Miglioramento della liquidità bancaria, nonostante deflussi di depositi
Di Nena Malliara
Aumento dei prestiti interbancari, rafforzando i depositi nelle controllate estere, la riduzione dei rimanenti prestiti e dei proventi da dismissioni, miglioramento delle condizioni di liquidità delle banche nel primo trimestre, nonostante grandi deflussi di depositi.
Di conseguenza, nonostante il deflusso di depositi che ha rovesciato il primo trimestre il trend di crescita di depositi effettuati fino a dicembre 2016, le banche nel periodo Gen-MAR 2017, sono riusciti a ridurre il loro debito da ELA e l'euro . Ridurre la dipendenza da ELA, infatti, non solo in modo uniforme coperto le perdite di deposito, ma superato l'uscita di oltre 200 milioni Di Euro.
In particolare, nel primo trimestre del 2017, rispetto ai 2472 milioni deflusso di depositi. Euro, le banche hanno ridotto i loro prestiti da ELA costoso per 2,7 miliardi. Di euro, superando le perdite di deposito a 228 milioni Di Euro. La riduzione dell'indebitamento da ELA continuato dopo il marzo, in modo che il flusso di depositi ha mostrato segni di normalizzazione dopo l'accordo di governo incombente - istituti di credito che hanno portato in maggio a adottare misure per le riforme.
Accanto alla riduzione della ELA, nel primo trimestre del 2017 le banche e ridotto la loro dipendenza dai prestiti dell'Eurosistema.
Si noti che la riduzione del ELA delle banche greche segnato credito positivo da Moodys, in quanto riduce il costo del finanziamento e del costo delle garanzie statali, contribuendo in tal modo a migliorare la loro redditività.
Dalle informazioni fornite dalle banche sui risultati del primo trimestre 2017, in una serie di comunicazioni, mostra il seguente quadro per le operazioni di:
Finanziamento di Eurobank da ELA era alla fine di marzo 2017-12200000000. Di euro e sceso a 11,6 miliardi. Euro in data 11 maggio, è diminuito di 0,8 mld. Di euro dal massimo del 2017.
I depositi della clientela sono diminuiti di 372 mil. di Euro (prestiti al rapporto di depositi 115,1%).
Per il finanziamento Banca nazionale tramite ELA rimasto invariato, a 5,6 miliardi. Di Euro (8% del totale attivo) su base trimestrale nel primo trimestre 2017. H finanziamento dell'Eurosistema è diminuita di 2,1 mld. Di euro trimestrali e pari a 10,2 miliardi. di euro da 12,3 miliardi. di euro alla fine del 2016.
I depositi sono diminuiti del 2% rispetto al quarto trimestre 2016, a causa di deflussi per 800 milioni. Euro in Grecia. Con i prestiti a rapporto depositi presso 87% in Grecia e minore dipendenza dal settore del meccanismo di ELA, la Nazionale ha un vantaggio comparato nel finanziamento delle imprese del suono è destinata ad accelerare partire dalla seconda metà del 2017.
Il completamento imminente di disinvestimenti da parte delle controllate bulgari, UBB e Interlease, si prevede di ridurre la dipendenza del meccanismo nazionale ELA di circa 800 milioni. Di Euro. L'attuazione delle operazioni di capitali rimanenti combinati con ulteriori iniziative rende il banco di destinazione per la piena indipendenza dal ELA possibile.
Per il finanziamento Banca del Pireo dall'Eurosistema quasi dimezzato negli ultimi 12 mesi, scendendo a 15,5 miliardi. EUR alla fine di marzo 2017 da 30,4 miliardi di dollari. Euro alla fine di marzo 2016. Il finanziamento dell'Eurosistema è diminuito di 5,5 miliardi. euro nel primo trimestre 2017. In particolare, il finanziamento del ELA è sceso a 11 miliardi. di euro a fine marzo 2017 da 16,1 miliardi. di euro di un anno fa e 11,9 miliardi. di euro a fine dicembre 2016.
Il finanziamento della BCE è stato pari a 4,5 miliardi. 14,4 miliardi di euro. euro e 9 mld. di euro rispettivamente. Il finanziamento da pronti contro termine interbancari è ulteriormente aumentata a 8 miliardi. Euro marzo 2017 dal 3,3 mld. Di euro un anno fa e 5,9 miliardi. Di euro a fine 2016.
I depositi in Grecia sono diminuiti di 1,3 miliardi. Di euro rispetto al dicembre 2016.
Alpha Bank ha ridotto il suo finanziamento da parte dell'Eurosistema di 1,3 miliardi. Di euro a 17 miliardi di dollari. Euro. Questo sviluppo è stato il risultato dell'aumento di transazioni interbancarie 700 mil. Di euro di afflussi deposito di 100 milioni di euro. Euro in società controllate estere e la riduzione dei rimanenti prestiti.
Il finanziamento previsto dal ELA è stata del 12,2 mld. Di euro, diminuito di 1 miliardo Di euro rispetto al trimestre precedente.
Nel maggio 2017 il finanziamento dell'Eurosistema è diminuito di 500 mil. Di euro, dovuto principalmente alla continua crescita delle transazioni interbancarie e una maggiore liquidità con la vendita di titoli EFSF.
In Grecia i depositi in essere sono rimasti stabili rispetto al trimestre precedente (a 28,1 mld. Di euro), mentre i deflussi privati sono stati compensati dagli afflussi di depositi di business. prestiti a depositi il rapporto sceso al 135%.
(capital.gr)