Schaeuble: la Grecia è in pista ma non è ancora riuscita a salire sulla montagna
21/10/2017 - 19:09
E-mail
Il politico esperto ritiene che la Grecia ha l'opportunità di tornare presto sui mercati e non ripeta la sua richiesta di un temporaneo Grexit
Positivo è l'"equilibrio" del suo mandato nel dipartimento tedesco del tesoro Wolfgang Schaeuble in un'intervista a FAZ in vista del suo pensionamento martedì (24 ottobre) per assumere la presidenza del Parlamento tedesco.
Tra l'altro, il ministro delle finanze in uscita della Germania si riferisce alla Grecia, in quanto il suo termine coincide con la crisi della zona euro.
"Nel complesso il nostro lavoro può essere giudicato positivo, la Grecia non ha ancora salito la" montagna "ma è in pista.
Gli altri paesi, che sono stati colpiti dalla crisi comunque, hanno recuperato ", ha detto Schaeuble.
Il politico esperto ritiene che
la Grecia ha l'opportunità di tornare presto sui mercati e non ripeta la sua richiesta di un Grexit temporaneo, sostenendo che il dibattito pubblico su di esso non ha aiutato nell'evoluzione della situazione.
Ha commentato che questo sviluppo è stato messo a repentaglio dalle precipitose previsioni di esperti e economisti sul futuro della Grecia e sulla possibilità di lasciare l'euro area.
Nuovi rischi per l'economia globale
Allo stesso tempo, il ministro federale delle finanze di Germania per otto anni avverte i nuovi rischi derivanti dalle fluttuazioni dei mercati finanziari.
"Abbiamo delle tendenze inflazionistiche in titoli azionari o immobiliari a causa dell'elevata liquidità dovuta alla politica monetaria sciolta.
Quando gli viene chiesto se la crisi dell'euro finisse, ha risposto solo:
"Speriamo".
Schaeuble ha espresso il suo apprezzamento per il capo della FDP Christian Lindner, che è considerato uno dei candidati più probabili per la sua successione.
Il ministro delle finanze tedesco ha sottolineato di essere stato impressionato dalla gestione di Lindner negli ultimi quattro anni quando il suo partito era fuori dal Parlamento.
Tuttavia, ha respinto la sentenza del leader liberale che il ministero della finanza della CDU è un'istituzione che è semplicemente responsabile della cancelleria in vista dei negoziati sulla formazione di un governo in Germania.
Inoltre, Schaeuble si oppone al collocamento di uno specialista di bilancio presso il Ministero delle Finanze.
"Il prossimo ministro dovrebbe essere in grado di condurre politicamente", osserva.
"Non deve essere il più grande professionista in finanza, che è ancora un pericolo, perché non sa più i suoi consiglieri", aggiunge.
Il lavoro del ministero, aggiunge, dovrebbe essere un ministro in grado di spiegare e comunicare.
Egli vede come complice del suo mandato il distanziamento da ogni tipo di interesse.
Lasciare, dice che è sufficiente otto anni, in quanto ha 75 anni e per questo ha deciso di assumere i doveri del presidente del Parlamento tedesco.
www.bankingnews.gr