Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Miglioramento delle obbligazioni greche con 10 anni 4,26% e spread 361 bps. - Il tasso di interesse dei nuovi 7 anni al 3,93%






Il miglioramento si osserva nel mercato obbligazionario greco, che, dopo diverse sessioni di vendita al ribasso, è tornato agli acquirenti migliorando i prezzi e i rendimenti attraverso la curva dei bond.
La scelta del governo greco con l'uscita pulita, vale a dire la chiara uscita dai memorandum, sostenuta da Germania ed ESM e infine confermata ... causa qualche forma di insicurezza nei mercati.
Il quadro degli ultimi giorni ha mostrato che il mercato obbligazionario greco è vulnerabile, fragile e rimane nella categoria dei mercati rischiosi.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 103,96 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,14% ...
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 104,10 punti base e un rendimento medio del 3,35% con un rendimento di mercato del 3,40% e un rendimento delle vendite del 3,31%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 99,88 punti base e un rendimento del 3,53%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 96,68 punti base e restituisce il 3,93%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 95,93 punti base e un rendimento del 4,26% con un rendimento di mercato del 4,28% e un rendimento del 4,24%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 90.30 punti base e restituisce il 4,83%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 87,25 punti base e un rendimento del 5,06%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 87,08 punti base e un rendimento del 5,15%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 361 punti base da 365 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 443 punti base da 450 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 4,43% o $ 443 mila di premi per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni europee in Germania 0,65%, Italia 1,96% e Portogallo 1,88%


Un miglioramento è attualmente in corso nelle obbligazioni dell'Eurozona ... mentre le preoccupazioni sull'Italia si estinguono.
Recentemente si è verificato un calo dei prezzi e un aumento dei rendimenti apparentemente risultati dal mercato stimano che il QE e i suoi effetti benefici ... verso la fine.

L'aumento dei tassi di interesse da parte della Fed ha un effetto negativo sui mercati obbligazionari internazionali, ma oggi c'è un aumento dei prezzi dovuto a movimenti tecnici.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 6/3/2018 a + 0,65% con un massimo dello 0,78% su 12/2/2018 che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dell'1,06% con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,88%
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,43% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10enne ha un rendimento dell'1,96% storicamente basso dell'1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
A metà seduta

2018-03-06 12_12_59-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_3.xlsx.jpg
 
Bruxelles greci militari: Speriamo che un esito positivo del caso







La speranza per una soluzione rapida e positiva alla questione dell'arresto di due militari greci in Turchia espressa dal portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas.

Alla domanda circa durante i mezzi di comunicazione consolidata della stampa a Bruxelles, il signor Schinas ha osservato che la Commissione europea è a conoscenza dell'incidente al confine turco, che ha portato all'arresto di due funzionari dell'esercito greco, che sono stati imprigionati e sono in attesa di processo.

Come ha aggiunto, i ministri della difesa dell'UE, che sono attualmente riuniti a Bruxelles, sono stati aggiornati rispettivamente dal ministro greco Panos Kammenos. "Noi della Commissione, speriamo in uno sviluppo rapido e positivo su questo tema, in uno spirito di buon vicinato, come dovrebbe sempre essere fatta tra due vicini di casa che sono anche membri della NATO."

Inoltre, alla domanda se la Turchia vertice UE si terrà a Varna il 26 marzo, il rappresentante della Commissione europea ha risposto che la Commissione sta lavorando per preparare il vertice, rendendo tutti i processi necessari che porteranno alla realizzazione.

Fonte: RES - EAP
 
Tornano gli acquirenti sui titoli greci

Eleftheria Kourtali







Il miglioramento nel governo favori obbligazioni Euroregione con titoli greci che hanno visto i loro rendimenti oggi a placarsi, mentre l'attività di trading sul mercato secondario interno (HDAT) ha alzato i tassi in acquirenti hanno il sopravvento.

