Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 801 punti + 0,38%.

Spread in leggero restringimento, sui minimi degli ultimi giorni, a 349 pb.

Prezzi dei GR old, al più positivi.
 
Mi pare comunque che si sopravvaluti il "rischio" di una "clean exit" dal terzo programma di salvataggio. Se non capisco male, questo non implicherà la totale assenza di meccanismi di controllo sulla Grecia, che verranno meno (se non ricordo male) solo quando avrà estinto almeno il 75% del proprio debito istituzionale.

Perché allora una "clean exit strategy" dovrebbe essere vista così negativamente, con la possibilità concreta fra l'altro di un significativo debt relief entro agosto?

L'uscita dal "programma" è inevitabile, con una quasi certezza mi sento di affermare che non ci sarà un "quarto" memorandum.

Resta da valutare come si intenderà lo schema di "sorveglianza" e come si legherà alla questione del taglio del debito. Consiglio di leggere l'articolo postato sopra dal "Naftemporiki".

Le attenzioni di UE ed ESM termineranno quando verrà pagato almeno il 75% del debito ... quindi, da qui al 2030 (ed oltre) ci sarà l'accompagnamento.
 
Grande miglioramento delle obbligazioni greche con 10 anni 4,1% e spread 344 bps. - Il tasso di interesse dei nuovi 7 anni al 3,81%





Un importante miglioramento è attualmente in corso nel mercato obbligazionario greco, che negli ultimi giorni ha subito un'ulteriore spinta a seguito della correzione importante recentemente.
La scelta del governo greco con uscita pulita, vale a dire la chiara uscita da Memoranda, sostenuta da Germania ed ESM e infine confermata ... causa qualche forma di insicurezza.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 103,99 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,08% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni il 1 ° agosto 2022 ha una media di 104,63 punti base e un rendimento medio del 3,22% con un rendimento di mercato del 3,25% e un rendimento del 3,19%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,46 punti base e restituisce il 3,40%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 97,40 punti base e restituisce il 3,81%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,18 punti base e restituisce il 4,10% con un rendimento di mercato del 4,14% e un rendimento delle vendite del 4,07%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,95 punti base e un rendimento del 4,66%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,78 punti base e un rendimento del 4,93%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 88,78 punti base e un rendimento del 5,02%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è 344 punti base da 366 punti base.

I greci a 5 anni CDS su cui è il punto di riferimento, attualmente pari a 443 punti base da 450 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni esposizione 10 milioni di dollari al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese di acquistare un derivato e il CDS paga ad esempio per la Grecia attualmente cedere 4,43% o 443.000. USD premio per 10 milioni di dollari. posizione patrimoniale nel debito greco.


Deterioramento in Italia 2,06%, miglioramento in Portogallo 1,85%


I miglioramenti sono attualmente in corso nelle obbligazioni dell'area dell'euro ... ad eccezione dell'Italia dove i venditori dominano.
Ultimamente segnato i prezzi scendono e salgono i rendimenti ... a quanto pare il risultato di apprezzamento del mercato che il QE e gli effetti benefici della ... fine ...
L'aumento dei tassi di interesse da parte della Fed ha un effetto negativo sui mercati obbligazionari internazionali, ma oggi, a causa delle mosse tecniche, i prezzi sono in aumento.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è l'8/3/2018 a + 0,66% con un massimo dello 0,78% il 12/2/2018 che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 11 Luglio 2016 in% -0,1950.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dell'1,08%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,85%
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 1,44% al minimo storico al 0,87% registrato nel 3 ottobre 2016.
In Italia, il periodo di 10 anni ha un minimo storico del 2,06% dell'1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
Impegno di Tsipra per abbassare l'alta imposta - "Non c'è un piano magico ma mirato"

2018/08/03 - 11:59

Il primo ministro ha sottolineato l'importanza delle piccole e medie imprese per la ripresa dell'economia greca






Per ridurre la legge tassazione elevata e modo mirato promesso dal primo ministro Alexis Tsipras, nel suo discorso alla seconda riunione di Atene per le PMI europee, organizzato dalla Confederazione generale dei professionisti, artigiani e commercianti e l'Istituto di Small Business di GSEBEE.

"Voglio riconoscere che la tassazione è estremamente elevata nelle imprese e soprattutto nelle piccole e medie imprese.
Dobbiamo muoverci per ridurre in modo corretto e mirato ", ha dichiarato Alexis Tsipras
, che l'importanza delle PMI per la ripresa dell'economia greca.

"Ridurre la tassazione non è solo una questione di volontà politica.
Il deragliamento fiscale costrinse il paese a pagare un debito pubblico gonfiato.
Obbliga il governo di oggi e altri a dare priorità al rimborso del debito.
Attraverso questo difficile percorso, siamo riusciti a convincere i nostri partner che il popolo greco ha il diritto di procedere a misure per il debito pubblico.
La tassazione deve scendere a livelli sostenibili sia per i cittadini che per le imprese ", ha spiegato Alexis Tsipras.

E ha aggiunto che "la nostra priorità era bilanciare questa situazione.
Siamo in grado di controllare la spesa statale e di adottare misure per combattere l'evasione fiscale ".

"Il 2018 è probabilmente l'anno più cruciale per il Paese dal 2010.
Finiamo con i memorandum e la tutela e passiamo il giorno successivo.

Questo non è uno sviluppo economico fragile e congiunturale.
Tutti prevedono che i tassi di crescita in Grecia dal 2018 in poi supereranno il 2% ", ha affermato il primo ministro.

Come ha detto Alexis Tsipras, "il problema non è più come fermare la crisi, ma come uscire dalla tempesta. Stiamo lavorando e preparandoci per la tempesta. "
Il primo ministro ha invitato tutte le forze produttive "a unire le forze per il ritorno creativo della Grecia".

www.bankingnews.gr
 
Se Draghi oggi parla di prolungamento del QE come "risposta" ai dazi di Trump ci ritroviamo i bond a 90... Ma non voglio sognare ad occhi aperti... :-)
 
Sì, sui btp sarei anch'io piuttosto cauto... A parte il rischio di nuove elezioni, con la flat tax o una nuova riforma delle pensioni rischiamo seriamente il downgrade... L'avvertimento di Moody's è molto chiaro al riguardo.
 
Rally in obbligazioni greche, potenziale "presente" dagli acquirenti






Significativo aumento registrato dai prezzi delle obbligazioni greche oggi i loro rendimenti a ridursi drasticamente e di avvicinarsi sempre di più i livelli riscontrati prima dello scoppio della recente sell-off.

Così, mentre il greco Borsa rimane giorni inerti recenti, cercando di mantenere le 800 unità, il mercato obbligazionario greco mostra un quadro completamente diverso, con il volume ei prezzi sia titoli a breve e lungo termine hanno preso la "sopra" e gli acquirenti dichiarano il potenziale "presente".

Questa inversione improvvisa -che osservato dallo scorso trattamento; il recente clima negativo esistente nei titoli greci, che era stato creato a causa della forte turbolenza dei mercati internazionali dimostra che gli investitori hanno iniziato a scommettere di nuovo in titoli greci, qualcosa quale "testimonia" e il lancio del volume delle transazioni in HDAT.

Vale la pena notare che il valore delle transazioni sul mercato secondario di ieri ha superato 30 milioni Di euro, mentre da inizio mese si muove vicino a questi livelli, una volta nel mese di febbraio e mentre il sell-off era in pieno svolgimento, in media era fissato a 10 milioni di euro al giorno. Nel mese di gennaio anche se il rally ha raggiunto il picco e il rendimento obbligazionario a 10 anni ha raggiunto il 12 anni di bassa, il controvalore medio giornaliero non supera il 5 mln. Di euro.

Così, il rendimento a 10 anni dei titoli greci raggiunge 4.101% con un calo del 3,5% rispetto a ieri e la chiusura di Giovedi scorso è sceso di circa il 9%.

Altrettanto importante è il miglioramento in obbligazioni a 5 anni con un rendimento del 3,405% in piedi a con un calo del 3,6% rispetto a ieri e del 9,3% la scorsa settimana.

La resa di legame 7 anni cade al 3,78% dal 3,89% ieri, con livelli significativamente migliorati superiori al 4% è stato trovato nella apertura di emissione.

Il forte sell-off da fine gennaio alla terza settimana di febbraio, a quanto pare ha creato un'opportunità di acquisto in titoli greci, in quanto gli investitori vedono che la valutazione si è conclusa, la dose erogata e le discussioni tecniche sulla partenza del debito, mentre la strada a il completamento del terzo programma di salvataggio appare liscia dal momento in cui i rapporti tra Atene e istituti di credito sono molto buone. Il rilievo del debito greco e la sua sostenibilità è l'elemento numero uno di fronte agli investitori di investire in obbligazioni greche, pur importante mano è stata data dalle agenzie di rating per l'aggiornamento e prospettive positive hanno "dare" in Grecia .

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto