania e il Fondo monetario internazionale, che prevede che il Fondo monetario internazionale parteciperà da ora, ma non metterà soldi che nel 2018, quando notando la riduzione del debito. Sembra in grado di soddisfare sia i vincoli di politica del FMI e il governo tedesco. " Parlando al "K", aggiungendo che il nuovo pacchetto di riforme adottate dalla Grecia 'rende possibile restituire il piano greco FMI, anche se inizialmente senza nuovi finanziamenti fino al 2018, quando ci sarà la riduzione del debito specifico. "

Dopo il fallimento dell'ultimo Eurogruppo, ma qualsiasi soluzione è ritardata fino all'ultimo minuto. L'ex funzionario dell'amministrazione note in 'K' che, come stanno le cose, la posizione contrattuale migliore sia del Fondo monetario internazionale e il governo tedesco è quello di evitare di essere legato, come il passare del tempo a loro favore. Dato che la Grecia deve soddisfare i rimborsi di obbligazioni nel mese di luglio, il funzionario ritiene che il governo tedesco sarà in grado di giustificare meglio un compromesso, il più vicino a questa data.

(Kathimerini)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 584 pb. (577)
Portogallo 277 pb. (269)
Italia 199 pb. (195)
Spagna 131 pb. (127)
Irlanda 48 pb. (48)
Francia 44 pb. (43)
Austria 29 pb. (29)

Bund Vs Bond -189 (-192)
 
Skourletis: Vogliamo una soluzione che include il debito, ma non possiamo essere ottimisti

05 | 06 | 2017 09:42





La posizione che "il caso greco è evidente ora tentare alcuni ambienti estremi di introdurre un altro modello oggi in Europa", esprime Panos Skourletis in un'intervista ad Atene / Macedone News Agency.

In occasione anche dichiarazioni aggressive Schäuble, il ministro degli Interni ha sottolineato che alcune forze sembrano avere diversi piani per il futuro dell'Europa.

"Noi, come sapete, si cercherà di fornire una soluzione che include problemi di debito. È possibile? La mobilità che finora è stato non ci permettono di ottimismo. Naturalmente resta da vedere, perché sanno che molte volte, anche per ragioni tattiche prima del completamento di un accordo per lato tiene una laurea o sembrano più dura. Sappiamo quello che vogliamo dal nostro paese e sulla base di questa ricerca si muoverà, andando se necessario e al vertice ", dice, quando gli viene chiesto se ritiene che una soluzione soddisfacente può essere nel prossimo Eurogruppo o se debba essere data al vertice 22 giugno. E aggiunge: "Sappiamo quello che vogliamo dal nostro paese e sulla base di questa ricerca si muoverà, andando se necessario al vertice."

"La questione non inizia e finisce nelle discussioni riguardanti la cosiddetta seconda valutazione. Fondamentalmente si tratta di un dibattito in corso che ha iniziato a partire dalla fine dello scorso anno. V'è una specifica tattica di negoziazione da parte del nostro paese. questo ciclo deve essere completato per essere in grado di trarre conclusioni affidabili. Naturalmente, in ogni caso sappiamo che la Grecia parla dalla posizione dei più deboli in questo hard-Bra-wrestling che hai detto. Sono correlazioni di dati e ha confermato ancora una volta il ruolo dominante della Germania in Europa oggi. Solo questo modello le nuove germanocentrico l'Europa non è un modello di trazione e non ciò che può garantire il suo futuro e la sua coesione ", prosegue rispondendo alla domanda se ci troviamo di fronte un altro negoziato duro Bra-de battuto se il governo accetterà qualsiasi accordo.

L'esercizio dura critica in ND per quanto riguarda l'atteggiamento in caso di ristrutturazione del debito, Panos Skourletis accusa "negativismo sterili" e "presa di posizione politica distruttiva", attribuendo il suo che è "prigioniero della logica che il debito è sostenibile." La questione se sia necessario convocare una riunione dei leader politici, al fine di disegnare una tale politica nazionale sul debito, dice che è un processo istituzionale "che dovrà cercare di alcuni momenti, ma a condizione che i termini appropriati e sono stati configurati condizioni ". In caso contrario, egli osserva, diventando una riunione e appena arrivato Mr. Mitsotakis e presentare la "negatività dannosa sterile e nazionale di" non va bene.

Riferendosi alla questione del contratto di pulizia, in cui si prevede la decisione della Corte, sottolinea l'impegno del governo che "se qualcuno c'è qualche problema ci muoviamo di conseguenza in modo che e non perdere i loro dipendenti di denaro sulla pulizia, ma anche prevenire ogni tipo di problema in termini di particolare beneficio per i comuni. "

Il ministro dell'Interno parla anche le direzioni principali della revisione Kallikratis. "Vogliamo che il governo fare la sua parte in caso di una necessaria programmazione regionale democratica come parte della ristrutturazione della ricostruzione produttiva del paese", ha detto.

(Iefimerida)
 
Paul de Grauwe (LSE) in bankingnews: La soluzione definitiva al debito greco è convertito in obbligazioni perpetue

2017/06/05 - 00:56

"Se dovete affrontare in questo modo, non capisco ... E 'incredibile che sopportarlo. Non capisco" ...





I creditori della Grecia devono rendersi conto che la riduzione del debito è necessario fermare e osservare l'atteggiamento punitivo, sottolinea in un'intervista bankingnews.gr, eminente economista belga e professore alla London School of Economics, Paul de Grauwe .

Egli sottolinea che l'unico modo per il debito greco è quello di fornire una soluzione permanente che coinvolge "trasformando l'intero debito pubblico obbligazioni perpetue greci (perpetuities) a basso interesse".

L'insegnante si concentra si verifica l'errore e non permette l'economia greca a sviluppare perché le necessarie riforme strutturali "implementato quando l'economia è sulla strada giusta e quindi il problema diventa peggio." "E questo è un circolo vizioso in cui l'economia greca è entrata per diversi anni", dice.

"La Grecia è ancora in balia dei creditori, quindi la situazione è più difficile. Creditori che il coltello.
Se non obbedisci, essi minacceranno voi. E 'terribile. Nemmeno so perché si vuole stare ", dice.


Etichettatura Infine, se hai suggerito un Grexit risponde: "Se dovete affrontare in questo modo, non capisco ... E 'incredibile che sopportarlo. Non capisco ... "



Leggi l'intera intervista con Paul de Grawe in bankingnews.gr:


- Nel marzo 2015 si scrive nel suo articolo che il governo greco deve spiegare ai cittadini che le riforme strutturali richiesti dagli istituti di credito, anche i più difficili, è nell'interesse dei greci. Oggi, gli ultimi dati mostrano che più di 4 milioni di greci si trovano ad affrontare la povertà, che riflette una situazione molto difficile. Allo stesso tempo, le riforme dovrebbero infatti essere attuate. Cosa c'è di sbagliato? Si tratta di programma di salvataggio che non va? I negoziati sono sbagliati? E 'sbagliato applicare le riforme?

L'errore più grande è quello di imporre l'austerità dura sia per l'economia greca.
I creditori della Grecia ancora impongono come l'austerità e l'economia greca non possono recuperare correttamente con il risultato che il problema finanziario può essere risolto.
Nessun paese può risolvere i suoi problemi fiscali e problemi con il debito, se non permette lo sviluppo e creditori in Grecia dicono che "non permetterà di far crescere la tua".
E questo è un circolo vizioso in cui l'economia greca è stato spinto da diversi anni ed è un peccato che i creditori continuano a farlo. Penso che questo sia il problema più importante.
Un altro problema è che alcune di queste riforme strutturali sono necessari nel lungo periodo, vengono applicate quando l'economia è sulla strada giusta e quindi il problema diventa peggiore.
Tutte queste misure hanno portato a licenziamenti e così la disoccupazione aumenta.
Alcune di queste riforme strutturali sono progettati male.
Ad esempio, la Grecia è stata in grado di costringere i cittadini a pagare le tasse, in particolare i ricchi.
Questo dovrebbe essere una priorità rispetto ad altre riforme strutturali.