Il cambio di immagine nel mercato obbligazionario italiano, che ieri erano al centro del sell-off che ha colpito i beni italiani, dopo i risultati dei risultati delle elezioni di domenica in rally sia titoli spagnoli e portoghesi, con il rendimento dei 10 anni le quote dei due paesi si avvicinano al 3,5% rispetto ai livelli di ieri.

Il rendimento sull'obbligazione italiana a 10 anni è sceso al 2,042% con una caduta dell'1,92% ieri, con lo spread contro il tedesco che è sceso a 137 punti base dopo il brusco ieri.

Gli analisti appaiono sorpresi dalla reazione relativamente modesta del mercato obbligazionario nel risultato delle urne e la crescente instabilità politica in Italia, mentre l'incertezza sulla formazione del nuovo governo del paese, colpirà titoli italiani la prossima volta.

"Il rischio di un governo populista è aumentato rispetto a prima del fine settimana, quindi ci aspettiamo molto maggiore debolezza degli spread periferici", osserva l'ABN AMRO, che, tuttavia, ritiene che nei prossimi giorni e settimane la pressione si intensificherà a causa di sviluppi politici.

Al di là della regione, i rendimenti dei titoli tedeschi in aumento di 2 punti base oggi al 0,65% e dopo cinque settimane basso che ha toccato il Lunedi, come i timori di una guerra commerciale globale che porta a placarsi rimbalzi azioni internazionali, mentre mercato guarda alla riunione della BCE di giovedì.

I titoli greci hanno beneficiato negli ultimi giorni del clima internazionale, sia dal calo in azioni internazionali Venerdì che ha favorito i mercati dei titoli di Stato, così come da e per il miglioramento della Euroregione oggi. Vale la pena notare che il fatturato tassi sui HDAT ha sollevato questo mese, e l'ultimo si è attestato a 23 milioni. Di euro, mentre Venerdì 30 mil. Di euro e il più alto da inizio anno.

Dopo diversi incontri e intense pressioni al ribasso, gli acquirenti sembrano essere tornato a titoli greci, l'aumento dei prezzi e il miglioramento dei rendimenti sia in titoli a breve e lungo termine, ma che sono allontanandosi dal minimo storico raggiunto nel mese di gennaio.

Il rendimento del titolo greco a 5 anni è pari al 3,584%, con un calo del 2,08% ieri, mentre da venerdì il miglioramento del rendimento è superiore al 4,5%.

Il rendimento della nuova obbligazione a 7 anni sale al 3,93% dal 4,06% di ieri, registrando un calo del 3,2%.

Il miglioramento è anche registrato nel bond a 10 anni con un rendimento che raggiunge il 4.286%, in calo dell'1,83% ieri, mentre il 4,5% è sceso dalla chiusura di gioved
ì.

(capital.gr)
 
Messaggio di Mogherini alla Turchia







L'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini ha esortato la Turchia a impegnarsi in modo esplicito alle buone relazioni di vicinato, che costituiscono uno dei principi fondamentali dell'Unione europea e di rispettare tutti gli obblighi derivanti dallo status di paese candidato , rispondendo a una domanda dell'eurodeputata Elisa Boserberg sulle recenti crescenti sfide della Turchia ai diritti sovrani della Grecia.

La signora Mogherini sottolineato la necessità di rispettare la sovranità degli Stati membri dell'UE, l'attuazione degli accordi internazionali e la cessazione di qualsiasi minaccia o provocare sfregamenti dalla Turchia. Ecco il testo completo della risposta della Commissione:

"Come indicato nella relazione annuale della Commissione per la Turchia e in linea con le precedenti conclusioni del Consiglio, l'UE sottolinea che la Turchia dovrebbe essere esplicitamente impegnata a mantenere rapporti di buon vicinato, l'attuazione di accordi internazionali e la soluzione pacifica delle controversie. L'UE ha invitato la Turchia ad evitare qualsiasi tipo di frizione, minaccia o azione nei confronti di uno Stato membro, il che nuoce ai buoni rapporti di vicinato.

L'UE sottolinea inoltre la necessità di rispettare la sovranità degli Stati membri e ha ripetutamente sottolineato la necessità di evitare dichiarazioni negative che danneggiano le relazioni di buon vicinato. In tale contesto, l'alto rappresentante / vicepresidente ha anche ricordato che le relazioni di buon vicinato sono uno dei principi fondamentali che la Turchia è chiamata a rispettare come paese candidato. La Commissione continuerà a monitorare da vicino la situazione ea valutarla nella sua prossima relazione annuale sulla Turchia nella primavera 2018 ".

Fonte: RES - EAP
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 799 punti + 0,59%. Scambi a 71 Mln.


Lo spread è in restringimento, sopra i minimi intraday, a 362 pb.


Prezzi dei GR old poco mossi:

19 bid/ask 103,75 - 103,40
22 bid/ask 104,00 - 104,23
23 bid/ask 99,40 - 99,68
28 bid/ask 93,14 - 95,89
42 bid/ask 85,22 - 86,08
 
Centeno: È troppo presto per guardare alla strategia di uscita della Grecia

06/03/2018 - 17:09

Secondo il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, la Grecia rimane vulnerabile agli shock interni ed esterni







Chiaro messaggio al governo greco, che ha basato la sua retorica dopo il memorandum di tempo a causa della fine del controllo, invia il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno.
"Alla fine del programma esamineremo attentamente la strategia di uscita della Grecia.
Ancora troppo presto ", ha detto in un'intervista all'agenzia di stampa ateniese-macedone.

Riferendosi alla fine del programma nell'agosto 2018, Centeno ha dichiarato: "La Grecia si sta preparando a rimettersi in piedi.
Ora segue le migliori pratiche dei programmi di assistenza finanziaria in Europa.

Applicare il programma concordato senza ritardi.
Costruisce un importante "cuscino" per proteggersi da più di un anno contro eventi imprevedibili che possono sorgere nei mercati.
Ricostruisce il suo nome nel mercato del credito, rilanciando le obbligazioni ".

Allo stesso tempo, il presidente dell'Eurogruppo ha accolto con favore il senso di disciplina e chiarezza nel comunicare con i mercati "contribuendo a migliorare la credibilità".

Tuttavia, come ha sottolineato, questo è un processo graduale e non automatico.

"La Grecia rimane vulnerabile agli shock interni ed esterni.
Tuttavia, ora fa la cosa giusta, garantendo nella massima misura possibile che manterrà l'accesso al mercato dopo il programma.
Se le condizioni sono soddisfatte per l'ulteriore riduzione del debito alla fine del programma, l'Eurogruppo, come concordato all'unanimità, è pronto ad aiutare in questo processo.
"

Allo stesso tempo, ha sottolineato che "la Grecia è sempre stata un unico caso nella zona euro.
Un thread comune, tuttavia, per tutti i programmi di successo è la proprietà.
Il Portogallo è davvero un esempio di questo.
Dopo il programma, ha continuato ad attuare importanti riforme strutturali, come il settore bancario, che non era stato adeguatamente coperto durante il programma. "


Il giorno dopo


Su quali riforme la Grecia deve continuare ad attuare dopo la fine del programma, Centeno sottolinea: "Stiamo collaborando con la Grecia per completare con successo il programma.
Il dibattito per il giorno dopo non è ancora iniziato.
A questo punto, tutto quello che posso dire è che è importante mantenere le riforme strutturali che favoriscono lo sviluppo e sono state implementate all'interno del programma.
Il Quadro del Memorandum sarà discusso più avanti, insieme a possibili nuove misure di riduzione del debito.
Non vedo l'ora di vedere la strategia generale di sviluppo a lungo termine preparata dal governo greco.
Questo è il modo di andare avanti.
La Grecia sta prendendo il volante. "



svista


Riferendosi al tempo di supervisione e post memorandum, Centeno ha detto che "non importa quale sia il contesto della supervisione sarà d'accordo, che la Grecia sarà riprendere il controllo delle proprie politiche.
Come con qualsiasi altro paese europeo, tali politiche devono essere compatibili con il quadro europeo. Avrà più flessibilità e questo rifletterà più scelte per le parti e per il popolo greco.
Sarà un bene per la democrazia ".
Tuttavia, ha raccomandato alla Grecia di continuare con il proprio programma di riforme ".



L'alleviamento del debito greco


In discussione anche il debito e le trattative sulle misure di soccorso, il capo dell'Eurogruppo, ha detto che "il processo di riduzione del debito greco" run "in parallelo con l'assistenza economica a causa delle condizioni di credito molto favorevoli.
Inoltre, la Grecia ha già ricevuto vari pacchetti di cancellazione formale del debito che hanno portato a risparmi significativi per il bilancio greco.
Il debito era anche favorito da un taglio di capelli privato.
Ciò ha reso il debito più sostenibile, che è anche positivo per tutti i creditori europei.
Nei prossimi anni non ci sarà debito eccessivo, ma a medio e lungo termine, la Grecia avrà esigenze di rimborso significative.
Questo è il motivo per cui stiamo nuovamente esaminando il problema del debito.
A gennaio abbiamo deciso di avviare il lavoro tecnico sulle nuove misure di riduzione del debito, in particolare sul meccanismo per collegare lo sviluppo al rimborso del debito.
Il cosiddetto meccanismo francese potrebbe consentire alla Grecia di ridurre il rimborso del debito se il rendimento dell'economia è basso.
Tutte le misure addizionali sul debito dovrebbero prima essere analizzate a livello tecnico.

Saranno adottati solo se le due condizioni saranno soddisfatte: il programma deve essere completato con successo e la riduzione del debito deve essere necessaria per considerare il debito greco sostenibile. Ecco perché abbiamo bisogno di un'analisi completa da parte delle istituzioni. Questo momento non è ancora arrivato
"


.www.bankingnews.gr
 
WSJ: in costante conflitto con il governo greco Stournaras -

2018/06/03 - 17:20




La Banca centrale europea è coinvolto in dibattiti nazionali su questioni che vanno da scandali finanziari a tangenti, suggerendo pressioni politiche il secondo più potente banca centrale del mondo, mentre solo assume un ruolo di grande espansione, scrive l'americano Wall Street Journal Journal.

"Tre dei membri del consiglio 25 sono sotto indagine giudiziaria in Lettonia, Slovenia e Grecia.
I governi nazionali hanno impedito sparati banchieri centrali a causa di normative UE, tuttavia, la BCE non può impedire le indagini previste dalla legislazione nazionale', osserva il giornale americano.

Come egli scrive "in Grecia, il capo della Banca di Grecia Yannis Stournaras, è in costante conflitto con i membri del governo, che di lui un nemico politico considerano.
Nel febbraio istituita commissione d'inchiesta preliminare per verificare se il signor tangenti Stournaras di manipolare i prezzi dei farmaci. Nel suo discorso del 21 febbraio alla Camera, il signor Stournaras lamentava che testimoni anonimi inventato storie su di lui.


Tuttavia, le crisi in questi tre paesi, anche se diverso, rischiano di essere afflitto la BCE e per distrarre l'attenzione dai problemi importanti, mentre è emerso più forte dalla recente crisi del debito della zona euro, "le stime WSJ .

Il governatore della banca centrale della Lettonia, Ilmars Rimsevics, recentemente espulso dalla autorità del paese a partecipare alle riunioni del comitato di impostazione della BCE tassi di interesse a Francoforte dopo un sondaggio delle autorità lettoni su accuse di corruzione.
Mr. Rimsevics nega le accuse e dice che c'è una campagna contro di lui orchestrata dalle banche locali.

Il capo della banca centrale della Slovenia Bostjan Jazbec recato a Francoforte a metà del 2016 quando la polizia slovena ha fatto irruzione nell'ufficio della capitale Lubiana, in un sondaggio della revisione delle banche del paese nel 2013.
Mr. Jazbec e la Banca centrale di Slovenia negato le accuse.
La polizia ha sequestrato documenti e materiale, tra cui alcuni munito del sigillo riservate BCE, l'impostazione dei tassi d'interesse al Sig Jazbec comitato.

