Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Moody: Ritardare valutazione non favorisce le banche greche






L'uso ridotto di ELA che si riflette nei risultati delle quattro banche sistemiche greci è il credito positivo perché ridotti costi di finanziamento e le spese per le garanzie di Stato rispetto al 2016, e anche migliorato la loro redditività, come ad esempio le note di Moody in nuovi segnalare, anche se avverte del costo del ritardo nel completamento della valutazione.

Le banche greche annunciato generalmente migliorate nucleo reddito pre-fornitura del primo trimestre del 2017, che complessivamente aumentato da 98 mil. Euro nel primo trimestre 2016, grazie al miglioramento margini di interesse e per abbassare forniture allo stato, come notato il Moody.
Il miglioramento riflette più bassi delle banche dei costi di finanziamento nel mercato dei pronti contro termine interbancario e la BCE rispetto al costo del 1,5% di ELA, e la riduzione delle commissioni pagate dalle banche sulle garanzie statali utilizzati come garanzia per ELA. Ridurre i costi operativi, dopo la riduzione del personale attraverso il pensionamento volontario, hanno contribuito anche ai maggiori proventi disposizione pre.

Mentre l'agenzia di rating, riducendo il costo del finanziamento e dei costi operativi supportano gli sforzi delle banche greche per migliorare la redditività, dopo molti anni di perdite. Il completamento atteso della seconda valutazione è migliorata sul clima degli investimenti e aumento l'appetito di banche internazionali per il rischio e l'esposizione alle banche greche.

Secondo Moody, le banche greche continueranno a beneficiare di minori costi di finanziamento e di fatturazione per tutto il 2017, mentre il 2016 aveva beneficiato di costi di finanziamento più bassi solo sei mesi da quando la BCE ha cominciato ad accettare titoli di Stato greci come garanzia nel mese di giugno 2016. Questo ha permesso le banche greche di trasferire parte della ELA a margine della BCE ha dato loro, migliorando la loro redditività nella seconda metà del 2016.

Inoltre, le banche greche sono state in grado di trasferire una parte delle garanzie di alta qualità in mercato pronti contro termine interbancario dalla BCE ad un costo inferiore. In alcuni casi, queste operazioni interbancarie a breve termine hanno tassi di interesse negativi a causa della elevata qualità dei titoli detenuti dalle banche internazionali, come le note di Moody.

Tuttavia, la linea di fondo redditività delle banche greche resta limitata dalla significativa fondo svalutazione per continuare. Il ritardo del completamento della seconda valutazione prevenire la dinamica positiva nel ridurre sofferenze nel 2016 e le quattro banche sistemiche annunciato nuove sofferenze per circa 600 mil. Di euro nel primo trimestre del 2017.

Ogni banca si è impegnata a presentare al programma di SSM calo trimestrale delle sofferenze, sistema giuridico comunque inefficiente e prezzi immobiliari altamente sottovalutati sarà più difficile raggiungere i loro obiettivi. La legislazione sul meccanismo extragiudiziale recentemente approvata dalla Camera, aste elettroniche e quadro fallimento migliorare aiuterebbe ad affrontare i crediti problematici in particolare quelli delle strategie debitore cattivi, come ad esempio Moody conclude.

(capital.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 579 pb. (584)
Portogallo 277 pb. (277)
Italia 198 pb. (199)
Spagna 128 pb. (131)
Irlanda 49 pb. (48)
Francia 44 pb. (44)
Austria 29 pb. (29)

Bund Vs Bond -188 (-189)
 
Grecia, Lagarde offre compromesso ai creditori su debito - Handelsblatt
lunedì 5 giugno 2017 19:31




BERLINO, 5 giugno (Reuters) - La managing director del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, ha offerto ai creditori della Grecia una via d'uscita dall'impasse sul debito di Atene che permetterebbe alla zona euro di procedere con l'esborso di nuovi aiuti questo mese.

Il Fondo ritiene che la Grecia abbia bisogno di una haircut sul debito cui si oppone invece la Germania. Lagarde suggerisce di accordarsi su un'intesa che permetterebbe al Fmi di partecipare al bailout, come chiede Berlino, ma di non pagare ulteriori aiuti fino a quando non verranno chiarite le misure sull'alleggerimento del debito.

Grecia, Lagarde offre compromesso ai creditori su debito - Handelsblatt | Mercati | Bond | Reuters

***
Come ipotizzato da settimane ...
 
Si va sul tempo indeterminato il debito

Pochi giorni prima l'Eurogruppo ogni indicazione ulteriore rinvio nella decisione sulle misure mesoprothemon dopo le elezioni tedesche

Martedì 6 Giugno 2017 09:28

Nikos Bellos e Thanou Tsirou





Mentre si avvicina la riunione critica dell'Eurogruppo il 15 giugno come sempre più prove per lo smaltimento degli istituti di credito di rinviare la questione del debito greco dopo le elezioni tedesche.

Nelle posizioni del ministro delle Finanze tedesco Volfgkangk Soimple, e le informazioni che portano i ministri delle finanze della zona euro per promuovere un accordo provvisorio per chiudere la seconda valutazione e 'sciolto' la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma greco, senza nuovi fondi, si gonfiò ieri con le dichiarazioni di Kristin Lagkarnt.

Il capo del FMI ha detto in un'intervista a "Handelsblatt» che "se i creditori non sono ancora nella fase in cui si può essere d'accordo e rispettare i nostri affari se le loro necessità di più tempo per arrivare a questo punto, possiamo riconoscere questo e dare loro un po 'di tempo ".

La possibilità di fare riferimento alla discussione a tempo indeterminato per risolvere il debito greco è uno sviluppo negativo per il governo greco in quanto perderà il suo "percorso puro" che ha cercato e -tranne inquietante la partecipazione - dei titoli greci nel programma di allentamento quantitativo da parte della Banca centrale europea .

L'unica cosa positiva che esiste attualmente all'orizzonte è la possibilità di un aumento della dose di erogazione a 9-10 miliardi di Euro, così oltre a coprire le esigenze per la manutenzione obbligazioni di debito, e resteranno i fondi per rimborsare in ritardo obblighi del governo di liquidità e spinta mercato greco.


Cosa dicono a Bruxelles


Oggi la questione greca entra nel rettilineo finale ed entro i prossimi 10 giorni dovrà stabilire se la decisione presa dall'Eurogruppo il 15 giugno consentirà o meno l'attuazione della narrazione greca: valutazione completa, la riduzione del debito, l'adesione al programma di quantitative easing , uscire dai mercati.

Come affermato a Bruxelles, non prendere una decisione il 15 giugno non è un'opzione, perché non è nell'interesse di nessuno, né gli europei, per i quali il contesto attuale è inimmaginabile una nuova crisi greca, né il governo, che perderà la narrazione ripresa dell'economia.

Nei giorni scorsi il Ministero delle finanze tedesco e Atene sono impegnati in un gioco di fughe di notizie, a quanto pare di provare uno dei punti di forza degli altri.

Il lato tedesco guardato molti dei suoi funzionari dell'Eurozona sembra venire fuori che l'interesse del governo greco a concludere la valutazione di accettare l'offerta era la sera del 22 maggio, che il precedente Eurogruppo. Un'offerta che porta essenzialmente ad una soluzione timida, dal momento che il FMI sarà "dentro e fuori" senza denaro, mentre la Grecia sarà solo la dose e nient'altro, per il momento, né la riduzione del debito o di allentamento quantitativo.

La parte del governo non è a tenuta per i giorni che se l'Eurogruppo non raggiungere un accordo il 15 giugno, che dà la prospettiva per l'economia, poi il primo ministro porterà la questione al Consiglio, una settimana dopo (22-23 giugno) .

Per quanto riguarda le perdite tedesche, è ovvio che la politica del governo tedesco non ha assolutamente alcun interesse a lasciare il programma del FMI, e questo per due motivi.

Il primo è che, senza l'organismo internazionale la competente commissione del parlamento tedesco non approverà l'erogazione della tranche, mentre una minaccia simile esiste del parlamento olandese.