- La Grecia è venuto a l'ultimo Eurogruppo con speranza, tra le altre cose, un accordo sulla riduzione del debito. Qual è il miglior affare che può raggiungere la Grecia per la riduzione del debito? E come fattibile è quello di ottenere la migliore soluzione possibile?

I creditori devono rendersi conto che la riduzione del debito è necessario.
La Grecia ha beneficiato di riduzione del debito in passato.
Oggi se guardiamo il valore attuale netto del debito futuro sarà visto che il debito non è così pesante.
Non v'è più di quello del Belgio, per esempio.
Il peso del debito (in termini di valore attuale netto) è inferiore al 100 per cento del PIL. Il problema sarà quando la ristrutturazione è stata completata.
E poi l'onere del debito della Grecia risorgerà.
Questo è il motivo per cui è importante fare una ristrutturazione permanente.
E 'un altro modo per dire che ci deve essere una riduzione del debito permanente.
La riduzione del debito concessa alla Grecia prima. Ma è stato un sollievo temporaneo. Come hanno detto in Grecia che "va bene assicurato che non è necessario per servire tutto il debito ora, ma devi farlo più tardi."

- Quale sarebbe la soluzione permanente che proponete?

La soluzione definitiva sarebbe la conversione di tutto il bond greci del debito pubblico perpetui (perpetuities) basso tasso di interesse.
Così, il valore attuale netto del servizio del debito futuro rimarrà allo stesso livello di oggi.

- Mario Draghi ha detto prima che un paio di 24 ore di attesa prima un accordo su misure di alleggerimento del debito e quindi integrare la Grecia sul programma di allentamento quantitativo della BCE (QE). Come probabilmente Lei ritiene che per raggiungere un accordo i ministri delle finanze della zona euro nel prossimo Eurogruppo; E inoltre, cosa la Grecia può finalmente vincere il programma di QE ora sta per finire?

Sarebbe davvero facile essere d'accordo se ci fosse un rudimentale senso comune.
La Grecia è stata esclusa dal programma QE.
La BCE sta comprando titoli greci nell'ambito del programma.
Ma questo vale per tutti gli altri paesi.
Quando la BCE acquista titoli di stato, in realtà un sollievo per il debito del governo.
Il paradosso è che ora la BCE fa riduzione del debito per tutti i paesi della zona euro ad eccezione della Grecia, il paese che ha più bisogno.
Questo non è giusto.
Penso che sarebbe molto facile raggiungere un accordo se i creditori sono fermati a osservare questo atteggiamento punitivo nei confronti della Grecia.

- Tenendo conto di tutto quanto sopra, più gli errori e le battute d'arresto non sono ammessi. Qual è la sua proposta per tornare a crescere come la Grecia?

Smettere di austerità. Smettere di imporre l'austerità per mantenere un avanzo primario del 3,5%.
Questo uccide l'economia greca.
E allo stesso tempo diventare un alleggerimento del debito permanente.
Poi l'economia inizierà a crescere di nuovo.
Ogni crescita paesi record.
La Spagna ha registrato una crescita, l'Irlanda ha registrato una crescita, il Portogallo ha registrato una crescita, anche è possibile catturare la crescita. I creditori sono irrazionali quando continuano a voler punire.

- SYRIZA contestato l'austerità, ha vinto le elezioni, salì al potere e alla fine è riuscito a fermare l'austerità in Grecia. Quali sono le probabilità di un partito politico come Syriza o qualsiasi partito politico nella zona euro, eliminare l'austerità?

Non sufficientemente consapevoli del sistema politico greco per fare qualsiasi critica.
Tutto quello che posso dire è che SYRIZA completamente non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi per la riduzione di austerità.

- Cosa possiamo fare per finire con l'austerità?

Il Portogallo è un buon esempio.
Il nuovo governo è un governo di centro-sinistra e sicuramente mettere da parte alcune delle misure di austerità imposte.
Certo che era già venuto fuori dal programma.
La Grecia ancora in balia dei creditori, quindi la situazione è più difficile.
Creditori che il coltello.
Se non obbedisci, essi minacceranno voi.
E 'terribile per la Grecia.
Nemmeno sapere perché si vuole stare in un posto così.