Ciò ha causato un rimprovero da Mario Draghi, che ha minacciato di azioni legali per violazione delle immunità giuridici della BCE e ha chiesto l'esecutivo dell'Unione europea, la Commissione europea, di intervenire.
Le autorità slovene hanno risposto nel momento in cui il raid era legale e che la banca centrale in Slovenia sono diminuite numerose richieste i pubblici ministeri di consegnare i documenti.



www.bankingnews.gr
 
Il lampo tecnico dell'ASE + 0,59% su 799 unità è sfumato. obiettivo 750 mon. - Mosse di UBS, Wood, Citi - Le posizioni corte stanno aumentando

06/03/2018 - 17:32

Risposta tecnica alla borsa greca con banche e FTSE 25 - Graduale miglioramento delle obbligazioni greche






Oggi sul mercato azionario greco si è verificato un incredibile talento tecnico dovuto al moderato aumento dei mercati azionari internazionali, con il mercato in grado di combattere circa 800 unità, ma lo scenario di base è tornare a 750 unità.
Dati interessanti sono che la mobilità relativa è segnalata da stranieri, in particolare UBS e Wood, e ancor più interessante è che Goldman Sachs era il 5/3 di ieri o il venditore più ipermercato.
Tuttavia, va ricordato che la Grecia ha ragioni interne per cui la situazione continua a rimanere confusa.
Il contatore per l'uscita pulita ha causato un danno, mentre strategicamente la Grecia dovrebbe essere mostrata con un patrimonio netto ... pulite intese uscita.
Inoltre, i dati sul PIL per il 2017 a + 1,4% hanno destato preoccupazione.

Miglioramento più sostanziale dei mercati obbligazionari all'interno e all'esterno della Grecia con il greco a 10 anni al 4,26%.
Il mercato ha chiuso a 799.20 punti un soffio di 800 unità è il punto psicologico fondamentale soprattutto per l'indice generale.

Inoltre, fatti interessanti sono che le posizioni corte da Marshall, Oceanwood e Lansdowne sono praticamente invariate tutto il tempo, ovviamente interessante.
Lansdowne ha aumentato la sua posizione nel Pireo all'1,64%, dall'1,51% precedente, mentre Oceanwood ha aperto una posizione corta a Folli Follie dello 0,50%.
Le banche, mentre cercavano di recuperare con Alpha Bank sotto i riflettori con utili fino al + 4,00% alla fine, ma con la chiusura del giorno hanno perso gran parte dei loro profitti.
Tendenze miste in FTSE 25 con Sarantis, Mytilene, HELEX, OLP, HELPE per chiudere con il maggior profitto.

Le aspettative per una soluzione diplomatica al problema delle tariffe hanno potenziato la psicologia degli investimenti e Wall Street con Dow che si chiude a + 1,37% mentre oggi si sta muovendo a un calo marginale del -0,15%.
Segnali positivi sono stati anche i mercati monetari asiatici con l'indice giapponese Nikkei a + 1,79%.
Oggi, i mercati finanziari in Europa sono in rialzo con DAX in aumento + 0,60%, FTSE 100 a + 0,80%, Italia + 1,92%.

Oggi il mercato azionario greco si è chiuso con un aumento marginale con l'indice generale cercando di mantenere sopra l'area di supporto di 800 unità e non sbloccare il passaggio al livello di 780 punti.
Specificamente chiuso 799,20 unità aumento + 0,59% a 807,32 avere alti e bassi su 798,10.

Fatturato e volume a livelli bassi e solo un aumento del commercio creerà un certo slancio nel mercato.
Più specificamente, il turnover è pari a 71 milioni. 44 milioni e volume., Di cui 36 milioni. Banche scambiate.

(Bankingnews.gr)

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto