Massimo D'Alema: Considerevole l'unità della sinistra in Grecia per evitare il ritorno della destra
2017/06/11 - 09:11
"E 'chiaro che la Grecia è stanca nel tentativo di uscire dalla crisi economica," anaferie ex primo ministro d'Italia, Massimo D'Alema
"Penso che abbiamo bisogno di promuovere un dialogo e una relazione positiva tra Eurosocialisti e SYRIZA, incoraggiando un atteggiamento più aperto nei confronti socialisti greci perché credo che l'unità della sinistra in Grecia è una condizione importante per impedire il ritorno di conservatore ala destra nel governo del paese. "
Sottolinea in un'intervista al quotidiano "Nuova pagina" ex primo ministro d'Italia, Massimo D'Alema, che fa riferimento alla crisi greca.
Anche se evita di valutare la situazione interna nel nostro paese, il politico italiano Massimo D'Alema ha sottolineato che "è chiaro che la Grecia si stanca nel tentativo di uscire dalla crisi economica sia per l'onere di instabilità finanziaria che esisteva prima, ed a causa di severe misure di austerità imposte dall'Unione europea e la troika".
E aggiunge, che "ho sempre avuto l'opinione che per essere in grado di dare la Grecia una reale opportunità di riavviare, abbiamo dovuto decidere un sostanziale sollievo del debito.
Si tratta di una questione che è in discussione in Europa, che ancora non esiste decisioni ".
Afferma altrove che "il contrasto tra la destra e la sinistra significativa più che mai" e che "senza dubbio in molti paesi europei, ma non tutti, una crisi dei tradizionali partiti socialisti e socialdemocratici."
Facendo riferimento alla politica italiana, egli osserva che "è sempre abbastanza imprevedibile", aggiunge che "purtroppo M. Renzi sembra di cose dirette verso un'alleanza politica con il centro-destra di Silvio Berlusconi.
Questa opzione sembra naturale alla luce delle politiche neoliberiste perseguite dalla maggioranza del Pd come il governo del Paese ".
Anzi esprimere il suo punto di vista che questa tendenza è che rischia di favorire un successo elettorale del Movimento Cinque Stelle.
Inoltre, essa sostiene che "ciò che sta crescendo in tutto il mondo è il nazionalismo, protezionismo e certa sensazione, che è alimentato anche dalla paura del terrorismo e l'immigrazione", aggiungendo che "divide destra come a sinistra, e fa scattare un conflitto senza precedenti ".
Allo stesso modo, la vera sfida è quella di proporre un nuovo consenso e nuove regole per il mondo globale, a partire quello che ci riguarda, l'Europa.
www.bankingnews.gr