- Nella zona euro significa? Ci consiglia un Grexit;

Se dovete affrontare in questo modo, non capisco ... E 'incredibile che sopportarlo. Non capisco ...

Athena Dimitrakopoulou
www.bankingnews.gr
 
Prime aperture:


Oggi la Borsa di Atene è chiusa.

Lo spread resta debole, ma sotto i max. Ora a 577 pb.

Prezzi dei GR, in oscillazione decimale. Marginalmente positivi i "lunghi"
 
Il giorno dopo l'alleanza Eurobank - Santander

Di Nena Malliara





Un'operazione di grande uscita di 2.000 aziende di medie e piccole nei mercati internazionali, si terrà l'Eurobank attraverso il partenariato strategico recentemente firmato con Santander. Questa collaborazione con enorme peso, come un voto di fiducia nel gigante spagnolo nel Eurobank, il sistema bancario greco, ma anche le prospettive delle imprese greche, in un momento critico per l'economia greca e anche mentre il paese è in un regime di vincoli di capitale.

In sostanza, si tratta di un segno di recupero della fiducia nell'economia greca e si propone di rimetterlo in Grecia, attraverso le sue operazioni, le priorità degli investitori stranieri, ha riferito il "K" Mr. Michael Tsarbopoulos, Assistant General Manager, Responsabile transazionale Banking di Eurobank.

L'accordo iniziale tra le due banche per la loro collaborazione per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese a livello internazionale, era stato nella primavera del 2016. Tuttavia, a causa di controlli sui capitali, il Santander è andato calo di due diligence di Eurobank. Di conseguenza, l'accordo è stato perfezionato all'inizio di quest'anno ed è stato firmato a maggio. In effetti, in questa fase, il Santander stabilire in collaborazione con regolamento Eurobank cui corrono l'alleanza (Trade Alliance) banche internazionali alle imprese di interconnessione a livello mondiale, in cui Santander sembra.

Gli obiettivi dell'accordo

Lo scopo di Santander è entro i prossimi tre anni è quello di ampliare le aziende - membri della piattaforma da 12.000 a 50.000 di oggi, con una copertura di tutti i continenti. Dal punto di vista greco, come dice il signor M. Tsarbopoulos, l'obiettivo è la partecipazione di 2.000 piccole e medie imprese. Si tratta di aziende con un fatturato di 5 a 100-150 mil. Di euro, mentre l'obiettivo di Eurobank è quello di promuovere e link per le "alleati" piattaforma di 5.000 piccole imprese internazionali.

La piattaforma di Santander partecipare al di fuori della Eurobank, la scandinava Nordea e olandese Rabobank, mentre il processo di adesione discussioni è la belga KBC, l'italiano Banco Popolare (probabilmente nel nuovo formato), Banca Attijariwafa africano, e le banche da Canada, India, Cina, Sud. Corea e Australia.

La gamma dei partecipanti nella piattaforma e il significativo interesse da parte delle banche in Asia, apre vasto campo di possibilità per le imprese greche, dice il signor Tsarbopoulos. Questo perché non solo ha creato opportunità per le esportazioni e le importazioni di materie prime da fornitori che "incontrare" le aziende greche nel portale commerciale di Santander.

Mr. Tsarbopoulos si concentra su come la piattaforma, che per primo "certificare" la qualità delle imprese coinvolte in esso. Non è semplicemente che le imprese che soddisfino determinati criteri oggettivi, quali, ad esempio, che avere un effetto significativo sul commercio internazionale o che hanno prestiti in arretrato. "Una volta che un'azienda entra la piattaforma di cercare potenziali partner commerciale, è sicuro che non ha il rischio di" incontrare "con la società - un fantasma e sa che il partner potenziale ha problemi di insolvenza o problemi con il riciclaggio di denaro Il. garanzie previste dal fatto che le società interconnesse appartenenti alla clientela internazionale, le banche solide e le loro attività sono "scansionati" in profondità ", dice il Vice Direttore Generale di Eurobank. sottolinea la rapida HTA e la piattaforma di precisione "incontro" business, grazie alle moderne tecnologie digitali utilizzate e quali garantire strumenti di trasparenza, di velocità e di offrire che facilitano il business "aperto" sui mercati internazionali.

Il nuovo ruolo della Banca

Come il "K" Mr. Tsarbopoulos, una condizione necessaria per lo sviluppo dell'imprenditorialità nel contesto globale è soddisfacente grado di apertura. Il ruolo del sistema bancario in un tale sforzo è importante e cruciale non solo un supporto limitato attraverso il finanziamento. In sostanza il ruolo della banca acquisisce le caratteristiche di un portale di uscita dei clienti nei principali mercati al di fuori dei confini nazionali angusti rendendo le principali alimentatori della crescita economica ", dice.

In questo contesto, Eurobank ha deciso di fare la stessa uscita "porta" per i clienti con il commercio internazionale, la creazione nel 2013 del Exportgate e si spostano ora in accordo con Santander.

(capital.gr)
 
ANEL: Il governo greco accetterà una soluzione che avrebbe "aperto corridoio pulito"

05 | 06 | 2017 13:48







Senza regolazione del debito non può iniziare il percorso di ricostruzione produttiva, ha sottolineato parlando in televisione SKAI, il rappresentante di Greci Indipendenti, Madalena Papadopoulou.

Contemporaneamente espresso cauto ottimismo sull'esito dell'Eurogruppo il 15 giugno.

Ha detto che il governo è in negoziazione costante e continua ad impegnarsi per l'obiettivo di raggiungere una soluzione definitiva per porre fine al paese fuori dalla crisi e di austerità, che è fornito su misure a medio termine sul debito e questa impostazione.

Inoltre, per quanto riguarda i diversi scenari che fanno acqua, ha sottolineato che il FMI deve decidere cosa vuole fare per il programma greco.

La signora Papadopoulou interrogato circa le critiche accettare il signor Schäuble ha chiarito principio che 'la base raccomandato che il programma è entrato nel precedente Eurogruppo ' notando che il governo greco accetterà una soluzione che avrebbe' aperto corridoio pulito. "

Egli ha detto che il signor Schäuble il gioco elettorale in Germania e ha ribadito il detto qualche tempo fa dalla stessa, che la Grecia non sta per trasformarsi in (elezione) advertisement B. Schaeuble.

Altrove nell'intervista ha detto che il governo è alla ricerca di una soluzione totale, piuttosto che spostando per "dopo" problema del debito, mentre rispondendo a una domanda, ha detto che ciò che accadrà giudicherà la squadra economica del governo, tenendo conto del quadro generale soluzione sarà formulata.

Il rappresentante della ANEL ha rifiutato di commentare i vari scenari di perdite notando che in tempi diversi suoni che non arrivano al tavolo dei negoziati e sottolineando che in ogni caso la Grecia è ok fronte agli obblighi e gli impegni e le esigenze e istituti di credito e il FMI di onorare i propri impegni.

Per quanto riguarda l'atteggiamento dell'opposizione ha detto che ND ha accusato il ritardo nel governo greco, mentre molti funzionari europei e media internazionali validi tra cui tedesco, individuare le responsabilità Schäuble e il FMI, aggiungendo che "se avessimo prenotato l'accordo Aron -aron con "così e molti altri" dice il vice presidente del sud-ovest, non avremmo né saldo zero governo dal 2019, o le misure con un segno positivo, né ci prevenire rivendicazioni del FMI che esistevano nel discendente Porus 2015. "

Alla domanda su una possibile riunione del Consiglio dei leader politici, di cui il portavoce del governo, D Tzanakopoulou, per cui non v'è alcun bisogno di esso in questo frangente, aggiungendo che non v'è tale scenario, e notando che se si verificano in futuro tale necessità sarebbe considerato.

Alla richiesta di commentare la comunicazione GENOP-PPC sui cambiamenti climatici, la signora Papadopoulou ha detto che chiaramente non è estremamente grave problema del cambiamento climatico, aggiungendo che "non so che guiderà la decisione Trump" e supplicato per la cooperazione internazionale per l'indirizzo problema.

Il rappresentante della ANEL è venuto a intervistare sperando di coraggio e temperamento di studenti e alunni a partire da domani panellenici esami e le loro famiglie.

Fonte: ANA-MPA
 
Rolf Strauch (ESM) : dopo le decisioni programma sul debito





I progressi compiuti nel corso dell'ultimo Eurogruppo, ha dichiarato in un'intervista a un giornale spagnolo il capo economista del meccanismo europeo di stabilità, Rolf Strauch, pur chiarendo che eventuali decisioni su nuove misure per il debito saranno prese dopo il completamento del programma di agosto 2018.
Anche legato il ritorno della Grecia sui mercati, con l'attuazione delle riforme. Come detto il paese avrà molte opportunità di riguadagnare l'accesso ai mercati se riconquistare la fiducia degli investitori attraverso riforme.

Dettagli Mr. Strauch ha detto in un'intervista:

Fatto progressi nel corso dell'ultimo Eurogruppo, la Grecia ha accettato di un pacchetto molto impressionante di riforme che comprende 140 metri. Questo chiude la seconda valutazione del programma ESM e la Grecia sta attuando queste riforme. Come abbiamo affermato in passato, questo potrebbe aprire la strada a un dibattito su una strategia credibile per garantire che il debito greco è sostenibile in modo che il FMI può venire a proprio programma per la Grecia. Abbiamo avuto una buona prima discussione, ma non ancora raggiunto un accordo. In ogni caso, qualsiasi eventuale decisione sulla riduzione del debito sarà ottenuto nel mese di agosto 2018, dopo il completamento del programma della Grecia con l'ESM. Gli europei hanno dimostrato in passato che è pronta a contribuire alla sostenibilità del debito greco (...). Tutte le decisioni per sbloccare la successiva erogazione può essere preso nel mese di giugno in occasione del prossimo Eurogruppo, ma dobbiamo agire in fretta.

Alla domanda se ritiene che a prendere ulteriori misure per sostenere il Sig Strauch per Atene risponde:

Gli europei hanno già fatto grandi sforzi per la sostenibilità del debito pubblico greco. Molte delle misure adottate negli anni precedenti previste spazio fiscale sufficiente nel paese. Le nostre condizioni di prestito favorevoli rispetto al finanziamento sul mercato generano un risparmio fino al 6% del PIL nel 2016, che hanno contribuito in modo significativo alla sostenibilità del debito. Tuttavia, nuove misure potrebbero essere applicate, se necessario e se la Grecia rispetta pienamente con il programma. Questi includono l'ulteriore rinvio del tasso di interesse e di estendere la durata dei prestiti.

Alla domanda su quando il paese tornerà ai mercati capo economista ESM ha detto:

Il programma è progettato per consentire al paese di tornare ai mercati, per ripristinare la credibilità degli investitori e di tornare alla normalità. L'obiettivo è quello di superare le debolezze del Paese. Il programma non è più incentrata sulla progettazione di nuove misure, ma nella loro attuazione. Se la Grecia a ripristinare la sua credibilità attraverso le riforme, avrà molte opportunità di tornare sui mercati. Non sta a noi decidere quando tornare ai mercati, la decisione del governo greco. Quando è chiaro che la situazione è abbastanza buono, poi si inizia a fare passi in questa direzione. richiede sempre attenta preparazione, soprattutto nel caso della Grecia, la base di investitori dovrebbe essere organizzato.

(capital.gr)
 
Solita rilevazione in prossimità della chiusura della Borsa di Atene (oggi chiusa, insieme ai mercati tedeschi).


Lo spread è in oscillazione stabile/debole a 577 pb.


I prezzi dei GR sono stabili, al più positivi:

17 bid/ask 99,74 - 99,90
19 bid/ask 98,50 - 98,74
23 bid/ask 87,95 - 88,99
41 bid/ask 70,40 - 71,38


Club Med: stabile/positivo il Portogallo a 276 pb. Stabile/debole Italia 198 pb. e Spagna 128 pb.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto