Goldman Sachs: segnali incoraggianti da parte delle banche greche - Forte ottimismo per gli stress test
2018/09/03 - 14:02
I risultati dei dirigenti di Goldman Sachs durante i loro incontri con le amministrazioni delle banche
Segnali incoraggianti sono trovati in analisti di banche greche di Goldman Sachs' durante il loro viaggio in Grecia, affermando cautamente ottimista circa l'esito dello stress test.
In particolare, nella 7 ultima analisi dal titolo "Grecia Banche: Feedback da Atene - segnali incoraggianti su una lunga strada da percorrere", che vi mostra i
www.bankingnews .gr, la Goldman Sachs annuncia che durante il viaggio in Grecia, si è incontrato con il management della banca e una società di gestione del credito turbato, così come i rappresentanti delle organizzazioni locali e internazionali.
Il senso della riunione ha mostrato maggior parte degli elementi costruttivi della qualità degli attivi bancari,
cauto ottimismo circa l'esito dello stress test e ulteriori segnali di ripresa economica.
Le discussioni hanno anche evidenziato la necessità di ulteriori tagli dei costi per le banche per compensare la pressione sui ricavi e sui rischi che circondano il completamento del programma greco.
I
n questo contesto, Goldman Sachs mantiene la sua raccomandazione buy (di mercato) solo per Alpha Bank e stabilire neutro (neutro) per la Nazionale, Eurobank e Piraeus Bank.
Il nuovo obiettivo di prezzo per Eurobank è di 0,88 euro da 0,85 euro in precedenza, mentre il nuovo obiettivo di prezzo per Alpha Bank è 2,36 euro da 2,40 euro e mantiene la sua raccomandazione "buy".
La Banca mantiene i prezzi obiettivo per le azioni di NBG (€ 0,28) e Banca del Pireo (€ 3,10).
Test di stress: senza dubbio ottimista, permangono i principali pericoli
Le riunioni di dirigenti di Goldman Sachs hanno mostrato che la maggior parte dei partecipanti al mercato locale, sia le banche e le autorità rimangono generalmente positivo sul possibile esito del test di stress greca, i principali rischi di evolvere intorno l'applicazione di modelli IFRS9 e il fattore politico.
I contatti sono stati fatti poco dopo il primo giro di commenti con gli altoparlanti per sottolineare (1) il set più favorevole di variabili macroeconomiche, in particolare nello scenario avverso, (2) la più alta capitalizzazione di mercato in tutte le banche greche sistemiche, e (3) una metodologia meno rigorosa dei test.
Questi tre motivi supporteranno un risultato più gestibile del test di resistenza rispetto a quello del 2015.
Le banche sono tenuti a beneficiare dell'introduzione graduale (30% nel periodo) dei risultati preliminari del IFRS9 (fino al 8-10 sono la copertura) come transizione da indicatori di capitale e l'abolizione del valore minimo / fallire capitale limite ( sebbene una soglia del 5,5-8,0% potrebbe essere utilizzata come parametro di riferimento).
D'altro canto, le discussioni hanno evidenziato un divario significativo tra gli attuali risultati IFRS9 e la valutazione fornita dall'ABE.
Asset Quality Assesment: progresso continuo, mantenimento del momento critico
Le discussioni dei dirigenti di Goldman Sachs hanno dimostrato una tanto attesa e tanto necessaria progressi nel corso dell'asta elettronica e la dinamica migliorata nelle vendite NPL.
Il tasso di formazione di NPL è diminuita, mentre le banche si aspettano di raggiungere gli obiettivi del SSM e continuano a fare progressi verso gli obiettivi più ambiziosi del 2018 circa i prossimi mesi.
Tuttavia, c'era un po 'meno i progressi in molte altre iniziative ad alte prestazioni, meccanismi di corte vale a dire e il trattamento dei casi di insufficienza del sistema giudiziario.
Analizzare i componenti nel modo più difficile di ridurre NPL
- Aste online: maggiori speranze
Dopo il ritardo iniziale, la piattaforma è ora in esecuzione.
Le vendite inizialmente previsto di concentrarsi sui portafogli ad alto valore (spesso> 300 mila. Di euro), mentre l'assorbimento è previsto un aumento come i valori delle proprietà possono essere ridotte solo nei successivi round di aste.
I commenti degli incontri hanno confermato che le banche sono pronte a recuperare parte del loro patrimonio per sostenere il mercato immobiliare.
- Vendite NPL: lo stock è più grande e più vario
Gli incontri hanno mostrato che le banche si stanno preparando a effettuare ulteriori vendite di NPL nel 2018, con un obiettivo di oltre 5 miliardi di euro.
I prezzi dovrebbero rimanere entro i limiti delle perdite incluse nei piani. Essi sono stati sottoposti a tendenze SSM. La prospettiva sta migliorando, ma il processo di recupero di recupero parateinetaiI del settore bancario è in gran parte visto come un lungo processo, nonostante il fatto che v'è stato un miglioramento dell'ambiente.
Commenti di banchieri greci del 2018 suggeriscono che le banche potevano vedere una stabilizzazione del volume e ridurre il degrado (dopo lo stress test, l'IFRS 9), ma è anche possibile che la pressione di essere trattato solo in parte, come compensati da ulteriori misure di riduzione dei costi. La liquidità sarà ulteriormente migliorata, subordinata a un contesto di mercato stabile.
- Debole domanda di credito, entrate sotto pressione.
La domanda di credito nel portafoglio di vendita al dettaglio è rimasto debole, con solo poche aziende di crescita pepite (ad esempio il turismo, trasporti, CRE). I banchieri si aspettano che la pressione sulla linea superiore di essere più visibile quest'anno e rientra in ulteriore normalizzazione dei finanziamenti mix e ristrutturazione NPLs.- tagli ai costi non sono stati completati, al fine di compensare la perdita di entrate. Le banche greche affermano di continuare a sfruttare le iniziative per ridurre ulteriormente la spesa. Questi includono, ma non sono limitati a, ulteriori cicli uscite volontarie, un'ulteriore ottimizzazione delle filiali bancarie e continua tendenza verso il digitale platformes.- Il costo del rischio epivradynetaiI ridurre il costo del rischio è probabile che sia graduale, mentre nel 2018 sarà ha ancora la stessa tendenza e bassi che raggiungono solo livelli più vitali (circa 100 punti base)
.
www.bankingnews.gr