La seconda ragione, che è stato menzionato più volte ministro delle Finanze Volfgkangk Soimple, è che senza il FMI sarà concordato un altro programma, che i governi vanno per la quarta volta nella loro parlamenti e cercare un altro piano di salvataggio della Grecia.


la confessione stallo


Pertanto base di quanto sopra non è un'alternativa all'uscita FMI programma ora o in autunno. Se, tuttavia, accadere, sarà la confessione di stallo e avviare gli sviluppi politici in Grecia e della zona euro.

D'altra parte, per andare argomento di discussione al prossimo Consiglio europeo dovrebbe prima raggiungere una grave crisi. Nessuno, né il Presidente Ntonalnt Tousk né gli altri leader europei desiderano essere trasportati al più alto livello politico un argomento che il suo posto naturale per risolvere è l'Eurogruppo.

Nel mese di luglio 2015 ha raggiunto la questione greca in seno al Consiglio europeo, il paese era con un piede al di fuori della zona euro, oggi non stiamo parlando di tali scenari. Da allora molte volte il primo ministro ha cercato di suonare una fase di riferimento di una trattativa (prima valutazione) al Consiglio europeo (vertice) ha colpito un muro.

l'UE Esso affronta molte questioni 'calde', come ad esempio l'apertura di negoziati per Brexit ma la nuova situazione nelle relazioni con gli USA dopo il passaggio episodica di Donald Trump dall'Europa, e nessuno ha a disposizione per affrontare ancora una volta con la Grecia .

Dall'Eurogruppo Geroun Nteiselmploum dovrebbe trovare una soluzione che non creerà un problema politico al signor Schäuble ma non sarà frenato e l'economia greca attraverso continua incertezza. In altre parole, trovare qualcosa di più di quello precedente proposta avanzata dal Presidente dell'Eurogruppo del ministro delle Finanze Eukleidīs Tsakalōtos il 22 maggio, perché questo non è ora di risolvere il debito, ma per consentire alla Grecia di aderire abbastanza presto nel programma quantitative easing della Banca centrale europea.

Come indicato nella capitale belga, abbiamo, nulla è davanti a noi 10 giorni di garanzia fino ad ora, ma in ogni caso non è il tempo di esaminare scenari alternativi, suggerendo stallo.

Quel che è certo è che la soluzione non può trovare i tecnocrati delle due parti sono al loro livello il problema esausto. Ora, per procedere con la questione dovrebbe accettare istruzioni da parte dei politici, che è il motivo per cui il coinvolgimento del signor Nteiselmploum che è on-line con le grandi capitali e Bruxelles. Il presidente della Commissione europea Zan Klont Giounker anche cercando di trovare un terreno comune, che è il motivo per cui si sono incontrati la scorsa settimana a Berlino con il signor Schäuble.

(Naftemporiki)
 
Quì siamo gente "avanti" !! :piazzista:

Purtroppo stavolta sarebbe stato meglio se ci sbagliavamo.
Se la soluzione è questa.....molto probabilmente vuole dire addio QE.

Purtroppo si ... resta da vedere se Tsipras riuscirà a giocarsela con la riunione dei capi di stato il 22 giugno oppure se Draghi farà di testa sua.
 
Purtroppo si ... resta da vedere se Tsipras riuscirà a giocarsela con la riunione dei capi di stato il 22 giugno oppure se Draghi farà di testa sua.

Molto flebili le speranze, imho. Sarebbe un bel colpo di scena.

Credo che nei disegni del sig. Siouble ci sia di spostare la questione debito sulla terza valutazione. Se così siamo da capo a 13.
Attendiamo fiduciosi, ma ripeto, non è sbagliato prepararsi ad un probabile nuovo giro di giostra.
 
Con le spalle al muro 10 giorni prima dell'Eurogruppo - I quattro scenari per il debito

06 | 06 | 2017 07:36





Con Christine Lagarde mette e che a sua volta "ghiaccio" sulla questione del debito ed è favorevole ad estendere la discussione, il Massimo, 10 giorni prima della riunione dell'Eurogruppo, che si trova sulla parete di fondo.

Christine Lagarde in un'intervista a Handelsblatt ha detto che è disposto a partecipare al Fondo, senza programma greco finanziato - e dare più tempo per gli europei per risolvere il conflitto in corso sullo riduzione del debito. ma il tempo per passare alle posizioni FMI. "La Lagarde ha aperto la strada a un possibile compromesso in occasione della prossima riunione dell'Eurogruppo", ha commentato il giornale tedesco chiamato il capo del FMI. "Se i creditori non sono ancora a quel punto in cui sono d'accordo e rispetto le nostre stime, se è necessario più tempo per arrivarci, siamo in grado di riconoscere e dare loro un po 'di tempo", ha detto Christine Lagarde . Anche lui ha detto che il Fondo potrebbe entrare nel programma, ma ha aggiunto che l'erogazione di prestiti dal FMI continuerà ad essere legato alla approvazione della riduzione del debito.

Vale la pena notare che questo è stato essenzialmente il contenuto della proposta è stata discussa al dell'Eurogruppo il 22 maggio e respinto dalla parte greca. Atene non vuole che il Fondo coinvolti nel programma senza partecipazione finanziaria, in quanto ciò significa che non ci sarà l'analisi della sostenibilità del debito richiesto, che è necessaria per l'inclusione sul programma di allentamento quantitativo della BCE.

Con il compromesso, in un modo o nell'altro, è inevitabile in questa fase, che cosa fa la parte greca è quello di valutare costi e benefici delle possibili soluzioni. Secondo le informazioni del Primo Ministro iefimerida tenuto informato da parte del team di negoziazione per tutti gli sviluppi e dà istruzioni per il governo regolare.


I quattro possibili scenari per una soluzione sono:

  • Misure a medio termine individuati a tal punto che il Fondo procedere direttamente al bilancio di sostenibilità del debito positiva. Ciò significa che il Fondo partecipare pienamente e con programma di finanziamento greca. Mentre BCE se si prevede anche in questo caso per dare direttamente il via libera per l'integrazione dei titoli greci nel programma di QE. In questa direzione il governo sta lavorando e che cosa si intende quando si parla di soluzione pulita, come il governo francese come dimostra la proposta ha visto la luce del giorno la settimana scorsa.

  • Il FMI decide di lasciare il programma. In tal caso è evidente che non ci sarebbe negativo bilancio di sostenibilità del debito e la turbolenza più ampia sarebbe inevitabile. La grande domanda sarà come il programma continua ma per quanto riguarda le misure per 2019-2020, dal momento che il primo ministro ha detto che il governo ha votato per garantire la partecipazione del FMI e di progredire nella regolazione del debito greco . Questo scenario è, tuttavia, il meno probabile che, come la Germania ei Paesi Bassi insistono sul fatto che, senza il FMI non può andare avanti il programma greco.

  • Il FMI ha deciso di procedere con uno stand by arrangiamento. Ciò significa che sarà approvato dalla partecipazione consiglio di gestione del programma greco ma senza esborso di denaro fino a quando ci sono forti garanzie che il debito greco diventerà sostenibile (forse che l'esborso essere effettuata una volta a settembre 2018, quando abbiamo implementato il misure a medio termine per il debito). In questo caso, per il quale ieri proidease Lagarde con le dichiarazioni di Handelsblatt tutto dipenderà la parola della decisione EG stesso (se il governo accetta naturalmente in linea di principio una soluzione del genere). Un aspetto negativo per la decisione di Atene EG secondo il quale il debito greco sarà ancora caratterizzato insostenibile definitivamente chiuso la porta al QE.

  • A differenza di una parola positiva che sarebbe favorevole a tale passi verso la sostenibilità del debito greco è probabile da ben sapendo che consente l'uso Draghi di integrare titoli greci in programma di allentamento quantitativo e così ... indorare la pillola per il primo ministro greco.

Tsipras informare il partito

Con questi dati, il governo greco sembra camminare una corda stretta e in questo contesto, Alexis Tsipras aggiorna alla politica 10:00 segreteria del partito. Con interesse atteso collocamenti di "53" e il signor Filis e Skourletis non nascondere le proprie riserve circa l'esito finale della trattativa.

(Iefimerida)
 
BOND EURO-Bund positivi su incertezza Medio Oriente e voto Gb, Btp in recupero
martedì 6 giugno 2017 08:55


MILANO, 6 giugno (Reuters) - Apertura in rialzo per il
mercato obbligazionario tedesco, in un clima di mercato dominato
dalla cautela legata all'apertura di una crisi diplomatica tra
il Qatar e diversi Stati arabi, che hanno interrotto le ralzioni
con Doha, accusandola di legami con i militanti islamici e
l'Iran.

BOND EURO-Bund positivi su incertezza Medio Oriente e voto Gb, Btp in recupero | Mercati | Bond | Reuters
 
La battaglia EWG 6 e 8/6 - I colloqui con Tsakalotos Dijsselbloem - Costello per prerequisiti eccezionali e dosare 9,5 miliardi

2017/06/06 - 01:21

Il ministro delle Finanze Eukleidīs Tsakalōtos rappresenta le ultime 24 ore in comunicazione aperta con la testa di Eurogoup Jeroen Dijsselbloem ma con Declan Costello rappresentante della missione dell'UE in Grecia





Nello scenario di un "accordo provvisorio" - che non include misure specifiche per il debito fino all'adozione della nuova dose di 9,5 miliardi di euro - essere il più diffuso, mentre ci avviciniamo l'Eurogruppo critica il 15 giugno, il governo ha gettato dal oggi la battaglia di EuroWorkingGroup (EWG) ha fatto ottenere qualcosa di meglio.

Nel primo EWG avrà luogo questo pomeriggio 6 giugno teleconferenza, e il governo a "chiuso" carte per negoziare tattica seguirla (pp quanto possibile), è da esaminare intero 'pacchetto' di prerequisiti che sono associati con la dose della seconda valutazione.

Il ministro delle Finanze Eukleidīs Tsakalōtos rappresenta le ultime 24 ore in comunicazione aperta con la testa di Eurogoup Jeroen Dijsselbloem ma con Declan Costello rappresentante della missione dell'UE in Grecia, dando garanzie che molto presto non vi sarà né un prerequisito in sospeso.

In questo modo la parte greca sta cercando di assicurare che tutto andrà liscio rotolare ad Atene in modo che ci sia la minima nuvola nella riunione odierna del gruppo di tecnocrati.

Secondo fonti governative, i prerequisiti che sono ancora in corso, tra gli altri, sono i seguenti:

- Il ricalcolo e l'elaborazione delle domande di pensione ai sensi della legge Katrougalos (4387/2016). L'energia prerequisito condizione che almeno il 10% delle domande di pensione presentate entro il 13, 2016 e fino al dicembre 2016 deve essere ricalcolata ed elaborato.

- parere legale che la riforma delle pensioni è in accordo con la Costituzione greca e la Carta dei diritti fondamentali.

- azioni sull'economia di energia elettrica, favorendo la forza adeguatezza studio dell'ITSO presso la Commissione europea.

- L'estensione del contributo volontario temporaneo della comunità marittima e il 2018.

- Vari in attesa con la greca, come la risoluzione di questioni in sospeso per la archeologiche e boschi, il regolamento definitivo di concessione licenze di casinò in Attica e la definizione speciale commissione di esperti in cooperazione con gli investitori.

- Dalla transazione giudiziaria è in attesa di una parte del diritto derivato che disciplina le attività di amministratori di insolvenza.

- Bollettino per la riduzione dei prezzi dei farmaci.


L'intero involucro di prerequisiti scandito nuovamente nel EWG che si incontreranno a persona e presente 8 giugno in una dose di 9,5 volte contro 10 bis. richiesto da Atene a soddisfare gli obblighi della stagione estiva.
Ultime informazioni già trasmesso da bankingnews di dosare indicare che questo darà un tutto e non dividere, come era il disegno originale dei creditori.


Seguito da Eurogruppo il 15 giugno.
Quel giorno in Lussemburgo verrà "suonato" tutto sul paese.
Da avanzi primari e le misure per il debito, fino alla dose e la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel terzo memorandum, con o senza denaro.

Per avanzi primari, l'Eurogruppo il 22 maggio era quasi chiaro che Atene dovrebbe raggiungere il 3,5% del PIL per 5 anni 2018-2022.
Per il periodo 2023 - 2060 Germania Richiesta eccedenze di 2,2% l'anno (dal 2,6% originariamente richiesto).
Il FMI non accetta più di 1,5% del PIL, mentre l'obiettivo per la sostenibilità del debito diventerà non fattibile.


M. Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto