I progressi nei processi a venire dell'Eurogruppo
Bruxelles: Cauto ottimismo per "equilibrio" nel numero greca integrazione "scatola" in quantitative easing
Sabato, 10 Giugno 2017 11:11
Nikos Bellos
[email protected]
Accordo in relazione alla questione greca, che lascia aperta la finestra adesione della Grecia alla programma di allentamento quantitativo della BCE, chiesta dal Geroun Nteiselmploum in collaborazione con tutte le parti interessate in vista della riunione dell'Eurogruppo il Giovedi in Lussemburgo.
Sembra che negli ultimi giorni ha registrato progressi, con conseguente a Bruxelles prevale un cauto ottimismo per una decisione in grado di soddisfare tutti i lati, o almeno non crea problema interno a chiunque e, naturalmente creditore potrebbe accettarlo e il governo greco. Sulla questione della seconda valutazione, l'altro ieri la riunione EWG in Slovenia, la parte greca ha assicurato i funzionari della zona euro ei rappresentanti dei paesi membri che tutti i prerequisiti sono state soddisfatte entro le prossime ore (ieri).
Questo permette al EWG di organizzare per la sua relazione di conformità e la sottopone per approvazione al Eurogroup, uno sviluppo che rilascia il rilascio della dose. Per quanto riguarda il rilascio della dose, la decisione finale viene presa dal Consiglio il meccanismo europeo di stabilità in seguito alla raccomandazione del capo di Klaus Regklingk. Questo accade quando i parlamenti nazionali danno il "via libera", in ogni caso, come sottolineato a Bruxelles, la Grecia avrà il denaro in tempo per rimborsare le obbligazioni entro i primi 10 giorni di luglio.
L'importo esatto non è ancora stato determinato, fonte Ue ha detto ieri che sarà più di 7,5 miliardi.Di euro e si potrebbe raggiungere 10 miliardi Euro, comprenderà i debiti dello Stato in ritardo, e verrà data separatamente.
"scongelamento" le entrate della BCE
Ciò che è particolarmente interessante è che la tabella è anche il "scongelamento" di parte degli utili della BCE e le banche centrali di titoli greci.
La restituzione degli utili era stato deciso nel quadro del secondo salvataggio del paese nel 2012, applicata solo al 2013 e pari a 2,7 miliardi Euro alla fine del 2014 torna "congelato" a causa dell'abbandono del programma, e attualmente sono in ESM 4,7 miliardi Euro conto speciale per i guadagni degli anni 2014 e 2015. Una parte di questi profitti si propone ora di dare insieme dose.
clausola di sviluppo
Oltre a ciò, in confronto con il debito sembra che restituisce un suggerimento originariamente dalla Commissione europea e ora i francesi con alcune varianti sono stati stanziati. Questa è la cosiddetta clausola di sviluppo, in cui aveva riferito prima della stampa tedesca.
La filosofia di questa proposta è quello di collegare il rimborso del debito con la crescita dell'economia. In altre parole, mentre c'è verrà normalmente rimborsato crescita del debito, mentre in periodi di rallentamento o di recessione si allunga il tempo di rimborso. La proposta che ha incluso Klaus Regklingk i diversi scenari di riduzione del debito.
Secondo fonti comunitarie, la proposta non è stata attualmente accettato da parte tedesca, tuttavia, mentre inizialmente il signor Schäuble era completamente negativo, ora sembra fare ripensamenti.
E 'ovvio che l'accettazione della proposta stessa non porta ad una soluzione globale per l'Eurogruppo, che non è considerato sufficiente dal FMI per assicurare la sostenibilità del debito.
Tuttavia, l'obiettivo ora non è il FMI sembra che l'organizzazione internazionale è approssimativo di rimanere nel programma, ma senza finanziamenti per il momento,
ma la BCE. Si stima che tale accordo per la clausola di sviluppo facilitando Draghi di includere qualche tempo in programma di QE Grecia.
Tuttavia, Bruxelles affermano che finora non v'è alcun accordo su questo tema, ma il più avanti in modo molto dinamico e il ministro delle Finanze francese Bruno Lemer, che ha discusso con il signor Nteiselmploum nel corso della riunione sono stati l'inizio della settimana a Parigi. Mr. Lemer ha già incontrato a Parigi con il signor Schäuble, mentre Lunedi è in visita in Grecia per le consultazioni con il governo in vista dell'Eurogruppo.
"No crisi dal nulla"
Un maggiore impegno in termini di partner di soluzioni il 15 giugno per quanto riguarda il debito greco ha chiesto, parlando nella rivista tedesca «WirtschaftsWoche», il commissario europeo Pierre Moskovisi, che non considera la proposta di compromesso del mese di maggio è base sufficiente per la discussione. "Nessuno avrebbe capito se creiamo una crisi dal nulla", ha detto.
valutazione
Il Geroun Nteiselmploum si aspetta che ci sarà un accordo sul completamento definitivo della seconda valutazione in occasione della riunione dell'Eurogruppo in Lussemburgo e l'erogazione della tranche, ha detto il suo portavoce ha detto agenzia Reuters.
sullo sviluppo
La decisione è prevista per il 15 giugno, v'è, tra l'altro, degli arti potenziale di crescita dell'economia.
L'idea di essere promosso è quello di continuare a ritmo sostenuto e la prossima volta che il pagamento front-loaded dei fondi comunitari alla Grecia dai Fondi strutturali dell'UE e l'esaurimento di tutte le opportunità di finanziamento da parte della Banca europea per gli investimenti (BEI) ma anche dal pacchetto di investimenti Juncker.
Infatti, il Commissario responsabile per la politica regionale Corina Kretsis sarà il 15 e 16 giugno in Grecia per un tour e la sua presenza nel nostro paese il termine di cui sopra (riunione dell'Eurogruppo il 15 giugno) non è affatto casuale, come sottolineato nella capitale belga.
(Naftemporiki)
***
Da leggere.